CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prima di comprare un camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:06:09
Salve a tutti, ho fatto del mio meglio per vedere se ci fosse già aperto un post che spiegasse dettagliatamente come comportarsi a seguito di un acquisto di un camper usato , ma non sono riuscita a trovare niente.Per cui se ci fosse chiedo ai moderatori di eliminare questo messaggio. Vorrei aprire questo post per aiutarci a capire come comportarsi prima di acquistare un camper usato onde evitare brutte sorprese. A seguito di un mio futuro acquisto vi chiedo aiuto a Voi esperti a spiegarmi se il mio comportamento è sufficiente oppure no. Avendo trovato il mio camper ideale, ed avendo avuto la possibilità di leggere la targha mi sono rivolta al PRA per vedere se c'erano fermi amministrativi o ipoteche, (visti i tempi di oggi) ed avendo pagato 6 euro mi hanno dato un foglio con cui non risultano iscritti gravami. Ho sentito di un tizio che si è visto sequestrare il suo camper appena acquistato perchè il precedente proprietario aveva emesso assegno falso. Quindi come tutelarsi? Chiedere di potere portare il camper presso un centro attrezzato per poter fare le prove di infiltrazione anche se hanno una ricevuta del lavoro svolto. Poter portare il camper presso una officina meccanica per fare visionare il motore. (oppure portarci un meccanico di fiducia) Azionare tutti i servizi del camper , frigo trivalente a 12V 220V e a gas e vedere se raffredda, condizionatori vari, stufe varie , boiler, fuoriuscita d'acqua dai lavandini, TV ecc. Scusate i miei non sono consigli ma ciò che penso di aver capito di fare leggendo il sito , ma essendo all'acquisto del mio primo camper, vorrei sapere se ho omesso qualcosa ,se manchi altro da fare oppure no. Grazie a tutti per l'attenzione Monica
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:08:08
quote:Risposta al messaggio di monica65 inserito in data 08/01/2014  21:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Monica, non mi sembra ti sia sfuggito nulla ... Non specifichi se il tuo mezzo ideale l'hai visto da privato o da concessionario: come puoi facilmente immaginare nel secondo caso hai una garanzia in più (che paghi in maniera occulta nel prezzo del mezzo ... ), ma si può acquistar bene anche da privato. Quanto al tizio che si è visto portar via il suo nuovo camper, presumo ciò sia avvenuto prima della trascrizione di proprietà: da quel momento non credo nessuno possa portarvelo via ... Mi rendo conto di non dirti molto, ma oltre alla tua lista (che ripeto, mi sembra corretta) serve fortuna e "occhio" al tizio che vende (se privato). In bocca al lupo[;)] p.s. se c'è altro da aggiungere, non ti preoccupare verrà fuori [:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:23:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:33:02
vedo che hai fatto bene i compiti[;)][:D][:D]
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Inserito il 09/01/2014 alle: 19:06:14
Però nonostante tutto in questo periodo di crisi c'è da aspettarsi di tutto. Lo comprerei da privato.Ma non ne parlo qui perchè non vorrei fare doppi post. A proposito di quel tizio , sinceramente non vorrei dire castronerie, ma penso dopo che l'acquistato lo hanno sequestrato perchè lui ha pagato ma in mano gli è rimasto niente.Penso che il secondo proprietario accortosi della truffa lo abbia rivenduto a sua volta in fretta e furia. Magari qualcuno ne sà piu' di me. Mi sembra che ho dimenticato una altra cosa: forse i KM. Esiste un modo per vedere se sono originali? Influisce nell'acquisto quanti propietari ha avuto il mezzo' Saluti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:51:09
quote:Risposta al messaggio di monica65 inserito in data 09/01/2014  19:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I camper,generalmente non fanno molti km quindi sara' difficile che siano stati tolti,ma non hai un amico camperista che possa darti consigli o vedere il mezzo Se dici il modello i km e gli accessori,magari con qualche foto,ti possiamo dare consigli in piu'... Generalmente hai piu' probabilita' di trovare un mezzo buono che uno in cattivo stato
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:22:28
