CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sanremo Dichiara Guerra ai Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 261
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 10/02/2010 alle: 13:51:51
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 09/02/2010  16:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,per l'info,ho sempre desiderato di farla in camper,ma ero mal informato,ciao domenico
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:04:04
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/02/2010  11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai perfettamente ragione,bisogna però protestare con l'appoggio di case produttrici,riviste del settore e associazioni di categoria con il ministero del turismo e magari, ma non so se di loro competenza, anche il ministero pari opportunità, per obbligare i comuni ad avere attrezzature per la ricezione del turismo plain air.Un pò come funziona per i posti auto:ogni tot. appartamenti verde e parcheggi.E' solo un'idea che magari i costruttori potrebbero elaborare e proporre all'oppinione pubblica ed al governo.Bisogna cercare di sensibilizzare anche chi non pratica il turismo all'aria aperta,un po' come succede in Francia.[:)]
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:24:03
Fatemi capire...se il sindaco di Amalfi vieta la sosta ai camper la cosa è accettabile, se lo fa il sindaco di Sanremo no? Al di la dei toni usati dal signore in questione (ma mi pare che alcuni colleghi camperisti non siano stati da meno nell'offendere la Liguria ed i suoi abitanti) ciò che mi provoca insofferenza è generalizzare per un singolo episodio e l'acredine che traspare da certi interventi. A quanto mi risulta la Versilia ed altre zone della costa toscana sono interdette ai camper, ma non ho mai letto interventi così carichi di livore ed affermazioni del tipo la Toscana fa schifo... Quindi al di la delle manifestazioni di rammarico e di qualsivoglia azione da intraprendere nei confronti del primo cittadino di Sanremo, che mi trovano consenziente, invito ad una più calma riflessione sulla realtà dell'accoglienza camperistica in Liguria. Saluti
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:32:03
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 09/02/2010  17:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio, io ho solo risposto in un topic dove si parla di un luogo inospitale verso i camperisti. Sono camperista da 20 anni e posso assicurarti che ho girato in lungo ed in largo in Europa ma la tua terra (presumo) mi vedrà,sempre,solo di passaggio (forse anche per la tua ma ti assicuro per la mia felicità) verso lidi più accoglienti dove sarò ben felice di approdare. La chiudo quà( perchè non mi sembra ne la sezione ne il topic adatto per certe discussioni) augurandoti tanti ottimi Km ma sopratutto tanta serenità Tonino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 10/02/2010 alle: 17:52:50
Diciamolo chiaro e tondo. Nessuno di noi ha voglia di 'stare in paradiso a dispetto dei santi' (ammesso che il paradiso sia il termine metaforico adeguato)... Quindi se ci sono pochi camper in Liguria E in Versilia ED in tanti altri posti inospitali, è solo per questo. Personalmente, da nipote di una genovese, a malincuore debbo ammettere che non ho mai potuto sperimentare il senso dell'ospitalità dei liguri. O noi emiliani intendiamo 'ospitalità' in modo diverso, non so. Ma un giudizio severo sul senso dell'ospitalità dei liguri, mi sembra che sia opinione piuttosto diffusa. E quindi temo ben fondata. Al di là del fatto che si sia turisti in camper, auto, treno o 'cavallo di sant'Antonio'. Insomma: già il tempo delle vacanze è limitato. Perché rischiare di rovinare quelle poche?
