CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prime impressioni Parma?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 97
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 14/09/2016 alle: 00:34:48

Se il motore è aspirato, tipicamente sì. Con il turbo invece si può fare praticamente tutto quello che si vuole, coppia e potenza a volontà a tutti i regimi. Chiaramente, il motore va disegnato e dimensionato di conseguenza.
Il punto è capire quanto durano, ma ci siamo fatti la stessa domanda la prima volta che abbiamo visto su un'auto un motore 2.5TD con 120 CV, ed era più di 30 anni fa.

Diciamo che con gli strumenti di progettazione di cui si dispone oggi, e considerando che l'industria automotive è una delle più conservative che esistano, è difficile sbagliare il progetto di un motore. Che poi la manutenzione ed il modo di usare i motori di oggi siano più complicati che in passato, e che il motore perdoni molto meno se non si rispettano le indicazioni del costruttore è ahimé un dato di fatto. 
Davide
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:07:28
A me la cosa che più ha colpito è la maleducazione e il menefreghismo della gente, i cartelli "entrare in due persone" sembravano invisibili, famiglie con cani al seguito stravaccate sui sedili come fossero a casa loro, bambini che per gioco aprivano qualsiasi cosa fosse in portata nel silenzio assoluto dei genitori.
Sotto il profilo puramente espositivo francamente non ho visto grosse novità di mezzi e di accessori.
Ho la sensazione chi si è arrivati a corto di idee, ormai c'è poco da inventarsi.

Davide

Modificato da davide67 il 14/09/2016 alle 07:12:52
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:56:01
Condivido quanto scritto da davide67, ho visto bambini salire sui divani e sui letti con le scarpe in qualche caso con approvazione del padre che addirittura lo aiutava a salire! Assurdo. Dovrebbero fargli pagare i danni, non solo materiali, ma soprattutto riguardo l'educazione.
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:03:10
E' tutto vero quello che dite, ma rimaniamo sull'argomento, oppure apriamone un'altro dove mettiamo l'educazione fieristica.

domani vado poi vi dirò le Mie impressioni (su i camper) !.................

Modificato da torpigna il 14/09/2016 alle 10:03:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:22:44
Io non ci sono andato e non potrò andarci ma debbo fare un complimento a tutti voi che siete intervenuti: nemmeno un post sullo stile "non fanno più i camper di una volta" (la qual cosa è una ovvietà), che mi sarei aspettato e di sicuro arriverà. Invece le vostre considerazioni mi sembrano molto più sul pezzo. Grazie.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 14/09/2016 alle: 11:03:01
Ehm, ehm,
non fanno più i camper di una volta.
cool  wink yes
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/09/2016 alle: 11:32:12
lo smove era il prodotto che piu' mi sarebbe interessato vedere di persona ma leggo che molti sono rimasti delusi ma da cosa dalla quailita' o altro?perche' esteticamente e' bellissimo,la marca importante e le soluzoni alcune magari discutibili pero' innovative....purtroppo non posso andare di persona...ma inoltre lo fanno anche per 4 persone?
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 14/09/2016 alle: 13:04:17
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/09/2016 alle 11:32:12

lo smove era il prodotto che piu' mi sarebbe interessato vedere di persona ma leggo che molti sono rimasti delusi ma da cosa dalla quailita' o altro?perche' esteticamente e' bellissimo,la marca importante e le soluzoni alcune magari discutibili pero' innovative....purtroppo non posso andare di persona...ma inoltre lo fanno anche per 4 persone?

Anche io ero interessato e devo ammettere che c'è innovazione. I sistemi a scomparsa del bagno sono un grande idea ma, in particolare la doccia/lavandino, mi sembrano un po' precari, da migliorare le cerniere e i bloccaggi. Il prezzo del mezzo esposto era 100000 euro, esagerato, fuori da ogni ragione. Va bene il nome che è sinonimo di qualità e lusso, ma con quei soldi posso scegliere ben altro.

Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
ezio59
ezio59
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:27:41
Tornato ieri sera dopo la visita in giornata in auto. Mi ero ripromesso di segnare su un taccuino i modelli che mi avrebbero colpito come disposizione interna, qualità, prezzo, ma gira e rigira i fogli sono rimasti in bianco. Ho visto con calma tutti gli stand e alla fine i camper mi sembravano tutti uguali. Quelli a basso prezzo (si fa per dire) non avevano la qualità. Quelli di qualità avevano prezzi impossibili. Le novità costruttive a mio parere sono improponibili per tutti o quasi i camperisti che girano il mondo da anni. Le piante perlopiù tutte uguali, basculanti a go go anche dove non servirebbero, letto centrale con toilette e doccia in camera, letti gemelli, frigoriferi slim tower per recuperare posto, toilette con pareti e lavandini amovibili. C'erano moltissimi furgonati di quasi tutte le marche, camper piccoli entro i sei/sette metri e questo mi è piaciuto. Una cosa che non mi piace per niente è che ogni anno cambiano modelli, motorizzazioni, colorazioni ecc. svalutando enormemente l'usato. Se continua così penso però che fra un po'  proprio l'usato avrà un grosso mercato.
Servo per Amikeco by IPA
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:43:06
Tutti gli anni mi dico che è l'ultima volta che ci vado.
Quest'anno solo perchè ho avuto i biglietti stampa, gratuiti e no code.
Ma mi sa che è davvero l'ultima volta. Condividevo qualche impressione con venditori che conosco da anni.
Andrebbe fatta una volta ogni due anni, tanto da uno all'altro non cambia praticamente niente.
Oltre all'assurdità di avere marchi con mezzi identici (CI e Roller, Chausson e Challenger ad esempio) con due stand e costi relativi.

Uno dei pochi mezzi che mi interessava era il furgonato della Concorde che mi sa che non fanno più, In compenso hanno portato un Liner ****** (stelle e non censura della moderazione). Sta diventando come tante fiere dei miei tempi. Ci devi andare perchè se non ci sei si nota. Ma business zero.

Stendiamo un velo pietoso su tante "innovazioni", quella della N+B per prima. Quasi 110.000 €uri per quel coso lì.
Unici modelli che mi hanno colpito, magari non sono una novità ma non li avevo mai visti sono un paio di Font Vendome. Finalmente dei furgonati senza la cucina all'ingresso. Certo che la lunghezza rasenta i sette metri e allora meglio ancora il mio.

Produzione italiana vera (non acquisita da crucchi e franzosi) praticamente zero. Un tempo i monoscocca W monopolizzavano i l colpo d'occhio all'ingresso, stand pieno di mezzi. Lo scorso anno due, questo uno solo e dei più piccoli. Oggi solo Campertre (bei mezzi) e Papillon (nicchia estrema).

Ho notato però con piacere che si rivedono caravan di un pò tutti i marchi. Ma siamo alle solite, mezzi da 7 o 8 metri senza timone.
Se penso che ho passato confortevolissimi inverni in montagna con la mia doppia dinette matrimoniale da 4.40...

Max
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/09/2016 alle: 17:43:42
Già molti anni fa qualche Casa costruttrice aveva proposto nei bagni i lavelli ribaltabili al fine di aumentare lo spazio per la doccia, ma non avevano poi avuto grande seguito. Non sono molto propenso a quei sistemi, vista il grande utilizzo di materiale plastico o comunque abbastanza debole e dalla resistenza dubbia nel tempo. 
Difficilmente andrò ancora a Parma, anche perchè ormai sono a posto sino a quando mi stuferò del camper, ultimamente l'ho usato anche poco, qualche breve periodo di tre o quattro giorni e nessun lungo viaggio,  sarà il primo sintomo dell'averne abbastanza dei camper??frownfrownsad
Marino2
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 19:09:45
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/09/2016 alle 17:43:42

Già molti anni fa qualche Casa costruttrice aveva proposto nei bagni i lavelli ribaltabili al fine di aumentare lo spazio per la doccia, ma non avevano poi avuto grande seguito. Non sono molto propenso a quei sistemi, vista
il grande utilizzo di materiale plastico o comunque abbastanza debole e dalla resistenza dubbia nel tempo.  Difficilmente andrò ancora a Parma, anche perchè ormai sono a posto sino a quando mi stuferò del camper, ultimamente l'ho usato anche poco, qualche breve periodo di tre o quattro giorni e nessun lungo viaggio,  sarà il primo sintomo dell'averne abbastanza dei camper?? Marino2
...

Io almeno un paio di viaggi lunghi all'anno riesco ancora a farli, una dozzina di giorni a cavallo di capodanno e uno di quattro settimane d'estate.
Più qualche weekend, qualche lungo ponte sparso e magari 8/10 giorni verso Giugno/Luglio.
Ma la sintomatologia da disaffezione a questo modo di viaggiare sono almeno tre, forse quattro anni che è manifesta.

