CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

quanto costa mantenere un camper ..?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 13/10/2015 alle: 16:04:03
salve sicuramente questa domanda sarà retorica per voi ,,, ma credetemi.. sono ormai  da circa un anno che mangio pane e camper , solo per cercare di  capire ,
tra le varie   meccaniche  , tipologia , usato o nuovo , trazione anteriore  o posteriore  e pregi e difetti  di varie marche quale sarà la mia scelta ... ma da nessuna parte ho letto il costo annuale di un camper  senza contare la sua svalutazione  . quanto costa l'assicurazione ?  quanto costa il bollo ? quanto costa il rimessaggio ? quanto costa un viaggio  tipo ....esempio di due giorni ?
giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 13/10/2015 alle: 16:16:21
Il mio conteggio:

- 2000€ anno di spese fisse (750 assicuraz.+850 di rimessaggio++ bollo e manut. Spicciola).
- tagliandi,  olio e filtri indicativi 200€ annuale , poi manutenzione extra e a lunga scadenza, gomme, inconvenienti..... da valutare di volta in volta.

E ciò basta a dire che il camper non è una scelta economica.

Poi, weekend, se consideri 8km/l, autostrada, spese varie..... 200€

Svalutazione? Anche quella.

Quindi, un camper non sarà mai amortizzato (o al limite lo sarà quanto un anteriore di un x250 laughlaughdevil ) ... anche perchè se non l'avessi non farei tutti i weekend fuori come faccio col camper, quindi non si tratta di un semplice parallelo 'quanto mi costerebbero i weekend fuori senza camper', in quanto sarebbero certamente di meno.

10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 13/10/2015 alle: 16:24:32
In risposta al messaggio di speedo del 13/10/2015 alle 16:16:21

Il mio conteggio:   - 2000€ anno di spese fisse (750 assicuraz.+850 di rimessaggio++ bollo e manut. Spicciola). - tagliandi,  olio e filtri indicativi 200€ annuale , poi manutenzione extra e a lunga scadenza, gomme,
inconvenienti..... da valutare di volta in volta.   E ciò basta a dire che il camper non è una scelta economica.   Poi, weekend, se consideri 8km/l, autostrada, spese varie..... 200€   Svalutazione? Anche quella.   Quindi, un camper non sarà mai amortizzato (o al limite lo sarà quanto un anteriore di un x250  ) ... anche perchè se non l'avessi non farei tutti i weekend fuori come faccio col camper, quindi non si tratta di un semplice parallelo 'quanto mi costerebbero i weekend fuori senza camper', in quanto sarebbero certamente di meno.  
...

grazie ! accidenti francamente speravo meno... cosi tanto di assicurazione ? credevo un attimino meno della macchina !! essendo a Milano anche il rimessaggio e obbligatorio , già è difficile parcheggiare con la macchina ..sul resto giusto ,,, avrei il vantaggio di poter decidere ,magari non tutti fine settimana  ma almeno 2 al mese di poterli  fare fuori porta ..
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 13/10/2015 alle: 16:30:32
In risposta al messaggio di giovy62 del 13/10/2015 alle 16:04:03

salve sicuramente questa domanda sarà retorica per voi ,,, ma credetemi.. sono ormai  da circa un anno che mangio pane e camper , solo per cercare di  capire , tra le varie   meccaniche  , tipologia , usato o nuovo
, trazione anteriore  o posteriore  e pregi e difetti  di varie marche quale sarà la mia scelta ... ma da nessuna parte ho letto il costo annuale di un camper  senza contare la sua svalutazione  . quanto costa l'assicurazione ?  quanto costa il bollo ? quanto costa il rimessaggio ? quanto costa un viaggio  tipo ....esempio di due giorni ? giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
...

come vedrai in seguito le ozioni spesa sono tantissime ,fermo restando che essere Camperista è un modo di essere ,
volendo puoi fare solo rca 350 euro
al posto del rimessaggio puoi parcheggiare sotto casa ,
manutenzione ,cambio olio fai da te ogni 20.000
poi se non si rompe nulla sei a posto.
un we lo puoi fare a 50km da casa a spesa ridotta ,e mangi in camper come a casa.
come vedi ho estremizzato le spese al minimo ,pero' ogniuno il suo camper lo (coccola)come vuole.
il camper non è li modo di viaggiare piu economico che ci sia ma è un esperianza unica e indimenticabile,
io appena accendo il mio sono in vacanza sia che sia vicino che lontano .
ciao sandro

KoKorde Forever
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 13/10/2015 alle: 16:39:32

grazie Sandro ..si e quello che immagino nel mio sogno  ... accenderlo e si è già in vacanza in piena libertà   ! sempre tenendo conto del mio motto !!!

