quote:Originally posted by Claudio2000> IDEM !! [8D][:D]
Ottima iniziativa per me che essendo un solitario...[:)][;)] lo userei per evitare gli assembramenti[:D][:D][:D] Ciao Claudio >
quote:Originally posted by Lo Staff di CamperOnLine> ho sempre la tendenza ad arrivare in ritardo..... diciamo che all'80% quello a cui pensavo sarebbe utile avere la possibilità di aggiornare i dati per week-end saluti Giuseppe
Da qualche giorno CamperOnLine.it ha avviato una iniziativa simile. Gli utenti registrati che lo desiderano possono georeferenziare la loro posizione e renderla visibile agli altri utenti di COL. Lo scopo è quello di poter scambiare informazioni sulle varie località con gli utenti che le abitano. Se, ad esempio, da Milano voglio andare a visitare Urbino con la nuova sezione Cerca Amici posso chiedere prima info a utenti di COL che vivono in zona. La nuova sezione 'Cerca Amici' è raggiungibile dalla barra di navigazione del portale. E' suffieciente andare nella sezione REGISTRATI e fare click su CERCA AMICI. Questa sezione mostra anche la distribuzione in Italia della community di COL. Saluti, Valerio >
quote:Originally posted by giulo> Di applicazioni interessanti ce ne sarebbero. Sopratutto sarebbe carino esportare un servizio wms o wfs con le mitiche aree di sosta, con il beneplacito dei copyrighters (che frequentano il sito), mettendo il loro lavoro al sicuro con una licenza creative commons o FDL. Poi, visto dal punto di vista di viaggiatori, sarebbe carino implementare il servizio di Openstreetmap [url] http://www.openstreetmap.org/ Alla fine sarebbe bello, in futuro, avere un alternativa ai sistemi cartografici proprietari ... e i camperisti sarebbbero ottimi per implementare openstreetmap. E poi creare dei webgis open che magari raccolgano i servizi wms e wfs liberi in giro per l'italia e l'europa. Quello delle aree di sosta è un tipico esempio del difetto dei sistemi chiusi e proprietari. Vi sono più elenchi, delle volte ripetuti, altre in concorrenza, altri non concorrenti ma solo parallei, ma che si riferiscono ad un solo dato che, attraverso una forma libera e collaborativa potrebbe essere curato molto meglio. Ma un gis camperistico potrebbe mostrare tutti i punti di interesse: rifornimento gas, strade troppo strette, etc ... Per quanto riguarda la localiuzzazione in viaggio, mi pare che un sito che faccia una roba simile ci sia, già sfruttato da chi ha fatto il giro in marocco se non erro ...
E' da qualche mese che mi salta in testa questa strana idea: realizzare un sito aperto a tutti gli utenti registrati dove si potrà indicare su un sistema cartografico la meta del week-end o dei prossimi a venire. Senza entrare in tecnicismi ognuno potrà georeferenziare, ossia rendere pubblica la meta del prossimo o prossimi viaggi, questi dati verrebbero mostrati su sito web con una cartina tipo google maps. Insomma si dovrebbe poter visualizzare una cartina con le mete del week-end o ad esempio dell'estate degli iscritti. Dovrebbe essere utile per organizzare incontri, visualizzare eventi, raduni, o semplicemente per sapere che giorno xy nell'area di sosta yx il vostro camper non sarà l'unico. Pensate possa essere utile? Lo utilizzereste? >
quote:Originally posted by rioplus> Dov'è il problema?? non me ne ero neanche accorto che era privato!
Incomincia col rendere pubblico il tuo profilo [;)] Francesco. >
quote:Originally posted by giulo> Nessun problema per carità. E' che mi sebrava curioso "invitare" gli altri a segnalare dove passeranno il WE e tenere il proprio profilo riservato. Tutto qua, Ciao, Francesco.
quote:Originally posted by rioplus> Dov'è il problema?? non me ne ero neanche accorto che era privato!
Incomincia col rendere pubblico il tuo profilo [;)] Francesco. >
>
quote: Nessun problema per carità. E' che mi sebrava curioso "invitare" gli altri a segnalare dove passeranno il WE e tenere il proprio profilo riservato. Tutto qua, Ciao, Francesco. >> lungi da me polemizzare volevo solo pareri sull'utilità di un servizio del genere senza invitare a svelare niente, anche perchè era e resterà solo un'idea. Detto questo, non capisco proprio l'attinenza del mio profilo e sinceramente non mi sono parsi apprezzabili i modi. A proposito, sono indeciso per il prossimo week-end se andare a campitello matese o alla città della scienza, il meteo deciderà. Sono ancora più pubblico???
quote:Originally posted by giulo> Mi spiace se i miei modi ti hanno infastidito, non ne avevo intenzione (c'è una faccetta nel mio post che lo testimonia. Buon week end. Francesco. PS [url]www.youposition.it è il sito a cui si riferisce MrFloyd
quote: Nessun problema per carità. E' che mi sebrava curioso "invitare" gli altri a segnalare dove passeranno il WE e tenere il proprio profilo riservato. Tutto qua, Ciao, Francesco. >> lungi da me polemizzare volevo solo pareri sull'utilità di un servizio del genere senza invitare a svelare niente, anche perchè era e resterà solo un'idea. Detto questo, non capisco proprio l'attinenza del mio profilo e sinceramente non mi sono parsi apprezzabili i modi. A proposito, sono indeciso per il prossimo week-end se andare a campitello matese o alla città della scienza, il meteo deciderà. Sono ancora più pubblico???
>
quote: Mi spiace se i miei modi ti hanno infastidito, non ne avevo intenzione (c'è una faccetta nel mio post che lo testimonia. Buon week end. Francesco. PS [url]www.youposition.it è il sito a cui si riferisce MrFloyd >> nessun problema, anzi scusa per la risposta un po' troppo secca (pessima giornata quella di ieri) se su camperonline fosse disponibile un youposition-camperistico per week-end, sarebbe, a mio avviso, utile. Saluti Giuseppe