CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Risarcimento danni da eventi atmosferici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:33:12
Buonasera a tutti,
ad agosto per il forte vento improvviso ho avuto dei danni al camper.
Ho avvisato l'assicuratore e poi sono andato dal mio riparatore di fiducia per fare il preventivo.
Ho presentato il preventivo all'assicurazione e questa ha deciso di far uscire un perito.
Perito e riparatore si sono accordati e hanno stimato un danno di circa 5700 euro.
Dopo diverso tempo l'assicuratore mi ha chiamato per dirmi che hanno deciso di liquidarmi 2100 euro perchè hanno tolto la franchigia e hanno conteggiato il degrado degli anni del veicolo.
Subito mi son girati i maroni, ma poi mi son detto che non era il caso di far tante storie e di accettare quei soldi e aggiungendo qualcosa far riparare almeno gli oblò che a mio avviso sono riparazioni di prima urgenza.
Ora arriva il bello.
L'assicuratore mi ha detto che mi liquideranno i 2100 euro, solo se porterò una fattura di 5700, cioè la riparazione totale del danno.
In questo momento ho avuto delle uscite impreviste e non voglio rimanere con il conto corrente vuoto e quindi vorrei fare solo la riparazione di prima urgenza che mi costerà circa 3000 euro. (le altre piccole ma costose riparazioni le farò quando avrò sanato il mio conto corrente)
Secondo voi il comportamento di questo assicuratore è corretto?

Spero che possiate darmi qualche suggerimento.

Molte grazie

Saluti
Cristianwink

Modificato da Dodi71 il 20/01/2017 alle 20:38:57
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:22:35
In risposta al messaggio di Dodi71 del 20/01/2017 alle 20:33:12

Buonasera a tutti, ad agosto per il forte vento improvviso ho avuto dei danni al camper. Ho avvisato l'assicuratore e poi sono andato dal mio riparatore di fiducia per fare il preventivo. Ho presentato il preventivo all'assicurazione
e questa ha deciso di far uscire un perito. Perito e riparatore si sono accordati e hanno stimato un danno di circa 5700 euro. Dopo diverso tempo l'assicuratore mi ha chiamato per dirmi che hanno deciso di liquidarmi 2100 euro perchè hanno tolto la franchigia e hanno conteggiato il degrado degli anni del veicolo. Subito mi son girati i maroni, ma poi mi son detto che non era il caso di far tante storie e di accettare quei soldi e aggiungendo qualcosa far riparare almeno gli oblò che a mio avviso sono riparazioni di prima urgenza. Ora arriva il bello. L'assicuratore mi ha detto che mi liquideranno i 2100 euro, solo se porterò una fattura di 5700, cioè la riparazione totale del danno. In questo momento ho avuto delle uscite impreviste e non voglio rimanere con il conto corrente vuoto e quindi vorrei fare solo la riparazione di prima urgenza che mi costerà circa 3000 euro. (le altre piccole ma costose riparazioni le farò quando avrò sanato il mio conto corrente) Secondo voi il comportamento di questo assicuratore è corretto? Spero che possiate darmi qualche suggerimento. Molte grazie Saluti Cristian
...

Secondo me no, non può fare questo tipo di discorso. Prova a scrivere una mail a qualche associazione consumatori per toglierti il dubbio, anni fa io scrissi a un paio di associazioni per un problema di bollette e mi risposero molto gentilmente.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 20/01/2017 alle: 23:05:03
Scusa Cristian, 

ma quanto hai di franchigia?
Se il perito ha convenuto che il danno di 5700 euro è corretto ed hai assicurato il mezzo per il suo valore commerciale, ritengo sia arduo arrivare a meno della metà, a meno che appunto non esista una franchigia di un valore significativo.
Il fatto che l'assicurazione possa in qualche modo pretendere di vedere la fattura completa, sebbene un po' contorta, mi pare comunque nella logica della franchigia: il danno in teoria viene risarcito dall'assicurazione a meno di eventuali scoperti e franchigie. In questo caso pare che questi ultimi sommino a 3600€, per cui a rigor di logica ti rimborseranno quanto hai speso (sempre ammesso che sia al più uguale a 5700€) meno questi 3600. 
Non esprimo opinioni sull'assicuratore. Ma come ti è stato suggerito puoi sentire per maggior sicurezza un'associazione dei consumatori.

