CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prima Esperienza Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 22/04/2011 alle: 17:12:21
Dalle mie parti si dice che "l'asino vecchio muore nella stalla del fesso" Lascia per un attimo da parte il discorso infiltrazione Un camper ultraventennale ha bisogno di maggiore accortezza di uno nuovo (così come per gli anziani) Un camperista, per quanto accorto nella manutenzione, sapendo di doverlo vendere per ricavare 5000/6000 €, cosa vuoi che spenda di ripristino? Una serie di gomme, gli ammortizzatori, due batterie, il frigo (anche lui ventennale), un minimo di ripristino interno (tapezzeria, imp.elettrico, la stufa, etc), ti portano via migliaia di € non preventivati. Il tutto sempre che il motore e la cellula non abbiano problemi, dopo venti e più anni [:0][:0]. Il mio consiglio è di noleggiare, se proprio non ne puoi fare a meno. Se poi il tuo sogno è di fare le vacanze estive itineranti (non i fine settimane), allora puoi prendere in considerazione anche una caravan. Spendi molto meno e sei pure più comodo TONINO
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/04/2011 alle: 17:22:47
e' per questo che ho scritto 20000. un conto e' avere un mezzo molto vecchio , da qualche anno , del quale si conosce il passato e la manutenzione , un conto e' comprare al buio un mezzo stra-datato. Senza tener conto che meccanica e motore obsoleti saranno difficilissimi da rivendere. Meglio spendere di piu' da subito . A me piange il cuore scriverlo falketto ma avvicinarsi al mondo camper con un budget cosi' limitato (5000 euro) vuol dire portarsi a casa il catorcione . Tieni poi presente il il camper chi piu' o chi meno e' una spesa continua tra imprevisti , costi fissi e vari. i pezzi di ricambio costano una sassata , un frigo 1000 euro una stufa ... chi lo sa... e se il motore mangia olio o e' da rifare sono dolori . come lo prendi pronti via dovrai cambiare gomme , cinghia distribuzione , batterie fare un tagliando completo ... siamo intorno a 2000 euro [:0] ciao e in bocca al lupo !
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 22/04/2011 alle: 18:26:56
Noi eravamo partiti con un budget simile al tuo, ma a forza di vedere catorci abbiamo allungato un po' il prestito e abbiamo speso il doppio [:)] E nonostante abbiamo preso un BEL camper, ci sono già partiti circa 1.000 euro in sei mesi, solo per correre dietro alle "cosine" da sistemare. Con questo non voglio dire che tu non debba provarci, perchè comunque realizzare un sogno è la cosa più bella che ci sia. Solo, devi stare attento a cosa compri, e preventivare un po' di soldi per le prime manutenzioni. Ti do' poi il consiglio più ovvio: stai su marche sicure (hymer, Laika, Arca), e cerca di approfondire come è stato tenuto il mezzo, e soprattutto DOVE! Attendiamo notizie [;)]
16
falketto2005
falketto2005
14/07/2009 28
Inserito il 22/04/2011 alle: 20:26:10
grazie a tutti delle risposte. Come dice Ettomila allora dovrei "almeno" raddoppiare ed arrivare sui € 10.000, significa allungare il finanziamento ma almeno non pesante come 20.000! Per quella cifra ci sarebbe un Motorhome Arca Freccia 568 Ducato 14 2.5 TD anno 1988 con idroguida, posti 6 omolog./5 posti. Due proprietari, l'ultimo è un gentile signore in pensione che lo possiede da 10 anni. Solo che ha 190.000 km! E' vero che quel motore ne fa il doppio.. però che ne dite. E' molto accessoriato ed ha fomme nuove sosp. ant. nuovo, insomma è ben tenuto. Che mi dite...?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/04/2011 alle: 20:59:46
quote:Risposta al messaggio di falketto2005 inserito in data 22/04/2011  20:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E' vero che quel motore ne fa il doppio" ma sei sicuro ? si mitizza molto sulla proverbiale durata dei motori ma non e' proprio cosi'... un camper sta molto tempo fermo e si rovina in modo diverso rispetto ad un usura per chilomteraggio ...