Per ora il dottore (la mia metà) cerca di usare qualche medicina omeopatica. Ma solo perchè è convinta che ogni tanto un weekend o una settimana al mare gliela conceda ancora. Ieri mi ha fatto comprare un tavolinetto. Sai, dice, quest'anno, non preventivato, ci siamo fermati al mare e abbiamo dovuto mangiare in camper invece che sotto la veranda. Perchè mangiare sotto la veranda col vicino che ti impuzzolentisce col barbeque è Plein Air.
Okkio, è una grande viaggiatrice, sono trent'anni che mi segue qua e là e quella del plein air è una battuta. Forse.

Mica smetterei di viaggiare, il mondo l'ho girato anche senza camper e so che si può fare. E bene. Chi lo nega (fare le valigie ogni giorno, il panorama sul fiordo, bla, bla, bla) sta cercando di giustificare a sè stesso il motivo per il quale ha infilato un sacco di soldi nella tasca capiente di un concessionario. E poi del centro assistenza. E più ne ha infilati e più è di alta gamma e più va a Capo Nord.

Quando vado a Parma la sindrome entra in una fase di forte recrudescenza.
Ancora un anno e poi lo vendo davvero. Almeno non mi leggerete più.

Max

camperlento
camperlento
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:28:44
delusione assoluta, dopo tanti anni sono tornato ma basta non spreco più ne soldi ne tempo, se si vuol vedere qualche cosa bisogna andare a Dussendorf.
camperlento
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 15/09/2016 alle: 00:01:19
Quest'anno per la prima volta in fiera ci sono andato anch'io, ci sono andato per puro caso, stavo girando il lazio, la toscana su strade fuori del circuito turistico tradizionale, quando durante una sosta sul passo del Cerreto, sono venuto a sapere della fiera a Parma. perchè no, mi sono detto e quindi ci sono andato.
Tanti camper nei posteggi, tutti assieme come mai avevo visto, camper di tutti i tipi, grandi,piccoli, belli e brutti, in mezzo ci ho posizionato anche il mio che non è ne bello, ne grande e neppure giovane, ma qualcuno lo ha forse anche  notato perchè è molto particolare, fuori dagli schemi.
Dentro in fiera, non sapevo da che parte cominciare, non avevo dei particolari modelli da vedere, quindi tanto valeva girare un poco a naso, cercare di capire come i vari costruttori avevano risolto alcuni problemi. vedere se mi veniva qualche idea da trasferire nel mio mezzo.
Su qualche bestione ci sono anche salito, per la curiosità ed ho visto quello che mi aspettavo di vedere, tanto lusso, scomparti a scomparsa ingegnosi,a volte in apparenza inutili, ma di grande effetto, molta plastica, ma anche molta pelle (che io odio). mi interessava inoltre di capire che tipo di accessori venivano montati, ed ho capito che quasi sempre si sta esagerando con l'elettronica, che pur essendo a volte una cosa utile, quando è esagerata diventa complicata da gestire, l'affidabilità poi è anche questione di fortuna. finchè tutto funziona bene si viaggia tranquilli, ma se ci sono problemi poi diventano dolori, specialmente se ci si trova lontano.da casa, magari in qualche paese estero.
sulle motorizzazioni non ho niente da dire, per me sono tutte ottime, moderne, con molti cavalli a disposizione, adatti per turisti con tanta fretta di arrivare a destinazione, non è di certo il caso mio, che di tempo ne ho tanto e la cosa non mi riguarda e mi bastano i pochi cavalli che mi mette a disposizione il mio camietto con il suo motore semplice, aspirato,con poca potenza ma che non si ferma mai, affidabilissimo e senza elettronica.
non ho visto a riguardo della questione antifurti attivi e passivi, niente che assomiglia a quello che ho montato io, forse pretendevo troppo.
La senzazione girando tra i vari modelli e che nessuno, cosi a prima vista mi ha dato la senzazione di essere a casa, troppo dispersivi gli spazi interni, anche se avevano una loro logica di essere. 
Nel tardo pomeriggio, quando sono uscito, morivo dal caldo e dalla confusione, sono risalito nel mio piccolo e affidabile Camietto e ci siamo diretti con calma verso casa.