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 10/02/2010 alle: 20:35:12
O.T. Questo è vero! Però, se un giorno il sindaco di Castellammare di Stabia o ...id="size2"> Ciao Jerry, se... se... se... Se un giorno dovesse verificarsi una simile evenienza non sarà un problema per noi ma per i nostri amici camperisti di altre regioni.[}:)][:(] Vorrà dire che non mi recherò più da Maria Pia a comprare i biscotti [:)][;)] Anch'io son ben felice di leggerti [:p], per il resto tutto [;)][;)] Tonino
22
Pigu
Pigu
01/08/2003 1221
Inserito il 10/02/2010 alle: 20:36:47
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 10/02/2010  17:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordy, non giudicare i liguri solo per "sentito dire", vieni pure in Liguria come camperista o con il mezzo che vuoi e vedrai che ti troverai bene! Non siamo orchi e tantomeno incivili come scritto da Cricetop, abbiamo poche AA e campeggi per il tipo di territorio, ma noi e le strutture apposite accettiamo con piacere i camperisti che rispettano le regole.id="size2"> Non voglio polemizzare, ma non tollero gli inutili e gratuiti attacchi alla mia terra!id="size2"> Ciao Gigi.id="size2">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 10/02/2010 alle: 20:50:07
Faccio turismo col camper. Non andrò MAI a dormire nel letto di un albergo, però potrei benissimo in quello stesso albergo andaci a pranzo o a cena. Cittadini talmente incapaci da eleggere degli amministratori così ottusi da non capirlo meritano di perdere turisti a favore di altri posti abitati da gente più saggia, non necessariamente in Italia. Nel mondo ci sono 1000 posti belli che vorrei visitare ma in vita mia ne potrò vedere solo 100. Se Sanremo decide di essere tra i 900 che non vedrò mai peggio per loro. In periodi di crisi scacciare il turismo in un paese che vive di turismo meriterebbe l'intervento della Corte dei Conti con tanto di richiesta danni verso i singoli amministratori che hanno creato un danno di immagine all'Erario interpretando in maniera fantasiosa il loro ruolo istituzionale. Cordialmente, Marco.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/02/2010 alle: 23:38:35
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 10/02/2010  15:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Oreste! Ad Amalfi, non è che sia vietata la sosta ai camper...e che proprio posto non ce ne sta ! L'unica strada che c'è a parte le stradine del centro, è quella che l'attraversa ( e dove col camper ci si può transitare) poi ce ne sta un'altra che da quest'ultima, va verso il porto e ti posso garantire che basta un solo camper per bloccarla del tutto![;)]
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:04:13
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/02/2010  23:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco Amalfi, ci sono stato (in auto...) l'ho citata solo come termine di paragone per evidenziare questa specie di crociata contro la Liguria prendendo come pretesto le deliranti farneticazioni di un sindaco. Negli ultimi tempi di farneticazioni ed anche ordinanze restrittivece ce ne sono state da vari amministratori di comuni al di fuori della Liguria, ma non mi pare si sia intervenuti con tale acredine nei confronti delle regioni di appartenenza e dei loro abitanti. Saluti
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:22:29
Purtroppo siamo in tanti. E tra tanti gli ineducanti sono troppi.Sono quasi 20 anni che giro con roulotte e camper. Sono stato in Liguria ed ho sempre trovato un ottima accoglienza,sono stato ad Orbetello e non ho avuto nessun problema a parcheggiare vicino al centro,chiedendo il permesso ai vigili.Sono stato a Vulcano,ed in molte città che "odiano" i camper. Dobbiamo pensare che siamo sì turisti che portano soldi nel posto in cui ci fermiamo,ma dobbiamo anche saperci comportare. Sono sempre più vicino al parere del Prof. Calosci. Anch'io nel mio camper ho tutte le comodità di casa,compreso il generatore. E come lui dormo fino alle 11 del mattino. E quindi