CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scelta tra laika ev 3l e mobilvetta Icaro 5l

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
Onecanada
Onecanada
31/08/2013 4
Inserito il 01/09/2013 alle: 10:20:31
Un saluto a tutti sul forum, primo post come vedete ma seguo il forum gia da un po' di tempo. Finalmente dopo tanti giri sui siti per camper usati abbiamo deciso ieri di visitare una concessionaria. Ci siamo fermati su questi due: Laika EV 3l - 18500 euro FIAT DUCATO Carburante : Gasolio Cilindrata : 2500 TD Chilometraggio : 48800 Posti letto : 6 Lunghezza : 6880mm Larghezza : 2320mm Accessori : VERANDA, PORTABICI, DOPPIO SERBATOIO ACQUA, OBLO PANORAMICO, FORNO, SCALETTA ESTERNA, PANNELLO SOLARE, ANTENNA TV, DOPPIE OK Anno : 1997 Oppure Mobilvetta Icaro 5l - 17000 euro Marca : IVECO Carburante : Gasolio Cilindrata : 2800 TD Chilometraggio : 109.000 Posti letto : 5 Lunghezza : 6860mm Larghezza : 2220mm Accessori : VERANDA, SCALETTA ESTERNA, PORTAPACCHI, PANNELLO SOLARE, LUCE ESTERNA, FRIGO 150 LT, FORNO, TURBO VENT, PIEDINI STABILIZZATORI Anno : 1996 Spiego la nostra situazione: budget max 17/18000 euro - siamo in 4 quattro due adulti e due bambine - sarà il nostro primo camper - i primi viaggi vogliamo allontanarci per l'Europa . Vorrei se possibile avere qualche consiglio sulla nostra scelta e sopratutto tra questi due quale e piu adatto alle nostre specifiche. Grazie a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 01/09/2013 alle: 12:31:44
Non conosco il Mobilvetta, ma ho avuto l Ecovip 3l e mi sento di sconsigliarti nel modo piu assoluto questo modello per il vostro nucleo familiare. Ottimo mezzo, ma non adatto per 4 persone. Hai visto il quarto letto che si ricava dal pensile? Assurdo... La dinette posteriore poco utilizzabile per il passaggio e per dimensioni.. Rimani in casa Laika, ma cerca un Ecovip 2, che ha doppia dinette affiancata e quattro letti "VERI"sempre pronti. Non rimpiangerai nel modo piu assoluto la scelta a differenza del 3l. Anche Arca aveva ottimi mezzi, tipo il SuperAmerica 470 che trovi alla cifra che indichi e carratteristiche costruttive ottime. Gianluca

Modificato da sport15 il 01/09/2013 alle 13:20:31
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/09/2013 alle: 13:51:59
Ciao, senza conoscere le disposizioni mi sono detto, non ci sono dubbi il Laika. Ora, le disposizioni non le conosco ancora e mi fido del consiglio che ti ha dato sport15, ma se fai la domanda probabilmente non sai che i due mezzi che stai confrontando non sono certamente della stessa fascia. Detto questo, in questo periodo ci sono un sacco di thread di questo tipo, mi domando se qualcuno dei concessionari visitati vi ha detto che nei prossimi 40/50 giorni si riempiranno di usati da vendere complice il periodo e la fiera dove, chi ancora se lo può permettere, sceglierà il nuovo camper e darà in permuta il vecchio. A mio parere oggi i concessionari sono al loro minimo di disponibilità dell'anno per gli usati. Diverso potrebbe essere forse se puntassi ad un nuovo invenduto edizione 2013 di cui magari il concessionario si vuole disfare perché conosce già le migliorie dell'edizione 2014 che sarà in fiera fra due settimane. Ovviamente è solo la mia opinione, ma non abbiate fretta, è sempre cattiva consigliera ed è ormai la cosa che più viene scritta dai più in post di questo tipo. Spiacente però di non averti dato più aiuto sul tuo dubbio specifico [:)] Ciao. Marco
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:07:50
Dal 2006 viaggiamo con un Laika Ecovip 3L del 1999, quindi conosco bene la disposizione del mezzo. Prima delle mie considerazioni personali, però, volevo farti notare l'anno di costruzione 1997 e il chilometraggio 48800! a meno che non sia stato di un unico proprietario che ci ha girato i fine settimana intorno casa, quei chilometri sono ... come dire.... strani. Anche se ne mancassero all'appello 100.000 non credo sarebbe un problema, il motore del nostro camper ne ha 144.000 (reali) e ancora sa il fatto suo. Approfondirei questo aspetto con un buon meccanico. Considerazioni sul camper: è stato costruito con materiali di alto pregio dalla gommapiuma dei materassi, che ha diversi strati ed è indeformabile, alla coibentazione del mezzo, all'alluminio della scocca, al legno dei mobili, al capiente