CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 23/09/2009 alle: 16:42:47
ciao a tutti il mio mezzo è un kentucky corral 3 e chiedo a voi esperti dove potrei piazzare la ruota di scorta in quanto attualmente va da un lato all'altro del gavone. pensavo di metterla sul tetto (visto che ci sono le barre). qualcuno di voi ha già optato per questa soluzione e con cosa si potrebbe fissarla?
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:03:11
Scusa se mi permetto, ma fissare una ruota di scorta (che pesa una ventina di chili) al tetto di un camper, non è cosa da prendere sotto gamba! Sicuramente ci vuole una piastra idonea o un sistema che la blocchi senza possibilità che si stacchi, tipo un dado metallico o un sistema qualunque, purché non "fatto in casa". Questo perché a occhio è impossibile valutare i carichi che un qualsiasi fermo non collaudato può trovarsi a contrastare. Non scherziamo, non si può rischiare che si stacchi all'improvviso! Così come sarebbe da evitare che a causa dell'inerzia dovuta al suo peso ti "svergoli" il tetto. Per lavoro sono spesso in giro in moto e sempre più spesso mi capita di vedere veicoli che, letteralmente, perdono pezzi in giro per la strada. Occhio, mi raccomando. [^] Ciao M
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:18:05
Caro topowild,quest'estate montando il portamoto ho avuto modo di sollevare la ruota di scorta e credimi ho riflettuto a lungo sulla possibilità di adottare il kit riparazione.....(altro che venti kg) Cmq secondo me l'alloggiamento sottoscocca rimane il migliore. Immaginati di essere in inverno al gelo sopra al tetto scivoloso con la ruota in mano e dover scendere. Con il garage io le ho sempre viste fissate in piedi contro una delle pareti Saluti Stefano
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/09/2009 alle: 18:42:15
Ciao. Io avevo la ruota di scorta sotto la scocca, posteriormente. Poi ho deciso di installare un bel serbatoio di GPL a ciambella e ho dovuto trovare un'altro alloggiamento per la ruota. L'ho fissata con due grossi bulloni dietro la spalliera della dinette, in corrispondenza della porta cellula, e l'ho coperta con una fodera in simil-pelle beige fatta fare su misura. Dal punto di vista dello spazio è una soluzione eccellente. Il problema è che non avevo fatto i conti con le vibrazioni... Dopo un paio di viaggi in nord Africa e medioriente, su strade spesso precarie, mi sono ritrovato con la spalliera della dinette "triturata" e mezzo sganciata dalla parete. Adesso dovrò ripristinare la spalliera e trovare una bella piastra metallica da fissare in più punti della spalliera, che faccia da alloggio ai dadi della ruota. E dovrò, ovviamente, rinforzare i fissaggi della spalliera alla parete e al pavimento della cellula.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/09/2009 alle: 19:21:52
quote:Risposta al messaggio di macy inserito in data 23/09/2009  16:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) pensavo di metterla sul tetto>
> A prescindere dalla soggettiva e personale valutazione "ruota/kit" (io dopo le vicissitudini con il kit, mi tengo la ruota!), tieni conto che dovresti abbassare il baricentro, non certo alzarlo mettendola sul tetto. Non riesci a bloccarla meglio nel gavone? [:0] [:)] Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 23/09/2009 alle: 19:37:14
il mio problema non era legato tanto al fissaggio quanto al recupero di un po' di spazio che non fa mai male. L'idea di metterla sul tetto mi è venuta perchè ne ho visti altri che l'avevano posizionata li, ma a questo punto forse non è una buona idea, cerchero di inventarmi qualcosa. grazie comunque per la vostra disponibilità
16
tartaruga80
tartaruga80
18/01/2009 74
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:47:23
ciao macy anche io ho un gavone con una ruota di scotrta, e la soluzione per avere più spazio e stata quella di fissare nel gavone uno scaffale non tanto ingombrante e ne tanto pesante per avere piu punti di appogio e poi in alto a 13cm circa dal tetto del gavone ho fissato orizontalmente due tubi per metterci sopra il tavolo. ciao tartaruga 80
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:19:13
Ciao , avvicini le 2 barre trasversali , le unisci con una piastra di alluminnio ed un grosso bullone al centro e ci fissi la ruota di scorta . Saluti Paolo
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:48:06
Ciao Puoi guardare anche questo tread dove trovi anche il mio lavoro oltre a quello di altri...

https://forum.camperonline.it/#...

Bye Luca
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:31:50
grazie paolo penso che seguiro' il tuo consiglio poi se vuoi ti sapro' dire ciao Massimiliano
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:51:47
Anch'io ho fatto come Paolo e non mi sono pentito. L'unico consiglio che posso aggiungere cerca di coprirla con un robusto copriruota, del tipo che vedi sui 4 x 4 , perche' rimane piu' esposta al sole che a lungo puo' danneggiarla e il cerchio quando piove si riempie d'acqua e a lungo andare arruginisce.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:41:54
Io mi sono fatto fare una piastra di alluminio con due perni in acciaio inox, lo incollata, soluzione comodissima senza nessun problema di peso o alla scocca. La ruota lo coperta con un copriruote tipo quello delle ruote di scorta dei fuoristrada. Danilo
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:21:42
ottimo lavoro pendola grazie per il consiglio e le foto annesse Massimiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link