Ciao a tutti gli amici camperisti. Noi siamo 5 camperisti appena nati. Abbiamo acquistato il nostro primo camper un superbrig 689 TC che arriverà tra 15 giorni circa. Non siamo mai usciti in camper e volevo qualche consiglio da voi sulle prime cose da acquistare per un utilizzo iniziale. Gli accessori che abbiamo fatto montare sono i seguenti: pannello solare, antenna tv e tv, 2° serbatoio acque chiare, antifurto perimetrale e volumetrico, forno, tendalino e portabici. Vi saremo grati se ci aiutaste ad attrezzare alla meglio il nostro camper, tipo liquidi per acque cunei di stazionamento ecc... Grazie a tutti
Ciao e benvenuti!
Cavo elettrico di almeno 25m ed altrettanti di tubo di gomma per il rifornimento idrico.
Per i liquidi è sufficiente il disgregante per wc.
Per il resto,prima di riempirlo di cose inutili....iniziate ad usarlo e vedrete che cosa vi manca.
Per il resto nel camper c'è già tutto quello che serve per poter partire.
Magari un piccolo inverter,ma anche questo dipenderà dal tipo di vacanze che intenderete affrontare.
Una precisazione sul secondo serbatoio delle chiare,che secondo me è inutile se non avete anche il doppio serbatoio di recupero.
Gianluca
ciao FRAORZ....benvenuto in questo meraviglioso mondo...!!!
anch'io come te (9 mesi fa) ho comprato il mio 1° camper senza alcuna esperienza.... (pazzo ma felice della scelta...)
oltre ai consigli che ti ha dato SPORT 15, io ti dico che i primi 2 acquisti che ho fatto sono state 2 belle catene da neve (io l'uso anche d'inverno non so tu...??!!) e la retrocamera.....!!! non è come fare manovre in macchina....!!! io ho paura di fare danni... e che danni se sbatti in retromarcia...!!! quindi io l'avevo messo come 1° optional da aggiungere all'acquisto del camper...!!!
ciao e tanti km.,
Giorgio
Ciao, fai prima qualche uscita e poi prima di riempirlo di cose inutili e pesanti prova a pesarlo.
Comunque concordo con Giorgio, catene da neve, non solo in inverno.
Ciao Giovanna.
.....è già fuori peso appena esce !!!![:D][:D][:)][:)][:0][:(][:(][xx(][xx(] Comunque hai già messo molte cose, forse troppe !! Io ho lo stesso mezzo e devo dirti che ad esempio, mia opinione è che il 2° serbatoio chiare non serve. Noi siamo in 4 e prestando attenzione quando facciamo le docce arriviamo a 3 giorni senza bisogno di caricare.
Senza voler criticare nessuno, ma solo per mia opinione io ho un tubo da soli 4 metri per l'acqua e un innaffiatoio da 10 litri per riempire il serbatoio chiare quando non arrivo con il tubo. Fino ad ora ho usato quest'ultimo solo 1 volta. Utile la seconda cassetta WC in quanto effettivamente in 4 in libera la si riempie in 2 giorni.
Tieni presente che nel gavone a volume variabile ci stanno 3 biciclette normali, da adulto con il solo accorgimento di ruotare i manubri, però tu hai già fatto montare il portabici !! Cavo elettrico da 30 metri. Sensori temperatura e pressione pneumatici a mio avviso importantissimi. Sensori Gas/CO. Io credo poco all'uso dei narcotizzanti quindi forse il 3° è inutile. Sceglili di qualità e, a mio avviso, sonde divise in quanto vanno ad altezze diverse.
Poi... de gustibus, io mi sono attrezzato anche per la ruota di scorta che il 689 non ha in dotazione: ruota e cerchio, martinetto a compasso idraulico da 20-30 q,li cavalletto in lamiera da posizionare sotto il camper quando lo hai sollevato prima di togliere la ruota. Io ho fatto installare, e lo trovo molto utile, in ventilatore sull'oblò che c'è sopra la cucina. In ferramenta trovi dei gancetti cromati che puoi fissare con 2 viti da legno. Ne attacchi un po' in giro per mettere le chiavi, i berrettini, qualsiasi cosa si possa appendere (le presine per la cucina ad esempio). All'Ikea ho trovato delle lampade a pressore che costano 3-4 euro. Le ho montate all'interno dei pensili, quando si apre la porta si accendono e illuminano sufficentemente l'interno permettendo di trovare quello che si cerca. Non mi viene in mente altro. Però ti consiglio, a parte il ventilatore, di aspettare a vedere cosa ti serve effettivamente dopo qualche uscita. Se hai la possibilità fatti cambiare la batteria servizi in dotazione che normalmente è una normalissima batteria al piombo con un AGM da 120 Ah, ci sta nel vano batteria e aumenti di molto l'autonomia.
Gli accessori, sono "quelli" che ti rendono comoda la vita in camper, dal mio punto di vista più ne metti e più passerai vacanze ed uscite comode.
Ciao Danilo.
E' vero ti rendono la vita comoda , e chi se ne frega del peso , tanto da una parte sale ma dall'altra scende , ovvero vr pesante e portafoglio leggero ma non credo che si compensino [:)][:D]
Mario
Grazie a tutti, seguirò gli utili consigli, una cosa ancora vorrei sapere, la carta igienica devo comprare necessariamente quella che si vende nei negozi specializzati per camper? ed i detersivi per la pulizia? (stoviglie, bagno, ecc...). Sapete poi dirmi se esiste un prontoletto per la dinette piccola (150 cm)? Grazie ancora ed ogni consiglio è ben accetto dato che l'acquisto del camper non era previsto e siamo disinformati al massimo.
Carta igienica, si sennò si vedono i risultati nei camper service !!! Detersivi (lavapiatti) io direi di no, basta usarli con molta moderazione e fanno anche loro poca schiuma !
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.