CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale Motorhome come prima esperienza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
11
scqualo4
scqualo4
31/01/2014 17
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:56:40
Buongiorno a tutti. nuovo iscritto senza esperienza e in procinto di prendere il mio primo Motorhome. Potendo spendere veramente poco mi orientavo su un usato degli anni 90 e anche prima, per spendere sui 5-6000 euro. ho trovato diverse offerte concentrate principalemente su questi modelli:

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

http://usato-camper-caravan-rou...

per le dimensioni mi orientavo su un 5,5 mt visto che siamo due adulti e due piccoli. grazie a tutti
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:27:43
Allora, la prima cosa che mi viene da consigliarti con un budget di 6.000 euro è di non avere fretta e di vedere decine e decine di mezzi prima di deciderti... devi controllare approfonditamente la cellula per capire che sia sana e senza infiltrazioni, devi controllare altrettanto bene anche la meccanica perchè si parla di mezzi con almeno 20 anni, per alcuni versi forse migliori e piu' affidabili degli odierni pieni di congegni elettronici che possono fare i capricci. Ti stà parlando uno che si è appena preso un semintegrale del 1992, dopo aver venduto un mansardato dello stesso anno per poco piu' del tuo budget, quindi non posso che dirti che le occasioni buone si trovano pure con 6.000 euro e ti portano lo stesso dove andresti con mezzi da 60.000 euro[;)].. chiaro è che devi essere molto piu' attento nel controllarlo per evitare spiacevoli inconvenienti. Il mio precedente mansardato era un Adriatik 400 motorizzato ducato 2.5 aspirato senza servosterzo, come tutti quelli che hai postato. E' stato un motore piu' che onesto, che mi ha portato dappertutto (montagna compresa) senza rompermi mai le scatole, non scaldava in salita, la sua velocità di crociera era di 90 orari in pianura (cosi' sfioravi i 10 al litro), ma appena la pendenza saliva la velocità scendeva alla svelta[^] Era lento in salita (anche in prima sui tornanti di montagna) e la mancanza del servosterzo la senti parecchio solo nelle manovre da fermo, poi è quasi lo stesso in movimento. Tra quello ed il 1.9 turbo, io ti consiglio pienamente il 2.5 aspirato perchè il 1.9 era troppo piccolo (è il motore della Tipo paro paro) e scaldava un bel po' in estate, secondo me adatto al limite solo per piccoli semintegrali al limite. Pero' adesso ho preso un 2.5 t.d. (sempre ducato), è tutto un altro pianeta sotto tutti i punti di vista.. quindi forse sarebbe meglio aspettare qualche mesetto in piu' per raggranellare quei pochi millini necessari ad alzare il tiro almeno fino ai 7500/8000 ed andarsi a scovare quella meccanica, con tanto di servosterzo chiaramente[^] Tornando alla tipologia di mezzo, sinceramente quelli da te spostati per starci in 4 mi sembrano abbastanza risicati. Secondo me per le tue esigenze ti dovresti andare a vedere questi: Un ottimo motorhome Laika con indistruttibile e robusta meccanica gemellata

Questo ce l'ho avuto (il mio era solo piu' piccolo senza i letti a castello) e te lo garantisco

Questo gira in rete da parecchio, una telefonata ed una offerta shock a 7.500 non è vietata dalla legge, di q

tempi non lo puoi sapere mai Insomma secondo me in 4 ti ci vuole un matrimoniale fisso (mansarda o basculante del motorhome) e due letti a castello dietro oppure un altro matrimoniale fisso, altrimenti a forza di fare e disfare le dinette rischi di romperti le scatole con facilità[;)] Non vergognarti di tirare sul prezzo, con la crisi che c'è e con i milioni di mezzi in vendita oggi secondo me vende solo chi abbassa il prezzo (se vuole vendere). Buona caccia e lascia perdere i 1.9 td fidati[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/01/2014 alle: 19:43:26
quote:Risposta al messaggio di scqualo4 inserito in data 31/01/2014  11:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di massima, concordo con Pabloev4 , ma se vuoi consigli sui mezzi da te postati ti dico. Il primo Hymer sembra messo bene ,ma ha il parabrezza da sostituire e costa circa 2000/2500 euro, Il mobilvetta sembra messo bene ma se siete in 4 è troppo piccolo Il secondo Hymer sembra pure messo bene ed ha i colori origilali, ma anche quello ti costringe a trasformare la dinette mattina e sera, dalla sua però ha il vantaggio che dinette e divanetto laterale si uniscono e viene fuori un letto largo quanto tutto il camper. Gli ultimi due , lasciali perdere...sono due Safariways che all'epoca erano i mezzi più ultraeconomici che esistevano, mentre gli Hymer erano mezzi di fascia alta e costavano più del doppio dei safariways quindi se dovessi scegliere io al posto tuo...Il secondo Hymer , quello di Torino! [;)] poi ovviamente è da vedere dal vivo.