Modificato da giovy62 il 13/10/2015 alle 16:45:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:06:54
faccio un esempio dei costi del mio : assicurazione : 350, bollo 32 ( mezzo ultra ventennale) rimessato nel garage di casa, tutti gli interventi di meccanica '',fai da te'',i costi sono paragonabili ( anzi inferiori) ad una macchina ma svolge una funzione che nessuna vettura ti dara'mai.

comunque, se lo usi tre volte l'anno non è certo un investimento che possa darti una resa , se non in termini di vacanze diverse, che in definitiva sono l'anima del camper.smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:35:38
puoi arrivare anche a 250 di rca (però io ho preferito mettere almeno la polizza cristalli, quindi 320 circa) + 30 di bollo circa (anch'io ultraventennale, anzi trentennale :) )

trattandosi di un furgonato mi faccio anche pochi problemi a non rimessarlo coperto (mi giran le ball3 ma un rimessaggio annuale lo pagherei 1/3 del valore del camper), abito in città e per poter parcheggiare dove voglio io devo aspettare dopo le 20 (quando sono fortunato), al posto del guardiano ho due simpatiche vecchine con la finestra di fronte a dove parcheggio e in caso di problemi chiamano chi di dovere...

10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:43:52
In risposta al messaggio di dethron del 13/10/2015 alle 17:35:38

puoi arrivare anche a 250 di rca (però io ho preferito mettere almeno la polizza cristalli, quindi 320 circa) + 30 di bollo circa (anch'io ultraventennale, anzi trentennale :) ) trattandosi di un furgonato mi faccio anche
pochi problemi a non rimessarlo coperto (mi giran le ball3 ma un rimessaggio annuale lo pagherei 1/3 del valore del camper), abito in città e per poter parcheggiare dove voglio io devo aspettare dopo le 20 (quando sono fortunato), al posto del guardiano ho due simpatiche vecchine con la finestra di fronte a dove parcheggio e in caso di problemi chiamano chi di dovere...  
...

grazie credimi  qui  a Milano è impensabile parcheggiare il camper come una macchina .. poi abito in zona della stazione centrale c'e solo da immaginare !!sad
 poi 350 euro non mi sembrano tanti a confronto della diagnosi  di prima !!
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:53:20
Le spese più grosse che spesso dimentichiamo pensando che il camper sia indispensabile come l'automobile, sono quelle relative al deprezzamento e al finanziamento o ai mancati interessi ( che negli ultimi 5 anni si sono molto ridotti).
Indicativamente su un camper non nuovo di 3-5 anni del valore di 30-40.000 euro la svalutazione è di circa 1.500 euro/anno e i mancati interessi sono di circa 400-600 euro anno, per un totale di circa 2.000 euro/anno, superiori alle spese per la RCA senza furto ( 250-300 euro) bollo (70-100 euro), tagliando biennale ( 300-500 euro), pneumatici ( 100 euro/anno per un cambio ogni 6 anni) manutenzioni extra per  rotture di vario tipo (per me circa 300 euro/anno).
In totale ( molto spannometrico) fanno oltre 3.000 euro/anno.... senza rimessaggio e senza fare 1 km... poi ci sono le spese per il gasolio e tutto il resto.
Massimo

Modificato da Max Max il 13/10/2015 alle 17:54:07
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:03:35
In risposta al messaggio di Max Max del 13/10/2015 alle 17:53:20