16
falketto2005
falketto2005
14/07/2009 28
Inserito il 22/04/2011 alle: 22:26:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/04/2011  20:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si per carità.. però sono davvero motori longevi. Poi è da apprezzare l'onesta del proprietario.. chissà quanti avrebbero fatto un piccolo ritocchino per arrivare a cifre più accettabili intorno ai 100.000 km. Comunque apprezzerei in ogni caso un parere sul mezzo in questione e sul prezzo. Quindi ci riprovo: Motorhome Arca Freccia 568 Ducato 14 2.5 TD anno 1988 con idroguida, posti 6 omolog./5 posti letto, cerchi da 16'',portabici, tenda,ecc. a circa € 10.000. Pareri? Alternative?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/04/2011 alle: 22:56:31
leggevo sul forum che Ledipimma ne ha avuto uno , magari potresti mandargli un MP per avere dritte specifiche. Io quel poco che su su quei mezzi e' che assieme a Laika ,Hymer e non molti altri sono gli unici che possono arrivare a quell' eta' in discreto stato. qui ve ne sono un po'

http://www.subito.it/annunci-lo...

Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 22/04/2011 alle 23:00:23
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/04/2011 alle: 23:07:35
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/04/2011  22:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto un freccia 320 FD del 1984 credo il motore sia lo stesso, ducato 2500 aspirato noi avevamo fatto circa 250,000 km quando mio marito ha voluto cambiare il motore perché lo sentiva un po' affaticato in salita ma il risultato non è stato così buono come sperava. L'abbiamo venduto da privati a circa 18.000.000 £ aveva quasi 17 anni era tenuto benissimo e so che 3 anni fa circolava ancora [^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 22/04/2011 alle: 23:38:57
Ciao , ad ottobre 2010 ho comprato il mio primo camper un dethleffs del 91 alla modica cifra di 7300 euro appen acomprato ho cambiato 2 gomme e la batteria di servizio un tagliando e via , siamo in tre (bimba di 5 anni),il camper è in buone condizioni sembra asciutto e problemi grossi per ora niente ,ma devi sapere che un mezzo vecchio è inevitabilmente più fragile in tutte le sue parti ,interne ed esterne ,ha bisogno di tante cure ,una ordinaria manutenzione per tante piccole sciocchezze che se non fatte per tempo lo faranno diventare in breve tempo un rottame ,la vecchiaia è una brutta bestia. Quindi non farti impressionare da marche più o meno blasonate sarà comunque un mezzo vecchio e tu ti assumerai il rischio di spenderci dei soldi e l'onere di tenerlo sempre a puntino se poi è infiltrato o maltrattato allora vale 0 euro, per concludere cerca di tirare il più possibile non fare come me (avrei douto spendere meno diciamo 5000 euro),dopo tutto lui lo sta vendendo perchè è vecchio. Ciao xx62
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 23/04/2011 alle: 15:31:37
Più vi leggo e più mi convinco che il mio camperinoid="blue"> (acquistato a 9000 2 anni fa, speso 4000 per adattarlo al mio piacere) messo in vendita dallo scorso anno (settembre),venduto a marzo era un gioiello. Non dar retta ai proverbi, anche con il nuovo dopo un pò ci perdi molto più dei tuoi 7000. Per cui se trovi un camperino che ti piace e lo tieni per 4 o 5 anni, perdi meno di uno nuovo. Altro consiglio ... fatti guidare dal cuore perchè sarà la tua casetta per i prossimi anni [:)]
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 25/04/2011 alle: 22:37:55
Per falcketto:"Consiglio spassionato: io proverei ad offrire 9.000 per l'Arca. "Se é un privato ci dovresti riuscire. Non te ne pentirai mai!"... Questo ti consigliavo qualche giorno fà, e piano piano ci stai arrivando anche tu! Per quanto ne sò io già lascerei stare chi ti dice che con un mansardato 1.9 TD ci fà 12 Km/l di media: ma quando mai!?...E chi ti dice questa piccola bugia chissà quello che é capace di farti credere sulle condizioni del mezzo. Il 2,5 aspirato é affidabile, ma che sofferenza in salita! Certo i 190.000 Km dell'Arca TD possono essere anche tanti o possono essere pochi, questo te lo può dire soltanto un meccanico onesto dopo accurata verifica. Ma di sicuro una cellula Arca di quell'epoca é sempre più garantita di molte altre, anche recenti. I ricambi si trovano ancora oggi, e quando andrai a sostituire accessori od altro (se dovrai farlo) ti accorgerai di togliere e mettere viti su guarnizioni giuste e legno vero. Per la tipologia motorhome o mansardato non mi permetto di consigliarti nulla: secondo me sarebbe più giusto il mansardato, però mio cognato viaggia in quattro (qualche volta in sei) su un mh Elnagh del 1987 lungo 5,90 e con un pò di adattamento non gli manca nulla. Ha comprato quello perchè aveva la tua stessa disponibilità: ducato 2.5 aspirato, spese di manutenzione straordinaria meno di quanto si spende per tagliandi anti-infiltrazioni sul nuovo. Da Roma due estati in Croazia per un mese, week end di 200-400 Km per tutto l'anno quando può, compresa la neve invernale di Roccaraso e Abetone. Quando lo vorrà cambiare, se non lo vuole comperare nessuno potrà sempre fare un bel regalo a qualcuno o destinarlo a pollaio nell'orto. Tanto quello che vale sarà equivalente allo sconto sul nuovo.
