CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quanti stanno prendendo la patente c?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 190
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 06/02/2009 alle: 14:16:29
Grazie per le risposte, e ora..... Penso non tutte, ma i camper patente C hanno le stesse limitazioni dei camion? esempio blocchi del traffico, oppure se devo farmi un giro in una zona dove c'è il limite per i 35Q.li. e i camper pat. C hanno il tachigrafo? Grazie mille Saluti Claudio Scusate se tartasso!! ---------------------------------------- e se volessi guidare questo?[:D]

Modificato da Claudio81 il 06/02/2009 alle 16:25:52
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/02/2009 alle: 16:41:21
I camper over 35 hanno di sicuro la revisione annuale mentre non rispettano ne il segnale divieto di transito autocarri perchè è riferito solo trasporto merci e nemmeno il divieto di sorpasso per gli autocarri non hanno manco il cronotachigrafo sono in sostanza nella categoria mezzi ad uso speciale. E' invece controverso il discorso del limite di velocità, ci sono discussioni chilometriche qui sul col, se abbia i limiti ordinari o quelli degli autocarri over 35 ovvero 50 80 100 invece di quelli canonici 50 90/110 130. Da iscriviti e non se ne parli piu![8D] Ciao Marco Dimenticavo a domanda esplicita mia sulla velocità la tipa della scuola guida ha prima risposto limiti ordinari poi a detto no poi ha detto te lo dico un'altra volta mi leggo la norma![:0]

Modificato da sermarco il 06/02/2009 alle 16:45:02
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 06/02/2009 alle: 17:38:42
se tutto va come credo presto avrò la "D"[:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 06/02/2009 alle: 18:43:47
quote:Originally posted by claudio tr
se tutto va come credo presto avrò la "D"[:D] >
> La patente di categoria D abilita alla guida di autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8. Il camper oltre 3,5 tonnellate non rientra in questa categoria di veicoli. Puoi condurlo soltanto con la patente di categoria C
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 06/02/2009 alle: 20:42:27
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by claudio tr
se tutto va come credo presto avrò la "D"[:D] >
> La patente di categoria D abilita alla guida di autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8. Il camper oltre 3,5 tonnellate non rientra in questa categoria di veicoli. Puoi condurlo soltanto con la patente di categoria C
>
> mi sono espresso male: le avrò tutte e due
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 06/02/2009 alle: 22:41:36
per il crono tachigafo il camper non lo deve avere,e non deve attivare il limitatore di velocita (perche è un M1 trasporto persone meno di nove autocaravan 7 )pero deve andare in autostrada max 100 per evitare la multa,
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 07/02/2009 alle: 04:03:45
ho preso la C un paio di mesi fà....consiglio di studiare....senza tralasciare nulla...10 domande orali...e 45 minuti di guida....all'esame...nessun errore.... costo 1.100E auguri ......
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 07/02/2009 alle: 08:17:26
quote:Originally posted by aries2
ho preso la C un paio di mesi fà....consiglio di studiare....senza tralasciare nulla...10 domande orali...e 45 minuti di guida....all'esame...nessun errore.... costo 1.100E auguri ...... >
> Provincia di? Grazie Saluti Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/02/2009 alle: 09:17:11
Ieri sera ho chiesto per il cqc è come diceva qualcuno sopra una sorta di ulteriore patente con 20 punti che ti tolgono quando fai delle infrazioni al codice guidando in maniera professionale un autocarro. Ora il rilascio è legato alla patente c basta fare richiesta con 70 euri di spese ed una foto te la cavi da settembre entra in vigore la nuova normativa e ci vuole un esame a parte per conseguirlo la tipa della scuola guida dice che si parla di 280 ore di teoria e 20 di pratica richiesta per poter fare l'esame una follia e i costi sono di conseguenza qualche 1000 euri. Comunque serve ovviamente solo a chi fa il trasportatore in maniera professionale per conto terzi poi non proprio in tutti i casi perchè mi diceva che se uno è assunto in una ditta di autotrasporto con una certa qualifica potrebbe non servire ma qui ovviamente di + non sò. Saluti Marco PS Io comunque non credo di richiederlo in quanto spero di poter continuare a fare quello che faccio anche se il mestiere del camionista mi ha sempre affascinato.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 09/02/2009 alle: 08:00:37
SERMARCO, Sono andato in autoscuola a chiedere info.(Visto che mi obblighi[:D]) Il tipo dice che dovrebbero bastare 4 ore di guida e che l'ora di guida dell'esame è da contare anche lei 60,00 euro. Sto valutando anche se ho praticamente già preso una decisione, a casa e la morosa non approvano e non ne vedono l'utilità. Non gli do tutti i torti, anche perchè io lavoro nell'azienda di famiglia e noi non abbiamo ne camion ne furgoni[B)]. Non si può sapere un domani, anche perchè non è un periodo affatto roseo. Saluti Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/02/2009 alle: 09:16:59
