CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessioni dopo qualche anno di esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/03/2016 alle: 19:03:36
Ciao a tutti, qualche anno fa comprai il mio primo camper per provare , mi piaceva l' idea di avere una casetta in miniatura che ti permettesse di sfruttare tutti i momenti buoni per poter partire anche solo per un W.E. senza doverti preoccupare " dove vado a dormire? e per mangiare? ecc.....
Oggi quel camper gia vecchiotto al momento dell' acquisto ora lo uso solo per andare in campeggi perche' non lo ritengo affidabile per la sosta libera e fare troppa strada.
Mi piacerebbe comprarne uno nuovo, un bel furgonato essenziale ,per fare un po di chilometri ,almeno un bel giro ogni anno in europa e tutti i W.E. e ponti sfruttabili ma...........  dalla poca esperienza fatta non mi sembra che in giro ci sia un grande rispetto per i camperisti ,siamo per bene che vada tollerati.
I prezzi nelle aree di sosta e campeggi mi sembrano esagerati , tutto sommato ci serve solo un parcheggio per "RICARICARCI" e poter ripartire , a volte fermarti per godere di qualche giorno di mare . 
Insomma non so se vale la pena investire 30-40 mila euro piu tutte le spese di gestione del mezzo per tutto questo.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

Modificato da xx62 il 13/03/2016 alle 19:12:07
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 13/03/2016 alle: 20:23:11
Ho da poco ordinato un furgonato 5,40, rinunciando ad avere l'automobile.  Abito in un luogo in cui posso fare tutto a piedi o in bici, per qualche necessità uso la moto. La mia scelta è motivata dalla voglia di raggiungere mete poco usuali dove posso sfogare la mia voglia di fotografia e il piacere di riprendere  lescursionismo in montagna. Per muovermi rifuggo dai periodi gettonati,  cioè estate visto che abito sul mare, e festività canoniche e ponti dato che sono pensionato.
Questo per dire cosa? Che ogni valutazione è frutto delle proprie condizioni e possibilità nnonché della propria  capacità di superare condizionamenti psicologici pur fondati. Quindi la mia risposta è senz'altro si,  tieni il camper, ma non è la TUA risposta. Puoi ricevere tanti consigli ma alla fine è solo dentro di te che devi guardare, alla tua voglia, ai tuoi dubbi, pesando l'una e gli altri.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 13/03/2016 alle: 22:29:51
In risposta al messaggio di xx62 del 13/03/2016 alle 19:03:36

Ciao a tutti, qualche anno fa comprai il mio primo camper per provare , mi piaceva l' idea di avere una casetta in miniatura che ti permettesse di sfruttare tutti i momenti buoni per poter partire anche solo per un W.E. senza
doverti preoccupare dove vado a dormire? e per mangiare? ecc..... Oggi quel camper gia vecchiotto al momento dell' acquisto ora lo uso solo per andare in campeggi perche' non lo ritengo affidabile per la sosta libera e fare troppa strada. Mi piacerebbe comprarne uno nuovo, un bel furgonato essenziale ,per fare un po di chilometri ,almeno un bel giro ogni anno in europa e tutti i W.E. e ponti sfruttabili ma...........  dalla poca esperienza fatta non mi sembra che in giro ci sia un grande rispetto per i camperisti ,siamo per bene che vada tollerati. I prezzi nelle aree di sosta e campeggi mi sembrano esagerati , tutto sommato ci serve solo un parcheggio per RICARICARCI e poter ripartire , a volte fermarti per godere di qualche giorno di mare .  Insomma non so se vale la pena investire 30-40 mila euro piu tutte le spese di gestione del mezzo per tutto questo. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione
...

