CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scarico autorizzato in mare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 26/08/2008 alle: 01:08:21
Avete mai visto decine e decine di barche ferme in rada, placidamente cullate dalle onde ? Sapete dove scaricano nere e grige ? In mare. Sapete dove scaricano molto spesso quelle tante case edificate in fretta e furia negli ultimi 20 anni sulle coste dell'italica penisola? In mare. Vi siete chiesti cosa fanno centinaia di amministrazioni comunali rispetto allo scarico nei fiumi e nel mare di acque grige e nere, di prodotti delle industrie ? Nulla. E le navi lussuose, bianche, con 3 supercinema, 2 discoteche, 4 campi da tennis, 12 ponti, 4 piscine, 2 sale fitness, dove scaricano ? In mare. E quei romantici velieri ? Pure loro, in mare, insieme ai meno romantici dragamine, portaelicotteri, sommergibili e pattugliatori. E il tutto é "a norma", basta farlo in mare aperto e non in porto, quindi in rada a poca distanza dal porto va bene. Di fronte a questo scempio, ci sono amministrazioni "pubbliche" che danno la caccia ai camperisti, i camperisti corretti fanno decine di km in più per raggiungere l'area dove fare lo scarico, spesso siamo in giro per piazze, parcheggi e forum a litigare su questo argomento. Che bello questo mondo. E c'è pure chi in un altro post mi ha scritto che devi rivolgerti al tuo parlamentare di riferimento e metterti in dialettica con lui anche per il tramite di una associazione ambientalista. Io gli ho risposto che da tempo ho smesso di credere in un parlamentare di riferimento come anche alla befana.

Modificato da 956 il 26/08/2008 alle 01:13:22
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 26/08/2008 alle: 09:57:07
quote:Originally posted by 956
Avete mai visto decine e decine di barche ferme in rada, placidamente cullate dalle onde ? Sapete dove scaricano nere e grige ? In mare. Sapete dove scaricano molto spesso quelle tante case edificate in fretta e furia negli ultimi 20 anni sulle coste dell'italica penisola? In mare. Vi siete chiesti cosa fanno centinaia di amministrazioni comunali rispetto allo scarico nei fiumi e nel mare di acque grige e nere, di prodotti delle industrie ? Nulla. E le navi lussuose, bianche, con 3 supercinema, 2 discoteche, 4 campi da tennis, 12 ponti, 4 piscine, 2 sale fitness, dove scaricano ? In mare. E quei romantici velieri ? Pure loro, in mare, insieme ai meno romantici dragamine, portaelicotteri, sommergibili e pattugliatori. E il tutto é "a norma", basta farlo in mare aperto e non in porto, quindi in rada a poca distanza dal porto va bene. Di fronte a questo scempio, ci sono amministrazioni "pubbliche" che danno la caccia ai camperisti, i camperisti corretti fanno decine di km in più per raggiungere l'area dove fare lo scarico, spesso siamo in giro per piazze, parcheggi e forum a litigare su questo argomento. Che bello questo mondo. E c'è pure chi in un altro post mi ha scritto che devi rivolgerti al tuo parlamentare di riferimento e metterti in dialettica con lui anche per il tramite di una associazione ambientalista. Io gli ho risposto che da tempo ho smesso di credere in un parlamentare di riferimento come anche alla befana. >
> Non potrei aggiungere altro.....hai proprio ragione. Le nostre amministrazioni sono brave a togliere le pagliuzze dagli occhi ma non i travi conficcati da tempo immemore e che ormai hanno messo anche le radici. Quanto mi piacerebbe poter fare qualcosa..........[V][V][V][V]id="size4">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2008 alle: 10:07:01