Walter
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 15/09/2016 alle: 00:30:17
Grazie a tutti, il post si è arricchito di interventi utili e anche simpatici!
Alcune osservazioni mi confermano quanto visto lo scorso anno: tanto lusso inutile, bimbi maleducati e genitori non commentabili, viva i FontVendome che si sono liberati del blocco cucina sul portellone! (e infatti torno a guardarmeli anche quest'anno!)
Ancora grazie, e se tutto va bene venerdì riuscirò ad andare pure io e così potrò poi portare anche il mio contributo!
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 15/09/2016 alle: 10:09:59
Ciao,
siamo stati anche noi ieri.
Pur non essendo esperto, condivido quanto scritto riguardo i bagni a scomparsa, sia per la precarietà dei materiali sia (ma questo è puramente soggettivo) per la funzionaltà e l'utilizzo.
Personalmente preferisco un mezzo dove c'è "ogni cosa a suo posto", e non devo spostare il lavandino per sedermi sulla tazza, o girare la parete per accedere alla doccia (mi sembrerebbe di essere Pozzetto in "ragazzo di campagna" nel monolocale), senza tenere conto che, secondo me, in alcune soluzioni viste fare la doccia vuol dire comunque tutte le volte bagnare dappertutto.
Anche altre soluzioni puramente estetiche ma poco funzionali riguardano lavandini del bagno grandi come ciotole per cani, stessa cosa per i lavandini ed i piani cottura dove appoggiando il pentolino del latte elimini qualsiasi spazio disponibile.
Diciamo che la fiera ci è servita per verificare ancora una volta che sia il sottoscritto sia la gentile Signora hanno gli stessi gusti, e verificare che il nostro attuale mezzo non è così malaccio anche se non nuovo e certamente non di fascia alta..smileyyes
In ogni caso, se dovessimo cambiare mezzo resteremo fedeli all'attuale marchio, McLouis.
Ciao
Paolo
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 15/09/2016 alle: 13:34:50
In risposta al messaggio di camperlento del 14/09/2016 alle 22:28:44

delusione assoluta, dopo tanti anni sono tornato ma basta non spreco più ne soldi ne tempo, se si vuol vedere qualche cosa bisogna andare a Dussendorf. camperlento

Megalomane penso che non troverai neanche lì  niente di nuovo..............

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/09/2016 alle: 23:23:21
Sono stato ieri a Parma. Ho comprato il nostro primo camper meno di un anno fa, ne siamo molto soddisfatti, per cui sono andato soprattutto per curiosare fra gli accessori e le proposte di viaggio. Di fatto, alla fine della giornata mi e' rimasta meno di un'oretta per vedere i camper esposti.

Premessa: mi rendo conto che le esigenze della mia famiglia sono condivise si e no dal 5% dei camperisti italiani: abbiamo tre bimbi, e quindi mansardato con castello in coda e doppia dinette. Nel nostro attuale e' prezioso il frigo basso: lascia molta piu aria una volta che siamo dentro in cinque.

Da quanto ho visto, i mansardati non sono in cima alle preferenze dei costruttori. I pochi modelli esposti, perlomeno svariati di essi, davano l'impressine di essere stati concepiti per il noleggio, cioe' eliminando il piu' possibile. Ad esempio mi sembra molto triste vedere modelli che non hanno alcuna finestra in mansarda, nemmeno lateralmente. La doppia dinette e' poi molto rara anche sui gia' pochi mansardati presenti.

Grossa delusione quando ho visto che Laika ha elimimato dal catalogo il mio sogno: il kreos mansardato con meccanica iveco. E' quello che mi sarei voluto comprare, ma per ragioni di costo ho scelto un altro modello. Ho la patente C, e per poter vivere viaggiando su quell'oggetto avrei accettato i lati negativi dell'essere over 35. Adesso i soli mansardati sono gli ecovip su Ducato.

Un altro camper che ha una pianta fantastica e' il motorhome Itineo 740 SB: non e' nuovo, ma la cameretta bambini in fondo con tre posti letto e il loro tavolino per giocare, il tutto separato da una vera porta, e' spettacolare. Il letto matrimoniale e' poi un basculante che scende sui sedili della cabina senza restringere il living a tavolo centrale: per cui in sosta si possono avere cinque posti sempre pronti conservando intero lo spazio del living.

i camper di lusso (N+B, Concorde, etc) decisamente non sono pensati per una famiglia, pur bellissimi e con finiture di altro livello. Anche Hymer mi ha un po' lasciato li', li conoscevo come prodotti di classe, invece devo dire che le finiture interne, specialmente i bagni, mi hanno lasciato perplesso. In alcuni modelli, non sono salito su tutti.

mi e' piaciuta molto Eura Mobil, ,da quanto leggo sul forum sono costruiti molto bene, e gli arredi interni mi sono davvero piaciuti tantissimo, belli funzionali e appaganti. Purtroppo il loro unico mansardato con castello posteriore e' corto, circa 6,5 m e non ha la doppia dinette... Daccapo...