Ciao e in bocca al lupo

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 20/01/2017 alle: 23:48:14
In risposta al messaggio di 4road del 20/01/2017 alle 21:22:35

Secondo me no, non può fare questo tipo di discorso. Prova a scrivere una mail a qualche associazione consumatori per toglierti il dubbio, anni fa io scrissi a un paio di associazioni per un problema di bollette e mi risposero molto gentilmente.   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Ciao @4road,
ti ringrazio per la tua risposta.
Ho avuto anch'io il tuo stesso pensiero e credo che se non riceverò qualche altro suggerimento durante il week-end, lunedì farò qualche telefonata alle associazioni per la difesa dei consumatori.

Ancora molte grazie.

Saluti
Cristian
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 00:01:24

Ciao Vittorio,
ti ringrazio per il tuo intervento.
La franchigia è pari al 10% con un minimo di 500 euro.
Il veicolo è assicurato per 25000 euro.
Il mio camper non è recentissimo e quindi i 2100 euro al netto di franchigia e degrado possono anche andarmi bene. Non capisco perchè vogliano liquidarmi quei soldi solo se presento la fattura di 5700 euro e non si accontentino di una fattura di circa 3000 euro per una riparazione parziale dei danni urgenti.
Credo che l'importante sia non voler "truffare" l'assicurazione e tenersi i soldi senza fare la riparazione. Nel mio caso, fornendo una fattura superiore al risarcimento di circa 1000 euro, non vedo dove sia il problema, tenendo anche presente che il danno è stato confermato da un loro perito di parte.

Saluti
Cristian

Modificato da Dodi71 il 21/01/2017 alle 00:04:12
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 21/01/2017 alle: 05:41:09
Secondo me l'assicurazione ci marcia alla grande, non esiste nessuna legge che ti obblighi alla riparazione, tu hai subito un danno e loro devono risarcirti il danno, che, una volta stabilito l'ammontare,  può essere anche la svalutazione del mezzo perchè incidentato.
Con le assicurazioni c'è solo un modo: Raccomandata A.R. in cui minacci le vie legali .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 21/01/2017 alle 15:37:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 08:59:37
Penso che sia il caso di rivolgerti subito ad un avvocato. Quando arriva la lettera di uno studio legale, tutto si ammorbidisce. Purtroppo le assicurazione, quando si deve pagare o firmare il contratto, danno tutta la loro disponibilità; quando si tratta di pagare..... soffrono di stitichezza. L'avvocato è la giusta purga. Non esitare, non perdere tempo; la cosa deve essere velocissima.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 21/01/2017 alle: 17:27:29
Scusate, ma se io ho assicurato il mio mezzo per il suo attuale valore, quindi già svalutato per vetustà, perchè il risarcimento deve essere ancora ridotto? Mi sfugge il meccanismo ...
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Inserito il 21/01/2017 alle: 17:35:46
Ciao Cristian

L' assicuratore ti ha fatto una proposta di liquidazione  danno che se accettata da parte tua come saldo completa e' da ritenersi definitiva.
Va corrisposta a prescindere che ripari o no.

Scrivigli che a questo punto rifiuti la sua offerta o che la accetti solo come acconto e che lo farai contattare  da un avvocato.
Contatta il perito per informarlo e chiedere un parere 
Digli  che metterai i riferimenti sul forum a titolo di esperienza personale cosi' altri camperisti...

il resto verra' da se...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:01:46
Concordo con Roberto66 , credo sia il modo migliore di procedere.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:20:11
Scusate se vi rispondo solo ora, ma ho avuto una giornata intensa. (comunque ho letto i vostri interventi man mano che arrivavano)

Questa mattina sono passato in ufficio dall'assicuratore per chiedergli se quello che avevo capito per telefono era definitivo o ci sono ancora margini. Gli ho anche fatto vedere delle parti che ho avidenziato sul loro libricino informativo. (l'ho letto tutto almeno due volte)
Alla fine l'assicuratore si è fatto le fotocopie delle parti evidenziate e dice che lunedì le girerà all'ufficio sinistri. L'assicuratore davanti al suo libricino informativo non ha potuto far altro che darmi ragione e passare la palla che scotta all'ufficio sinistri per guadagnare qualche altro giorno. (Nel loro libricino si parla di documento fiscale comprovante la riparazione e non viene specificato che la riparazione deve essere totale.)
Gli ho anche detto che giovedì prossimo ho un appuntamento con un legale che segue la difesa dei consumatori per esporre il mio problema.

