CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Salve a tutti, mi presento...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
17
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 27/01/2009 alle: 19:36:48
Mi chiamo Antonio, ho 43 anni e vivo a Massa Lombarda, provincia di Ravenna. E' da un pò di giorni che leggo il forum e sto cercando di erudirmi in materia, visto che ho deciso, dopo tanti anni di viaggi itineranti in auto, di prendere il mio primo camper. Ho trovato un Clipper 570 GL su Ducato 14 2500cc del 1990 e me lo consegneranno alla metà di febbraio. Nel frattempo, vorrei far precedere un pò di grammatica alla pratica e imparare il più possibile sull'uso, le possibilità e la vita da camperista. In tal senso, faccio gentilmente appello alla disponibilità dei forumari per - segnalarmi all'interno del forum i thread più utili da leggere - le cose che è bene sapere quando ci si mette al volante di un camper - se ci sono libri, riviste, prontuari, materiale web o altro che possa essere utile al novellino. - varie & eventuali Nel frattempo, i miei più cordiali saluti a tutti e aggiungo di essere molto felice di essermi unito a questa grande famiglia (e anche di non vedere l'ora di iniziare a muovermi...) ;)
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/01/2009 alle: 19:50:12
ciao e benvenuto rispondo a seconda domanda prudenza,e se fossi al tuo posto la prima cosa che farei e controllare la data di costruzione delle gomme,per verificare che non siano troppo vecchie. per quanto riguarda la terza su questo sito troverai molto a partire dalla lista delle AA aree attrezzate. complimenti e buon divertimento
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/01/2009 alle: 20:16:23
Ciao Antonio, anche noi siamo della provincia di Ravenna, mio marito tempo fa lavorava a Massa Lombarda. Intanto per fare qualcosa di utile dato che il tuo mezzo è del 1990 puoi firmare la petizione su