vano passante che crea il doppio pavimento, dove possono prendere posto anche bici per bambini, basta piegare il manubrio e togliere i pedali. La dinette posteriore è scomoda, di fatto noi la usciamo solo durante le soste invernali quando tutti i ragazzi vogliono fare i compiti contemporaneamente (evento mooooooolto raro), quindi due occupano la dinette grande ed uno la piccola. Per quanto riguarda il letto posteriore in alto, da noi lo usa il figlio più piccolo ovviamente solo per dormire. E' abituato al fatto di non avere la finestra, ma c'è l'oblò in alto. Diciamo che non si tratta del "punto di forza" di questo camper, ma togliendo la rete a doghe e lasciandolo chiuso può essere utilizzato come capiente contenitore, utilizzando come letti il matrimoniale in mansarda e le due dinette. Per un bambino piccolo è possibile allargare una delle panche della dinette grande e creare un letto singolo senza necessariamente dover attrezzare tutto lo spazio. A noi questo camper piace, viaggiamo in 5 persone e lo consideriamo il miglior camper del mondo, parere personale, ovviamente. Parere però confermato da un qui famoso camperista: la serie ecovip della Laika precedente al 2000 è stata la migliore produzione. PS i posti letto sono 6 ma in marcia si viaggia solo in 5, vedi sul libretto
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:38:58
Attualmente posseggo il 3L e prima ho avuto un mobilvetta, non il 5L ma stessa generazione. Il 3L è comodissimo per tre persone. La dinette posteriore io la lascio sempre con il letto pronto , e mia moglie ed io dormiamo in mansarda. Il letto superiore posteriore non lo facciamo mai usando tutti i mobili per contenere , e se siete in 4 direi che è la cosa migliore. Il 4° letto lo ricavate la sera nella dinette centrale. In estate noi lasciamo sempre i tre letti fatti, (posteriore , centrale e mansarda) e dormiamo ognuno per conto suo per maggiore agio , tanto in estate si vive all'aperto. D'inverno dinette fatta e via. Punto di forza bagno molto ampio e pregio di costruzione. Il mobilvetta di quel periodo è altrettanto ben costruito , ma il daily di allora è veramente un trattore sotto tutti i punti di vista. La cellula è sicuramente più vivibile per 4, la mansarda è molto bassa. SEgui il consiglioi Marco, Fra 15 giorni si apre la fiera del camper e potresti recarti a parma. Con quei soldini puoi comprare mooolto bene e vedere di persona i mezzi che vendono. Consiglio per la tua ricerca sempre per mezzi tra il 2000/2002: Adriatik con serigrafie di colore blu: bellissimi ! Arca 430 o 470 ottima produzione e veramente belli. Il 430 aveva una disposizione molto simile al 3L, ma con due letti a castello fissi sul lato opposto dietro alla dinette centrale. Buon Acquisto Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:53:12
Il 3L è comodissimo per tre persone. Opinione personale: noi ci viaggiamo in 5, dobbiamo trasformare tutte le sere la dinette grande in letto, ma non rinunceremmo mai - solo per questo motivo - al nostro camper. Saluti
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:02:40
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 02/09/2013  10:53:12 Opinione personale: noi ci viaggiamo in 5, dobbiamo trasformare tutte le sere la dinette grande in letto, ma non rinunceremmo mai - solo per questo motivo - al nostro camper.>
> È certamente un'opinione personale la sua come la tua. Personalmente il mio camper deve avere i letti sempre pronti per tutti i componenti della famiglia. In caso contrario o si cambia camper o si cambiano i componenti della famiglia. Sono molto affezionato al mio camper, ma lo sono di più alla mia famiglia, quindi sceglierei la prima. [:D] È ovviamente la mia personalissima opinione guidata dal modo in cui noi viviamo e usiamo il camper, ma visto che Onecanada cerca il suo primo camper è bene che capisca bene a cosa va incontro in base a come userà il suo mezzo. Già che ci sono ribadisco: non abbiate fretta, fatevi bene un'idea di come lo userete... la disposizione del primo camper la sbagliano quasi tutti ma non c'è motivo di non provare almeno ad avere la migliore possibile [:)] A proposito, avete già esperienza vero? Già noleggiato? Questo di sicuro aiuta i suggerimenti. ciao, Marco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 02/09/2013 alle: 13:49:48