Modificato da jerrymouse il 31/01/2014 alle 19:44:39
11
scqualo4
scqualo4
31/01/2014 17
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:26:52
Grazie per i preziosi suggerimenti; sul 1900 td e sul Safariways leggendo qua e la mi ero fatto un po la stessa idea, anche se in entrambi i casi c'e' il prezzo e l'anno, per Hymer in entrambi i casi si parla di mezzi dell' 86, che per quanto possano essere tenuti bene sono vecchiotti. Penso che attendeero' di alzare un po la cifra per un mezzo 2500 td, nel frattempo pero' l'hymer di torino se il prezzo si abbassa lo vado a vedere. ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:46:40
quote:Risposta al messaggio di scqualo4 inserito in data 01/02/2014  18:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me per l'Hymer di Torino , 5000 euro sono già un prezzo ottimo, se ovviamente è messo bene! Il prezzo e l'anno di costruzione non sono certo punti a favore dei safariways...un pò come dire : scelgo un mercedes 200 del 88 oppure una Alfasud prima serie ( quella che usciva dallo stabilimento già arrugginita )di alcuni anni più recente??[:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:36:40
secondo me se moltiplichi i 6000€ per il numero dei mezzi che hai proposto allora forse tiri fuori una cifra che ti permette di prendere un mezzo sul quale non devi spendere nulla in più! è più che plausibile che su di un mezzo da 6000€ ci devi buttare sopra almeno altrettanto solo per poter farci la prima estate il fatto che siano in vendita da privati ti dice che NESSUN CONCESSIONARIO LI HA VOLUTI PERCHE NON ERA SICURO DI POR DARE LA GARANZIA DI 12 MESI id="red"> Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

11
scqualo4
scqualo4
31/01/2014 17
Inserito il 04/02/2014 alle: 05:08:13
buongiorno a tutti! del Mirage cosa ne pensate? ho trovato questo;

http://camper.wickedin.it/link/...

ciao grazie
11
scqualo4
scqualo4
31/01/2014 17
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:26:11
anche questo:

http://usato-camper-caravan-rou...

21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:48:48
quote:Risposta al messaggio di scqualo4 inserito in data 04/02/2014  09:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma mi sembra una gran ciofeca [V] ha la porta blindata [;)] e le pareti del bagno sono in stoffa compresa la porta . . . .mai visto una cosa del genere [:D] Massimo
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:58:30
Si, anche io guarderei direttamente altrove[;)]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:04:07
Soprattutto non dar retta a Leon69 Il tipo non capisce che se hai messo in budget tal cifra è perchè evidentemente non puoi spendere di più. Non serve fare i gradassi consigliando mezzi da 40000... Io ho venduto un mezzo del 92 sempre rimessato al coperto, davvero perfetto a 5500 e chi lo ha preso NON ha dovuto spenderci nemmeno un cent per rimetterlo a posto Vai fiero ed orgoglioso dei tuoi 6000 e cerca, senza affanni, un mezzo decente (li troverai di sicuro) e goditelo. Se vai nella sezione Vintage troverai centinaia di utenti col che hanno mezzi di 25 o 30 anni a loro dire (ed io ci credo) perfetti che proprio perchè tali non lo venderebbero mai... Vai, nuovo iscritto, io ti incoraggio, facci sapere la tua scelta e sin da ora: Buoni kilometri anche a te e soprattutto ben venuto "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:19:48
ciao viaggioincamper dove si trova la sezione vintage...piacciono anche a mè i più datati...poi si sa...vecchia gallina fa buon brodo [:D][:D][:D]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:53:59
Ciao RAPID ti ho risposto facendo UP "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
11
scqualo4
scqualo4
31/01/2014 17
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:54:48
me ne intendo poco ma non è la porta del bagno in stoffa, quella sembra semplicemente un separazione con tenda della zona posteriore, forse per renderla divisa se trasformata in letto?
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:56:38
viaggiocamper cosa è up?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:59:35
UP serve solo a riportare a galla un argomento passato nelle pagine successive Vedi: Quanti vintage siamo L'ho riportato in prima pagina per te "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 04/02/2014 alle: 12:35:32
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 04/02/2014  10:04:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Caro viaggincamper non si tratta di fare il gradasso e neanche di soldi ma dico solo la mia opinione e ti rivolgo anche una domanda: cosa lo hai venduto a fare se era così buono?? E poi quanti mezzi penso ci siano in giro a quel prezzo buoni come dici essere stato il vecchio mezzo?? Una legge di mercato recita che non si può avere molto spendendo poco!! Quindi!! Poi ogni uno è libero di complicarsi la vita come meglio crede c'è chi gioca ai cavalli chi ai video poker chi compra camper datati!! Saluti Leon1969 seguici su