mi trovo sempre più isolato. Ho fatto viaggi in gruppo in Africa ed in Europa,con il risultato che i partecipanti dovevano per forza diventare amici di tutti,e quindi inviti e raduni dei vari club,e se non partecipi sei considerato un cafone. E poi la mania di dover sempre socializzare a tutti i costi. Io saluto il vicino di camper,scambio qualche parola,ma non necessariamente,se non mi va, devo partecipare alle cene con tavolate chilometriche in cui si beve,si urla e si rompono le[8][8]. Ma se non lo fai sei considerato uno snob. Scusate lo sfogo, ma se tanti amministratori non ci possono vedere,in larga parte la colpa è nostra. Un abbraccio a tutti Giovanni
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/02/2010 alle: 21:46:06
Salve a tutti.Ho letto e riflettuto:Noi viaggiamo in camper da tanti anni,italia ed europa,Liguria e Trentino(esempi)Gli stessi problemi li abbiamo verificati dappertutto:nella ospitale Francia in Costa azzurra ci sono gli stessi problemi che ci sono in Liguria,tollerati in bassa stagione,non ammessi in alta fuori dalle strutture organizzate,specie nei posti di cosidetto alto livello.A Montecarlo(Prncipato di Monaco)prova a fermarti.In tutti i centri"minori"dove non esistono forme di turismo"organizzato" siamo ben accolti,anche in Liguria,Trentino,Toscana, ecc.Dove ci sono alberghi:RAUS via.Ma questo dappertutto.Normalmente poi le aree di sosta per camper sono in posti infami,magari vicino al centro di raccolta dell'immondizia,o nel tratto sterrato di un parcheggio pubblico(quello asfaltato riservato alle auto e ai pulman)in poche parole siamo solo tollerati dove esistono strutture e ben accolti dove le stesse non ci sono,salvo le eccezioni. Giorni addietro ero per lavoro in un paesino nelle montagne Liguri,vicino a Varese Ligure dove ho scoperto esserci un'area di sosta per camper.Ho seguito le indicazioni e sono giunto in cima ad un monte in un posto con quattro case e uno spazio con camper service,inteso come scarico.Per qualche avventuriero ben attrezzato e motivato da non so quale ragione lo spinga ad andare li.Infatti non ci va nessuno.Pero' se arrivi con il camper sono convinto che sono contenti. In ogni caso in Liguria ci sono Campeggi ed aree di sosta,anche nelle 5 Terre,esattamente a Manarola e Monterosso.Poi lo spazio è quello che è,non si puo' allargare. Il Sindaco di SanRemo è solo il Sindaco di San Remo non il Governatore della LIguria. Non arrabbiatevi non ne vale la pena. Cordialita' Eta Beta da La Spezia (Liguria)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/02/2010 alle: 01:23:37
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 11/02/2010  21:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motivo è che nessun Sindaco degli altri paesi è mai andato in tv a dire quelle S....ate! E comunque , io ce l'ho solo col Sindaco, mica con tutti i Liguri!! E la stragrande maggioranza dei forumisti di COL e dei camperisti, la pensa sicuramente come me.[:)] Per me la Liguria è bellissima al pari di tanti altri luoghi ed è un peccato non poterla visitare a causa di qualche "sindaco" di vedute corte, che si crea tanti problemi per una mutanda stesa ( ma non ci credo manco morto che l'abbia mai vista ) ed invece non se ne crea nessuno per quella attività di ladrocinio legalizzato che è il casinò! Un bell'esempio davvero![xx(]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:34:10
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 10/02/2010  20:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Pigu, la tua difesa dei 'liguri' mi trova d'accordo, nel senso che capisco che tu da ligure difenda la tua terra. Io peraltro ho la nonna paterna nata nel quartiere di Sampierdarena, quindi mi sento ligure almeno per 1/4. Ed ho ancora parenti a Genova... Però la realtà dei fatti è quella che è e non possiamo certo nasconderci dietro un dito. Il turismo in Liguria è gestito male. MOLTO male. Purtroppo. Chi ne fa le spese sono i liguri onesti, in primis. Quindi, anche tu. Ti racconto le mie esperienze, così ci capiamo. Da sposato ho più volte tentato di venire in Liguria a fare le vacanze (non avevo ancora il camper, manco sapevo esistessero...), ma senza mai trovare la convenienza del giusto rapporto qualità prezzo. E non sto parlando di spendere poco: per darti un'idea, un anno ho affittato casa ed ombrellone per 12 mesi a Forte dei Marmi, che non mi sembra esattamente un approccio parsimonioso...