Avete mai visto decine e decine di barche ferme in rada, placidamente cullate dalle onde ? Sapete dove scaricano nere e grige ? In mare. Sapete dove scaricano molto spesso quelle tante case edificate in fretta e furia negli ultimi 20 anni sulle coste dell'italica penisola? In mare. Vi siete chiesti cosa fanno centinaia di amministrazioni comunali rispetto allo scarico nei fiumi e nel mare di acque grige e nere, di prodotti delle industrie ? Nulla. E le navi lussuose, bianche, con 3 supercinema, 2 discoteche, 4 campi da tennis, 12 ponti, 4 piscine, 2 sale fitness, dove scaricano ? In mare. E quei romantici velieri ? Pure loro, in mare, insieme ai meno romantici dragamine, portaelicotteri, sommergibili e pattugliatori. E il tutto é "a norma", basta farlo in mare aperto e non in porto, quindi in rada a poca distanza dal porto va bene. Di fronte a questo scempio, ci sono amministrazioni "pubbliche" che danno la caccia ai camperisti, i camperisti corretti fanno decine di km in più per raggiungere l'area dove fare lo scarico, spesso siamo in giro per piazze, parcheggi e forum a litigare su questo argomento. Che bello questo mondo. E c'è pure chi in un altro post mi ha scritto che devi rivolgerti al tuo parlamentare di riferimento e metterti in dialettica con lui anche per il tramite di una associazione ambientalista. Io gli ho risposto che da tempo ho smesso di credere in un parlamentare di riferimento come anche alla befana. >
> Forse non sei molto aggiornato! Per opportuna informazione, da ormai molti anni le navi sono costrette ad avere dei sistemi di depurazione e quelle con bandiera italiana in particolare sono costrette, sia nelle acque territoriali che ovunque nel mondo, a seguire norme anche esageratamente restrittive che imporrebbero di sversare in mare solo acque di qualità addirittura migliore di quella che è possibile imbarcare dal mare in gran parte del mondo. Ciao, Aldo P.S.: per quanto riguarda le navi sono aggiornato a oltre 20 anni fa, quando ancora navigavo, per le imbarcazioni da diporto non conosco l'attuale normativa, ma il loro impatto ambientale, se sversano in mare aperto, è praticamente nullo; molto diverso il discorso degli scarichi delle costruzioni abusive o dei tanti comuni senza depuratori, con depuratori inefficienti, mal progettati o mal gestiti, ma qui si parla di comportamenti decisamente illeciti che il comandante di una nave moderna non potrebbe mai permettersi. P.S.2: il comportamento di tante amministrazioni comunali trova nel comportamento INCIVILE di qualche camperista la giustificazione, ma ha le sue basi negli interessi di pochi amministratori nel settore del turismo più convenzionale.

Modificato da ilnicolaldo il 26/08/2008 alle 10:11:54
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 26/08/2008 alle: 10:07:50
si, i natant scaricano in mare e sono muniti all'origine di trituratori e bonigicatori; purtroppo, e parlo per esperienza diretta, quando vengono sottoposti alla revisione R.I.N.A, no vengono minimamente considerati . in teoria se la Capitaneria o la Guardia costiera di becca a scaricare alla fonda, ci son multe salatissime... in pratica dette regole non vengono MAI applicate e spesso sono sconosciute ai naviganti della domenica.. . L'educazione ed il rispetto per l'ambiente, dovrebbero essere innati; purtroppo, oggi, sono solo utopie...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2008 alle: 10:25:28
quote:Originally posted by carlo965
si, i natant scaricano in mare e sono muniti all'origine di trituratori e bonigicatori; purtroppo, e parlo per esperienza diretta, quando vengono sottoposti alla revisione R.I.N.A, no vengono minimamente considerati . in teoria se la Capitaneria o la Guardia costiera di becca a scaricare alla fonda, ci son multe salatissime... in pratica dette regole non vengono MAI applicate e spesso sono sconosciute ai naviganti della domenica.. . L'educazione ed il rispetto per l'ambiente, dovrebbero essere innati; purtroppo, oggi, sono solo utopie... >