Roberto V
Roberto V
-
Inserito il 26/04/2011 alle: 09:19:55
Io invece mi sento di darti un consiglio spassionato: Se davvero devi fare un finanziamento per 5.000 € mi sembra che economicamente non sei in forma. A questo punto sarebbe sensato soprassedere nell'acquisto; qualsiasi ulteriore imprevisto, e come tutti ti hanno detto ce ne saranno, ti pesaranno molto economicamente. Ne vale la pena? Credo di no!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/04/2011 alle: 10:05:18
ciao falketto...mi commuovi... come mi commuove la storia di Silvio (mustang) che l'ha tenuta nascosta....ascolta BENE...il tuo problema non è acquistare un camper, visto che i soldi sono pochi, in compenso hai la giovane età...ma MANTENERLO, per assicurazione e bollo e gasolio, altrimenti sei fermo...investi 300 euro in "spedizioni" al Nord..prima fai un "escursus" su Subito...io avrei intravisto un bel mezzo che ti allego è uniproprietario (chi di noi, terrebbe un camper se "beve" acqua?) quindi dovrebbe essere a posto, poi è "storico", dimezzamenti di ass+bollo è un Arca...io l'ho visto in fiera più di 20 fà, "sezionato" e camper così non ne fanno più...in più è trattabile, magari con 5.000 (vuole 6.000) te lo dà...poi, vedi tu...allego...Arca America 401 New Deal 2.5 TD Ducato Inviato da Nicola , 12 apr, 21:58 ciao e buon acquisto....saluto ovviamente tutti i Forumisti...Tony
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 26/04/2011 alle: 11:56:57
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 26/04/2011  10:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio perchè quel mezzo confrontando la targa col calcolo bollo agenzia dell'entrate risulta essere aspirato (55 kW) e lui dice invece turbo... Se è stato cambiato il motore vale esattamente 0, anzi è a negativo delle spese di rottamazione perchè fuori legge, a meno di ri-sostituire il motore con un aspirato... ( ma anche qui costi da sostenere) Inoltre prova a cercare su google con la chiave arca america 401 new deal e troverai un link (per me è il primo) dove trarre qualche informazione utile in merito. Anche io è tanto tempo (almeno un anno seriamente, e uno prima un po' più per sport) che sto cercando un mezzo sulla cifra tra gli 8 e i 10 ed è veramente difficile trovare qualcosa di ben tenuto e non troppo pasticciato. Forse adesso ci sto arrivando, pur dovendo però scendere a compromessi. Di quell'età perfetti, con pochi chilomentri, accessioriati come lo vorresti tu ed al prezzo giusto è quasi utopia trovarlo. A meno di avere un buon giro di conoscenze tra camperisti che ti segnalano eventualemnte chi ha qualcosa dimenticato in qualche rimessaggio che non usa da tempo... E ce ne sono molti in queste condizioni secondo me...