[:D] Avevo preso in considerazione le cinque terre (da Piacenza sono ancor più vicine del Forte) ma mi hanno proposto tuguri a prezzi da attico a Manhattan...[:o)] E' colpa dei liguri? Beh, di quelli che non tengono bene le case da affittare, si! Poi ho scoperto il camper... Due inverni fa (o tre?) per un ponte del primo novembre, ho deciso di ri-provare a venire in Liguria, facendo il percorso Genova- Sanremo. Di camper in giro ce n'erano pochi (il clima non era bello), ma comunque anche in questo caso problemi. Te ne racconto solo 2, sennò diventa un romanzo! 1. A me piace viaggiare su strade normali: ho fatto l'Aurelia. Ma ho avuto notevoli problemi a fermarmi un istante a fare pipì. Perché tutti i parcheggi di dimensioni adeguate a mezzi come i nostri, erano sbarrati. Manco un caffé ho potuto prendere (e per poco me la facevo addosso). Prova anche tu a fare l'Aurelia, da... mah, non ricordo con precisione, ma so che ho dovuto superare Imperia, arrivando da Genova. Ho trovato una mega-area attrezzata. Nel parcheggio prima dell'ingresso ho potuto finalmente mettere il mezzo senza intralciare il traffico e FARLA!! Era colpa mia? O 'dei liguri (amministratori)'? 2. Ci siamo fermati in un bel borgo antico (Cervo? Non ne sono sicurissimo, son passati un po' di mesi) con sosta (finalmente) in regola. A pettine, col mezzo all'interno (perfettamente) delle striscie bianche, senza divieti specifici (illeciti) per i camper. Parcheggio e vado a visitare la cittadina. Al ritorno, vorrei mangiare e poi spostarmi, ma nel frattempo di lato al mio s'erano piazzati altri 5-6 camper. Mentre sto salendo arrivano i vigili e ci intimano in malo modo d'andarcene. Faccio notare la mancanza di divieti ed il fatto che il mio mezzo (5,64 di lunghezza) era all'interno delle striscie come le auto parcheggiate. Risposta: se non se ne va, noi la multiamo. Non avendo voglia di tornare per parlarne davanti al giudice di pace, me ne sono andato. Dalla Liguria. E per sempre, stavolta. Era colpa mia o dei vigili (liguri)? Non si può dire che non abbia provato. Né che sia colpa dei piemontesi... Di chi è la colpa? Guarda, ti fornisco un 'aiutino': Dante Alighieri mette gl'ignavi all'inferno. Non poi così lontano dagli omicidi...
22
Pigu
Pigu
01/08/2003 1221
Inserito il 13/02/2010 alle: 09:26:22
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 12/02/2010  10:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Cordy, se prendi la cartina fisica della Liguria noti che le città e cittadine importanti sono tutte in riva al mare. Se prendi poi in considerazione quanto segue: 1) che le città sono nate prima dell'avvento di mezzi ingombranti come i camper; 2) che le strade sono quelle che sono; 3) che gli spazi che sono tutti "occupati" 4) che l'Aurelia è stata costruita dai romani ed attraversa tutte le cittadine costiere e non è di facile percorrenza; 5) che per creare nuovi posteggi dobbiamo "rubarli" al mare. dovresti dedurre: a) che è quasi impossibile creare AA per camper; b) che i campeggi sono pochi sempre per via degli spazi a disposizione; c) che i posteggi esistenti vengono preferibilmente riservati alle autovetture quindi i Sindaci installano le sbarre anche per i furgoni; d) che è praticamente impossibile, anche per noi liguri, sostare in città con i camperid="size2"> Pertanto noti che la Liguria ha qualche difficoltà ad ospitare camper Quindi se vuoi ritornare in Liguria consiglio di: . prenotare in AA o campeggio; . chiedere informazioni agli Uffici Turistici di ogni città; . evitare la sosta in città ma sostare nelle cittadine all'interno e poi muoversi con i mezzi; . fare la pipì prima di entrare in Liguria[:D]. . armarsi di pazienza quando si percorre l'Aurelia. Per quando riguarda i prezzi, come tu sai, la grande richiesta lievita il prezzo. Ora, vista la giornata vado un attimino sul lungomare a prendere un pochettino di iodio. Ciao Gigi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/02/2010 alle: 14:34:40