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 02/09/2013  10:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi eravamo soddisfatti del 3L,ma lo abbiamo venduto all'arrivo del secondo figlio,perchè fare e disfare la dinette tutte le sere non ci andava. Abbiamo preferito avere la doppia dinette affiancata ed i due letti a castello posteriori. E per noi, mai tale scelta è stata più azzeccata. Proprio per un discorso di praticità,perchè se vuoi fare colazione e gli altri sono a letto, o aspetti o ti arrangi... La cosa migliore per l'acquirente sarebbe provare un mezzo con tale pianta per un weekend per capire se può essere la scelta giusta. Gianluca
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/09/2013 alle: 17:04:03
Per lori c. : Come hai ben detto ... opinione personale. IO credo che quel mezzo per tre persone sia perfetto. Voi ci viaggiate in 5 ed è perfetto per le vostre esigenze. Personalmente lo uso in inverno a -20, ed in cinque credo che sia un pochino stretto. Poi ribadisco ... opinione sempre personale. Dopo essere salito sul 2ì del mio amico, ho capito cosa sia veramente lo spazio e la comodità su un veicolo ricreazionale. Opinione personale...[;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 02/09/2013 alle: 17:27:32
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 02/09/2013  17:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Ed è esattamente quello che intendevo io, quando gli consigliavo un Ecovip 2. Gianluca
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 03/09/2013 alle: 08:55:30
Ciao a tutti, noi in 2 adulti e 2 figlie abbiamo usato un Ecovip 3L del 1998 per ben 9 anni e oltre 80000 km. L'avevamo scelto al posto del Ecovip 2 per la sua compattezza, infatti è lungo solo 6,50 m (non 6,88) anche se con il portabici aperto con 4 bici passa i 7 m. Ma anche nel Ecovip 2 non puoi portare le bici dentro e quindi col portabici passi i 7,50 m ! Il lettino superiore per le sue dimensioni e relativa robustezza è andato bene per la figlia più piccola dai 5 ai 12 anni di età, fino ad un peso di diciamo circa 40 kg, poi è diventato un po' piccolo e abbiamo deciso anche e soprattutto per questo di cambiare camper. La dinette posteriore è stata quasi sempre lasciata in configurazione letti, ma quando necessario l'abbiamo trasformata senza problemi in dinette per i compiti delle figlie o per pranzare in tanti tutti insieme nel nostro camper. In un giorno di pioggia battente al mare ci abbiamo mangiato dentro in 9, sfido a farlo nella maggior parte dei camper!! Gli spazi interni non sono assolutamente risicati, anzi. Il bagno è enorme e la doccia separata diventa un bel ripostiglio. L'armadio sopra la stufa è normale ma c'è un secondo armadio a scaffali a tutta altezza in fondo tra il bagno e la dinette dove ci sta un sacco di roba. Per non parlare del doppio pavimento passante, non comodo come un garage ma comunque molto capiente. Un punto di forza che però può diventare un punto debole è il WC nautico, molto capiente ma può avere dei problemi di funzionamento della saracinesca per scaricare dal serbatoio interno a quello esterno, contollate che sia a posto e funzioni bene. Per scaricare tipo cassetta avevo una tanica con raccordo flessibile e saracinesche in cui passare il contenuto del nautico quando non era possibile scaricare direttamente in un pozzetto. Può succedere soprattutto all'estero di non poter scaricare le nere direttamente a terra. Questa tanica e altri accessori specifici per il 3L li ho ancora perché non interssavano al concesionario che me lo ha ritirato, quindi se comprate un 3L e vi interessano basta chiedere :-) buona scelta Gieffe
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:57:23
Ho avuto il 3L e te lo consiglio come marca, stabilità, coibentazione, robustezza, rifiniture eccc.... Non sarà molto scattante, ma è affidabilissimo!! Ottima la soluzione del 6sto letto da tirar giù ( e si chiude con materasso e piumone, perché non obbliga, a chi siede nel lettino sotto, a stare con la testa piegata in giù. Inoltre ricorda che è una dinette.... Il Laika ha il doppio pavimento che è un vero grandissimo gavone, e il peso in basso, centrale, è ottimo per la guida. Sicuro che sia 6,880mt? Il mio era 6,45[:0] Ciao! Marystar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link