CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

salve a tutti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
19Falcon44
19Falcon44
23/10/2009 2
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:02:23
salve a tutti sono giacomo e sono nuovo del forum. ho 65 anni, sono in pensione e ho da poco smesso di lavorare e con i soldi della liquidazione avevo in mente di comprare un camper per viaggiare un po' con mia moglie. i miei figli sono ormai grandi e penso che comprare un camper possa essere un'ottima occasione per girare un po' visto che tra il lavoro e i figli negli ultimi anni io e mia moglie non ne abbiamo avuto il tempo. il problema è che mia moglie non è convinta perchè ritiene che sia una spesa eccessiva e che spendendo la solita cifra possiamo viaggiare nei prossimi anni con altri mezzi e fare altri tipi di vacanze. cosi le mie convizioni hanno iniziato a vacillare e vorrei un consiglio da chi ha già esperienze di viaggi in camper. grazie in anticipo, saluti a tutti.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:22:47
Ciao Giacomo, intanto benvenuto fra di noi nel forum e forse come camperista. In effetti dal punto di vista strettamente economico tua moglie non ha tutti i torti, prova magari a noleggiarlo prima di fare la spesa. Dalla tua parte c'è il fatto che essendo in pensione puoi stare via quanto vuoi anche mesi e a quel punto se per esempio trovi un campeggio al mare al sud puoi spendere meno che in albergo o appartamento. Inoltre non sei vincolato ad andare in ferie nei periodi di alta stagione, certo il camper costa e costa l'assicurazione, il meccanico, il gommista, e tutti gli imprevisti che ti possono capitare e il rimessaggio se non hai il posto per tenerlo. Noi abbiamo il camper da 19 anni e ne siamo felici, ma il prossimo sarà un piccolo mezzo camperizzato delle dimensioni di una grossa auto in modo da poterlo usare come camper in aree di sosta o campeggi e anche come auto per spostarci e poi perchè no andare in albergo o appartamento. Il mio consiglio è di provare, se non lo avete ancora fatto, e se nasce l'amore non baderai alle spese e alla convenienza, ma solo all'amore per quel tipo di vacanza, altrimenti pensaci bene prima di spendere soldi. Prenditi tempo per pensarci e prova un noleggio. Ciao Giovanna.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:28:50
Ben arrivato Giacomo! Soprattutto ben arrivato in pensione. Comprendo le perplessità della moglie, ed era anche questo un mio pensiero, così, l'anno scorso, ho deciso di coinvolgerla, prima nella scelta, poi nell'acquisto ed adesso andiamo in giro assieme che è un piacere. Mi mancano pochi anni alla pensione e i figli stanno crescendo, così poi saremo liberi di muoverci al meglio, l'unica perplessità è il suo lavoro, ma ... un problema alla volta. [:)] Se vuoi, prova a farle leggere le nostre uscite, le trovi nella firma e magari ... chissà ... [;)] Bye
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:39:53
Se vuoi un consiglio, noleggiane uno per una piccola vacanza, così vi rendete conto entrambi, di pro e contro. Tua moglie ha ragione, con quei soldi ce ne fai di vacanze, e così pensava anche la mia, ma dopo aver provato non ritornerebbe mai più indietro. Intendiamoci...non sono tutte rose e fiori, ci sono posti dove in macchina ci arrivi e col camper no, tipo...che so...portofino...giusto per nominarne uno, Amalfi, dove ci arrivi pure, ma non puoi assolutamente parcheggiare e tanti altri. Avrai a che fare con la cassetta del Wc,[xx(] con la manutenzione, [xx(]con l'acqua,[xx(] con la stufa,[xx(]col frigo e chissà quant'altro ancora, tutte gioie e dolori dei camperisti, coi divieti , con le strade strette....coi camperisti zoticoni, ma anche con quelli eccezzionali ,insomma di da fare ne avrai tanto........ Però, partire quando vuoi senza dover preenotare, viaggiare avendo letti, cucina e il tuo bagno al seguito, non ha paragoni![:)] Noi siamo camperisti da soli 4 anni, e ogni volta ci chiediamo sempre "ma perchè non ci abbiamo pensato prima?" Quante volte dall'autostrada avrai visto un paesino e pensato...bellino, mi piacerebbe visitarlo, ma poi non l'hai mai fatto, perchè manco sai come si chiama e dove puoi fermarti a mangiare o a dormire? Beh! col camper gli ultimi due problemi sono già risolti...l'unica incognita è dove parcheggiare![:D] Ripeto : Noleggialo, provate e poi decidete. Ciao. Michele
