CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale prodotto anticongelante per acque grige?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
InCamper11
InCamper11
-
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:49:58
Saluti a tutti,vorrei sapere quale prodotto anticongelante mettere nel serbatoio di recupero acque grige. Avevo pensato al liquido per radiatori,ma non so se è un rimedio valido,inoltre in che percentuale va messo. Secondo la vostra esperienza quale è la soluzione ottimale. Grazie vi saluto[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:18:54
Sale ANAS [;)] Non mettere il liquido perchè inquina e costa uno sproposito. Il sale invece costa poco e non ha controindicazioni. E' comunque presente dentro il serbatoio delle grigie tutte le volte che fai gli spaghetti...[;)] Marco.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:29:56
Scusate mettete il sale e poi corrodete tutto: [}:)][}:)][}:)] guanizioni delle serracinesche,tubazioni ecc...ecc.. Conprate l'antigelo ecologico e non siate tirchi....[:D][:D][:D] Senza offesa ne.id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:36:40
quote:Originally posted by Atawanka
Scusate mettete il sale e poi corrodete tutto: [}:)][}:)][}:)] guanizioni delle serracinesche,tubazioni ecc...ecc.. Conprate l'antigelo ecologico e non siate tirchi....[:D][:D][:D] Senza offesa ne.id="blue"> >
> E chi si offende...[;)] Che il sale normalmente contenuto nell'acqua degli spaghetti corrode tutto chi te lo ha detto? Quelli che vendono l'anticongelante? Quindi dopo esserti fatto uno spaghetto in camper te metti subito in moto e vai di corsa a scaricare le grigie? Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:02:37
Una bella manciata di sale, e non gela. Può essere un'idea l'acqua della pasta, poi con la puzza come la mettiamo??[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7037
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:04:13
Scusate mettete il sale e poi corrodete tutto: [}:)][}:)][}:)] guanizioni delle serracinesche,tubazioni ecc...ecc.. Conprate l'antigelo ecologico e non siate tirchi....[:D][:D][:D] Senza offesa ne.id="blue"> >
> Credo che tutto l'impianto sia in materiale plastico ! In qesto caso il sale non fa proprio nulla !!!
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:32:05
Ma io credo che il sale della pasta sia una percentuale minima rispetto a manciate di sale grezzo. Se notate quando nevica e buttano sale x strada,vedrete poi in primavera che disastri fanno. Io ad ogni modo preferisco non buttarlo il sale. mi ha detto asolutamente di non farlo. Il mio amico camperaio non vende antigelo. Saluti Renato id="blue">
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 06/01/2009 alle: 19:36:26
ciao...io ho acquistato una bottiglia di antigelo ecologico specifico x serbatoi...costo 5\6 euro e lo usi 3\4 volte dipende dalle temperature...con pochi euro sono tranquillo. il sale in alte concentrazioni potrebbe corrodere(pensa ai sassi nel mare[:D][:D][:D])...è solo una mia opinione[:D]. [:D][^][:p][:)][:X]
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 06/01/2009 alle: 19:51:02
Comune antigelo, quello più economico. Il sale rovina le tubazioni sotto l'asfalto, immagina metterlo negli scarichi del camper ?? Ciao Danilo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 06/01/2009 alle: 20:51:10
...il sale è un prodotto naturale che abbassa il punto di congelamento dell'acqua, ha proprietà disinfettanti e comunque corrode se usato in quantità industriali....l'antigelo, sia quello comune sia quello specifico, è a base di glicole etilico e come tale inquina [}:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/01/2009 alle: 22:08:48
Il sale è il MIGLIORE antigelo possibile e non ha controindicazioni per l'impiego nei serbatoi delle grigie o nel nautico. Probabilmente il camperaio che consiglia Atawanka non vende antigelo, ma forse vende serbatoi o camper con i serbatoi riscaldati. Per garantire effettivamente una buona protezione anche vari gradi sotto zero, bisognerebbe usare quantitativi di antigelo così elevati da costare veramente una enormità. Non conosco l'esatta composizione dei cosiddetti antigelo ecologici per serbatoi delle grige ma ho seri dubbi sulla loro effettiva ecocompatibilità. Personalmente utilizzo, di solito, il classico secchio sotto lo scarico aperto e una manciata di sale prima di terminare lo scarico per evitare la formazione di ghiaccio lungo lo scarico, mentre uso un quantitativo consistente di sale ogni volta in cui non posso mantenere la valvola aperta con il secchio sotto. Ipotizzando, per semplicità, di buttare per lo scarico solo acqua e antigelo, se fate 2 conti sulla percentuale di antigelo effettivamente necessaria per abbassare la temperatura di congelamento a -10°C vi spaventate certamente dei risultati, visto che ne è necessario già almeno il 23% del totale, mentre per ottenere lo stesso risultato serve il 15% in peso di economicissimo sale. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/01/2009 alle 22:12:20
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:45:27
Quoto Aldo al 100% e aggiungo che se non mescolato o sciolto troppo va a depositarsi proprio sul fondo da dove inizia il gelo e dove a noi serve che l'acqua rimanga tale... A plastiche e gomme il sale non fa proprio un bel niente... Ciao Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/01/2009 alle: 00:12:59
quote:Originally posted by PinkPauly