16
falketto2005
falketto2005
14/07/2009 28
Inserito il 26/04/2011 alle: 14:34:48
Grazie a tutti per i consigli. Il Motorhome Arca Freccia 568 Ducato 14 2.5 TD l'ho visto ed è ben tenuto. Bisogna sostituire il bombolone GPL e quindi circa 600 euri. Non mi convincono i 190.000 km. Il Mobilvetta Skipper Ducato 1.9 TD l'ho visto anche lui e mi ha fatto una brutta impressione: ESCLUSO. Che dite di questo: [url] http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/roma-annunci-axa-casal-palocco/arca-freccia-608/10334528 e questo: [url] http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/teramo-annunci-teramo/granduca-1-9-turbo-disel-anno-93/8181921 ?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 26/04/2011 alle: 15:28:34
quote:Risposta al messaggio di falketto2005 inserito in data 22/04/2011  09:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Falketto. Comprare un camper di 20 e passa anni può facilmente significare buttare i tuoi risparmi. E questo te lo hanno già detto. Dopo averlo comprato dovrai spenderci dei soldi per una manutenzione steraordinaria importante. Le gomme innanzitutto. Non guardare il battistrada, ma l'anno di fabbricazione. Poi, una volta fatti i controlli e riparato ciò che va riparato quanto avrai speso ? Ma anche questo più o meno te lo hanno detto tutti. Allora perchè intervengo ? ?? perchè nessuno ancora ti ha detto che la gestione di un camper (anche se sta fermo) e la vacanza in camper NON SONO A COSTO ZERO come uno potrebbe pensare. Bollo (poco), Assicurazione, rimessaggio, piccole manutenzioni (che però costano), deprezzamento (tra qualche anno sarà da buttare) e poi : gasolio, autostrade, campeggi, ecc... Non ho capito di quanto disponi, ma il rischio che corri è di investire i tuoi risparmi e poi vedere un mezzo che invecchia (manco fosse giovane) senza poterne trarre le soddisfazioni che vuoi. Insomma .... la vedo dura. Luigi
16
falketto2005
falketto2005
14/07/2009 28
Inserito il 26/04/2011 alle: 16:05:19
Ok, ho capito che, chi più chi meno, pensate che acquistare un mezzo ventennale non valga assolutamente la pena. A questo punto non so più che dirvi ... se volete consigliarmi su qualche camper bene altrimenti fa lo stesso. Sono consapevole dei costi (infatti due anni fa provai ad acquistare ma poi rinunciai) ed è da tempo che seguo forum come il vostro ed altri, quindi ho pensato anche a quello. Ci sono altri (anche su altri forum) che la pensano in modo diverso e che sono estremamente soddisfatti di camper ventennali acquistati a 5000/10.000 euro. Forse sono stati tutti fortunati? Io non lo so. Ho uno Zio che possiede una Lancia Fulvia degli anni 70 e sembra uscita dal concessionario: ha ancora il cellophane protettivo all'interno degli sportelli! Questo per dire che il mondo è bello perché è vario. Io comunque vorrei rassicurare tutti che sono consapevole dei rischi di un acquisto simile ed ovviamente lo farò SOLO se sarò STRACONVINTO (ovviamente poi ci vorrà anche un pò di fortuna). In ogni caso ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto che date sempre in buona fede.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/04/2011 alle: 16:14:56
la tua non e' una missione impossibile e' solo una missione difficile [:)] probabilmente qui

http://www.vintagecamper.com/

(non me ne voglia lo staff se cito la concorrenza [:D]) troverai consigli di ogni tipo da persone che i camper minorenni non se li filano nemmeno ! [:D][:D] facciamo il tifo per te ! Roberto

Modificato da Roberto66 il 26/04/2011 alle 16:15:57
16
falketto2005
falketto2005
14/07/2009 28
Inserito il 26/04/2011 alle: 16:19:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/04/2011  16:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Roberto66! [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/04/2011 alle: 16:22:20
quote:Risposta al messaggio di falketto2005 inserito in data 22/04/2011  20:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Motorhome Arca Europa 586, 2500 TD del 92 ,con 165.000 Km molto ben tenuto e che mi terrò ancora per un pò, ma se dovessi venderlo al massimo chiederei 9000 euro e se volessi venderlo in fretta pure 8000[;)] Questo per dire che anche se Arca e anche se ben tenuto, è comunque un mezzo dell'88 con 190.000 Km e pure euro zero, quindi già 8000 euro sono tanti. Poi ovviamente bisogna vedere per MOLTO accessoriato cosa intende o meglio quali sono gli accessori!! Se ha generetore, aria condizionata, inverter , pannelli solari etc..etc..

Modificato da jerrymouse il 26/04/2011 alle 19:06:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link