100669
100669
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:42:37
Ciao, benvenuto. consiglio anch'io prima un noleggio e poi valuta chiaramene con molta attenzione l'acquisto di un usato così parte dellaliquidazione la usi per viaggiare. prenditi un po di tempo per valutare il tutto e considera che è iltipo di vacanza o viaggio che nel mio caso mi ha fatto optare per il camper e ne sono estremamente soddisfatto al punto che non riesco più ad andare in albergo, villaggi ed ultimamente in campeggi perchè adoro la natura e la sosta libera ove possibile. Buone scelte e ti aspettiamo. Stefano P.s. io avrò ancora 20 anni di lavoro davanti ma se fossi in pensione, sarei in giro per il mondo.Quest'estate ho trovato 2 signori della nuova Zelanda che hanno coprato 2 anni fa un camper in Inghilterra e stanno facendo il giro d'Europa. Staranno via almeno altri 2 anni. Li ho invidiati in un modo pazzesco.Io spero di riuscire a fare così un giorno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:37:50
Ben arrivato e goditi la meritata pensione.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 26/10/2009 alle: 13:54:16
Eccomi qui camperista da più di vent'anni e col marito che andrà in pensione a gennaio [:D][:)]. Prima di tutto mi associo a chi t'invita a fare un lungo We con un noleggio....sai non è detto che a tutti piace la vita in camper poi....un solo consiglio: opta per un camper che ti dia la possibilità o di un portamoto (comodissimo!!!) o di un garage (idem!). Avrai così risolto i problemi del "non è la strada per camper"; "che peso la spesa!!" e potrai andare dove vuoi come e quando ti pare. Un altro consiglio (se posso) opta o per un semintegrale o per un motorhome...a una certa età è un pochino antipatico salire in mansarda [;)]!! Comunque l'importante è avere voglia di vedere il mondo dove per mondo s'intende anche cinquanta chilometri lontano da casa....è un amore che o c'è o non si può inventare anche perchè saremmo tutti camperisti... Noi aspettiamo con ansia 'sta fatidica pensione, sono anni che diciamo "quando"...e ora l'esserci arrivati è veramente una vincita al lotto!! Comunque vadano le scelte un grande in bocca al lupo per tutto ciao ciao Marcella
Il mastro66
Il mastro66
-
Inserito il 30/10/2009 alle: 22:26:05
Buonasera Giacomo, con trent'anni di vacanze in tenda e un paio con il camper, mi associo anch'io al consiglio comune di tutti: prima di fare un acquisto oneroso, meglio fare delle prove; non limitandosi ad una sola uscita, ma almeno due tre: un fine settimana, un'altra vacanzina piu' lunga, ecc. può sucedere che la prima esperienza sia negativa, ma vale la pena di tentare la "prova d'appello". si può trovare brutto tempo, o qualcosa che non funziona sul mezzo e che può rovinare la vacanza; può anche andare "troppo" bene e sull'onda dellentusiasmo acquistare un veicolo che poi col tempo ci si rende conto che non fa per voi. se tutto andra' bene, comunque, scoprirete un modo di viaggiare fantastico: senza orari, senza vincoli, senza imposizioni. E' vero che una vacanza in albergo può costare uguale, ma se parti devi pensare: troverò posto? devo prenotare? E invece, a maggior ragione ora che siete in pensione, in qulasiaisi momento potete svegliarvi alla mattina e decidere: "si va via un paio di giorni?" e partire... e se avete in mente una meta, fare anche tutte le deviazioni e le soste che volete e magari gustarsi un tramonto estivo fino ad ora tarda cenando in semplicita' in maglietta e pantaloncini senza dover essere soffocati dai vestiti se invece foste in albergo. Per le soste notturne, comunque, per sicurezza e per tranquillita' consiglio aree attrezzate o campeggi. Per il veicolo, un semintegrale sui sei metri: completo e piu' maneggevole di mansardati e motorhome. Buone gite! [:)] Lorenzo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/10/2009 alle: 23:43:07