Buonasera ad entrambi...! (ciao Enzo)
Caro XX62, dipende tutto dal valore che tu dai al camper...
Per me e mia moglie, è come se avessimo una seconda casa, proveniamo da un mansardato e da un semi-integrale di 7 metri e adesso dal 26 gennaio siamo felicissimi possessori di un furgonato. Le sue ridotte dimensioni (metri 5.99) non ci hanno costretto ad un adattamento, ma ad un nuovo ambientamento di cui eravamo ben coscienti per godercelo ancora di più, direi a 360° essendo più versatile e quindi più maneggevole e veloce rispetto al precedente e soprattutto perchè prediligiamo la sosta libera, proprio per il nostro modo di fare vaacanza che non è stanziale ma itinerante...
Purtroppo non siamo ancora in pensione, ma cerchiamo di sfruttare i week end, i ponti lunghi e le ferie compatibilmente con nostro lavoro...
Per quanto riguarda le soste, posso dirti che difficilmente i campeggi mi vedranno più, mentre nelle AA con prezzi onesti 10-15 euro, continuerò ad andarci tranquillamente solo se devo fare una permanenza dai 3 giorni in su.
Anche la mia risposta è si, investire una determinata somma (in base al proprio budget disponibile) per essere soddisfatti di aver realizzato un qualcosa che viene alimentata sicuramente da una passione interiore.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:09:56
Siamo in tre ho 53 anni abitiamo fuori citta' casa autonoma a mille metri di altitudine , di pensione non ne parliamo con i tempi che corrono.
Sulla potenza del camper non si discute e dopo la prima esperienza con un mansardato se camper sara' ...... sicuramente furgonato agile e essenziale , lo snaturamento che ha subito negli anni questo mezzo non mi piace e sono convinto che sempre piu persone torneranno al furgonato. Forse non avendo girato molto in camper non conosco tutte le possibilita' di appoggiarsi a strutture con prezzi onesti , il futuro per il mio tempo libero comunque lo vedo in Camper
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/03/2016 alle: 16:35:08
Noi siamo solo in due + peloso ... Prima andavamo solo in Hotel, la difficoltà era principalmente trovare delle strutture che accettavano il peloso – ne ho trovate tante in Italia ed all’estero, ma che fatica – poi ho piantato il germoglio del VR nella “testuggine” della mia dolce metà, e adesso chi la ferma più …

Abbiamo iniziato con un VR usato, ma ormai siamo super entusiasti … anche perché siamo andati in posti dove non potevamo andare prima, perché appunto non c’erano strutture dog friendly wink

Prima la vacanza doveva essere pianificata in tempo … adesso basta il giorno prima, si preparano due cose e via che si parte yes

Nel limite del possibile usciamo quasi tutti i weekend – prima andavamo via solo una volta al mese blush

Sicuramente il prossimo VR lo prenderemo nuovo ... Anche perché ho provato a fare i conti di quanto spendevamo “prima” e ci stiamo alla grande anche conteggiando campeggi cari, come ad esempio quelli Svizzeri cool

Se avessi avuto la possibilità di parcheggiarlo a casa, sicuramente avrei pensato ad un furgonato che diventava il nostro “mezzo” al posto della macchina … ma purtroppo non abbiamo questa possibilità e quindi mi sa che il prossimo sarà un Camper non più lungo di 7 metri però yes poi chissà ???

P.S.:
ho visto a Novegro il Malibu della Carthago e devo dire che …

Ciao, Cesare
laugh
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:10:14
yes
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:12:01
In risposta al messaggio di xx62 del 13/03/2016 alle 19:03:36

Ciao a tutti, qualche anno fa comprai il mio primo camper per provare , mi piaceva l' idea di avere una casetta in miniatura che ti permettesse di sfruttare tutti i momenti buoni per poter partire anche solo per un W.E. senza
doverti preoccupare dove vado a dormire? e per mangiare? ecc..... Oggi quel camper gia vecchiotto al momento dell' acquisto ora lo uso solo per andare in campeggi perche' non lo ritengo affidabile per la sosta libera e fare troppa strada. Mi piacerebbe comprarne uno nuovo, un bel furgonato essenziale ,per fare un po di chilometri ,almeno un bel giro ogni anno in europa e tutti i W.E. e ponti sfruttabili ma...........  dalla poca esperienza fatta non mi sembra che in giro ci sia un grande rispetto per i camperisti ,siamo per bene che vada tollerati. I prezzi nelle aree di sosta e campeggi mi sembrano esagerati , tutto sommato ci serve solo un parcheggio per RICARICARCI e poter ripartire , a volte fermarti per godere di qualche giorno di mare .  Insomma non so se vale la pena investire 30-40 mila euro piu tutte le spese di gestione del mezzo per tutto questo. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione
...