Pilote non aveva nemmeno un depliant con le piante dei mansardati: ne aveva esposto uno allestito per disabili, ma non sono riuscito a salire in quanto stavano dimostrando l'ausilio ad una persona, quindi tempi lunghi e non mi e' sembrato il caso di disturbare. Ma chiedendo alla reception mi hanno detto che nonavevano nulla con le piante dei mansardati.

P.L.A. Provava a stupire con alcuni prototipi dalla linea decisamente originale, ma a mio parere sgradevole. Molto deludenti gli interni.

per gli accessori sono rimasto soddisfatto: ho potuto togliermi praticamente tutte le curiosita' che mi ero portato da casa, incontrando e parlando sempre ßenza grandi difficolta' una persona che rispondese alle imie domande. Unica eccezione Larcos, mi hanno detto che avrei dovuto parlare con il titolare per maggiori informazioni sul nebulizzatore automatico antizanzara, ma sono tornato tre volte ( quattro visite in totale) e tutte le volte la persona era impegnata. Buon per lui, ovviamente.
In ogni caso e' bellissimo vedere e toccare quello che interessa. Mancava Vitrifrigo, o perlomeno io non li ho trovati, avrei voluto vedere i loro frigo a compressore.

non c'erano in ogni caso novita' da cambiare il mondo. Finalmente ho visto funzionare un raffrescatore evaporativo e ho avuto la conferma a quanto mi ero immaginato: il getto d'aria che produce e' decisamente umido, e a mio parere fastidioso. Credo sia una cosa molto soggettiva, ma l'esperienza mi mancava e dopo averla fatta sono contento di avere installato un condizionatore tradizionale. Fino ad oggi non e' stato un problema trovare la colonnina da 6A, o anche da 10.

Interessante lo Zeus, caricabatteria senza parti in movimento che non usa una cella a combustibile ma sfrutta il principio termoelettrico. Appariva ancora in stadio piuttosto acerbo, si aspetttano di venderlo a giugno 2017, per cui l'ingegnerizzazione non e' ancora completa.

Ho visto una quantita' incredibile di parabole automatiche, era probabilmente l'accessorio piu' presente in fiera. Per uno che in camper non ha la TV e' stata una cosa curiosa vedere quanto quell'accessorio fosse al centro di un gran numero di stand. Fra gli ammortizzatori, solo la Oma. Speravo in una Orap.

Diciamo una visita interessante, essendo una giornata infrasettimanale anche piuttosto tranquilla.
Davide

Modificato da paegas3 il 15/09/2016 alle 23:29:43
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 16:52:47
A una fiera del genere se non interessati a fare acquisti, basta andarci ogni 4-5 anni... i camper piu o meno sono sempre gli stessi.. la maggioranza ci va per abitudine,o per due chiacchere con amici nel parcheggio o dentro gli stand..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/09/2016 alle: 18:02:29
In risposta al messaggio di paegas3 del 15/09/2016 alle 23:23:21

