CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quei 50 cm...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 64
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:10:33
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 26/08/2014  13:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io ho parlato di due ruote , poi ognuno sceglie il "motore" che preferisce ![:D] Mauro
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:29:39
Ciao, ti dico anche io la mia, ho un mansardato di 5,99m. Devo dire che tutta sta differenza fra 5,80 e 5,99 fatico a credere che ci sia nei parcheggi; mi aggrego piuttosto a chi ti fa notare che è più difficile parcheggiare negli stalli un veicolo largo 2,30 piuttosto che uno largo 2,10. A Bologna, ad esempio, nei parcheggi a lisca non sta nessun camper mentre nei parcheggi paralleli al marciapiede non essendoci limitazione in lunghezza spesso ci si riesce a stare (chi è largo 2,10 sempre, chi è largo 2,30 invece un po' eccederà e se ha la carreggiata allargata eccederà anche un po' troppo per essere ligi). In qualche zona balneare ho osservato le righe parallele alla strada decisamente più strette ed ho sempre pensato che fosse proprio un modo per consentire il parcheggio alle auto e non ad un camper senza incorrere nel dubbioso divieto di sosta camper a cui sembra sia facile fare ricorso. Per quello che riguarda la doccia separata (che io non ho) provo sempre una certa invidia per chi in un attimo la riesce ad asciugare, come altri ti hanno suggerito dipende anche da quanto la si usa e in sosta libera o in area sosta si usa solitamente molto di più che in campeggio. Noi usiamo moltissimo la doccia in camper; sul mio mezzo, malgrado la doppia piletta di scarico oltre alla pendenza del piatto doccia conta - ben di più - il fatto che il camper sia decentemente in piano. Ancora una volta questo è facile in campeggio, meno facile in libera e area sosta e a quel punto un po' di acqua impiega molto ad andarsene. Fra l'altro è facile osservare quando guardi altri mettere i cunei che la maggior parte dei mezzi non sono in piano quando lo è la strada e in sosta libera i cunei cercherai di metterli il meno possibile. Alla asciugatura io ho ovviato facendo una pedana per il piatto doccia che tolgo per fare la doccia e rimetto finita la doccia per poter poggiare i piedi all'asciutto. Inoltre in sosta libera non ci si può espandere verso l'esterno, dunque avere la doccia separata aiuta ad avere spazi per, ad esempio, stendere qualcosa ad asciugare o, in inverno, riporre qualcosa sfruttando il maggior calore nel bagno. Sono tutte decisioni che comunque dipendono moltissimo dall'uso che farai del mezzo, ogni camperista come è stato scritto più volte è convinto che la sua scelta sia la migliore per tutti e per tutte le esigenze :) ciao, Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:39:40
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 27/08/2014  08:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giustissimo! Per dare un'idea, ricordo che un'automobile già abbastanza larga di solito non va oltre i 180cm (ma un'utilitaria molto diffusa come la penultima panda non super i 160cm), che vuol dire 25cm meno di un furgonato e 55 cm meno di un camper da 2,35 (che è più o meno la misura massima per la maggior parte dei camper, se escludiamo certi grossi motorhome che arrivano anche a 250cm). Sulla lunghezza anche io credo che fra 6 metri o 5,8 metri non ci siano grosse differenze. La differenza la vedo col mio da 5,25 che mi permette di stare con una certa semplicità nella maggior parte degli stalli, e questo vale per tutti i camper che sono sotto i 5,5 metri, nella maggior parte dei casi furgonati. Aggiungo una cosa. Le dimensioni in sé non dicono tutto, perché poi ci sono le abitudini e le circostanze. Voler parcheggiare in riva al mare in una città turistica in piena estate non è paragonabile a parcheggiare nel centro di una piccola città d'arte in un weekend di Ottobre.

Modificato da Fargo73 il 27/08/2014 alle 09:42:55
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:29:12
Concordo con Marco , la scelta del tipo di bagno dipende da molti fattori . Sicuramente uno dei vantaggi della doccia separata è anche quello di poter essere usata come ripostiglio e per appendere le cose ad asciugare ( accappatoi o antipioggia a seconda delle situazioni) . Nel camper precedente usavamo la doccia per riporre il cesto della biancheria sporca (oltre che come "armadio" per gli accappatoi) , quindi dopo ogni uso dovevamo asciugarla e ,per come era realizzata, spesso togliere tutta l'acqua era complicato. I camper su Ducato attuale pendono tutti in avandi , nel nostro caso questo fatto rende lo scarico della doccia funzionale ed avendo il pavimento perfettamente liscio asciugarlo è davvero un gioco da ragazzi . Concordo anche con Fargo , ci sono tanti tipi di sosta e ovviamente ognuno deve scegliere il mezzo in funzione dell'utilizzo che puo' e preferisce fare . Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link