CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Inserito il 16/05/2014 alle: 11:45:58
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi leggo da almeno un paio d'anni. Dalle vostre discussioni ho imparato un sacco di cose sul mondo del vr. Chiaramente vi leggevo aspettando che arrivasse il momento giusto per poter permettermi anch'io l'acquisto di un tanto sognato camper. Ora che il momento buono sembra essere arrivato vi chiedo un consiglio: sicuramente acquisterò un mansardato (molto probabilmente un laika Ecovip 8.1), e vorrei avere pareri da chi utilizza il camper anche come auto, quindi un uso quotidiano. Il mio tragitto casa lavoro non è lungo, e farne un uso del genere mi permetterebbe di poter vendere la seconda auto e risparmiare anche sul bollo/assicurazione. Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:21:37
Hai scelto un ottimo mezzo, personalmente a me piace molto quel tipo di disposizione e la qualità Ecovip. Mi sembra un mezzo un po' ingombrante per usarlo come auto, poi tutto dipende da dove abiti e che tipo di strada devi fare, se hai posto per parcheggiarlo in ditta...eccetera. Io non conosco quasi nessuno che usa il camper anche come auto, probabilmente i fattori da considerare sono diversi. Sentiamo anche altri pareri. Benvenuto [:)]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:42:51
Qualche tempo fa c'è stata una lunga discussione in cui si svisceravano pro e contro di una scelta come qualla a cui stai pensando . Certo un camper come l'ecovip 8.1 ( a proposito , ottima scelta , io ho avuto il fratello maggiore 2.1 ) non è esattamente una utilitaria ma non è neanche gigantesco e se serve esclusivamente per tragitti quotidiani conosciuti in cui non ci sono difficoltà di sosta , potrebbe essere una scelta vincente . Usare un mansardato da 6,5 mt quotidianamente rispetto ad una utilitaria è sicuramente meno vantaggioso in termini di consumi carburante ( aspettati consumi realistici nell'ordine dei 9 km/lt se non ha piede pesante , fai i tuoi conti rispetto all'auto) , ma si risparmiano i costi fissi di un terzo veicolo . Altro handicap è l'ingombro , anche verticale , che costringe a valutare bene gli itinerari e le soste ( ad esempio , niente centri commerciali multipiano ) . Nel complesso , come secondo mezzo , potrebbe essere una bella scelta. Mauro
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Inserito il 16/05/2014 alle: 16:04:40
Il problema della strada da fare ogni giorno in effetti non ci sarebbe. Da casa al lavoro sono una decina di km di strada normale, e in ditta non ho problemi di parcheggio. Alla fine anche l'auto che vorrei vendere la uso quasi esclusivamente per il tragitto casa lavoro e poco più. Se poi devo portare i figli a scuola saranno più contenti di andarci, gli sembrerà quasi di andare in ferie.... PS Mauro ho letto che tu avevi il 2.1...era l'altro mezzo che avevo valutato ma proprio per il fatto di volerne fare un uso quotidiano ho preferito orientarmi sul gemello più corto...ti sei trovato bene comunque tu?