Ciao
Non riesco a capire il nesso tra l' eta' del camper e l' affidabilità in sosta libera fatto salvo i consumi energetici , ovviabile con una batteria nuova e un pannello fotovoltaico.

Per quanto riguarda i costi in AA la mia esperienza mi porta a dire che in media non superano i 15 € al giorno 
Per quanto riguarda l "investimento" di 30 40 K se miri al risparmio ti costa meno stare a casa ...

Io mi organizzo cosi' : se voglio andare in un parcheggio vado in posti dove  e' possibile , non andrò  dappertutto  ma vi sono comunque molti posti fruibili.
Se voglio andare in una determinata localita' e non vi e' sosta libera vado dove possibile , ovvero in AA

Se non ho una meta o uno scopo specifici non uso il camper o lo uso meno e quindi ho piu' riserve  monetarie per i restanti viaggi.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/03/2016 alle: 11:57:42
Il nesso c'è eccome non è solo un fatto di consumo energetico anzi quello è il problema minore per me visto che in camper non ho tv e altri fronzoli che succhiano corrente . Ma l'affidabilità riguarda tutto quello che il mezzo ha dal frigorifero che devi fare andare a gas quando stai fermo alla pompetta di pescaggio e tutto il resto che è inutile elencare , l'equazione è semplice  ,  + vecchio = maggiori rischi .
 Quindi dopo qualche anno di soste libere, quando il rischio di rovinarti la vacanza diventa troppo alto decidi di usare il camper solo in campeggio , arrivi ti colleghi alla corrente hai tutto quello che ti serve e ti rilassi , tanto spendere soldi per tentare di ammodernare qualcosa che è gia andato non conviene, bisogna aspettare di avere un bel camperino nuovo per gironzolare e scorazzare un po.
Lo sai bene che la scelta del camper non è solo una mira al risparmio c'è altro dietro, è che forse non c'è molta considerazione per chi sceglie di fare vacanze in questo modo , secondo me ormai ogni posto si dovrebbe dotare di aree e servizi per i camperisti , noi ci siamo ....o no

Modificato da xx62 il 17/03/2016 alle 12:18:30
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:18:48

il camper è come una macchina, almeno una volta l'anno è necessario fare manutenzione in modo da prevenire (non evitare) problemi meccanici o di cellula. Con mezzi ultradecennali ho sempre viaggiato in tutta europa, in libera, aree di sosta e qualche volta in campeggio e non ho mai avuto problemi.- Adesso ho il mezzo nuovo ma, toccando ferro, non è che quando esco sono sicuro al 100%....
Quando esco, per le soste mi regolo esattamente come Roberto66; se c'è area sosta vado e pago, se c'è possibilità di parcheggio mi adatto in libera, se non c'è altra possibilità vado da un'altra parte.
Non è che ti sei stancato del camper ?
Comunque, rispetto la tua opinione.
Umberto

Modificato da umbe il 17/03/2016 alle 12:27:18
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:33:53
In risposta al messaggio di xx62 del 17/03/2016 alle 11:57:42

Il nesso c'è eccome non è solo un fatto di consumo energetico anzi quello è il problema minore per me visto che in camper non ho tv e altri fronzoli che succhiano corrente . Ma l'affidabilità riguarda tutto quello che
il mezzo ha dal frigorifero che devi fare andare a gas quando stai fermo alla pompetta di pescaggio e tutto il resto che è inutile elencare , l'equazione è semplice  ,  + vecchio = maggiori rischi .  Quindi dopo qualche anno di soste libere, quando il rischio di rovinarti la vacanza diventa troppo alto decidi di usare il camper solo in campeggio , arrivi ti colleghi alla corrente hai tutto quello che ti serve e ti rilassi , tanto spendere soldi per tentare di ammodernare qualcosa che è gia andato non conviene, bisogna aspettare di avere un bel camperino nuovo per gironzolare e scorazzare un po. Lo sai bene che la scelta del camper non è solo una mira al risparmio c'è altro dietro, è che forse non c'è molta considerazione per chi sceglie di fare vacanze in questo modo , secondo me ormai ogni posto si dovrebbe dotare di aree e servizi per i camperisti , noi ci siamo ....o no
...

