quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 09/02/2010 16:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie,per l'info,ho sempre desiderato di farla in camper,ma ero mal informato,ciao domenico
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/02/2010 11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai perfettamente ragione,bisogna però protestare con l'appoggio di case produttrici,riviste del settore e associazioni di categoria con il ministero del turismo e magari, ma non so se di loro competenza, anche il ministero pari opportunità, per obbligare i comuni ad avere attrezzature per la ricezione del turismo plain air.Un pò come funziona per i posti auto:ogni tot. appartamenti verde e parcheggi.E' solo un'idea che magari i costruttori potrebbero elaborare e proporre all'oppinione pubblica ed al governo.Bisogna cercare di sensibilizzare anche chi non pratica il turismo all'aria aperta,un po' come succede in Francia.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 09/02/2010 17:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio, io ho solo risposto in un topic dove si parla di un luogo inospitale verso i camperisti. Sono camperista da 20 anni e posso assicurarti che ho girato in lungo ed in largo in Europa ma la tua terra (presumo) mi vedrà,sempre,solo di passaggio (forse anche per la tua ma ti assicuro per la mia felicità) verso lidi più accoglienti dove sarò ben felice di approdare. La chiudo quà( perchè non mi sembra ne la sezione ne il topic adatto per certe discussioni) augurandoti tanti ottimi Km ma sopratutto tanta serenità Tonino
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 10/02/2010 17:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cordy, non giudicare i liguri solo per "sentito dire", vieni pure in Liguria come camperista o con il mezzo che vuoi e vedrai che ti troverai bene! Non siamo orchi e tantomeno incivili come scritto da Cricetop, abbiamo poche AA e campeggi per il tipo di territorio, ma noi e le strutture apposite accettiamo con piacere i camperisti che rispettano le regole.id="size2"> Non voglio polemizzare, ma non tollero gli inutili e gratuiti attacchi alla mia terra!id="size2"> Ciao Gigi.id="size2">
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 10/02/2010 15:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Oreste! Ad Amalfi, non è che sia vietata la sosta ai camper...e che proprio posto non ce ne sta ! L'unica strada che c'è a parte le stradine del centro, è quella che l'attraversa ( e dove col camper ci si può transitare) poi ce ne sta un'altra che da quest'ultima, va verso il porto e ti posso garantire che basta un solo camper per bloccarla del tutto![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/02/2010 23:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco Amalfi, ci sono stato (in auto...) l'ho citata solo come termine di paragone per evidenziare questa specie di crociata contro la Liguria prendendo come pretesto le deliranti farneticazioni di un sindaco. Negli ultimi tempi di farneticazioni ed anche ordinanze restrittivece ce ne sono state da vari amministratori di comuni al di fuori della Liguria, ma non mi pare si sia intervenuti con tale acredine nei confronti delle regioni di appartenenza e dei loro abitanti. Saluti
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 11/02/2010 21:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motivo è che nessun Sindaco degli altri paesi è mai andato in tv a dire quelle S....ate! E comunque , io ce l'ho solo col Sindaco, mica con tutti i Liguri!! E la stragrande maggioranza dei forumisti di COL e dei camperisti, la pensa sicuramente come me.[:)] Per me la Liguria è bellissima al pari di tanti altri luoghi ed è un peccato non poterla visitare a causa di qualche "sindaco" di vedute corte, che si crea tanti problemi per una mutanda stesa ( ma non ci credo manco morto che l'abbia mai vista ) ed invece non se ne crea nessuno per quella attività di ladrocinio legalizzato che è il casinò! Un bell'esempio davvero![xx(]
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 10/02/2010 20:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Pigu, la tua difesa dei 'liguri' mi trova d'accordo, nel senso che capisco che tu da ligure difenda la tua terra. Io peraltro ho la nonna paterna nata nel quartiere di Sampierdarena, quindi mi sento ligure almeno per 1/4. Ed ho ancora parenti a Genova... Però la realtà dei fatti è quella che è e non possiamo certo nasconderci dietro un dito. Il turismo in Liguria è gestito male. MOLTO male. Purtroppo. Chi ne fa le spese sono i liguri onesti, in primis. Quindi, anche tu. Ti racconto le mie esperienze, così ci capiamo. Da sposato ho più volte tentato di venire in Liguria a fare le vacanze (non avevo ancora il camper, manco sapevo esistessero...), ma senza mai trovare la convenienza del giusto rapporto qualità prezzo. E non sto parlando di spendere poco: per darti un'idea, un anno ho affittato casa ed ombrellone per 12 mesi a Forte dei Marmi, che non mi sembra esattamente un approccio parsimonioso...[:D] Avevo preso in considerazione le cinque terre (da Piacenza sono ancor più vicine del Forte) ma mi hanno proposto tuguri a prezzi da attico a Manhattan...