Le spese più grosse che spesso dimentichiamo pensando che il camper sia indispensabile come l'automobile, sono quelle relative al deprezzamento e al finanziamento o ai mancati interessi ( che negli ultimi 5 anni si sono
molto ridotti). Indicativamente su un camper non nuovo di 3-5 anni del valore di 30-40.000 euro la svalutazione è di circa 1.500 euro/anno e i mancati interessi sono di circa 400-600 euro anno, per un totale di circa 2.000 euro/anno, superiori alle spese per la RCA senza furto ( 250-300 euro) bollo (70-100 euro), tagliando biennale ( 300-500 euro), pneumatici ( 100 euro/anno per un cambio ogni 6 anni) manutenzioni extra per  rotture di vario tipo (per me circa 300 euro/anno). In totale ( molto spannometrico) fanno oltre 3.000 euro/anno.... senza rimessaggio e senza fare 1 km... poi ci sono le spese per il gasolio e tutto il resto. Massimo
...

max grazie max quindi a tuo giudizio chi compra un mezzo ricreativo non fa un buon affare ? 3000  da fermo!!! diviso 12 mesi  viene circa 250 € non credo che riuscirò mai ad avere un camper crying  con la mia economia  non so se riuscirò  a mantenerlo  cryingcrying
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:23:38
In risposta al messaggio di Max Max del 13/10/2015 alle 17:53:20

Le spese più grosse che spesso dimentichiamo pensando che il camper sia indispensabile come l'automobile, sono quelle relative al deprezzamento e al finanziamento o ai mancati interessi ( che negli ultimi 5 anni si sono
molto ridotti). Indicativamente su un camper non nuovo di 3-5 anni del valore di 30-40.000 euro la svalutazione è di circa 1.500 euro/anno e i mancati interessi sono di circa 400-600 euro anno, per un totale di circa 2.000 euro/anno, superiori alle spese per la RCA senza furto ( 250-300 euro) bollo (70-100 euro), tagliando biennale ( 300-500 euro), pneumatici ( 100 euro/anno per un cambio ogni 6 anni) manutenzioni extra per  rotture di vario tipo (per me circa 300 euro/anno). In totale ( molto spannometrico) fanno oltre 3.000 euro/anno.... senza rimessaggio e senza fare 1 km... poi ci sono le spese per il gasolio e tutto il resto. Massimo
...

mi sembra un discorso poco corretto, infatti il ''mancato interesse'' andrebbe calcolato anche per una macchina,visto che esistono macchine da 30/40000 euro,basterebbe usare ( come ho fia' ripetuto mille volte) un furgonato come vettura giornaliera , e come camper nelle vacanze, e non diciamo che non sia fattibile, basta ''accontentarsi''( relativamente, )visto lo spazio che offre il furgone ,ma d'altronde il camper serve per spostarsi e poter viaggiare, poi una volta sul posto non è indispensabile stare chiusi dentro.wink
a tergo nostra sunt.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/10/2015 alle: 20:41:15
Io mi sono riferito ad un camper da 30-40.000 euro, ma si può tranquillamente iniziare con uno che costa la metà, con pochi optional ....e i costi si riducono, quindi giovy62 non abbatterti.
In quanto all'uso del furgone come auto, dipende dal lavoro che fai e dalle possibilità di parcheggio che hai.Se devi fare 50.000 km all'anno è dura utilizzare un furgone come auto giornaliera e se lavori in centro città diviene difficile parcheggiare il furgone. Però anch'io ho amici che hanno fatto così in virtù del loro lavoro.

10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 13/10/2015 alle: 21:43:08
In risposta al messaggio di Max Max del 13/10/2015 alle 20:41:15

Io mi sono riferito ad un camper da 30-40.000 euro, ma si può tranquillamente iniziare con uno che costa la metà, con pochi optional ....e i costi si riducono, quindi giovy62 non abbatterti. In quanto all'uso del furgone
come auto, dipende dal lavoro che fai e dalle possibilità di parcheggio che hai.Se devi fare 50.000 km all'anno è dura utilizzare un furgone come auto giornaliera e se lavori in centro città diviene difficile parcheggiare il furgone. Però anch'io ho amici che hanno fatto così in virtù del loro lavoro.  
...