> Per quanto riguarda in navigatori della domenica, come ho già scritto, non conosco né la normativa né quali siano le attrezzature di cui devono essere dotate le loro imbarcazioni, ma il loro impatto ambientale, a meno che non scarichino direttamente in porto o in una piccola rada fortemente popolata, è decisamente molto modesto. Per quanto riguarda le navi la situazione è, da moltissimi anni, profondamente diversa da quella descritta da chi ha aperto questo argomento. Ciao, Aldo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 10:35:49
Cala Domestica (Sardegna) fine luglio, il mare e' una tavola d'olio. In mezzo alla cala (quindi non a distanza di "legge" dalla riva) ci sono 3 imbarcazioni ancorate (1 a vela gia’ presente dal mattino e 2 a motore che arrivano insieme sul mezzogiorno). Ad un certo momento nel primo pomeriggio vedo una grande chiazza a poca distanza dalle 2 barche a motore che si sono ancorate vicine-vicine, guardo meglio con il binocolo e mi accorgo che e' di certo uno "scarico selvaggio". Vado subito dal bagnino ad informarlo, che mi dice "se vuole, telefoni alla guardia costiera" (robe de matt...) ma purtroppo non c'e' campo. Altra gente si accorge del fatto e viene a parlare con il bagnino. Quindi il bagnino prende la canoa e va a parlare (una mezzoretta) con l'equipaggio delle due barche. Intanto la macchia (c'e' di tutto e di piu') lentamente si espande e dopo una mezzora (ripeto il mare era una tavolo d'olio) arriva a riva e la devasta, impossibile farsi il bagno in mezzo agli stronxi e alla schiuma. Il bagnino ritorna a riva ma ha (stranamente ?) cambiato idea e sostiene che non e' possibile che lo scarico sia causato da loro ma prob arriva dal largo e nel mentre 2 barche a motore ripartono di corsa. Dopo 10 minuti (ma pensa un po' che “coincidenza”, appena le 2 barche a motore sono "smammate") arriva il gommone della guardia costiera. Il bagnino riprende la canoa e va a parlottare con loro, io a mia volta affitto un pedalo' e vado a parlare con loro dicendo che se serve una testimonianza sono a disposizione. Ma alla fine non succede nulla, la guardia costiera se ne va senza neanche prendere il mio nominativo. Ivano. id="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2008 alle: 11:00:13
quote:Originally posted by IvanoPP
Cala Domestica (Sardegna) fine luglio, il mare e' una tavola d'olio. In mezzo alla cala (quindi non a distanza di "legge" dalla riva) ci sono 3 imbarcazioni ancorate (1 a vela gia’ presente dal mattino e 2 a motore che arrivano insieme sul mezzogiorno). Ad un certo momento nel primo pomeriggio vedo una grande chiazza a poca distanza dalle 2 barche a motore che si sono ancorate vicine-vicine, guardo meglio con il binocolo e mi accorgo che e' di certo uno "scarico selvaggio". Vado subito dal bagnino ad informarlo, che mi dice "se vuole, telefoni alla guardia costiera" (robe de matt...) ma purtroppo non c'e' campo. Altra gente si accorge del fatto e viene a parlare con il bagnino. Quindi il bagnino prende la canoa e va a parlare (una mezzoretta) con l'equipaggio delle due barche. Intanto la macchia (c'e' di tutto e di piu') lentamente si espande e dopo una mezzora (ripeto il mare era una tavolo d'olio) arriva a riva e la devasta, impossibile farsi il bagno in mezzo agli stronxi e alla schiuma. Il bagnino ritorna a riva ma ha (stranamente ?) cambiato idea e sostiene che non e' possibile che lo scarico sia causato da loro ma prob arriva dal largo e nel mentre 2 barche a motore ripartono di corsa. Dopo 10 minuti (ma pensa un po' che “coincidenza”, appena le 2 barche a motore sono "smammate") arriva il gommone della guardia costiera. Il bagnino riprende la canoa e va a parlottare con loro, io a mia volta affitto un pedalo' e vado a parlare con loro dicendo che se serve una testimonianza sono a disposizione. Ma alla fine non succede nulla, la guardia costiera se ne va senza neanche prendere il mio nominativo. Ivano. id="blue"> >
