CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scelta finale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
felix74lc
felix74lc
13/12/2016 7
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:00:11
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.

Mi piace la vita all'aria aperta ma non ho mai avuto ne provato l'esperienza del camper.
Ora ne vorrei acquistare uno.

I requisiti fondamentali, sono compattezza, maneggevolezza ed un minimo di sicurezza.
Dopo essermi un po documentato sulle varie tipologie, sono quasi arrivato alla scelta finale.
Ho scartato a priori i mansardati. Ho provato a cercare i monoscocca ma son molto cari e rari. Anche i furgonati mi piacciono ma quelli belli son molto costosi.
Alla fine mi sto orientando sui motorhome 3/4 posti intorno ai 6 metri.
La scelta finale è ricaduta tra Hymer 504 e Laika H600. Cosa ne dite? Avete altro di simile da consigliarmi?

Hymermobile ha i 3 letti con il 3° sempre pronto in coda. Ma ha la doccia comune al bagno.
Laika ha la doccia separata ma il 3 letto da fare tutte le volte nella dinette. Poi la cosa assurda è che non ha la cintura del passeggero.
Domanda da profano. Ma la doccia serve o è meglio se si può farla sempre in campeggio (quando possibile ovviamente)? Voi la usate avendo la possibilità di farla fuori?

Se avete altri mezzi da consigliarmi e da cercare ben venga. Budget 25/30k euro. Lunghezza max 6m, motore non troppo fiacco, aria condizionata almeno in cabina.
Questi i vincoli irrinunciabili.
Siamo io, la moglie e la bimba neonata (6 mesi).
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:25:58
In risposta al messaggio di felix74lc del 13/12/2016 alle 21:00:11

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Mi piace la vita all'aria aperta ma non ho mai avuto ne provato l'esperienza del camper. Ora ne vorrei acquistare uno. I requisiti fondamentali, sono compattezza, maneggevolezza
ed un minimo di sicurezza. Dopo essermi un po documentato sulle varie tipologie, sono quasi arrivato alla scelta finale. Ho scartato a priori i mansardati. Ho provato a cercare i monoscocca ma son molto cari e rari. Anche i furgonati mi piacciono ma quelli belli son molto costosi. Alla fine mi sto orientando sui motorhome 3/4 posti intorno ai 6 metri. La scelta finale è ricaduta tra Hymer 504 e Laika H600. Cosa ne dite? Avete altro di simile da consigliarmi? Hymermobile ha i 3 letti con il 3° sempre pronto in coda. Ma ha la doccia comune al bagno. Laika ha la doccia separata ma il 3 letto da fare tutte le volte nella dinette. Poi la cosa assurda è che non ha la cintura del passeggero. Domanda da profano. Ma la doccia serve o è meglio se si può farla sempre in campeggio (quando possibile ovviamente)? Voi la usate avendo la possibilità di farla fuori? Se avete altri mezzi da consigliarmi e da cercare ben venga. Budget 25/30k euro. Lunghezza max 6m, motore non troppo fiacco, aria condizionata almeno in cabina. Questi i vincoli irrinunciabili. Siamo io, la moglie e la bimba neonata (6 mesi).
...

Ciao e benvenuto.
Scrivi che non hai mai avuto nè provato l'esperienza del camper.
Noleggialo!
Poi ne riparliamo con più calma e, soprattutto, con maggior consapevolezza da parte tua.
Keep calm e buon camperCorrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28563
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:47:35
Fare dei noleggi aiuta molto nella valutazione
Riguardo la doccia...quel che c'è ti permette di scegliere...
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:16:11
Ciao, sono anch'io del parere che prima dovresti fare un paio di noleggi almeno , soprattutto perchè hai una bimba molto piccola e devi ben capire cosa ti serve e cosa è meglio per la tua famiglia. Per quel che riguarda la doccia noi , che siamo in quattro, soprattutto in inverno preferiamo quella del camper anche se siamo in campeggio. I bagni dei campeggi raramente sono riscaldati come si deve e in più bisogna uscire al freddo , di sera , con tutto il necessario per cambiarsi...meglio stare sul camper al calduccio. In estate invece non ci sono problemi e le docce dei campeggi sono le benvenute! Concludendo la mia opinione è che con i bambini è meglio la doccia separata . Con il tuo budget non dovresti avere problemi a trovare un buon mezzo.                    
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:23:51
Sicurezza : i motorhome non sono i piu' sicuri (punto vulnerabile la cabina)

Terzo letto sempre pronto :: personalmente (se siete in tre ovviamente) lo ritengo fondamentale.