max .. la mia domanda era semplicemente quanto costa mantenere un camper ?.. il discorso che tu hai fatto non fa una piega , ma la svalutazione del mezzo era già esclusa dalla domanda !  grosso modo mi sono fatto un idea di cosa comprare , il furgone lo escluso a priori , anche perché ho bisogno di un mezzo ricreativo adatto ad una famiglia con un bambino  di tre anni circa e sappiamo di quante cose devi portarti con esso , un piccolo drago in uno spazio ristretto come un camper puro sarebbe ancora più difficile da gestire in caso di pioggia per esempio   . 1°avrei deciso di vendere l'auto che attualmente ho  , essendo una monovolume di grossa cilindrata con  dei costi assai elevati  . 2°comprare una utilitaria di pochi euro solo per andare a fare la spesa ,per  il resto mi muovo con i mezzi o in bici . quindi comprerei un usato tra 12000 /18000 € , poco mi frega della sua  svalutazione , tanto difficilmente lo cambierò nel  breve anche perché non potrei economicamente . ero solo preoccupato dei costi dell'assicurazione e del bollo pensavo che fossero simili alla vettura che ho attuale che mi costa 1000 euro per tenerla veramente ferma . anche se poi spenderei qualcosa di più per il suo rimessaggio ma almeno il camper lo userei per fare come e stato detto  per dei viaggi che comunque mai farei con la macchina wink
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:52:09
Ciao, se posso dirti la mia,visto che hai un budget di 12000/18000 euro,io cercherei un mezzo da un privato da 10000/12000 euro,con quella cifra ci compri un camper comunque dignitoso (io sono dell'idea datato ma fascia alta),se è a posto ti avanzano i soldi che avresti speso ad arrivare a 18000.
Con quei soldi,Penso che ci paghi tranquillamente il parcheggio al coperto,assicurazione ,bollo e abbondanti uscite per un anno,se vedi che non fa per te lo puoi rivendere senza perderci tanto rispetto al prezzo di acquisto.
Ti sarai solo speso i soldi per mantenere un camper per quel periodo+ la svalutazione che per un mezzo tanto più è vecchio meno si saluta. 
gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:55:06
Scusa non ho riletto,l'ultima frase era tanto più è vecchio meno si svalutacheeky.
gangan
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:35:08
In risposta al messaggio di gangan76 del 13/10/2015 alle 22:55:06

Scusa non ho riletto,l'ultima frase era tanto più è vecchio meno si svaluta. gangan

ciao gangan .. si sono d'accordo con te  , un camper di fascia medio alta , tipo mobilvetta top driver , elnagh doral e joxy   ho visto un po in giro sui vari siti di compra vendita tipo subito .it , prima però devo piazzare la macchina poi con l'anno prossimo parto con la mia campagna acquisticheeky sicuramente non andrò dai concessionari o rivenditori , anche perché a pari modello ho notato  un 20/30% in più  senza margine di trattazione  che non giustifica un eventuale garanzia frown.
una volta comprato  sara difficile  che lo rivenda , sono sicuro di cosa mi aspetta , io sono il tipo che parte con il sacco a pelo e dorme tranquillamente dove  fa notte !!! e questo tipo di vita voglio insegnarlo a mio figlio quello di adeguarsi ad ogni circostanza  .
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 14/10/2015 alle: 13:57:10
In risposta al messaggio di giovy62 del 14/10/2015 alle 09:35:08

ciao gangan .. si sono d'accordo con te  , un camper di fascia medio alta , tipo mobilvetta top driver , elnagh doral e joxy   ho visto un po in giro sui vari siti di compra vendita tipo subito .it , prima però devo piazzare
la macchina poi con l'anno prossimo parto con la mia campagna acquisti sicuramente non andrò dai concessionari o rivenditori , anche perché a pari modello ho notato  un 20/30% in più  senza margine di trattazione  che non giustifica un eventuale garanzia . una volta comprato  sara difficile  che lo rivenda , sono sicuro di cosa mi aspetta , io sono il tipo che parte con il sacco a pelo e dorme tranquillamente dove  fa notte !!! e questo tipo di vita voglio insegnarlo a mio figlio quello di adeguarsi ad ogni circostanza  . giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
...