non dimentichiamoci del sovrapeso,se non sai quanto peso a vuoto(si fa per dire...vuoto),un indice di carico sono i posti omologati in viaggio!non quelli a dormire(preferisco ribadirlo),più sono e più hai kg di carico(75kg a persona);a questi togli i kg di tutti gli accessori montati e vedi cosa rimane perchè oltre ad una questione legale è una questione di sicurezza per le gomme che sono soggette al sovrapeso,ovalizzazione,bassa pressione(sgonfie) ed indurimento dal poco uso.dai uno sguardo alle cinture di sicurezza,i bambini durante il viaggio devono essere tanti quante sono le cinture disponibili.ritornando alle gomme,dai uno sguardo alla data di fabbricazione(100e a gomma?),idem per la cinghia di distribuzione(che è sempre in gomma),la quantità dei proprietari certo che può influire,ma alla fine conta lo stato d'uso,c'è il bombolone?guarda la scadenza perchè sono in ballo non meno di 600e(!)e la sua capacità(con un 27 litri effettivi ci fai 2 gg usando a palla tutte le utenze).saluti luca

Modificato da cordaraluca il 09/01/2014 alle 23:26:35
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 00:40:44
quote:Risposta al messaggio di monica65 inserito in data 09/01/2014  19:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho sentito di un tizio che si è visto sequestrare il suo camper appena acquistato perchè il precedente proprietario aveva emesso assegno falso".id="size1"> Quello che dici dovrebbe far parte della tecnica "revocatoria" in caso di fallimento di chi ti vende qualcosa. Mi spego con un esempio pratico, ma non so quanto potrebbe afferire una macchina o un camper, forse un'agenzia di pratiche automobilistiche potrebbe aiutarti [;)], dicevo... se tu compri un bene da qualcuno e magari lo paghi in contanti, senza alcun tracciamento, e metti che costui ha in corso un procedimento fallimentare, ebbene il curatore fallimentare che verifica un alienamento di un bene, potrebbe pensare che quella possa essere stata una vendita fittizia a qualcuno che è in combutta con lui, oltretutto magari perchè non c'è traccia di pagamento, e così potrebbe annullare la vendita e imporre la cosiddetta "revocatoria dell'atto", ma a sto punto procederebbe anche al pignoramento del bene per poterne avere disponibilità nel fallimento. Quindi per stare tranquilla, se la persona con cui stai trattando non la conosci, sempre tramite agenzia potresti fare una visura fallimentare sull'intestatario del camper. [;)] P.S. La "revocatoria" di un'alienazione di un bene, può avvenire anche in presenza di effettivo e dimostrato pagamento, perchè il curatore fallimentare potrebbe ritenere non congruo il pagamento a fronte del valore del bene venduto e in questo caso chi ha comprato potrebbe vedersi pignorato il bene acquisito e poi essere messo in lista dei creditori del fallito. [:(]

Modificato da Salvo Sa 2 il 10/01/2014 alle 00:47:41
11
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:18:06
ciao Monica, io ho acquistato da un privato, prima ho fatto una verifica (visura) all'ACI se c'erano ipoteche, poi ho stipulato un contratto scritto con un acconto e dopo qualche giorno un bonifico con il saldo, anche perché io non conosco venditore (privato o commerciante) che non voglia essere saldato prima dell'intestazione. Certo è che da un rivenditore forse sei più tutelata, io ho rischiato non poco, anche perché il precedente proprietario lo aveva acquistato tramite finanziaria e fino a quando lui (con i miei soldi) non lo riscattava non avrei potuto fare l'intestazione. Per fortuna la mia buona stella mi ha assistito... infatti sono molto soddisfatto dell'acquisto di un mezzo di un anno a prezzo di saldi! Poi è verissimo che nell'epoca in cui viviamo, la maggior parte degli individui guardano solo il proprio interesse o tornaconto, ma ci sono anche, ancora tante persone oneste. Buon acquisto[:)] Stefano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Inserito il 12/01/2014 alle: 11:50:46
a febbraio metterò in vendita il mio furgonato del 2005 , ebbene ha all'attivo 115.000 km che se a qualcuno sembrano tanti ti assicuro che basta guardare quanti mezzi da lavoro ( ambulanze ,consegne merci, trasporti in genere ) ci sono in giro e quei km non sono altro che un terzo di quello che normalmente possono fare . 300.000 km sono comunque molti x un CAMPER ,ma normali x un mezzo di servizio ,tipo ambulanza . detto questo se alla vista il CAMPER è in perfette condizioni sia dentro che fuori si deduce che il proprietario lo abbia trattato con tutte le cure che un mezzo richiede . IO stesso non andrei nemmeno a fare gasolio se non è in perfetta efficienza ,figuriamoci partire x una vacanza con il mezzo che potrebbe guastarsi x strada sicuramente lontano da casa e dover fare dei lavori fidandoti di persone sconosciute . RIPETO se un mezzo si presenta bene e il proprietario ti viene dietro senza problemi ,un acquisto da PRIVATO a PRIVATO io lo farei senza problemi , ovvio ,mezzo senza nessuna pecca ,visura presso A.C.I. e puoi stare tranquillo . e non credere che da un rivenditore( che lo pagheresti sicuramente dai 3 ai 5.000 € in più' )non avresti problemi se x caso succedesse qualcosa che a detta del venditore sia fuori garanzia dovresti appoggiarti ad un AVVOCATO con tutte le conseguenze del caso . QUINDI mezzo in ordine , spiegazioni certosine sul funzionamento ( che verificherai ) e potrai concludere l'affare . carlo [:)]