Quoto Aldo al 100% e aggiungo che se non mescolato o sciolto troppo va a depositarsi proprio sul fondo da dove inizia il gelo e dove a noi serve che l'acqua rimanga tale... A plastiche e gomme il sale non fa proprio un bel niente... Ciao Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Quoto al 1000% Mi pare che il mare sia salato... e nel mare ci navigano i gommoni. Se il sale intaccasse gomma e plastiche non esisterebbero tali imbarcazioni.[;)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/01/2009 alle: 07:47:36
quote:Originally posted by barbagianni7169
ciao...io ho acquistato una bottiglia di antigelo ecologico specifico x serbatoi...costo 5\6 euro e lo usi 3\4 volte dipende dalle temperature...con pochi euro sono tranquillo. il sale in alte concentrazioni potrebbe corrodere(pensa ai sassi nel mare[:D][:D][:D])...è solo una mia opinione[:D]. [:D][^][:p][:)][:X] >
> Quoto in pieno. Ho comperato 3 confezioni di questo liquido e ci ho fatto 11 giorni anche a -22. Sono tornata tranquilla, tutto O.K. Il sale lo sconsiglio. Può essere un rimedio occasionale ma non di più. M.S.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 07/01/2009 alle: 09:24:00
quote:Originally posted by Marystar
Ho comperato 3 confezioni di questo liquido e ci ho fatto 11 giorni anche a -22. Sono tornata tranquilla, tutto O.K. >
> Ma non hai il serbatoio riscaldato? Federico
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/01/2009 alle: 10:45:51
> Un kg di sale - lo spargono anche per le strade, quando c'è il rischio gelo - non ammazza l'ambiente come un kg di glicole etilenico usato come anticongelante per autotrazione.[;)] E oltre a non avvelenare, il sale costa 11 centesimi al kg. Il Paraflu, invece...[:D] Vai di sale: non corrode i serbatoi e le guarnizioni! E il metallo usato per la saracinesca è inox. Ma il vero problema è un altro: è facile buttare un paio di kg di sale nel serbatoio delle nere (dal WC), ma è difficile buttare anche solo 1 kg nel serbatoio delle grige (provate, gente, provate...)![:D] [8D]

Modificato da Oliver il 07/01/2009 alle 10:50:10
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:49:40
quote:Originally posted by oliver Ma il vero problema è un altro: ...... è difficile buttare anche solo 1 kg nel serbatoio delle grige (provate, gente, provate...)!>
> Infatti... io metto una manciata di sale per volta sul lavabo del bagno e faccio scorrere un pò d'acqua in maniera da far scendere i granelli di sale anas, infine apro leggermente la valvola di scarico per far uscire un pò d'acqua ed essere sicuro che la soluzione salina arrivi fino alla saracinesca di scarico. Se qualcun'altro ha altre soluzioni più pratiche ed efficaci ce lo faccia sapere Luca
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:24:31
Io mi limito a intasare il lavabo (plastica) del bagno. Poi, tutte le volte che mi lavo, un po' si scioglie o viene portato nel serbatoio. Mica mi va di consumare l'acqua o addirittura di iniziare a riempire il serbatoio delle grige inutilmente...[:D][;)] E' un po' buffo, ammetto, lavarsi con un kg di sale come "fondo" del lavabo... ma per il momento mi va bene così.[:)] Ah, dimenticvo, uso il sale fine, così si scioglie (o vene "portato via") più velocemente. Il costo, alla LIDL, è uguale: sale grosso o fine sempre a 0,11 €. [8D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 07/01/2009 alle: 14:33:11
quote:Originally posted by oliver
Io mi limito a intasare il lavabo (plastica) del bagno. Poi, tutte le volte che mi lavo, un po' si scioglie o viene portato nel serbatoio. Mica mi va di consumare l'acqua o addirittura di iniziare a riempire il serbatoio delle grige inutilmente...[:D][;)] E' un po' buffo, ammetto, lavarsi con un kg di sale come "fondo" del lavabo... ma per il momento mi va bene così.[:)] Ah, dimenticvo, uso il sale fine, così si scioglie (o vene "portato via") più velocemente. Il costo, alla LIDL, è uguale: sale grosso o fine sempre a 0,11 €. [8D] >
> ...anche noi facciamo così...rimane il sale nel lavabo ma essendo fino scorre alla grande con un pò d'acqua non appena usi il lavabo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 07/01/2009 alle: 16:23:32
In effetti il sale grosso "stradale" fatica a scendere e a sciolersi nell'acqua tanto che al momento dello svuotamento dei serbatoi mi esce ancora il sale intero (naturalmente solo i grani più grossi) Considerato che il sale tende a depositarsi sul fondo, e con temperature rigide e tempi di permanenza lunghi, corro il rischio che si congeli la parte superficiale del refluo, quindi l'impiego del sale fino potrebbe essere più semplice e rendere il refluo "salato" in modo uniforme. Caspita... non avrei mai immaginato di tenere una discussione su "come salare la m...da"
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/01/2009 alle: 18:13:50
Chiunque abbia una coscienza ecologica credo eviterebbe gli additivi chimici, in quanto per mantenere liquidi 80 litri di acqua ne dovrebbe versare più di 20! Il sale rappresenta la soluzione più economica, ecologica e pratica. Quello grosso da cucina lo si trova all'Esselunga a 0,11€ al Kg! Quando necessario ne sciolgo in una pentola mezzo kg in 2 litri di acqua bollente, poi verso il tutto nello scarico del lavandino della cucina e parte nel lavabo del bagno, tanto basta a non far congelare le acque grige, almeno fino ad una temperatura di -12° alla quale ho testato il sistema. L'impianto di scarico è in plastica o gomma e non risente del sale o di altri aggressivi chimici come quelli contenuti nei numerosi prodotti che utilizziamo sui nostri vr. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link