Provalo il camper...come tutti gli altri anche per me questo è il consiglio più giusto... Un noleggio può essere caro ma ne vale la pena per capire che una vacanza in camper ed una in albergo non sono la stessa cosa... Il camper è casa tua...sei in viaggio ma sei a casa... Il camper può essere un investimento oneroso ma se sei in pensione e pensi di sfruttarlo non lo è poi tanto oneroso se lo dividi per tutte le cose che riesci a fare... Vai dove vuoi, quando vuoi e parti quando ti pare...arrivi quando ti fa più comodo...se piove giochi a carte e rimandi al giorno dopo la visita che altrimenti dovevi fare sotto l'ombrello... Se una cosa risulta essere una fregatura non ti rovini la vacanza...innesti la prima e ti sposti...se qualcosa di bello ti attrae ti fermi qualche giorno in più... Poi non sono i due viaggetti all'anno che devi mettere in conto...devi far calcolo su decine e decine di giorni, se non siete di grandi pretese tolto il costo carburante i costi di permanenza in taluni posti si scostano di poco dalle spese che faresti rimanendo a casa... Infine ci son luoghi dove gli alberghi non ci sono...dove le agenzie non arrivano...dove nessuno mai ti porterebbe e sono favolosi... Ci sono orari dove la gente è gia tutta in albergo a far la fila per mangiare, o sono tutti seduti nella sala grande dove spiegano le attività per il giorno dopo...in quei momenti il cielo è pieno di stelle, i ruscelli suonano una musica soave ed il profumo dei prati è meraviglioso! Ti piace l'arte e la visita alle grandi città? Avere un mezzo in una piazza a poca distanza cambia del tutto la visita che altrimenti sarebbe troppo faticosa...dopo tre ore di museo uscire, mangiare qualcosa e farsi un riposino (questo è difficile da ottenere in albergo)... poi ripartire per un secondo itinerario... rientrare per cena e poi fare due passi a negozi (sempre dopocena i negozi...si spende meno [;)])... Io a volte mi faccio una mega pennichella mentre moglie e figlia si sparano l'ennesima mostra... Anche sul discorso mangiare il camper è unico...al ristorante si mangia bene ma a volte si prendono grandi fregature...mangiare per 15 giorni sempre al ristorante, colazione pranzo e cena... magari andando anche avanti con l'età, non è la cosa migliore per godersi la vacanza...avere una cucina identica a quella di casa, con le chicche e le cose semplici che magari fanno più piacere dei manicaretti, è solo da camperisti...poi, quando fa piacere, scegli il posto migliore e ti godi tutti i piatti tipici che vuoi nei migliori posti del mondo! Pensaci, il camper è libertà! Ciao, Gianni

"Click"

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/10/2009 alle 23:46:00
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 31/10/2009 alle: 07:06:31
un solo consiglio: Se prendi il camper "perchè così risparmi", lascia stare. Ti ritroveresi a maledire la scelta ogni volta che c'e' un problema. E i miei amici camperisti ti possono confermare che tra cose piccole e grandi è rara un'uscita in cui non si rompa, ammacchi, rovini qualcosa. E poi si fa fatica in alcuni posti parcheggiare, e poi non c'e' la spiaggia libera e poi li, in quel posto, non ci puoi andare etc etc. E ti chiederai quante vacanze all'anno avresti potuto fare con gli stessi soldi... Se l'idea del camper è motivata da questioni di gusto, invece...dove c'e' gusto non c'e' perdenza , si dice.. Ed allora sarà emozione anche solo scendere e salirci, anche solo accendere la stufa con la scusa di controllarne il funzionamento e farsi un te, leggendo un libro. Tu ed il tuo camperino [:)] Sarà un'emozione mettere in moto, convinto di andare in spagna e poi ritrovarsi dopo 15 gg ancora in Italia, perchè hai conosciuto tizio all'area di sosta e dopo due bicchieri avete deciso di passare due settimane insieme...Il camper è un bene " superfluo" e quindi emozionale. Ma se ti prende l'emozione...è finita [:D] Un ultima consiglio. Non noleggiarlo, in 3/4 uscite vedrai o tutto il bello o tutto il brutto del camper. Compra un usato con un finanziamento decennale. Avrai una rata mensile molto bassa. Dopo un anno, in cui avrai pagato poco più del noleggio, decidi se tenerlo o meno, ed eventualmente chiudi il finanziamento. Ma lo fai certo di aver acquistato qualcosa che fa per te. Buoni KM a priori. Eco
16
19Falcon44
19Falcon44
23/10/2009 2
Inserito il 04/11/2009 alle: 09:48:48
innanzi tutto, grazie a tutti per le numerose e dettagliate risposte. grazie ai vostri consigli ho convinto (e mi sono convinto) mia moglie a noleggiare un camper per il ponte dell' 8 dicembre per provare a fare un piccolo viaggetto e vedere come va. guardando un po' il catalogo ho deciso di noleggiare un rollerteam granduca 255p perchè mi sembra che possa sossisfare le nostre necessità ma accetto consigli su altri modelli. grazie ancora a tutti coloro che hanno risposto e un grazie in anticipo per chi risponderà. un saluto, a presto.