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 16/05/2014 alle: 16:13:16
Se l'uso che fai della seconda auto è così limitato può essere una buona scelta, poichè il consumo più alto verrebbe riferito a pochi kilometri. Oltre al risparmio in termini di gestione non avresti il deprezzamento di un'altra auto. Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/05/2014 alle: 16:27:48
quote:Risposta al messaggio di nedri76 inserito in data 16/05/2014  16:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto il 2.1 per 5 anni , quando lo comprai per me rappresentava il punto di arrivo come camperista , un camper pieno di pregi e ancora ben costruito , con un sacco di capacità di stivaggio . Poi le cose cambiano e mi sono trovato nella necessità di avere un camper con il garage , l'ho cambiato solo per questo se no lo avrei ancora . L' 8.1 ha l'indubbio vantaggio di avere mezzo metro in meno di lunghezza , ma secondo me la sola dinette con anche la cucina di fronte non è comodissima in 4 , parere presonale ( noi siamo 5 e la doppia dinette era la soluzione più adatta) , sono tanti che hanno questo tipo di soluzione . Mauro
road71
road71
-
Inserito il 17/05/2014 alle: 00:06:55
dipende dove abiti ma si può fare io ho un challenger genesis 33 di 5,98 metri e lo parcheggio ovunque parcheggiano le auto per i consumi è come girare con un gippone di grossa cilindrata un saluto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:28:02
road71 , solitamente gli stalli sosta per autovetture sono 5,50 mt , non capisco come ci possa stare un VR di 5,98 mt , non parliamo poi delle sbarre anticamper e dei divieti sosta per camper , la vedo dura ma te ne accorgerai strada facendo mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 17/05/2014 alle: 13:05:01
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 17/05/2014  00:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] va a ciapà i gat a rampè [:D] Anto15 Le vie del Signore sono infinite
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 17/05/2014 alle: 19:11:29
quote:Risposta al messaggio di nedri76 inserito in data 16/05/2014  11:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quanti siete in famiglia? Te lo chiedo perché noi (siamo in 4) avevamo valutato attentamente l'EV 8.1 che sulla carta ha un'ottima disposizione, quando ci siamo entrati purtroppo ci siamo dovuti ricredere: il passaggio verso i letti posteriori è molto stretto, se siete solo in 3 OK, sul letto sopra si può ancora starci bene ma quello sotto è davvero claustrofobico e occupa la maggior parte del garage. La zona dinette è soffocata tra il bagno in mezzo al camper e la cabina davanti, alla fine è realmente poco spazioso per essere comunque un mezzo piuttosto imponente. Un mio collega viene al lavoro in camper, ma è un VW lungo 5m con tetto a soffietto [:D] Gieffe

Modificato da gieffe il 17/05/2014 alle 19:13:05
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2014 alle: 11:54:47
se il camper sostituisce la seconda auto e il tragitto e' quello si puo' pensare , ma se dovesse sostituire l' unica auto di famiglia direi di no. i vantaggi di usarlo quotidianamente potrebbero essere quelli di muoverlo un po' che male non fa e magari eliminare costi di rimessaggio. gli svantaggi , oltre alla mole che di fatto impedirebbe quasi del tutto altre operazioni (portare i figli in piscina ? ) sono quelli della maggior usura (pavimento da proteggere , di solito dentro si sta scalzi o con ciabatte). maggiori consumi , forse compensati da minor bollo e consumo pneumatici. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:43:04
In famiglia siamo in 4. I miei dubbi riguardo l'8.1 infatti erano proprio gli spazi sicuramente non enormi. Per quello ho ancora mezzo piede su un 2.1. La differenza di prezzo non sarebbe eccessiva. Ma sicuramente usare un 2.1 tutti i giorni sarebbe un po' più impegnativo. Comunque il camper andrebbe a sostituire la seconda auto. A conti fatti usandolo come auto risparmierei qualcosina.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:18:58
quote:Risposta al messaggio di nedri76 inserito in data 19/05/2014  10:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere personale , ovviamente con un camper perdi in agilità nel traffico , ma il problema secondo me è legato piu' alla maggiore larghezza che alla maggiore lunghezza . In sosta invece spesso la lunghezza può fare la differenza , ma partendo dal presupposto che con 6,5 metri esci da qualsiasi stallo riservato alle auto , come dice giustamente Mario , alla fine la differenza tra 6,5 metri e 7 , nell'uso pratico non è tanta . Faccio un paio di esempi , in situazione come queste , che tu abbia 6,5 o 7 metri di mansardato cambia poco , non riesci comunqua a parcheggiare : In situazione come queste invece , al di la di questioni tariffarie , la differenza tra le due lunghezza difficilmente fa la differenza : Rimane ovvio il fatto che un camper non è una utilitaria , ma a seconde degli usi e necessità secondo me puo' tranquillamente sostituire la second auto . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:21:41
Riguardo alla scelta della disposizione , secondo me se non si ha la necessità di avere il garage , la pianta con doppia dinette e castello rimane una delle più azzecchate per famiglia con due figli. Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link