CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scelta primo camper usato, cosa privilegiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 31/05/2015 alle: 12:55:19
Non sono amante dei Rapidó, hanno pareti troppo leggerine, mi sembrano fatti meglio Arca e Laika

tutti i camper vanno visti peró questi non sono male

http://www.subito.it/caravan-e-...

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 31/05/2015 alle 12:59:52
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 31/05/2015 alle: 15:46:05
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2015 alle 12:55:19

Non sono amante dei Rapidó, hanno pareti troppo leggerine, mi sembrano fatti meglio Arca e Laika tutti i camper vanno visti peró questi non sono male   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Pensa te che invece il venditore lodava le qualità della vetroresina, migliore secondo lui rispetto a Rimor ed Elnagh ad esempio. Probabilmente Arca e Laika hanno una qualità ancora migliore, quello che ci lascia perplessi dei letti a castello longitudinali è lo spazio esiguo del gavone, cosa che nel Rapidò si aggira un po' per via del doppio pavimento, che sarà dura trovare il camper giusto comunque l'avevo messo in preventivo.
--
Non può piovere per sempre
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 31/05/2015 alle: 17:40:17
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/05/2015 alle 15:46:05

Pensa te che invece il venditore lodava le qualità della vetroresina, migliore secondo lui rispetto a Rimor ed Elnagh ad esempio. Probabilmente Arca e Laika hanno una qualità ancora migliore, quello che ci lascia perplessi
dei letti a castello longitudinali è lo spazio esiguo del gavone, cosa che nel Rapidò si aggira un po' per via del doppio pavimento, che sarà dura trovare il camper giusto comunque l'avevo messo in preventivo. Non può piovere per sempre
...

Il venditore pubblicizza bene i mezzi che vuole vendere, da sapere che le fasce alte hanno quasi tutte le pareti in alluminio e il tetto in vetro resina.
non cercare per forza maggior stivaggio perché il camper pesa, metti sempre il minimo indispensabile e non quello che forse userai.
Anche alcuni modelli laika hanno il doppio pavimento, non so peró quello messo da me.
lo stivaggio c'é, sotto la dinette grande e la dinette piccola almeno una seduta é libera, ci sono tanti mobiletti e sotto il castello.

fai una cosa guarda le pareti del rapidó. Poi quelle di laika e arca cosí vedi la differenza.

il Laika su Iveco poi....

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 31/05/2015 alle: 18:24:12
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2015 alle 17:40:17

Il venditore pubblicizza bene i mezzi che vuole vendere, da sapere che le fasce alte hanno quasi tutte le pareti in alluminio e il tetto in vetro resina. non cercare per forza maggior stivaggio perché il camper pesa, metti
sempre il minimo indispensabile e non quello che forse userai. Anche alcuni modelli laika hanno il doppio pavimento, non so peró quello messo da me. lo stivaggio c'é, sotto la dinette grande e la dinette piccola almeno una seduta é libera, ci sono tanti mobiletti e sotto il castello. fai una cosa guarda le pareti del rapidó. Poi quelle di laika e arca cosí vedi la differenza. il Laika su Iveco poi.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Ovviamente il venditore tira l'acqua al suo mulino, per onore di cronaca però aveva usati di un po' tutti i marchi, è sicuramente però la persona meno adatta per un giudizio obbiettivo.

Te dici di guardare le pareti del Laika e Arca e vedere le differenze, mi spieghi cosa dovrei vedere? So che la domanda è banale ma vorrei capire bene, per un profano magari anche difetti evidenti non vengono notati.
--
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 31/05/2015 alle: 18:41:19
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/05/2015 alle 18:24:12

Ovviamente il venditore tira l'acqua al suo mulino, per onore di cronaca però aveva usati di un po' tutti i marchi, è sicuramente però la persona meno adatta per un giudizio obbiettivo. Te dici di guardare le pareti del
Laika e Arca e vedere le differenze, mi spieghi cosa dovrei vedere? So che la domanda è banale ma vorrei capire bene, per un profano magari anche difetti evidenti non vengono notati. Non può piovere per sempre
...

Lo spessore.
Come ho detto non ti devo convincere perché devi prendere quello che piú ti piace, personalmente ritengo Arca e Laika (di quegli anni) una spanna piú alta sui Rapidó che comunque sono dei buoni mezzi.
nel camper ci deve stare lo stretto necessario e non il superfluo perché altrimenti si va su con i pesi, molto spesso si commette l'errore di stivare il mezzo di tutto.

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 31/05/2015 alle: 18:55:01
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2015 alle 18:41:19

Lo spessore. Come ho detto non ti devo convincere perché devi prendere quello che piú ti piace, personalmente ritengo Arca e Laika (di quegli anni) una spanna piú alta sui Rapidó che comunque sono dei buoni mezzi. nel
camper ci deve stare lo stretto necessario e non il superfluo perché altrimenti si va su con i pesi, molto spesso si commette l'errore di stivare il mezzo di tutto.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Prendere quello che più mi piace è relativo, nel senso che mezzi che potrebbero andare bene come pianta ne ho visti, molti si assomigliano e alla fine devi cercare di capire quali magari sono stati nel tempo i più affidabili, che problemi potrebbero esserci a prendere un mezzo di fascia più bassa, l'ideale sarebbe azzeccare subito quello giusto, l'inesperienza però in questo caso conta e parecchio.