Ciao Claudio, sono contento di averti convinto[:D] vai tranquillo così magari ci confrontiamo pure sulla preparazione.... dal preventivo vedo che anche dalle tue parti è piuttosto caretto qui da me l'ora di esame evidentemente è gratis me ne fanno pagare solo 3....[;)] Per l'utilità considera che io sono un professionista quindi non credo che guiderò mai un camion a livello professionale, lo faccio solo per il camper perchè è + o - giunta l'ora di cambiarlo e voglio prendere in considerazione solo modelli patente c per stare una volta per tutti tranquillo con i pesi in più se tutto va bene voglio a seguire fare anche la e per il rimorchio che non si sà mai.... quand'è li un gommoncino per esempio....[8D] Comunque al di là di tutto è sempre una patente in + prendi anche il cqc visto mai che un domani ti possa ritornare utile anche per il tuo business. Ciao Marco
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 09/02/2009 alle: 09:41:48
Piacerebbe anche a me conseguire la patente C appunto per guidare un camper un giorno di domani, forse non avrei paura delo studio o della teoria o dell'esame, ma forse di più dalla visita medica in quanto non molto miope ma con gli occhiali compensato molto bene. Ci sono specifiche caratteristiche mediche che si deve avere per poter passare la visita medica per guidare grossi mezzi??? Grazie dei consigli Bora40id="size4">id="maroon">
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 09/02/2009 alle: 09:50:56
quote:Originally posted by bora40
Piacerebbe anche a me conseguire la patente C appunto per guidare un camper un giorno di domani, forse non avrei paura delo studio o della teoria o dell'esame, ma forse di più dalla visita medica in quanto non molto miope ma con gli occhiali compensato molto bene. Ci sono specifiche caratteristiche mediche che si deve avere per poter passare la visita medica per guidare grossi mezzi??? Grazie dei consigli Bora40id="size4">id="maroon"> >
> Per quanto riguarda la classica pat.C non credo, anche perchè io porto gli occhiali, quindi sarei già scartato. Saluti Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/02/2009 alle: 09:56:38
Francamente non saprei anch'io sono piuttosto miope ma alla visita medica mi hanno controllato la vista con gli occhiali quindi è andato tutto bene. Ciao Marco
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 09/02/2009 alle: 10:27:17
Ciao a tutti. Fai benissimo per me, a prendere la patente C, io l'ho presa 25 anni fa, un mio amico ha da poco superato l'esame, al....primo...colpo...., quindi rassicurati, vai tranquillo e sereno. Io rispetto le idee di tutti, ma per la sicurezza i camper con la b, quindi con 35q peso complessivo, non possono essere sicuri (non faccio colpa alle ditte costruttrici, ma alle leggi. Negli stati Uniti, con la B, guidi qualsiasi camper e loro alla sicurezza ci badano, è al primo posto, tra l'altro col valore del dollaro oggi, costano meno dei nostri.), viaggiano a 130 km ora e sono fatti di "cartone". Io penso che la sicurezza sia la prima cosa da guardare. un augurio di buoni viaggi a tutti. Ciao Raffaello
maculani
maculani
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 10:53:52
quote:Originally posted by bora40
Piacerebbe anche a me conseguire la patente C appunto per guidare un camper un giorno di domani, forse non avrei paura delo studio o della teoria o dell'esame, ma forse di più dalla visita medica in quanto non molto miope ma con gli occhiali compensato molto bene. Ci sono specifiche caratteristiche mediche che si deve avere per poter passare la visita medica per guidare grossi mezzi??? Grazie dei consigli Bora40id="size4">id="maroon"> >
> Dipende da quante diotrie si hanno. Cordialmente MACU.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:22:00
quote:[ Il camper oltre 3,5 tonnellate non rientra in questa categoria di veicoli. Puoi condurlo soltanto con la patente di categoria C >
> Non è esatto, se hai conseguito la patente D prima del 30/09/2004, puoi condurre anche tutti i veicoli conducibili con la patente C. Io l'ho conseguita nel 1989 unitamente al CAP D e posso tranquillamente condurre Camion e quant'altro ad esclusione ovviamente degli autoarticolati per i quali è richiesta la E.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 09/02/2009 alle: 15:50:38
quote:Originally posted by mastroenrico
quote:[ Il camper oltre 3,5 tonnellate non rientra in questa categoria di veicoli. Puoi condurlo soltanto con la patente di categoria C >
> Non è esatto, se hai conseguito la patente D prima del 30/09/2004, puoi condurre anche tutti i veicoli conducibili con la patente C. Io l'ho conseguita nel 1989 unitamente al CAP D e posso tranquillamente condurre Camion e quant'altro ad esclusione ovviamente degli autoarticolati per i quali è richiesta la E.
>
> Hai ragione, ma io ho risposto a chi precedentemente ha detto: "se tutto va bene tra un pò avrò la D".
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 09/02/2009 alle: 17:27:16
Scusate, non è che qualcuno ha un link o addirittura un programma per esercitarsi per la teoria(orale)? Ho cercato ma non ho trovato niente. Grazie Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/02/2009 alle: 17:47:30
Ciao Claudio, io credo ti convenga comprare il libro nella scuola guida (o meglio fartelo prestare se conosci qualcuno) io l'ho preso e ho speso 8,5. Al max ti posso mandare se mi dai una mail una serie di fotocopie riassuntive che mi hanno dato alla scuolaguida ma sono solo le cose principali e tutt'altro che esaustive, diciamo un piccolo riassuntino delle cose + importanti. Te le scansiono e te le mando in pdf però sono molto messo male anzi di + con il lavoro e non ti assicuro subitissimo. Ciao Marco PS Ovvio che se qualcuno ha qualche bignamino utile in materia è molto benaccetto[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link