Sono stato ieri a Parma. Ho comprato il nostro primo camper meno di un anno fa, ne siamo molto soddisfatti, per cui sono andato soprattutto per curiosare fra gli accessori e le proposte di viaggio. Di fatto, alla fine della
giornata mi e' rimasta meno di un'oretta per vedere i camper esposti. Premessa: mi rendo conto che le esigenze della mia famiglia sono condivise si e no dal 5% dei camperisti italiani: abbiamo tre bimbi, e quindi mansardato con castello in coda e doppia dinette. Nel nostro attuale e' prezioso il frigo basso: lascia molta piu aria una volta che siamo dentro in cinque. Da quanto ho visto, i mansardati non sono in cima alle preferenze dei costruttori. I pochi modelli esposti, perlomeno svariati di essi, davano l'impressine di essere stati concepiti per il noleggio, cioe' eliminando il piu' possibile. Ad esempio mi sembra molto triste vedere modelli che non hanno alcuna finestra in mansarda, nemmeno lateralmente. La doppia dinette e' poi molto rara anche sui gia' pochi mansardati presenti. Grossa delusione quando ho visto che Laika ha elimimato dal catalogo il mio sogno: il kreos mansardato con meccanica iveco. E' quello che mi sarei voluto comprare, ma per ragioni di costo ho scelto un altro modello. Ho la patente C, e per poter vivere viaggiando su quell'oggetto avrei accettato i lati negativi dell'essere over 35. Adesso i soli mansardati sono gli ecovip su Ducato. Un altro camper che ha una pianta fantastica e' il motorhome Itineo 740 SB: non e' nuovo, ma la cameretta bambini in fondo con tre posti letto e il loro tavolino per giocare, il tutto separato da una vera porta, e' spettacolare. Il letto matrimoniale e' poi un basculante che scende sui sedili della cabina senza restringere il living a tavolo centrale: per cui in sosta si possono avere cinque posti sempre pronti conservando intero lo spazio del living. i camper di lusso (N+B, Concorde, etc) decisamente non sono pensati per una famiglia, pur bellissimi e con finiture di altro livello. Anche Hymer mi ha un po' lasciato li', li conoscevo come prodotti di classe, invece devo dire che le finiture interne, specialmente i bagni, mi hanno lasciato perplesso. In alcuni modelli, non sono salito su tutti. mi e' piaciuta molto Eura Mobil, ,da quanto leggo sul forum sono costruiti molto bene, e gli arredi interni mi sono davvero piaciuti tantissimo, belli funzionali e appaganti. Purtroppo il loro unico mansardato con castello posteriore e' corto, circa 6,5 m e non ha la doppia dinette... Daccapo... Pilote non aveva nemmeno un depliant con le piante dei mansardati: ne aveva esposto uno allestito per disabili, ma non sono riuscito a salire in quanto stavano dimostrando l'ausilio ad una persona, quindi tempi lunghi e non mi e' sembrato il caso di disturbare. Ma chiedendo alla reception mi hanno detto che nonavevano nulla con le piante dei mansardati. P.L.A. Provava a stupire con alcuni prototipi dalla linea decisamente originale, ma a mio parere sgradevole. Molto deludenti gli interni. per gli accessori sono rimasto soddisfatto: ho potuto togliermi praticamente tutte le curiosita' che mi ero portato da casa, incontrando e parlando sempre ßenza grandi difficolta' una persona che rispondese alle imie domande. Unica eccezione Larcos, mi hanno detto che avrei dovuto parlare con il titolare per maggiori informazioni sul nebulizzatore automatico antizanzara, ma sono tornato tre volte ( quattro visite in totale) e tutte le volte la persona era impegnata. Buon per lui, ovviamente. In ogni caso e' bellissimo vedere e toccare quello che interessa. Mancava Vitrifrigo, o perlomeno io non li ho trovati, avrei voluto vedere i loro frigo a compressore. non c'erano in ogni caso novita' da cambiare il mondo. Finalmente ho visto funzionare un raffrescatore evaporativo e ho avuto la conferma a quanto mi ero immaginato: il getto d'aria che produce e' decisamente umido, e a mio parere fastidioso. Credo sia una cosa molto soggettiva, ma l'esperienza mi mancava e dopo averla fatta sono contento di avere installato un condizionatore tradizionale. Fino ad oggi non e' stato un problema trovare la colonnina da 6A, o anche da 10. Interessante lo Zeus, caricabatteria senza parti in movimento che non usa una cella a combustibile ma sfrutta il principio termoelettrico. Appariva ancora in stadio piuttosto acerbo, si aspetttano di venderlo a giugno 2017, per cui l'ingegnerizzazione non e' ancora completa. Ho visto una quantita' incredibile di parabole automatiche, era probabilmente l'accessorio piu' presente in fiera. Per uno che in camper non ha la TV e' stata una cosa curiosa vedere quanto quell'accessorio fosse al centro di un gran numero di stand. Fra gli ammortizzatori, solo la Oma. Speravo in una Orap. Diciamo una visita interessante, essendo una giornata infrasettimanale anche piuttosto tranquilla. Davide
...

Meno male che non sono il solo a dire che Hymer é stata veramente una grande delusione....
Sull'Iveco mettiamoci l'animo in pace, o fanno mezzi over 35 oppure sono spariti, li trovi solo su Concorde e Nibi.
Perso anche il Ford TP.

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link