quote:Risposta al messaggio di roberto8 inserito in data 02/09/2012 22:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se mi intrometto, vorrei consigliarti, visto che comunque non hai un usato da rendere di buttare un occhio anche sull'usato. Oggi in molti si stanno "liberando" del camper ed i prezzi stanno vertiginosamente scendendo anche su camper di marche blasonate e super accessoriate e praticamente nuovi.... Un saluto e ti auguro di acquistare presto il mezzo che cerchi![;)]
quote:Risposta al messaggio di roberto8 inserito in data 02/09/2012 22:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato inizia la fiera del camper e i camper 2012 sono tutti fine serie. Se giri un pochino o ancha alla fiera stessa puoi trovare ottimi mezzi nuovi con un forte sconto, anche del 20% dipende quanto sei bravo te.
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012 08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Challenger, Rimor... marchi di fascia bassa. Meglio un usato, anche recente, di mezzi di fascia più alta. Spenderesti lo stesso per avere un mezzo migliore.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 08:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarei più preciso. Non sono mezzi di fascia bassa, forse sono solo le cellule di fascia bassa, la meccanica di un mezzo da 30K è uguale alla meccanica di un mezzo da 100K. In linea di massima un Fiat Ducato nuovo, è più affidabile di un Fiat Ducato di 10 anni, inquina meno, è Euro 5 (da non sottovalutare), è in garanzia e probabilmente avrà una durata superiore, anche solo per l'età. Il mio intento è infatti di capire, quali sono le reali differenze tra un mezzo nuovo economico, e i mezzi usati costosi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 08:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordissimo! [;)]
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012 09:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo metto in dubbio, ma in un camper si guarda 70% alla cellula e 30% (forse meno) alla meccanica.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 11:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui siamo OT: Eterno dilemma... nella cellula ci abiti, con la meccanica ti muovi. la percentuale dipende dall'utilizzo che se ne fa. Io personalmente il camper lo utilizzo per viaggiare in luoghi sempre diversi, max 2 notti nello stesso posto e la settimana bianca la faccio in appartamento/hotel. Quindi la resistenza a climi rigidi non è una priorità, anzi non mi interessa proprio. La priorità nel mio caso è avere un mezzo sempre pronto e affidabile capace di macinare kilometri in tranquillità, nella cellula ci dormo e qualche volta ci mangio.
"A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012 12:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che tu sia andato un po' OT, rischiando di confondere roberto8. Comunque una buona cellula mica serve solo per la settimana bianca. La pioggia c'è tutto l'anno.
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012 12:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la penso esattamente come te ! Mi pare, tuttavia, che sia molto diffuso il convincimento che la meccanica sia meno importante della cellula. Posso capire che sia così per chi di professione fa l'autoriparatore, ma per la stragrande maggioranza dei camperisti che svolge tutt'altra attività, credo che dovrebbe essere di vitale importanza l'avere una meccanica affidabile e che non ti lasci per strada. La cellula, anche se di "fascia bassa", ti consente ugualmente di viverci dentro dignitosamente e di farci le vacanze. E' un po' come a casa: si può vivere benissimo anche se si si tratta di un appartamento di edilizia economica-popolare e se è arredato con i mobili dell'Ikea (e nel camper, del resto, non ci si vive certo per 365 giorni all'anno !).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 15:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista.... Noi il camper lo usiamo tutti i we, estate ed inverno, abbiamo fatto controllare il motore del nostro usato prima dell'acquisto da un amico e ci ha detto che pur avendo 10 anni è un motore ancora che ha molto da dare. Poi i discorsi sda fare se preferire un entry level o un medio alto và fatto anche in virtù di un'ipotetica vendita...Vedo amici che hanno non poche difficoltà a piazzare i mezzi...mentre alcune marche hanno decisamente più mercato. Poi ripeto ognuno fà la propria scelta in base alle esigenze proprie ma questo non significa che sia la scelta giusta per tutti![;)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 15:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma così si danno indicazioni sbagliate a chi è nuovo nel mondo del camper. Andare a comprare un camper non è come comprare un'automobile. Non va considerata solo la meccanica, ma anche come è stata fatta la cellula, come sono gli impianti, come è il mobilio e le finiture. La meccanica è solo uno dei tanti aspetti da mettere sui piatti della bilancia. Inoltre, se come dice vannu le meccaniche sono uguali fra alto e basso di gamma, che senso avrebbe farlo pesare tanto sulla scelta? Al massimo c'è la questione della normativa Euro, ma un Euro3 o Euro4 viaggeranno senza problemi ancora per molti anni, soprattutto considerando l'uso e le mete dei camper.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012 18:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha già detto qualcun altro: questione di punti di vista ! Proprio perchè si tratta di un principiante, io credo che deve prestare particolare attenzione alla meccanica. Avete idea di cosa può significare per un principiante restare per strada con un camper ? A me da principiante è successo ed è un'esperienza che non auguro a nessuno !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012 21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma la parte meccanica è una cosa su cui si può già avere dimestichezza se solo si è comprato delle auto in vita. A tutti viene in mente di chiedere i chilometri, potenza, se è stato tagliandato, stato degli pneumatici, che norma euro rispetta e così via. Sono le stesse cose che chiederesti per un auto. Ma quale principiante chiederebbe se ci sono infiltrazioni, che tipo di riscaldamento c'è, che accessori qualificanti, se i serbatoi sono coibentati, di che materiale è la cellula e come è assemblata e così via. Se uno nuovo di questo mondo viene su un sito di camperisti si aspetta si avere informazioni riguardo a ciò che non conosce, non a cose stranote a chiunque possegga un automobile.