Boh. Iniziamo col dire che le meccaniche sono abbastanza affidabili, non sono state pensate per pochi chilometri.

Poi le dotazioni:
- Elettronica. Sicuramente più affidabile quella vecchio stile (poca intelligenza ma anche pochi componenti) di quelle nuove.
- Frigorifero. Non è che ci sia molto dentro. Manutenzione normale per la parte gas. Quelli vecchi nemmeno avevano elettronica a bordo.
- Stufa. Se è una Truma 3000, molto meglio di Combi e varie. Per l'elettronica vale quanto detto a proposito del frigorifero.
- Boiler. Vedi stufa e sua manutenzione per il gas.

Alla fine vecchio è forse meglio del nuovo.

Max

p.s. Il mio vecchio Freccia del 1987 è ancora in giro con lo stesso frigo e stessa stufa. Il boiler è stato sfondato dal proprietario che d'inverno non l'ha svuotato.
Pompa: cambiata una sicuramente prima del 2003 quando l'ho venduto. Non mi risulta che sia stata mai cambiata da allora. Diciamo: 29 anni = 2 pompe.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 17/03/2016 alle: 13:43:06
In risposta al messaggio di xx62 del 17/03/2016 alle 11:57:42

Il nesso c'è eccome non è solo un fatto di consumo energetico anzi quello è il problema minore per me visto che in camper non ho tv e altri fronzoli che succhiano corrente . Ma l'affidabilità riguarda tutto quello che
il mezzo ha dal frigorifero che devi fare andare a gas quando stai fermo alla pompetta di pescaggio e tutto il resto che è inutile elencare , l'equazione è semplice  ,  + vecchio = maggiori rischi .  Quindi dopo qualche anno di soste libere, quando il rischio di rovinarti la vacanza diventa troppo alto decidi di usare il camper solo in campeggio , arrivi ti colleghi alla corrente hai tutto quello che ti serve e ti rilassi , tanto spendere soldi per tentare di ammodernare qualcosa che è gia andato non conviene, bisogna aspettare di avere un bel camperino nuovo per gironzolare e scorazzare un po. Lo sai bene che la scelta del camper non è solo una mira al risparmio c'è altro dietro, è che forse non c'è molta considerazione per chi sceglie di fare vacanze in questo modo , secondo me ormai ogni posto si dovrebbe dotare di aree e servizi per i camperisti , noi ci siamo ....o no
...

Ti capisco , ho dato via il mio vecchio camper comprato vecchio perchè il 30 % del tempo lo impiagavo a rimettere in funzione le utenze o il motore .

Un Angoscia.

Fortunatamente ho potuto prenderlo nuovo ma i problemi si sono diversificati , ovvero ho avuto un mare di cose da far sistemare per approssimazione di montaggio 

Addirittura rispedito in fabbrica 2 volte !

Ore che il mezzo e' stabile "sgrat ! sgrat!" me ne guardo bene dal cambiarlo.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:05:51
Io sono un'artigiano e ho una discreta manualità alcuni lavori anche impegnativi come un'infiltrazione nella parete dietro dove c'è il blocco cucina-lavello-frigo con ricostruzione del telaio della finestra li ho fatti io ma ci è voluta anche la mano di meccanico ed elettrauto , insomma soldi e tempo, ma questa penso sia un'esperienza comune un po a tutti quelli che hanno comprato un mezzo gia vecchiotto invece di aspettare e prendere uno fresco o addirittura nuovo . Soldi e tempo non conviene più buttarli,  ora lo uso quasi come una roulotte in attesa di poter comprare un bel furgonato nuovo o seminuovo ...... si perchè il camper non mi ha stancato ....anzi.... adesso vorrei girare un po seriamente.
Sulla bontà e semplicità costruttiva dei mezzi di un tempo ho qualche dubbio , pensate che se il mio frigo non si accende e devi dare un'occhiata dietro per vedere cosa è successo devi smontare tutto quel blocco lavello - cucina  MAMMA MIA  si rizzano i capelli solo a pensarci , ma porca zozza uno sportello di accesso nella parete dietro non lo puoi fare ?
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 18/03/2016 alle: 18:08:30
alla fine ti sei fatto la domanda e ti sei dato la rispostayes
cristiano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link