Il mastro66
Il mastro66
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 18:54:52
Beh, sul modello specifico o sulla disposizione (mansardato, semintegrale, ecc) bisogna vedere anche che mezzi ha a disposizione e che marchi tratta il noleggiatore. Comunque, l'importante prima di tutto, e' provare il tipo di vacanza, più che la tipologia del mezzo. Tienici informati [:)] Lorenzo
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 07/11/2009 alle: 20:15:50
ciao Giacomo, benvenuto nel nostro "mondo" Siamo coetanei, ma io ho avuto la fortuna di andare in pensione ben dodici anni fa e quindi, oltre un lavoro di consulenza che ho smesso nel 2005, ho potuto girare l'Europa con il mio amatissimo camper. Sono ormai da oltre vent'anni alla ricerca di posti per rivivere situazioni remote vissute in gioventù, ho girato tutto il mondo per lavoro e per diletto, ho conosciuto hotel e siti meravigliosi......ma quello che mi ha dato il "visitar errante" ieri..oggi....e spero il domani è impagabile, non potrei oggi concepire una vacanza senza il camper, senza studiare i diari di bordo, preparare l'indispensabile, ascoltare in viaggio nello stereo del mezzo le stupende musiche della nostra ormai lontana gioventù. Poco ti ho detto della nostra vita da camperisti, ma come vedi molti amici sono pronti a farti comprendere cosa significa questa libertà di movimento il "Pnenair", certo è logico avere il consenso della moglie, anche perchè essa è determinate in questa scelta, la mia è entusiata, non rinuncerebbe ad una "zingarata" con gli amici per nessuna ragione. Per quanto riguarda il mezzo che hai scelto (ottimo) è quasi uguale al mio, un Granduca Roller Team garage P, grande per noi ora che i figli sono per i cavoli loro, ma godibile per due persone in tutte le sue particolarità. Auguri ancora, a te e alla tua signora, fai questa prova, vedrai che in poco tempo riuscirete capire come ci si muove in un camper, sarà per voi una piacevolissima sorpresa, ciao Danciid="size2">id="blue">
Il mastro66
Il mastro66
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:21:28
e se vai via per l'8 dicembre ... pensa GIACOMO che goduria, qaundo martedì sera ve ne starete tranquilli nel vostro camper e, cenando, dalla finestre della dinette vedrete sfilare tutti gli "ordinari", intruppati, in coda, che devono rientrare per forza, perche' l'indomani mattina devono rientrare al lavoro ... ma a voi che importa: ripartite quando volete [:D] piccole soddisfazioni della vita che fanno sempre bene ... [:D][:D][:D][:D][:D]id="size4">
arturino
arturino
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:17:07
Sulla base della mia esperienza posso dirti che quelli suesposti sono tutti OTTIMI consigli e quindi mi associo. Il camper, tieni presente, non è una scelta economica o modaiola ecc.., è una scelta di vita. Soprattutto per voi che avrete la fortuna di poterlo usare senza vincoli lavorativi. Non scoraggiarti però se qualcosa andrà "storto" e se incontrerai qualche problemino tecnico qua e là: farà parte del gioco come farà parte del gioco riuscire a superarlo, da te o con la consulenza di amici. E poi, come già è stato accennato, vuoi mettere l'assoluta libertà! L'essere svincolato da qualunque tipo di orario e/o costrizione! Il camper è un fantastico mezzo, ma in quanto tale molto di ciò che saprà darci dipenderà dal modo in cui noi sapremo usarlo. Ma questo già l'hai capito. Benvenuti in questo mondo, a te ed alla tua giustamente scettica signora, buoni e sereni km!! [:)][:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:09:35
Ciao Falcon, conferno pure io, inizia con un noleggio, magari anche due o tre volte (con freddo e con caldo), una volta individuate le (si fa per dire) "scocciature", il resto è pura goduria. Penso che PinkPauly (al quale faccio i miei complimenti per la bellissima risposta) abbia riassunto esattamente cosa vuol dire godersi il camper. Ho 44 anni e con mia moglie abbiamo un camper di proprietà da circa 5 anni (prima sempre nolo per questioni economiche), da un pò di tempo abbiamo messo a punto un piano assolutamente condiviso da entrambi. Appena arriviamo entrambi alla pensione (speriamo entro i prossimi 15/20 anni), vendiamo casa, ci stabiliamo in un piccolo appartamento vicino ai suoceri e con i soldi rimanenti (e le due pensioni) proviamo a viaggiare in camper per almeno 6 mesi all'anno. Un grande in bocca al lupo Davide
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:19:35
solo un consiglio, ricordati che prendendo un camper a noleggio non e' la stessa cosa non puoi valutare al 100x100 se' ti piacera'perche' un conto a noleggio un'altro sentirselo tuo, credimi e' diverso, il camper quando e tuo non ne' farai piu' a meno specialmente da' pensionato. goditelo e buona fortuna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link