Buoonasera,
Sono nuovo del forum e del mondo dei camperisti ma credo che mi troverò molto bene con voi giramondo.
Ho deciso, dopo alcune riflessioni, che vorrei provare a girare l'europa in camper con altre tre persone, siamo tutti giovani e purtroppo il nostro budget è molto ridotto, ci stavamo orientando su camper molto datati, nella speranza di non rimanere a piedi nel bel mezzo del viaggio.
Ho letto molti vostri articoli ma ho ancora molti dubbi.
Innanzitutto secondo voi è impresa possibile con un budget di 4000 euro per il camper?
Ho trovato nella rete molte offerte,e mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio voi veterani dato che io non so nemmeno da dove inizare!
Eccone alcuni:
Ciao Fix89,
Immagino la tua etá, dovrebbe essere circa "un quarto di secolo" vero?
Comunque, benvenuto in questo mondo. Allora, anche io ti consiglio il terzo di quelli che hai proposto.
Il Ducato 2500 aspirato é sicuramente un mulo.
Quando vai ad esaminare il camper, qualsiasi esso sia, mi raccomando...striscia per bene sotto e guarda di non trovare ruggine ed infiltrazioni.
Adriano
####Il coraggio non è la mancanza di paura.Il coraggio è la capacità di andare avanti dove gli altri preferiscono fermarsi, avendo la consapevolezza di avere paura.###
Benvenuto in questo mondo di girovaghi[:D][:D]
Fai molta attenzione ,le fregature sono all'ordine del giorno[;)]
franco
Quando posso parto...... destinazione Germania.
Grazie mille per il benvenuto e i consigli, esattamente un quarto di secolo!
Vorremmo acquistarlo per febbraio/marzo quindi dovrei riuscire a fare le cose con calma.
Vorrei farvi un'altra domanda, cosa ne pensate del GPL sul camper? non mi dispiacerebbe non inquinare e risparmiare un po'... ma è sicuro? puoi solo averlo su un benzina? e fare un'impianto gpl su un camper quanto può costare?
Allora....alcuni vecchi camper avevano il motore a benzina: soprattutto alcuni Ford e qualche piccolissimo camper su meccanica Fiat (il Talento che montava il 2000 delle autoambulanze).
Molti di questi veicoli sononstati convertiti in GPL.
Troverai anche diversi vecchissimi FIAT 238, anch'essi a benzina, i quali sono stati convertiti a GPL. Molti di questi hanno la bombola sul tetto.
Detto questo sicuramente i motori a benzina/GPL sono quelli meno adatti a spostare un camper proprio per i valori di coppia sviluppati troppo "in alto".
Difatti troverai pochissimi mezzi in vendita con questi motori. Tra l'altro i consumi di questi VR non sono bassi poiché i camper pesano, e non poco.
Percui ti consiglierei di orientare la tua scelta verso i motori a gasolio sicuramente piú adatti al tipo di veicolo. Per quanto riguarda il risparmio economico un veicolo a GPL consuma di piú rispetto ad un suo omologo a gasolio, vanificando in parte il risparmio del GPL stesso.
Eppoi, considera che se volete "girare" l'Europa il GPL é si disponibile, ma sicuramente non capillare come il Diesel.
Adriano
####Il coraggio non è la mancanza di paura.Il coraggio è la capacità di andare avanti dove gli altri preferiscono fermarsi, avendo la consapevolezza di avere paura.###
Di motore non scendere sotto il 2.5 ducato aspirato (il minimo per poter viaggiare) il suo punto debole è la 5 marcia controlla il cambio che sia tutto ok.
Poi controlla le INFILTRAZIONI mi raccomando tasta bene all'interno della cellula le giunzioni pareti tetto parete posteriore, intorno agli oblo e finestre.
Il bagno che non sia tutto crepato (piatto doccia e calpestio)
I serbatoi grigie e nere che tengano!! anche le valvole.
All'esterno nota se ci sono rigonfiamenti nell'alluminio segno di infiltrazioni, controlla che l'alluminio sia integro non ci devono essere escrescenze o peggio piccoli buchi.
Se dotato di accessori (porta pacchi porta bici assicurarsi che non siano arrugginiti) infine controlla il frigo che raffreddi e la stufa con boiler che funzionino.
Insomma una bella sfida.
Marlin 59 2.8 tdid
Ciao e benvenuto non ti do consigli su quale camper acquistare, ma se intendi tenerlo a lungo, sul forum se ne è parlato tempo fa.
Forse dal 2019 i mezzi euro 0 non potranno più circolare.
Ciao Giovanna.
Grazie mille, siete fantastici mi state aiutando moltissimo.
Allora escludo i GPL, (grazie Adriano)e opterò per il ducato 2.5!
Non vedo l'ora di comprare il camer e iniziare a viaggiare, chissà magari riuscirò a ringraziare qualcuno di voi di persona!
Grazie ancora!
Grazie mille, siete fantastici mi state aiutando moltissimo.
Allora escludo i GPL, (grazie Adriano)e opterò per il ducato 2.5!
Non vedo l'ora di comprare il camer e iniziare a viaggiare, chissà magari riuscirò a ringraziare qualcuno di voi di persona!
Grazie ancora!
Il Roller molto simile a quello con lo stesso motore e dello stesso anno l'ho avuto, ricordo che aveva il WC in ceramica come quello di casa e la caldaia per l'acaua calda a gas della Leblanc.
Devi verificare se tutto funziona in particolare la caldaia perchè essendo all'interno e non sigillata diventa pericolosa, usala solo per lo stretto necessario per la doccia e poi spengila sempre
Sono mezzi fatti bene ma di facia bassa anche se sono andato a sciare anche a Livigno (regolarmente si ghiacciava tutto)
Il motore è lento e rumoroso ma ti poterà ovunque se ben curato.
--------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.