Ho seguito i vostri consigli.

Ancora molte grazie a tutti.

Saluti
Cristian
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:42:38
In risposta al messaggio di Franzino del 21/01/2017 alle 17:27:29

Scusate, ma se io ho assicurato il mio mezzo per il suo attuale valore, quindi già svalutato per vetustà, perchè il risarcimento deve essere ancora ridotto? Mi sfugge il meccanismo ...

Quello di cui parli tu è il tetto massimo di risarcimento in caso di DANNO TOTALE, così lo chiama la mia assicurazione. (cosa che spero di non dover mai testare)

TUTTE le assicurazioni hanno la tabella di degrado predefinito e quando devono SOSTITUIRTI dei pezzi mancanti o rotti la applicano.

Questa è la tabella che applica la mia assicurazione per la SOSTITUZIONE dei pezzi rotti o mancanti

...nella mia ignoranza non ero al corrente di questa tebella e di molte altre cose.

Saluti
Cristian
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:14:03
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/01/2017 alle 19:20:11

Scusate se vi rispondo solo ora, ma ho avuto una giornata intensa. (comunque ho letto i vostri interventi man mano che arrivavano) Questa mattina sono passato in ufficio dall'assicuratore per chiedergli se quello che avevo
capito per telefono era definitivo o ci sono ancora margini. Gli ho anche fatto vedere delle parti che ho avidenziato sul loro libricino informativo. (l'ho letto tutto almeno due volte) Alla fine l'assicuratore si è fatto le fotocopie delle parti evidenziate e dice che lunedì le girerà all'ufficio sinistri. L'assicuratore davanti al suo libricino informativo non ha potuto far altro che darmi ragione e passare la palla che scotta all'ufficio sinistri per guadagnare qualche altro giorno. (Nel loro libricino si parla di documento fiscale comprovante la riparazione e non viene specificato che la riparazione deve essere totale.) Gli ho anche detto che giovedì prossimo ho un appuntamento con un legale che segue la difesa dei consumatori per esporre il mio problema. Ho seguito i vostri consigli. Ancora molte grazie a tutti. Saluti Cristian
...

in ogni caso non avere fretta di firmare nulla !
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:18:49
In risposta al messaggio di fabiseb del 21/01/2017 alle 20:14:03

in ogni caso non avere fretta di firmare nulla ! - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio

...l'assicuratore non mi vuol far firmare nulla, lui dice che devo portare la fattura totale di 5700 euro e che poi loro nel giro di un mese mi daranno un assegno di 2000 euro.
Dice che questa è la prassi di liquidazione danni per danni da Fenomeni naturali. (così viene chiamata nel loro libricino)

Ancora molte grazie per le drittewink

Saluti
Cristian
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:28:51
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/01/2017 alle 19:20:11

Scusate se vi rispondo solo ora, ma ho avuto una giornata intensa. (comunque ho letto i vostri interventi man mano che arrivavano) Questa mattina sono passato in ufficio dall'assicuratore per chiedergli se quello che avevo
capito per telefono era definitivo o ci sono ancora margini. Gli ho anche fatto vedere delle parti che ho avidenziato sul loro libricino informativo. (l'ho letto tutto almeno due volte) Alla fine l'assicuratore si è fatto le fotocopie delle parti evidenziate e dice che lunedì le girerà all'ufficio sinistri. L'assicuratore davanti al suo libricino informativo non ha potuto far altro che darmi ragione e passare la palla che scotta all'ufficio sinistri per guadagnare qualche altro giorno. (Nel loro libricino si parla di documento fiscale comprovante la riparazione e non viene specificato che la riparazione deve essere totale.) Gli ho anche detto che giovedì prossimo ho un appuntamento con un legale che segue la difesa dei consumatori per esporre il mio problema. Ho seguito i vostri consigli. Ancora molte grazie a tutti. Saluti Cristian
...

