CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:41:34
Ciao a tutti, è da una settimana che scorrazzo sul web per cercare di farmi un'idea sul mondo dei camper. Vi spiego la mia idea: sono una maestra di sci che allena una squadra agonistica in Abruzzo. Da settembre ad Aprile abbiamo bisogno di spostarci con gli atleti di punta della nostra squadra per sessioni di allenamento sui ghiacciai (settembre-novembre) e per seguire le gare di calendario in Abruzzo (gennaio-marzo) più le finali nazionali (Toscana-Alpi) sempre per brevi periodi (3-5 gg.) con pochi ragazzi per volta. Quindi non possiamo usufruire degli sconti gruppo per Sci Club che normalmente otterremmo con gruppi più numerosi. Ho pensato quindi di acquistare un camper per effettuare quegli spostamenti necessari (abbastanza frequenti) per abbassare i costi di gestione. Mi occorre un mezzo che abbia la possibilità di caricare sci e scarponi in abbondanza (ogni atleta corre con almeno 2 paia di sci), pali per allenamento ecc. quindi mi occorre un camper con il garage. Inoltre visto che dovrò portare atleti misti (ragazzi e ragazze) mi occorre un allestimento con i letti a castello (oltre la mansarda). Importante è anche il fatto che dove andremo farà freddo e le strade sono in forte salita (montagna). Ultima cosa, non meno importante è che non posso spendere troppo, perché l'investimento lo dovrei fare io e il mio socio per poi ammortizzarlo con la ricerca di eventuali sponsor. CHi mi può aiutare? Accetto consigli e strategie...[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:55:30
quote:Risposta al messaggio di lucrezia14 inserito in data 18/06/2010  22:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima cosa che ci devi dire è....di quanto è il budget! Tieni presente che i camper col garage sono relativamente recenti diciamo indicativamente dal 2000 in poi, quindi come minimo dovresti spendere intorno ai 20.000 euro. Oppure ti devi accontentare di un gavone variabile al posto del garage che per quello che ti serve puotrebbe andare bene lo stesso![;)] Poi altri "colleghi " più autorevoli saprenno dirti meglio e di più!
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 18/06/2010 alle: 22:57:30
Non ho un budget preciso. Comunque credo di non poter andare oltre i 15.000 Euro, ma sarebbe meglio 10.000. Non so se sia possibile... magari si trova qualche occasione[:D]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 23:10:34
Ma in quanti sarete sul camper? Min/max? Tieni conto che pochi mezzi sono omologati per più di 5 persone inoltre il tuo sarebbe un uso invernale intenso quindi dovrai orientarti su mezzi adatti non solo come capienza persone /attrezzature ma anche come dotazioni e coibentazione. Pensateci bene perchè se lo sponsor non lo trovi sono bei soldini da spendere. [:)]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 23:18:25
[:0]Mi sa che non andrai molto lontano...[:(]comunque aspetta il consiglio degli esperti. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 18/06/2010 alle: 23:23:13
Sul camper saremo minimo 4 massimo 6. Comuque pensavo ad un usato in buone condizioni su cui fare dei lavori per migliorarne l'isolamento termico. Non mi interessa il lusso...
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 18/06/2010 alle: 23:26:10
Perché non dovrei andare lontano? Su internet ho visto molti annunci di camper in vendita sui 10-15 mila Euro. Sono moltissimi quindi penso che il mercato potrebbe anche essere saturo. Posticipando il mio acquisto al prossimo autunno perché, in tempi di crisi, non potrei trovare un'occasione? Io non ho fretta. Se qualcuno ha qualche contatto da girarmi mi farà solo un favore. Grazie
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 23:45:09
Sugli usati qua sul forum troverai sicuramente consigli utili e assistenza ma tieni conto che interventi di miglioramento "termico" sono possibili ma costosi se non sei in possesso di capacità tecnico pratiche...poi per esperienza ti posso dire che in inverno su un camper cambia molto tra 4 o 6 membri di equipaggio con al seguito una attrezzatura tecnica. Inoltre tieni presente che se ti appoggi ad una struttura come un campeggio o una AA è un conto (energia elettrica, docce, servizi, cambio bombole etc.) se invece sarete in libera è tutta un'altra storia (autonomie energetiche, idriche , etc.) Ovviamente potresti trovare anche una buona occasione ma per la cifra che avete in mente temo che non ci sia molto tra cui scegliere. In ogni caso in bocca al lupo.
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 18/06/2010 alle: 23:52:01
Infatti. Diciamo che la mia idea è un camper da 6 posti, ma di usarlo solo in 4. Inoltre i giorni di trasferta non dovranno essere più di 4 (per l'autonomia elettrica e idrica qualora non ci siano soste attrezzate). Comunque qui in abruzzo in genere il campeggio non è attrezzato (ma i giorn consecutivi di gara non sono mai più di 3). Al Nord invece di solito ci sono aree attrezzate. Ho letto che i camper Arca sono in genere i più adatti in montagna (anche quelli vecchi) perché hanno un grosso spessore delle pareti. U nico problema per l'usato è prenderne uno che non abbia subìto lesioni per infiltrazioni.