www.vintagecamper.com

. Per quanto riguarda cosa sapere, ricordati sempre quanto sei alto e poi non c'è bisogno di riviste, io sono stata abbonata per anni, poi ho scoperto il forum e non ho più acquistato nulla. E' la migliore fonte di informazione che ci sia. Nel forum io leggo tutto, tranne compagni e gruppi, il resto è tutto utile o solo divertente, ma ci vuole anche quello. Fai saper tutti i tuoi dubbi. Ciao Giovanna.
lanbrusco
lanbrusco
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 20:39:39
ciao Antonio, ben venuto in mezzo a questa mandria di camperisti. dopo che avrai letto tutti post di questo forum sarai del parere che avrai trovato una vera enciclopedia del camperista con tutto quello che ci riguarda. percio' spero che il tuo primo camper ti arrivi presto e nel frattempo cerca di risolvere uno dei problemi che affligge il forum: GENERATORE O NON GENERATORE questo e' il dilemma. [:D][:D][:D][:D]
19
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:06:04
BENVENUTO!!!! E TANTI BUONI KM[;)]
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
17
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:09:58
Allora, Lanbrusco, ho letto della vexata quaestio su generatore e non generatore e ti dico quello che ho capito: il camperista con generatore (CCG) infastidisce il camperista che non vuole il generatore (CNG). Il CCG ha le sue ragioni, e sono comprensibili. Il CNG ha altre ragioni, parimenti comprensibili. D'altra parte, conosco escursionisti che non amano i camperisti (con generatore o meno), opponendo giuste ragioni. Poi conosco ambientalisti che non possono soffrire certi escursionisti, sempre per validi motivi. Poi conosco ambientalisti vegetariani che non perdono occasione di mandare frecciate agli ambientalisti carnivori, per giusti ideali. Poi conosco non fumatori che impiccherebbero volentieri i fumatori, per sacrosante giustificazioni. Però conosco anche molte altre persone che capiscono le necessità del prossimo e usano buon senso, tolleranza e cortesia per far fronte alle proprie esigenze nel rispetto delle esigenze degli altri. Con queste persone, diventa facile trovare una soluzione che permette di risolvere il problema. Non ho un generatore, e vedrò in futuro se è un oggetto di cui possa fare o no a meno. La mia aspirazione, invece, è quella di far parte di questa ultima categoria di persone, sia su di un camper che senza di esso. Perchè a ridere e stare in compagnia si sta molto meglio ad che a litigare e con animo ingastrito. E spero che siate tutti d'accordo con questo1 [8D]
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:40:27
Ottima considerazione Antonio[:)] Hai gia' capito i primi rudimenti del camperesta!!![;)] Visto che hai acquistato un Camper....datato[^]...vieni a trovarci qui sul Col...nella sezione Gruppi...e cerca Vecchie Glorie[:)], Noi che abbiamo camper...diciamo con qualche anno ci troviamo li! Se vuoi, abbiamo anche il Nostro Sito!!!www.levecchieglorie.com Un Salutone e Ben Arrivato!! Stefano www.levecchieglorie.com
17
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:44:02
Vidaloca, noi non abbiamo camper DATATI, abbiamo piuttosto dei camper ESPERTI! [:D][:D][:D]
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:46:22
Ottimo!!!Questa la Rivendo[^][^][^] Bravo!!!![:)][:)][:)][:)] Salutoni www.levecchieglorie.com
attila76
attila76
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:50:50
Ed io aggiungo, con meno elettronica e meno rogne a 30 sotto zero Benvenuto Antonio
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 28/01/2009 alle: 10:53:33
Benvenuto nel modo dei camperisti, se passi da Asti fai un fischio a sn dell'autostrada. Cordialmente Pippo
17
elisa76e
elisa76e
04/05/2008 67
Inserito il 28/01/2009 alle: 10:57:57
ciao benvenuto! io da neo camperista quale sono ho appena imparato una cosa... se il camper lo lasci fuori fermo al freddo per un pò... spengi la pompa, e alza tutti i rubinetti altrimenti ghiacciano e si spaccano. Inoltre vuota il boiler altrimento anche quello si schianta. L'esperienza insegna... purtroppo $$$$$$
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:33:42
quote:Originally posted by napo65
Vidaloca, noi non abbiamo camper DATATI, abbiamo piuttosto dei camper ESPERTI! [:D][:D][:D] >
> [:D]questa me la segno....anzi... mi è venuta un'idea... mi daresti la tua mail privata...devo chiederti una cosa La mia è: moroschi@yahoo.it ciao Elena www.levecchieglorie.com
17
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:42:33
La mia mail è napo65@yahoo.com
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/01/2009 alle: 16:08:31
Benvenuto napo65, resta qui sul forum e di code ne imparerai tante, naturalmente ti devi fare esperienza sul campo e sulle cose ci si deve passare piuttosto che impari tutto subito e magari ti dimentichi, poi di volta in volta prendi ogni cosa nuova che ti viene data. Se vuoi prendere qualche rivista per darti delle dritte varie, male non fà ma ho visto che sul forum si fà l'esperienza diretta, inizia ad usare il camper e visitare sempre i vari argomenti, con interventi e domande...l'esperienza vien da sè!!! Saluti e buon lavoro sul forum
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 28/01/2009 alle: 16:43:49
quote:Originally posted by napo65
Mi chiamo Antonio, ho 43 anni e vivo a Massa Lombarda, provincia di Ravenna. E' da un pò di giorni che leggo il forum e sto cercando di erudirmi in materia, visto che ho deciso, dopo tanti anni di viaggi itineranti in auto, di prendere il mio primo camper. Ho trovato un Clipper 570 GL su Ducato 14 2500cc del 1990 e me lo consegneranno alla metà di febbraio. Nel frattempo, vorrei far precedere un pò di grammatica alla pratica e imparare il più possibile sull'uso, le possibilità e la vita da camperista. In tal senso, faccio gentilmente appello alla disponibilità dei forumari per - segnalarmi all'interno del forum i thread più utili da leggere - le cose che è bene sapere quando ci si mette al volante di un camper - se ci sono libri, riviste, prontuari, materiale web o altro che possa essere utile al novellino. - varie & eventuali Nel frattempo, i miei più cordiali saluti a tutti e aggiungo di essere molto felice di essermi unito a questa grande famiglia (e anche di non vedere l'ora di iniziare a muovermi...) ;) >
> Dalla mia breve esperienza posso consigliarti di: - stampare ogni volta ex novo le pagine di "sosta" relative alle aree che devi visitare e tenerle nel camper; - fare un primo giro facile e senza esagerare come feci io, che mi sparai 2000 km in tre giorni: scegli una meta conosciuta, con aree di sosta acclarate e note. Farai esperienza e occhio dalle uscite successive - se sei con la tua compagna, sopratutto le prime volte, fai che tutto vada bene senza improvvisare troppo - prepara la socia (?) a scendere per guidarti nei parcheggi e manovre difficili Di tutti i gadget tecnologici o meno che ho trovato indispensabili, certamente il navigatore satellitare con le aree di sosta è stato uno dei principali. Se con l'auto non c'è nessun problema a trigare un po' guardando la cartina e fermandosi ogni tanto a ragionare, col mezzone che è il camper riuscire ad andare pressapoco a colpo sicuro è assai più comodo ed importante. Comunque prima di fare acquisti prima prova un po' di volte.
17
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:15:17
Già ordinato su eBay il primo accessorio per il camper, senza nemmeno averlo ancora a casa: i sensori di parcheggio! La socia verrà a bordo quando ce ne sarà una: per il momento ci sono solo i miei 4 cagnoni che rappresentano la totalità della mia famiglia (affettuosissimi ed adattabilissimi, ma totalmente incapaci ad assistermi durante le manovre...). Dovrò imparare cose tipo: come si usano il frigo, gli impianti e la stufa di bordo, come caricare e scaricare i vari serbatoi, come sfruttare al meglio le batterie, come stivare i carichi, cosa è utile avere appresso, come utilizzare le aree attrezzate, etc, etc...
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:24:10
Ciao, i quattro cagnoni saranno la gioia della tua vita, noi ne abbiamo solo uno. Per quanto riguarda il carico la regola base è oggetti pesanti in basso e centrali. Ribadisco FIRMA LA PETIZIONE. Ciao Giovanna.
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:27:46
Allora Antonio hai Tutto!!!Il camper...Esperto[:)] e quattro cagnoloni!!!Puoi unirti a noi se vuoi...qui sul Col siamo i famosi Can-peristi!!!Dai che al prossimo Can-raduno devi essere dei nostri!!! Un Can-saluto!!!!! www.levecchieglorie.com
17
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:28:29
Gio, lo farei volentieri, se solo funzionasse il link...

Modificato da napo65 il 28/01/2009 alle 20:29:20
18
jocamper 65
jocamper 65
09/05/2007 1239
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:12:14
CIAO NAPO65, benvenuto in questo sciame di camperisti,i consigli prendili da tutte le persone del col,meno che dal vidaloca di civitavecchia,non si puo' pretendere piu' di tanto da uno che gira con un iveco safariways.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p

Modificato da jocamper 65 il 28/01/2009 alle 21:14:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
35 minuti fa
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Oggi alle 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Oggi alle 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link