Mi sembra alquanto anomalo che l' assicuratore interpelli l' ufficio sinistri a posteriori , anzi non dovrebbe nemmeno occuparsene , sono i liquidatori (solitamente esterni alla compagnia ) che gestiscono la pratica incluso stabilire la cifra.

o e' ignorante in materia o in malafede sopratutto in funzione della richiesta della fattura della cifra che vuole lui.

recentemente ho seguito per conto dei miei un risarcimento danni per una tubazione che perdeva ed il tutto e' avvenuto come descritto.
Hanno stimato il danno in tot (a mio avviso congruo) e mi hanno liquidato con un bonifico nel giro di una settimana.

stessa cosa per quanto riguarda il danneggiamento di una porta di un box  , arrivato il bonifico e basta.
(in questo caso ho dovuto spremere il fornitore della porta nuova per stare dentro nel rimborso)

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:29:22
Leggendo e rileggendo il loro Fascicolo informativo ho anche notato che non parlano mai di LIQUIDARE.

Ci sono molti Capitoli, c'è il Glossario, ma non usano MAI la parola LIQUIDAZIONE e di come avviene.
Al massimo usano la parola rimborso dei danni ma poi non specificano altro.angry

Vi consiglio di leggervi bene i vostri fascicoli informativi (per non avere brutte sorprese e per non buttare i vostri soldi in coperture che non coprono nulla)

Salutiwink
Cristian

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:38:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/01/2017 alle 20:28:51

Mi sembra alquanto anomalo che l' assicuratore interpelli l' ufficio sinistri a posteriori , anzi non dovrebbe nemmeno occuparsene , sono i liquidatori (solitamente esterni alla compagnia ) che gestiscono la pratica incluso
stabilire la cifra. o e' ignorante in materia o in malafede sopratutto in funzione della richiesta della fattura della cifra che vuole lui. recentemente ho seguito per conto dei miei un risarcimento danni per una tubazione che perdeva ed il tutto e' avvenuto come descritto. Hanno stimato il danno in tot (a mio avviso congruo) e mi hanno liquidato con un bonifico nel giro di una settimana. stessa cosa per quanto riguarda il danneggiamento di una porta di un box  , arrivato il bonifico e basta. (in questo caso ho dovuto spremere il fornitore della porta nuova per stare dentro nel rimborso) Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Credo che tu abbia centrato il problema, lui ha capito che è la mia prima volta e tenta di fare il furbo.
Questo mi è stato detto prima che lo avvisassi che la settimana prossima andrò da un legale per avere dei chiarimenti.
Mi auguro che nei primi giorni della prossima settimana mi chiami e che si risolva tutto li, altrimenti seguirò quello che mi dirà il legale. (la cosa che più mi rode è il fatto di aver sempre pagato, convinto che SE mi fosse successo qualcosa mi avrebbero risarcito.)

Ora devo aver pazienza almeno fino a giovedì.

Molte grazie per i tuoi preziosi interventi.

Saluti
Cristian
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:05:37
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/01/2017 alle 20:38:28

Credo che tu abbia centrato il problema, lui ha capito che è la mia prima volta e tenta di fare il furbo. Questo mi è stato detto prima che lo avvisassi che la settimana prossima andrò da un legale per avere dei chiarimenti.
Mi auguro che nei primi giorni della prossima settimana mi chiami e che si risolva tutto li, altrimenti seguirò quello che mi dirà il legale. (la cosa che più mi rode è il fatto di aver sempre pagato, convinto che SE mi fosse successo qualcosa mi avrebbero risarcito.) Ora devo aver pazienza almeno fino a giovedì. Molte grazie per i tuoi preziosi interventi. Saluti Cristian
...

in bocca al lupo e facci sapere come si evolve la situazione!

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:26:46
In risposta al messaggio di 4road del 21/01/2017 alle 21:05:37

in bocca al lupo e facci sapere come si evolve la situazione!   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Vi terrò informati, anche perchè i vostri consigli sono sempre preziosissimi.

Molte grazie

Salutiwink
Cristian
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:43:11
Una curiosità, la compagnia ?

Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/01/2017 alle: 22:01:40
In risposta al messaggio di errunc del 21/01/2017 alle 21:43:11

Una curiosità, la compagnia ? Sergio & family Lituania 2012

Hai posta.mail

Salutiwink
Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.