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 19/06/2010 alle: 00:11:36
Ascolta Lucrezia, quelli bravi non si vedono ancora quindi ti devi accontantare di me e perdonami se sparo qualche cassata[:I]. Verificherai poi con altre risposte le mie. Intanto ti dico che ok il controllo delle infiltrazioni ma anche la meccanica è importantissima perchè...ripararla costa[:(] La marca che hai indicato è senz'altro blasonata e affidabile ma non è l'unica. Considera inoltre che in libera una sola batteria servizi non ti sarà sufficiente per 3 giorni. Non parliamo poi se la stufa che avrai sul mezzo è di quelle elettroniche perchè "ciucciano"[:p] anche energia elettrica. Quindi dovrai avere 2 batterie servizi ma anche il modo di ricaricarle con pannello solare (ma in inverno fa quello che può) oppure dovrai avere un generatore di corrente non per ricaricare le batterie ma per produrre corrente. Stiamo parlando di accessori che costano parecchio sia come ricambi che come installazione e che hanno entrambi pro e contro. Poi considera che di solito non trovi mezzi che hanno riserve idriche sup a 100l. e facilmente con 4 adulti che si fanno anche la doccia (e vedrai che box doccia[:(]) dovrai avere un doppio serbatoio ma a qusto punto dovrai aumentare anche la capacità di raccolta delle acque reflue (altro serbatoi)...stiamo sempre parlando di sosta libera e non attrezzata e quindi anche il wc. ha la sua importanza[xx(]...se ha la cassetta hai 2 possibilità...stitichezza e vescica blindata o altra cassetta di ricambio (anche quella non te la regalano). Se invece il mezzo ha il nautico vai meglio...mi fermo qui in attesa che ci pensi su e, soprattutto, in attesa che qualcuno intervenga in aiuto.[:D]
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 19/06/2010 alle: 00:52:46
Ho capito. Scusami, ma queste cose le so già. Doppia cassetta acque nere/grigie. Stufa (ho visto un tipo che va a gasolio)...o a gas. Doppia batteria + pannelli solari per la ricarica ecc. Riguardo alla meccanica io possiedo un Ducato Fiat del 2004 2900 JTD che va benissimo (come un treno), ma ho sentito che la FORD è più adatta ad un camper pesante per via della trazione posteriore... Comunque vorrei lanciare un S.O.S. se qualcuno viene a conoscenza di un mezzo simile, adatto per noi, me lo faccia sapere.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/06/2010 alle: 12:10:58
Guarda, io ti consiglierei l'Ecovip Laika 2.1 con lettini a castello che ti permettono, eliminando il posto in basso di avere un po' di garage. E' un 7 posti con doppia dinette. La Laika , nei tempi che furono, coibentava ( e lavorava) bene, inoltre hai il WC nautico di circa 70lt. Ha la Truma, vecchio modello ma ottima e riscaldatore supplementare mentre guidi. E' su Iveco gemellato, visto che è lungo 7,20mt. ed è abbastanza pesante. Ricorda che sulla neve il gemellato ha meno problemi. Se trovi un 1998, magari già con doppia batteria, saresti a cavallo. Comunque sia resterei su Laika e Arca, sempre perchè lo usi a temperature molto basse. Ti parlo di queste due marche perchè da me direttamente testate. Ciao. M.Stella

Modificato da Marystar il 20/06/2010 alle 12:11:28
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 20/06/2010 alle: 13:06:55
quote:>
>
15
lucrezia14
lucrezia14
18/06/2010 10
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:32:15
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 20/06/2010  12:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E pensi che un mezzo del 1998 sarebbe ancora abbastanza valido? Te lo chiedo perché proprio non me ne intendo... Voglio dire: anche per fare trasferte di 1500 km andata a e ritorno in 5 giorni? Giorni fa sono stata in un noleggio camper per cercare una cosa del genere, ma il venditore mi ha spaventata dicendomi che tra 1 o 2 anni questi mezzi non potranno più circolare (naturalmente voleva vendermene uno seminuovo), e diceva che inoltre che per salire in montagna ci vuole un motore potente... Comunque grazie
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:46:49
quote:Risposta al messaggio di lucrezia14 inserito in data 20/06/2010  18:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il venditore fa il suo mestiere, è ovvio. Un Laika del 98 ( o un Arca ) certo che sono validi e hanno una motorizzazione 2500. Per questo te li ho consiglaiti. Certo, andrebbe anche un Hymer ma siamo su un'altro pianeta. ..fra qualche anno sono mezzi che non potranno più circolare.. e tutti quelli dei primi anni 90 che ci sono in giro? In genere basta evitare di attraversare le grandi città, per via del fattore inquinamento. Se tu tieni bene il motore, tanto da passare alla revione senza trucchi, non credo tu abbia problemi. E poi devi pensare che il prezzo che paghi oggi un '98 non sarà poi così tanto svalutato se fra 3 anni lo rivendi. Ormai ha perso molto della sua quota. Quando cerchi il mezzo, oltre la disposizione, guarda bene quanti km ha fatto, se ha tutti i tagliandi, se la cinghia di distribuzione è stata cambiata, se il radiatore è in buono stato... magari fallo provare da un meccanico di fiducia e poi...altro che 1500km ti fai![:)] Se vuoi chiedi pure. M.S.