Modificato da marinox il 12/01/2014 alle 11:53:48
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Inserito il 12/01/2014 alle: 13:18:43
Grazie a tutti. Dico questo perchè nella mia ricerca (forse sfortunata) ne ho visti di tutti i colori. [:0] Addirittura ho trovato un venditore che lo ha rimesso in vendita lo stesso giorno della sua intestazione. Quindo comprato il 10 rimesso in vendita il 10 stesso.? Una cosa che farò è una visura fallimentare. (grazie Salvo Sa 2). Il camper da me trovato a 10.000 km . @pocomanetta65 Quello che dici è vero , però bisogna considerare che in questo periodo di crisi , la gente bisognosa non abbia poi molte remore nei confronti di alre persone e a parte qualcuno (senza offesa per nessuno) se mette in vendita il suo camper , lo fà per problemi economici. Almeno quelli finora da me trovati. In concreto scusate se sono andata fuori tema, ho aperto questo topic per sapere se esiste un metodo di metterci "con le spalle al muro" prima di acquistare un camper e penso che seguendo i vs consigli brutte sorpese poi, non ci dovrebbero esserne. ciao P.S. Ho visto che molti coprono la targa quando mettono le foto del camper in vendita. [xx(]

Modificato da monica65 il 12/01/2014 alle 16:12:47
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/01/2014 alle: 14:37:53
personalmente come ulteriore parametro di valutazione uso ancora guardare in faccia il venditore. se pare il classico padre di famiglia che te lo illustra nel giardino di casa , ti elenca i lavoretti e migliorie fatti e dentro e fuori anche da lui , noti tracce di vissuto di una famiglia tendenzialmente non ti trovi davanti ad un professionista della truffa. Se invece ti da un appuntamento in autogrill e mentre lo guardi si fuma una sigaretta e risponde al cell ... Per il resto quello che hai elencato e' corretto , ricorda di dare un occhiata ai libretti , proprieta' e tagliandi inclusi quelli cellula. Annusa bene dentro , non devi sentitre odore di muffa , solleva il materasso della mansarda (se ha la mansarda) e ossarva soprastutto verso la punta se e' bagnato o sporco di umidita'. sdraiati sotto e sali sul tetto per vedere se vi sono pasticci di silicone e rattoppi. se all' esterno , dietro o di fianco vi sono adesivi tasta o rimuovili (a volte si attaccano per mascherare danni o fori) Le utenze piu' costose da provare sicuramente sono frigo e stufa per il motore e la meccanica meglio fare un giro con un amico meccanico. per il resto , come sempre una buona fetta di cubo.[:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
cive
cive
16/08/2012 57
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:19:58
Nei giorni scorsi ho trovato un annuncio su un noto sito riguardo un veicolo su meccanica Ford,il prezzo era allettante per il modello in questione e dato che lo vedevo ogni giorno,dato che era vicino a dove lavoro,un giorno che ho visto qualcuno fuori mi sono fermato; il signore che ho trovato,gentilissimo,alla mia richiesta mi ha fatto accomodare per vedere il veicolo,dicendomi che non era lui che se ne occupava e che era di un anziano che rimasto solo ha preferito darlo via; facendoci un giro attorno subito saltava all'occhio che era in pessime condizioni,soprattutto fuori,all'interno sembrava fosse stato tenuto fuori alle intemperie con i finestrini aperti,nonchè ristagnava un forte odore di olio lubrificante; siccome non era lui ad occuparsi del veicolo,mi ha indirizzato al suo socio e che ho chiamato subito per fargli una offerta,ma ho capito tutto quando dall'altra parte ho sentito un marcato accento d'oltrecortina che con fare sbrigativo mi ha liquidato dicendo che non sarebbe andato sotto la cifra richiesta,il che mi ha lasciato presagire che dietro al libretto che il suo collega ha estratto dal cassettino oltre al primo proprietario ci sia stato il nome di qualche famiglia nomade locale...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link