> Ma tu hai chiesto i loro nominativi o hai segnato la "targa" del mezzo e l'ora per fare un bell'esposto? Io sono, come sanno in molti, un ex militare e ragiono per schemi rigidi: se un tutore dell'ordine non fa il proprio dovere è colpevole 2 volte e deve pagare di conseguenza. Confesso che a me è capitato di non comportarmi correttamente nello svolgere i miei compiti e, giustamente, ho pagato abbondantemente, altrettanto deve accadere a chi, portando le stellette, si comporta in modo non degno di esse. Ciao, Aldo P.S.: non ne ho la certezza, ma credo che anche il bagnino avesse il dovere di intervenire segnalando immediatamente l'accaduto e non andando a patteggiare la cosa con i proprietari delle barche inquinanti, come probabilmente ha fatto; P.S.2: particolarmente co...ni quelli delle 2 barche a motore che avrebbero almeno potuto sversare durante il percorso di avvicinamento anziché una volta fermi, disperdendo durante la marcia il "materiale organico" in questione, oltre a renderlo meno individuabile e ad evitare il rischio di farsi il bagno in mezzo ai propri residui, si sarebbe notevolmente facilitato il naturale processo di depurazione delle acque.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 26/08/2008 alle: 11:04:50
anni fa nella mia città, per lavori zona porto, avevano messo degli scogli ed io sono riuscito a caminarci sopra fino ad arrivare al lato esposto verso il mare aperto e con stupore ho notato che questi enormi massi posti li da pochi giorni erano sporchi di nero e sicuramente oleoso, ho provato a chiedere in giro e qualcuno mi ha detto che le petroliere che ritornano verso sud dopo aver scaricato a Falconara e nel veneto lavano le loro cisterne e li svuotano al largo i loro liquami, poi mi hanno detto che la maggior parte di queste navi per non rispettare regole, le loro compagnie sono sempre in paesi senza regole che schifio ciao romeo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:14:53
quote:Originally posted by ilnicolaldo Ma tu hai chiesto i loro nominativi o hai segnato la "targa" del mezzo e l'ora per fare un bell'esposto?>
> No, e in effetti ho sbagliato. Ivano.id="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:27:58
quote:Originally posted by vespucci
anni fa nella mia città, per lavori zona porto, avevano messo degli scogli ed io sono riuscito a caminarci sopra fino ad arrivare al lato esposto verso il mare aperto e con stupore ho notato che questi enormi massi posti li da pochi giorni erano sporchi di nero e sicuramente oleoso, ho provato a chiedere in giro e qualcuno mi ha detto che le petroliere che ritornano verso sud dopo aver scaricato a Falconara e nel veneto lavano le loro cisterne e li svuotano al largo i loro liquami, poi mi hanno detto che la maggior parte di queste navi per non rispettare regole, le loro compagnie sono sempre in paesi senza regole che schifio ciao romeo >
> Purtroppo, effettivamente, accade ancora per numerose vecchie carrette con bandiere di comodo. Sarebbe quanto mai opportuno che per evitare ciò fossero estese le acque territoriali dei paesi rivieraschi (Italia da una parte e gli altri paesi dall'altra parte dell'Adriatico) fino ad eliminare, da quello che, anziché un vero mare, è poco più di un grosso lago, quella striscia di acque che sfuggono alla giurisdizione dei paesi rivieraschi. Oppure dovrebbero essere estese anche a questo tipo di reato le (pur insufficienti) regole di ingaggio attualmente previste per il contrasto al traffico di schiavi e all'immigrazione clandestina. Ciao, Aldo
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:15:14
quote:Originally posted by simpson
> Non potrei aggiungere altro.....hai proprio ragione. Le nostre amministrazioni sono brave a togliere le pagliuzze dagli occhi ma non i travi conficcati da tempo immemore e che ormai hanno messo anche le radici. Quanto mi piacerebbe poter fare qualcosa..........[V][V][V][V]id="size4">
>
> Puoi fare qualcosa,quando in periodo di elezioni si presenta qualche (amico) ,mandalo a quel paese ,posso assicurarti che è una piccolissima soddisfazione[;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link