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 13/02/2010  09:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, intervento di grande buonsenso!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/02/2010 alle: 15:24:26
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/02/2010  14:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Complimenti, intervento di grande buonsenso!>
> Tutto vero, ma per tornare al titolo, questi ovvi ed oggettivi impedimenti, non possono giustificare che un primo cittadino si rivolga ai camperisti in quel modo, con arroganza e con quelle parole. Bye
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 13/02/2010 alle: 15:47:52
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 13/02/2010  15:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nè tanto meno che per più di 100 km di strada statale OGNI parcheggio in cui potrebbe legittimamente aspirare a parcheggiare un camper, sia sbarrato da una sbarra limitatrice del transito ABUSIVA. Sulla grande richiesta che fa lievitare i prezzi... mi si consenta un... [:D] Ho dormito per 2 notti (son un viaggiatore MOLTO lento) in AA semi-deserte, a prezzi più che doppi dei già elevati prezzi della Versilia. Per non parlare degli Hotel fatiscenti che avevo visto qualche anno fa. O delle stalle in affitto, malamente trasformate in 'appartamenti'... Dài, su... non prendiamoci in giro. Il turismo in Liguria, morta le generazione dei vecchietti che la frequenta, rimarrà appannaggio degli incavolatissimi 'milanesi del week-end'. Contenti i liguri, contenti tutti! Non sono certo le coste, la formazione geografica che manca, in Italia...[;)]
17
digisnard
digisnard
19/11/2008 299
Inserito il 13/02/2010 alle: 16:18:18
Malgrado abbia mandato una mail di protesata al sindaco (ho anche aperto un post su questa sezione che hanno chiuso perchè c'è questo)ho però riflettuto e secondo me vanno dette alcune cose: - al Sindaco va dato atto di essere stato sincero e di averci fatto capire come la pensa; può essere sbagliato nella forma ma almeno è stato sincero; - ha detto anche che avrebbe fatto un'area di sosta cito testuale "...a Sanremo ci mettiamo d'accordo con il Sindaco Strascino....e facciamo una piazzola di sosta a Sanremo bella...gliela facciamo...no bella...bellissima..." magari può essere stato ironico; - in sostanza non vuole camper al centro ma fuori Città e lo dice chiaramente cito "...ma non si possono parcheggiare sotto il casinò, mettere fuori le parabole e stendere anche le mutande...e non funziona così...e no" - tutto sommato almeno lui è franco e dice come la pensa, altri Sindaci emettono una ordinanza, noi col camper parcheggiamo altrove e stiamo zitti. - purtroppo chi ci far fare brutta figura sono i nomadi perchè la gente associa una camper a loro e non a noi. Ma essi sporcano, scaricano, rubano e via dicendo ma nessuno dice loro nulla...e per colpa loro paghiamo anche noi. Il Sindaco ha solo espresso una scelta drastica, discutibile, opinabile, esagerata ma almeno sincera e poi nessuno è obbligato ad andare a Sanremo; però non facciamo guerre di campanile sennò è la fine...
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/02/2010 alle: 19:57:07
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 13/02/2010  16:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero tu stia scherzando!! Ma ti rendi conto che ci ha preso per dei delinquenti con degli epiteti da... lasciamo stare che è meglio!! Nella sostanza può argomentare le sue ragioni, ma nella forma ... meglio che cambi mestiere!! Se io fossi un Sanremese mi vergognerei per lui.... E' indifendibile!!id="brown">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link