[:o)] E' colpa dei liguri? Beh, di quelli che non tengono bene le case da affittare, si! Poi ho scoperto il camper... Due inverni fa (o tre?) per un ponte del primo novembre, ho deciso di ri-provare a venire in Liguria, facendo il percorso Genova- Sanremo. Di camper in giro ce n'erano pochi (il clima non era bello), ma comunque anche in questo caso problemi. Te ne racconto solo 2, sennò diventa un romanzo! 1. A me piace viaggiare su strade normali: ho fatto l'Aurelia. Ma ho avuto notevoli problemi a fermarmi un istante a fare pipì. Perché tutti i parcheggi di dimensioni adeguate a mezzi come i nostri, erano sbarrati. Manco un caffé ho potuto prendere (e per poco me la facevo addosso). Prova anche tu a fare l'Aurelia, da... mah, non ricordo con precisione, ma so che ho dovuto superare Imperia, arrivando da Genova. Ho trovato una mega-area attrezzata. Nel parcheggio prima dell'ingresso ho potuto finalmente mettere il mezzo senza intralciare il traffico e FARLA!! Era colpa mia? O 'dei liguri (amministratori)'? 2. Ci siamo fermati in un bel borgo antico (Cervo? Non ne sono sicurissimo, son passati un po' di mesi) con sosta (finalmente) in regola. A pettine, col mezzo all'interno (perfettamente) delle striscie bianche, senza divieti specifici (illeciti) per i camper. Parcheggio e vado a visitare la cittadina. Al ritorno, vorrei mangiare e poi spostarmi, ma nel frattempo di lato al mio s'erano piazzati altri 5-6 camper. Mentre sto salendo arrivano i vigili e ci intimano in malo modo d'andarcene. Faccio notare la mancanza di divieti ed il fatto che il mio mezzo (5,64 di lunghezza) era all'interno delle striscie come le auto parcheggiate. Risposta: se non se ne va, noi la multiamo. Non avendo voglia di tornare per parlarne davanti al giudice di pace, me ne sono andato. Dalla Liguria. E per sempre, stavolta. Era colpa mia o dei vigili (liguri)? Non si può dire che non abbia provato. Né che sia colpa dei piemontesi... Di chi è la colpa? Guarda, ti fornisco un 'aiutino': Dante Alighieri mette gl'ignavi all'inferno. Non poi così lontano dagli omicidi...
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 12/02/2010 10:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Cordy, se prendi la cartina fisica della Liguria noti che le città e cittadine importanti sono tutte in riva al mare. Se prendi poi in considerazione quanto segue: 1) che le città sono nate prima dell'avvento di mezzi ingombranti come i camper; 2) che le strade sono quelle che sono; 3) che gli spazi che sono tutti "occupati" 4) che l'Aurelia è stata costruita dai romani ed attraversa tutte le cittadine costiere e non è di facile percorrenza; 5) che per creare nuovi posteggi dobbiamo "rubarli" al mare. dovresti dedurre: a) che è quasi impossibile creare AA per camper; b) che i campeggi sono pochi sempre per via degli spazi a disposizione; c) che i posteggi esistenti vengono preferibilmente riservati alle autovetture quindi i Sindaci installano le sbarre anche per i furgoni; d) che è praticamente impossibile, anche per noi liguri, sostare in città con i camperid="size2"> Pertanto noti che la Liguria ha qualche difficoltà ad ospitare camper Quindi se vuoi ritornare in Liguria consiglio di: . prenotare in AA o campeggio; . chiedere informazioni agli Uffici Turistici di ogni città; . evitare la sosta in città ma sostare nelle cittadine all'interno e poi muoversi con i mezzi; . fare la pipì prima di entrare in Liguria[:D]. . armarsi di pazienza quando si percorre l'Aurelia. Per quando riguarda i prezzi, come tu sai, la grande richiesta lievita il prezzo. Ora, vista la giornata vado un attimino sul lungomare a prendere un pochettino di iodio. Ciao Gigi.
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 13/02/2010 09:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, intervento di grande buonsenso!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/02/2010 14:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Complimenti, intervento di grande buonsenso!>> Tutto vero, ma per tornare al titolo, questi ovvi ed oggettivi impedimenti, non possono giustificare che un primo cittadino si rivolga ai camperisti in quel modo, con arroganza e con quelle parole. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 13/02/2010 15:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nè tanto meno che per più di 100 km di strada statale OGNI parcheggio in cui potrebbe legittimamente aspirare a parcheggiare un camper, sia sbarrato da una sbarra limitatrice del transito ABUSIVA. Sulla grande richiesta che fa lievitare i prezzi... mi si consenta un... [:D] Ho dormito per 2 notti (son un viaggiatore MOLTO lento) in AA semi-deserte, a prezzi più che doppi dei già elevati prezzi della Versilia. Per non parlare degli Hotel fatiscenti che avevo visto qualche anno fa. O delle stalle in affitto, malamente trasformate in 'appartamenti'... Dài, su... non prendiamoci in giro. Il turismo in Liguria, morta le generazione dei vecchietti che la frequenta, rimarrà appannaggio degli incavolatissimi 'milanesi del week-end'. Contenti i liguri, contenti tutti! Non sono certo le coste, la formazione geografica che manca, in Italia...[;)]
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 13/02/2010 16:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero tu stia scherzando!! Ma ti rendi conto che ci ha preso per dei delinquenti con degli epiteti da... lasciamo stare che è meglio!! Nella sostanza può argomentare le sue ragioni, ma nella forma ... meglio che cambi mestiere!! Se io fossi un Sanremese mi vergognerei per lui.... E' indifendibile!!id="brown">