Per i pesi sono d'accordo ma con i letti trasversali quando hai messo 4 sedie, un tavolo, un ombrellone non ti dico che hai finito lo spazio ma poco ci manca, parlo di cose leggere ma che sono ingombranti o lunghe.
--
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:33:44
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/05/2015 alle 18:55:01

Prendere quello che più mi piace è relativo, nel senso che mezzi che potrebbero andare bene come pianta ne ho visti, molti si assomigliano e alla fine devi cercare di capire quali magari sono stati nel tempo i più affidabili,
che problemi potrebbero esserci a prendere un mezzo di fascia più bassa, l'ideale sarebbe azzeccare subito quello giusto, l'inesperienza però in questo caso conta e parecchio. Per i pesi sono d'accordo ma con i letti trasversali quando hai messo 4 sedie, un tavolo, un ombrellone non ti dico che hai finito lo spazio ma poco ci manca, parlo di cose leggere ma che sono ingombranti o lunghe. Non può piovere per sempre
...

Noi eravamo in 4, nel gavone ci mettevo
4 sedie ad ombrello brunner 
1 tavolo x 6 brunner
1 ombrellone
cunei
cassetta degli arnesi
cavo di corrente
gomma per l'acqua
e ancora c'era posto
coperte, lenzuola canovacci ecc stavano nella dinette grande (chiusi in secchi sigillati
acqua dietro il sedile del passeggero
scope spazzoloni i ferro tendalino dietro il sedile di guida con dei ganci per bloccarli
detersivi dentro il bagno
piatti, bicchieri di scorta nella dinette piccola come anche i giocattoli, dinette piccola dietro
mangiare sopra la cucina
pentolame olio ecc, sotto la cucina con delle slitte comprate all'ikea.
insomma é anche divertente organizzare il camper, studiare soluzioni ecc.
tieni presente che il posto per le donne manca sempre peró si deve fare con quello che abbiamo.
certo se poi oggettivamente é invivibile.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/06/2015 alle: 13:53:11

La cosa che più ' condiziona e caratterizza l' uso del camper e ' la disposizione interna.
con doppia dimette e castello in coda puoi trovare CI Riviera GT , anni 2006 in poi ,resti comodo nel budget.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 01/06/2015 alle: 15:30:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/06/2015 alle 13:53:11

La cosa che più ' condiziona e caratterizza l' uso del camper e ' la disposizione interna. con doppia dimette e castello in coda puoi trovare CI Riviera GT , anni 2006 in poi ,resti comodo nel budget. Ci sono solo due giorni
all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Grazie per la dritta sui Riviera, vedo cosa si trova in giro. I Mobilvetta sono considerati sulla stessa fascia di Laika e Arca o inferiori? Avrei trovato anche questi che potrebbero teoricamente andare bene:

Per il discorso peso e cose da portare sono d'accordo, non fa una Grinza! Ora faccio leggere tutto alla moglie...

--
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/06/2015 alle: 16:00:36
Sulla carta ,il  2° e il 3° sicuramente non sono male .
Ciao
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 01/06/2015 alle: 16:31:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/06/2015 alle 13:53:11

La cosa che più ' condiziona e caratterizza l' uso del camper e ' la disposizione interna. con doppia dimette e castello in coda puoi trovare CI Riviera GT , anni 2006 in poi ,resti comodo nel budget. Ci sono solo due giorni
all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Tipo questo? 

Il prezzo è un po' alto però

--
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 01/06/2015 alle: 17:35:40

L'Arca é messo molto bene ho solo il dubbio sia del 2000, se cosí fosse é ottimo anche il prezzo.
ti consiglio di andarlo a vedere credo sia ció che cerchi.

Modificato da Grinza il 01/06/2015 alle 17:38:21
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 02/06/2015 alle: 21:36:27
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2015 alle 17:35:40

L'Arca é messo molto bene ho solo il dubbio sia del 2000, se cosí fosse é ottimo anche il prezzo. ti consiglio di andarlo a vedere credo sia ció che cerchi. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

L'ho contattato, hai ragione, è del 1999, andrò comunque a vederlo, se non altro per toccare con mano la qualità Arca e poter confrontare meglio eventualmente in seguito gli altri.

Un altro aspetto che mi fa pensare su camper con un po' di anni sulle spalle è la normativa antinquinamento (euro0-1,...) non vorrei che tra qualche anno fossero inutilizzabili o fortemente limitati

http://www.autoblog.it/post/386...