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:15:36
Aggiungo che il Laika ecovip 2.1 ha il doppio pavimento passante, che oltre a un'ottima coibentazione offre anche molto spazio per cose lunghe e strette come appunto sci, pali ecc. Importante costruirsi un buon schermo termico x separare la cabina dalla cellula
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/06/2010 alle: 23:18:42
il laika non si porta a casa con 10000 , occhio che il numero dei posti letto non coincide quasi mai con quelli in viaggio (minori). come ti e' stato gia' detto i camper con garage sono abbastanza recenti , in alternativa prenderei in considerazione un mezzo con gancio traino per attaccarvi un piccolo carrello appendice per trasportare sci e scarponi in quantita'. Per un uso "professionale" scarterei i vecchi diesel aspirati poiche' sopratutto in montagna a pieno carico non arrivi piu' . qualcuno predilige in montagna la trazione posteriore (iveco ford) Cerca sponsor che foraggino come minimo 25000 euro per evitare di dover fare la spesa due volte.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:53:56
Vado un pò controcorrente. Per l'uso che ipotizzi io invece escluderei il garage e mi rivolgerei di più verso un mezzo dotato di gancio traino perchè, secondo me, nessuno di quei bugigattoli che pomposamente chiamiamo garage, ti offre spazio a sufficienza per le attrezzature che ipotizzi (e i caschi?...le doppie tute?...gli attacchi di ricambio?...gli attrezzi per la manutenzione?) Vorrei anche consigliarti la disposizione -rara- della dinette a U in coda perchè, all'occorrenza, rimuovendo il tavolo e tirando una tendina, avresti un ottimo spazio per la vestizione degli atleti. A proposito di marchi affidabili, puoi trovare ottime soluzioni anche tra Knauss, Frankia, Lord Musterland, ecc... senza svenarti e sicuramente con altrettanto comfort. Ciao.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:12:48
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 22/06/2010  15:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, non per polemizzare, me ne guardo bene, ma che garage hai visto?? I garage con il matrimoniale sopra sono molto ampi, e con una bella scaffalatura in alluminio e ripiani in legno, sai quanta roba entra?! Io non li chiamerei bugigattoli. E poi, non tutti si sentono di trainare un carrello specie sulla neve, di farci manovre etc. Non trovi? Saluti. M.Stella
16
Victoryone
Victoryone
15/06/2009 61
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:37:24
Salve a tutti, con 2 figli che praticano sci a livello agonistico (ora solo più uno) l'attrezzatura che ci si deve portare dietro come già scritto da Lucrezia14 non è poca, ci sono sessioni di gare con più specialità (gigante/superG/speciale) dove ogni ragazzo ha almeno 2 paia di sci a testa, bastoni+protezioni+tute da gara, l'attrezzatura per la preparazione degli sci a volte anche i pali. L'idea del camper non è male ma credo che si debba avere un secondo mezzo di appoggio ad esempio il pulmino del club oppure un rimorchio e comunque la possibilità di fare base in campeggio perchè la gestione di un gruppo di 6/7 persone potrebbe diventare macchinosa. Noi abbiamo un Laika Ecovip 2.1 (ora in vendita) che con il gavone passante sotto il pavimento di permette già di stipare parecchio materiale, l'idea del mansardato con matrimoniale in coda non è male ma non so se ci stai con la cifra (10.000/15.000€ ti permettono di fare già un bel pò di trasferte, a meno che il tuo club si faccia carico delle spese degli atleti) credo comunque che se questa è la tua idea è meglio trovare prima uno sponsor molto disponibile. La scorsa stagione durante i Mondiali Juniores a Sestriere gli ski man del team austriaco avevano un camper con castello in coda dove eliminato il letto più basso avevano ricavato il magazzino per contenere alcuni sci da gara (da speciale perchè più corti) e l'attrezzatura per la preparazione degli sci.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:58:51
Appunto! Per rispondere a Marystar, é quello che voglio dire anch'io. Non ho esperienze di garage (non ce l'ho), ma ho esperienza di attrezzature da sci e, specialmente nel caso descritto, il garage mi sembra proprio scomodo (solo per questo intendevo "bugigattolo").
quote:Risposta al messaggio di Victoryone inserito in data 23/06/2010  10:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link