Doccia integrata / separata : noi la usiamo tutte le sere indipendentemente da dove sostiamo anche perche' spesso in AA o libera dove le docce non ci sono.
Non e' fondamentale averla separata se agevole e di buone dimensioni ma non dover asciugare e' molto comodo :

in buona sostanza : potresti anche cercare un mezzo che coniughi tutte le esigenze.

buona scelta smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
9
felix74lc
felix74lc
13/12/2016 7
Inserito il 14/12/2016 alle: 06:50:17
Grazie a tutti per le risposte.
E' vero che non ho esperienza di camper ma ce l'ho di tenda e sopratutto bungalow.
Quindi il fatto di dovermi alzare e andare in bagno (se non nelle cucine) ce l'ho.

Io quando mi metto le cose in testa le faccio e basta. Ho scartato a priori il noleggio.
Mi ero già informato ma i prezzi sono assurdi e poi non ne ho comodi sotto casa.
Preferisco comprarmene uno poi se mi rendo conto che non fa per me lo rivendo e amen.

Detto questo, per chi mi ha detto di prenderne uno con doccia separata e terzo letto pronto, cosa cercare in alternativa a quelli da me individuati?

Considerate che io ci andrei in estate in ferie in Norvegia.
Poi magari qualche volta in inverno a fare sci di fondo in Engadina.
E durante l'anno, essendo uno skyrunner, lo userei per le trasfertine dove vado a correre e a gareggiare.
Per il mio uso mi sarebbe piaciuto un California VW o un mezzo del genere per muovermi agevolmente come con un autovettura ma a parte che non ne trovo usati, i pochi trovati in giro per l'iTalia partono dai 40k in su.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 14/12/2016 alle: 08:34:49
Bene.
Sceglierei un mezzo con i letti sempre pronti, fare e disfare la dinette alla lunga è una gran scocciatura.
La doccia, separata dal bagno o meno è importante che non ci sia nulla da asciugare una volta finita.
Noi usiamo sempre quella del camper anche perchè prediligiamo le AA, molto meno care dei campeggi ma spesso sprovviste di bagni, salvo nei campeggi d'estate.

Per quanto riguarda la scelta del mezzo i motorhome hanno prezzi sensibilmente maggiori rispetto ai cabinati, anche usati ovviamente, quindi valuta bene anche il fatto che a parità di denaro speso potresti avere dei mezzi più o meno recenti a seconda della scelta di tipologia costruttiva.
Buona caccia.  

Keep calm e buon camperCorrado
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 14/12/2016 alle: 09:58:13
25/30k € è una cifra di tutti rispetto che ti consente di scegliere tra una infinità di mezzi.

Qualche spunto di riflessione...

- vacanze nord europa: clima fresco e spesso piovoso. La doccia separata è un plus per stendere gli indumenti bagnati, gli ombrelli.... ti torna utile per lavare il bambino. Di pari passo un ambiente sufficientemente confortevole, con bambini piccoli si passa più tempo a bordo; da questo punto di vista il mansardato sarebbe la scelta ottimale. Se ne trovano attorno ai 6 metri, con castello posteriore che se trasversale consente un ottimo garage.
- cabina possibilmente separata o comunque isolabile in caso di necessità (quindi no motorhome), a mio avviso un vantaggio per l'inverno (utilizzabile come ripostiglio per giacche e giacconi voluminoso, scarpe e scarponi)
- vacanza invernale: truma con canalizzazioni ben distribuite e funzionali

Io, personalmente, soprattutto per questione di utilizzo multistagionale e con famiglia con bambino/i starei sul mansardato compatto.
In 3 persone un modello che mi piace particolarmente, che ho visto e che avrei comprato, è l'arca 639 glv,  ma è un po' più lungo di quanto richiedi, ma è un mezzo splendido.

Giusto per dar l'idea:

http://www.subito.it/caravan-e-...

9
felix74lc
felix74lc
13/12/2016 7
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:44:33
Il mansardato non mi piace.
Troppo alto, poco aerodinamico e mi da l'idea di avere sicurezza zero (se ti toccano si accartoccia come un castello di carte). E poi ne ho lette di ogni su infiltrazioni e tenuta all'acqua (lo devo lasciare in strada...).
I 2 motorhome mi son piaciuti perchè in solo 6 metri hanno uno spazio interno e un'abitabilità nonchè ariosità molto elevata.

Inoltre i modelli da me indicati sono ben isolati (entrambi con doppio fondo e adattissimi per l'inverno e i climi freddi (che poi in nord europa è freddo ma secco...).

Detto questo, le alternative che ho preso in considerazione erano i semintegrali monoscocca (ho visto i costosissimi Wingamm ma non so se ne esistono altri che non conosco) o i camper puri (questi restano i miei prefieriti perchè permettono di muoversi e parcheggiare molto agevolmente quasi come un'autovettura di grosse dimensioni). Un furgone tipo Kiros 2 com'è come qualità dei materiali e vita interna?

Per ora tra tutti quelli che ho visto il mio preferito resta l'Hymermobile B-Klass SL 504.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link