yesyesyes
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:57:50
In risposta al messaggio di giovy62 del 14/10/2015 alle 09:35:08

ciao gangan .. si sono d'accordo con te  , un camper di fascia medio alta , tipo mobilvetta top driver , elnagh doral e joxy   ho visto un po in giro sui vari siti di compra vendita tipo subito .it , prima però devo piazzare
la macchina poi con l'anno prossimo parto con la mia campagna acquisti sicuramente non andrò dai concessionari o rivenditori , anche perché a pari modello ho notato  un 20/30% in più  senza margine di trattazione  che non giustifica un eventuale garanzia . una volta comprato  sara difficile  che lo rivenda , sono sicuro di cosa mi aspetta , io sono il tipo che parte con il sacco a pelo e dorme tranquillamente dove  fa notte !!! e questo tipo di vita voglio insegnarlo a mio figlio quello di adeguarsi ad ogni circostanza  . giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
...

permettimi due considerazioni,la prima riguarda lo spazio: la differenza dello spazio in un furgonato ( fatto con criterio) rispetto ad un autocaravan che non sia maxi, non è poi cosi grande, seconda considerazione : dici che ti accontenti del sacco a pelo e che vorresti che tuo figlio imparasse ad accontentarsi ,per cui non vedo la necessita' di vendere la macchina,comprare un'altra macchina , e comperare un camper di poco prezzo per un utilizzo saltuario, quando ( per esempio) se compri un volkswagen furgonato risolveresti tutti i problemi , visto che non trovo troppe contro indicazioni rispetto ad un mansardato.Comunque ,sono solo pareri personali e non voglio certo influenzare le tue scelte.Spero solo che ti soddisfino e di permettano di vivere le tue vacanze in completa liberta'. Auguri wink
a tergo nostra sunt.
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 14/10/2015 alle: 15:18:57
In risposta al messaggio di morodirho del 14/10/2015 alle 14:57:50

permettimi due considerazioni,la prima riguarda lo spazio: la differenza dello spazio in un furgonato ( fatto con criterio) rispetto ad un autocaravan che non sia maxi, non è poi cosi grande, seconda considerazione : dici
che ti accontenti del sacco a pelo e che vorresti che tuo figlio imparasse ad accontentarsi ,per cui non vedo la necessita' di vendere la macchina,comprare un'altra macchina , e comperare un camper di poco prezzo per un utilizzo saltuario, quando ( per esempio) se compri un volkswagen furgonato risolveresti tutti i problemi , visto che non trovo troppe contro indicazioni rispetto ad un mansardato.Comunque ,sono solo pareri personali e non voglio certo influenzare le tue scelte.Spero solo che ti soddisfino e di permettano di vivere le tue vacanze in completa liberta'. Auguri  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

yesyes morodirho discorso giustissimo ...ho detto che mi so adeguare  , ma come tutti amo anche le piccole comoditàdevilangelcheeky
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:12:34
In risposta al messaggio di giovy62 del 13/10/2015 alle 16:04:03

salve sicuramente questa domanda sarà retorica per voi ,,, ma credetemi.. sono ormai  da circa un anno che mangio pane e camper , solo per cercare di  capire , tra le varie   meccaniche  , tipologia , usato o nuovo
, trazione anteriore  o posteriore  e pregi e difetti  di varie marche quale sarà la mia scelta ... ma da nessuna parte ho letto il costo annuale di un camper  senza contare la sua svalutazione  . quanto costa l'assicurazione ?  quanto costa il bollo ? quanto costa il rimessaggio ? quanto costa un viaggio  tipo ....esempio di due giorni ? giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
...

visto che hai un'auto prestante hai pensato ad una caravan, piuttosto che un motorizzato?
Riusciresti a dare un senso compiuto anche al mezzo che diversamente ti costa 1.000 euro solo per tenerlo fermo.
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:53:54
In risposta al messaggio di PDR del 14/10/2015 alle 16:12:34

visto che hai un'auto prestante hai pensato ad una caravan, piuttosto che un motorizzato? Riusciresti a dare un senso compiuto anche al mezzo che diversamente ti costa 1.000 euro solo per tenerlo fermo.

salve PDR ... assolutamente no!! con  la roulotte  non sarei mai tranquillo , solo a pensare al traino mi spaventa tantissimo , poi  con le manovre , tempo fa ho usato un fuori strada con traino un porta cavalli  per pochi km.. non ti dico come stavo , andava a una parte all'altra sembrava instabile insomma un brutta sensazione alla guida . !! conosco i nuovi sistemi di bloccaggio  delle caravan ma comunque guiderei non sereno e rovinerei la mia vacanza !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link