--
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 02/06/2015 alle: 23:00:15
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/06/2015 alle 21:36:27

L'ho contattato, hai ragione, è del 1999, andrò comunque a vederlo, se non altro per toccare con mano la qualità Arca e poter confrontare meglio eventualmente in seguito gli altri. Un altro aspetto che mi fa pensare su
camper con un po' di anni sulle spalle è la normativa antinquinamento (euro0-1,...) non vorrei che tra qualche anno fossero inutilizzabili o fortemente limitati   Non può piovere per sempre
...

Non credo sia riferito ai camper peró é un dato a tuo favore per abbassare il prezzo.
l'arca del 1999 se 2,8 idtd dovrebbe essere giá euro 2.
vai a vedere la qualitá Arca...

13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:57:32
Ho posseduto fino all'anno scorso un Arca America, su Ducato 2500TD, quindi serie precedente al camper in discussione, riscaldamento Alde... e ti posso garantire che la qualità è assolutamente superiore a quella odierna e a tanti del tempo, forse anche la praticità legata allo spazio supera di gran lunga i vari fronzoli odierni! Grinza ne sa sicuramente più di me, per tanto fidati con tranquillità, fermo che comunque devi acquistare il camper che ti piaccia, ovviamente.
Se decidi e quando decidi, come ti hanno consigliato, fai ruotare il blocchetto d'assegni davanti al naso e fai una proposta seria, oggi davanti la decisione, difficile si facciano scappare l'acquirente, esempio, per il Riviera con comodo gli proporrei 23000€ e vorrei scommettere che....
Saluti Claudio
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 03/06/2015 alle: 20:18:40
In risposta al messaggio di soligo60 del 03/06/2015 alle 19:57:32

Ho posseduto fino all'anno scorso un Arca America, su Ducato 2500TD, quindi serie precedente al camper in discussione, riscaldamento Alde... e ti posso garantire che la qualità è assolutamente superiore a quella odierna
e a tanti del tempo, forse anche la praticità legata allo spazio supera di gran lunga i vari fronzoli odierni! Grinza ne sa sicuramente più di me, per tanto fidati con tranquillità, fermo che comunque devi acquistare il camper che ti piaccia, ovviamente. Se decidi e quando decidi, come ti hanno consigliato, fai ruotare il blocchetto d'assegni davanti al naso e fai una proposta seria, oggi davanti la decisione, difficile si facciano scappare l'acquirente, esempio, per il Riviera con comodo gli proporrei 23000€ e vorrei scommettere che.... Saluti Claudio
...

Venerdì vado a vedere l'Arca e così vi saprò dire le impressioni, il Riviera a vederlo così non mi dispiacerebbe, bisognerebbe però scendere perlomeno alla cifra che dici te, con il problema della verifica che sia tutto in regola.

--
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:52:52
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/06/2015 alle 16:31:01

Tipo questo?  Il prezzo è un po' alto però Non può piovere per sempre

Era un mezzo che con Forno e Generatore Dometic pagavi sui 44 k , ritengo che la valutazione corretta possa essere attorno ai 23 -24 max
(anche se eurotax probabilmente lo da a 20)

P,S si cita un portamoto ma io non lo vedo , il garage interno ha una portatat dichiarata di 150 kg anche se in realta' di serie vi sono i longheroni di prolunga del telaio.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:52:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/06/2015 alle 13:52:52

Era un mezzo che con Forno e Generatore Dometic pagavi sui 44 k , ritengo che la valutazione corretta possa essere attorno ai 23 -24 max (anche se eurotax probabilmente lo da a 20) P,S si cita un portamoto ma io non lo vedo
, il garage interno ha una portatat dichiarata di 150 kg anche se in realta' di serie vi sono i longheroni di prolunga del telaio. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ho guardato per curiosità il Dometic, costa un botto, funziona a benzina con un serbatoio separato se ho capito bene, ma non è pericoloso averlo nel camper? Dove viene installato di solito? Scusate l'off-topic.

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:37:50
Ho visto l'Arca, il camper è stato molto trascurato dal proprietario e oltre l'aspetto dimesso ci sono da fare molte cose (batteria servizi da sostituire, forno guasto, frigo che non va a 220V, condizionatore cabina da caricare, oblo rotto, altre piccole cose agli oscuranti e zanzariere ma soprattutto bombole gpl in stato pietoso sicuramente da sostituire, oltretutto devo capire questa storia del rifornimento gpl perché ho le idee confuse).

Troppe cose per i miei gusti, oltretutto c'è una macchia in mansarda che mi ha detto è stata procurata dalla rottura della finestra a causa di un ramo che ha fatto entrare l'acqua, lui sarebbe d'accordo al controllo ma i lavori gli vorrebbe far eseguire lui in un centro camper di un amico.

La tipologia del mezzo sarebbe stata ottima, anche gli spazi con due gavoni sarebbero stati sufficienti e la costruzione interna mi è sembrata solida (ma le pareti sono rivestite di legno?), lo stato generale e i lavori da fare però non mi convincono.

--

Modificato da emiliano69 il 06/06/2015 alle 12:40:02
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 17/06/2015 alle: 12:12:51
Più fatto nulla?
Saluti Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link