Inserito il 23/02/2007 alle: 11:57:57
x max 65
Se può consolarti a me è successo di peggio: nei primi giorni di novembre 2006 ha fatto molto freddo (che poi non abbiamo più avuto per tutto l'inverno!) e il mio camper, dopo un rifornimento nel tratto Firenze-Roma della A1, ha pensato bene di non ripartire più.
Essendomi subito stato chiaro che la batteria motore era completamente morta, ho chiesto subito se c'era la possibilità di acquistarne una nuova ma gli addetti al distributore, con mia sorpresa, mi hanno risposto, insistendo, che avevano solo batterie da auto molto più piccole e così mi sono dovuto mettere a fare di tutto per tentare di mettere in moto.
Ero già molto stanco per altri precedenti inconvenienti nella giornata e con circa -4° (all'inizio dell'avventura perché alla fine c'erano -6°) non è stato assolutamente piacevole.
Essendo la batteria completamente interrotta non sono riuscito a far partire il motore ne con un avviatorino a batteria che in altre occasioni (con buona pace di qualcuno sul forum che non ne è convinto) si è dimostrato valido aiuto per batterie molto scariche, ne con il parallelo con la batteria servizi, ne con il parallelo con la batteria di un camioncino Iveco di un trasportatore.
A questo punto, dopo aver chiesto all'addetto del soccorso Aci il quale cortesemente mi ha spiegato che, viste le dimensioni e il peso del camper mi avrebbe chiesto un capitale per poi abbandonarmi, di sabato sera, davanti ad un officina che avrebbe aperto solo il lunedi, ho deciso di smontare da sotto il sedile del passeggero la batteria dei servizi (che già sapevo stare male e che ho poi sostituito qualche giorno dopo) per metterla al posto di quella di avviamento che era completamente interrotta.
Smontato il sedile, estratta la batteria dei servizi, montata al posto di quella del motore, ho tentato con l'avviatorino con cui avevo provato prima ma non sono riuscito ad avviare perché ormai era scarico pure lui, fortunatamente mi si è avvicinata una signora con un avviatorino molto simile ma carico e sono finalmente riuscito a mettere in moto.
A questo punto è cambiato il turno degli addetti al distributore e il nuovo addetto si è avvicinato dicendo che gli aveva parlato il precedente ma che loro batterie tanto grosse non le avevano, al massimo avevano delle 100 Ah, a quel punto un altro poco svengo e mi faccio mostrare la batteria da 100 Ah, che era di marca sconosciuta ma, in realtà, andava benissimo sul mio camper; per sicurezza l'ho acquistata, a ben 155€, e montata al proprio posto, rimettendo al suo la BS.
Il seguito non ha nulla a che fare con i costi in autostrada ma credo possa inquadrare ancora meglio la situazione.
Messo in moto con la nuova batteria, distrutto dal nervoso, dalla fatica, dal freddo e dalle mani doloranti per la mia artrosi per cui il freddo era stato un vero toccasana, riparto con l'intenzione di fermarmi alla successiva area di servizio, dopo aver fatto quindi qualche kilometro, per prendermi qualcosa di caldo e riposarmi un poco ma, appena entrato nell'area di servizio, c'è stato un black-out elettrico che ha interessato una buona parte dell'Italia centrale, tra cui tutta l'area di servizio, e così non mi sono potuto neanche prendere nulla di caldo.
Se poi racconto che nell'area di servizio successiva le porte del bar erano guaste e bloccate aperte, tanto che quelli che servivano stavano con la giacca a vento addosso, e tutto quello che uno prendeva era subito freddo credo di aver surclassato abbondantmente il ragionier Fantozzi.
Ciao, Aldo
P.S.: nota che è tutto vero!