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:38:10
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 04/02/2014  12:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Leon1969 se il nuovo amico avesse potuto spendere 30 - 40 - 50 - 100 mila non avrebbe MAI scritto "ho in budget 6000" Partendo da questo dato di base si generano consigli (ma non si ha l' obbligo di darli tanto per scrivere qualcosa) Con la tua affermazione lo hai solamente confuso senza aiutarlo, e questo non era ciò che l'amico chiedeva. Lo saprà anche lui che con 6000 euro non potrà ambire ad un mezzo di 3 anni, o pensi che non lo sappia? Io ho venduto il mio solo perchè piccolino (mobilvetta cip e ciop su ducato 1900TD) Mi occorreva un 7 posti decisamente più comodo per me. Oh, intendiamoci bene, senza polemiche... "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:56:06
ok posso anche essere d'accordo con te sul fatto del budget! ma te devi cercare di darmi un po' di credito quando dico che se spendi 6000 poi NON hai finito di spendere e stai tranquillo!! il mio intervento è centrato sul fatto di non prendere un mezzo senza neanche 6 mesi di garanzia per non rischiare che i 6000 diventino 10 poi 12 ecc... nessuno fa i conti in tasca a nessuno ma non voglio che il nostro amico si illuda e poi si accorge di avere sbagliato a non aspettare e a non aver speso qualche cosa in pin più!! bisognerebbe anche considerare il consumo di un motore vecchio il fatto che se va bene è EURO 0 e anche le gomme i pannelli e le batterie ecc... sono cose da considerare oppure facciamo come il paziente he gira 20 medici fino a che non trova quello che gli dice quello che vuole sentirsi dire!! saluti Leon1969 seguici su

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:25:10
Vedi caro Leon1969 io ripongo immensa fiducia nel prossimo. Fidarsi troppo non è mai conveniente, ma con qualcuno puoi permetterti di farlo Io, per esempio, se trovassi tra gli amici di col qualcuno che vendesse il suo mezzo d'epoca e mi garantisse anche solo a parole che è perfetto mi fiderei di sicuro. E poi ci sono meccanici, carrozzieri, camperisti e camperai, gente che può comunque darmi e dare al nuovo amico preziose indicazioni Insomma voglio dire che non tutti i mezzi da 6000 devono per forza essere dei catorci, considerando che in tanti anni potrebbero davvero aver fatto meno uscite di quante ne possa aver fatto un camper più recente, sarebbero quantomeno da visionare e valutare, prima di scartali Pero evidenzio e mi soffermerei sulla frase dell'amico Squalo4 "potendoid="red"> spendere non più di 5 o 6 mila... Non volendo ma potendo) Diamogli consigli adeguati, come quello giustamente da te dato di aspettare un po che racimoli altre possibilità, ma io intanto fossi in lui comincerei a guardarmi comunque intorno col gruzzolo che ho. Questo è però solo un mio pensiero Ciao e buoni km anche a te
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 04/02/2014  14:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 04/02/2014 alle 16:30:31
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:02:04
tra i mezzi abbastanza vecchi devi sicuramente preferire gli hymer perché sono tra i pochi di cui potrai trovare ricambi, mentre per altri marchi non se ne parla. Hai citato un mirage ma non esistendo più non troverai mai i ricambi, come ti hanno già scritto i safariways erano mezzi entry level e forse meno, Elnagh pur facendo parte di un grosso gruppo italiano il vecchio stabilimento non esiste più. Il primo hymer postato sembra ok ( peccato il colore non originale); quello di Torino non riesco a vederlo. non avere fretta ci sono tantissimi mezzi sul mercato. Questo ad esempio e' storico pochi km e su Mercedes si fanno fatica a trovare

saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 04/02/2014 alle 17:10:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link