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roberto8
roberto8
02/09/2012 3
Inserito il 02/09/2012 alle: 22:28:52
Vorrei acquisare un camper nuovo (il mio primo acquisto), non ho alcuna permuta da dare indietro, su vari preventivi (Mc Luis e C.I.) di mezzi in casa del concessionario mi danno senza trattare tra il 7 e l'8% sul listino ed accessori. Qualcuno ha esperienze recenti? a che % si pò arrivare? Grazie
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:13:05
quote:Risposta al messaggio di roberto8 inserito in data 02/09/2012  22:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se mi intrometto, vorrei consigliarti, visto che comunque non hai un usato da rendere di buttare un occhio anche sull'usato. Oggi in molti si stanno "liberando" del camper ed i prezzi stanno vertiginosamente scendendo anche su camper di marche blasonate e super accessoriate e praticamente nuovi.... Un saluto e ti auguro di acquistare presto il mezzo che cerchi![;)]
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:30:27
quote:Risposta al messaggio di roberto8 inserito in data 02/09/2012  22:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sabato inizia la fiera del camper e i camper 2012 sono tutti fine serie. Se giri un pochino o ancha alla fiera stessa puoi trovare ottimi mezzi nuovi con un forte sconto, anche del 20% dipende quanto sei bravo te.
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vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:38:14
Ho fatto un giretto sabato, concessionario Challenger, in realtà volevo andare a vedere Rimor ma era chiuso. Dal 10% al 12% senza trattare, solo chiedendo di vedere qualche camper. ciao
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:41:24
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012  08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Challenger, Rimor... marchi di fascia bassa. Meglio un usato, anche recente, di mezzi di fascia più alta. Spenderesti lo stesso per avere un mezzo migliore.
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vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:25:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012  08:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarei più preciso. Non sono mezzi di fascia bassa, forse sono solo le cellule di fascia bassa, la meccanica di un mezzo da 30K è uguale alla meccanica di un mezzo da 100K. In linea di massima un Fiat Ducato nuovo, è più affidabile di un Fiat Ducato di 10 anni, inquina meno, è Euro 5 (da non sottovalutare), è in garanzia e probabilmente avrà una durata superiore, anche solo per l'età. Il mio intento è infatti di capire, quali sono le reali differenze tra un mezzo nuovo economico, e i mezzi usati costosi.
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KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:28:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012  08:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordissimo! [;)]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:50:50
Il concessionario Challenger lo scorso anno mi fece il 10% più supervalutazione dell'usato. Per darti un'idea: valore di listino 42000 euro, scontato su strada 38000 compresa veranda e zanzariera porta. Il mio usato, valore Eurotax 24000, valutato 27000. In questo momento vedo dal sito che il mio stesso mezzo (Genesis 43 mod. 2012) lo offre a 39900 su strada anziché 43000 di listino (42980, su cui devi aggiungere qualche cosetta, trasporto, IPT, immatricolazione, ecc.). Se ti accontenti invece di un nuovo ma Euro4, allora il prezzo scende di molto. Ho trovato in rete addirittura a 37400 su strada. Io preferisco sempre un nuovo ad un'usato anche di fascia più alta: sarò stato sfortunato, ma quando ho ragionato sull'usato ho preso sempre fregature. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:07:32
Non voglio insistere sul discorso usato, perchè credo che non interessi a chi ha aperto il tread...Però per comprare un usato bisogna fare una bella indagine per capire che risultato ha avuto nel tempo quella tipologia di camper. Il forum in questo aiuta tanto![;)] Almeno per noi è stato fondamentale[;)]
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:45:12
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012  09:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo metto in dubbio, ma in un camper si guarda 70% alla cellula e 30% (forse meno) alla meccanica.
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vannu
vannu
07/09/2010 44
Inserito il 03/09/2012 alle: 12:11:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012  11:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui siamo OT: Eterno dilemma... nella cellula ci abiti, con la meccanica ti muovi. la percentuale dipende dall'utilizzo che se ne fa. Io personalmente il camper lo utilizzo per viaggiare in luoghi sempre diversi, max 2 notti nello stesso posto e la settimana bianca la faccio in appartamento/hotel. Quindi la resistenza a climi rigidi non è una priorità, anzi non mi interessa proprio. La priorità nel mio caso è avere un mezzo sempre pronto e affidabile capace di macinare kilometri in tranquillità, nella cellula ci dormo e qualche volta ci mangio.
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:03:08
io credo che non sapendo cosa serva di preciso all'autore del tread, bisogna dare delle indicazioni di massima...e non particolari.Il tuo caso è la preferenza del motore alla cellula (è particolare), e non è ciò che avviene di solito.[;)]
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:20:30
SECONDO ME: In un momento come questo, la convenienza di un buon usato è sicuramente molto allettante, nella maggior parte dei casi tutte le imperfezioni sono state sistemate dal proprietario, gli accessori sono quasi sempre già montati, le meccaniche odierne sono praticamente indistruttibili, con le cifre di un entry level, si può comprare un usato di due anni di gamma medio-alta, e la storia della coibentazione che non serve d'inverno, non vale se lo usi d'estate... Un buon mezzo non è solo cellula, ma impiantistica e tanto ancora! “Vinca la Juve o vinca il migliore? Sono fortunato, spesso le due cose coincidono” . Gianni Agnelli
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:32:13
C'è anche da tenere conto che un mezzo usato blasonato e pluriaccessoriato non ha lo stesso peso di un mezzo nuovo di fascia più bassa. Io ho preso un entry level che mi permette di andare in Svizzera quando mi pare senza il terrore della pesa. Niente frigo a colonna, ma pazienza: faccio la spesa più spesso e in 4 non siamo ancora alla fame[:D] I marchi blasonati chi non li guarderebbe? Sono mezzi splendidi, robusti, ben coibentati ma quanto pesano? Qui in Italia non ci sono ancora abbastanza contolli ma temo che presto le cose cambieranno. Bene dunque un mezzo nuovo fine serie che puoi avere scontato anche del 12% ma sempre okkio al peso! "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:35:19
Giustissima la considerazione del peso, io sono a posto sia come cellula che come peso, non sempre comprare un alleggerito significa essere più leggeri, solo la bilancia non mente, mai! L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde

Modificato da Panzer il 03/09/2012 alle 13:36:36
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:47:03
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012  12:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che tu sia andato un po' OT, rischiando di confondere roberto8. Comunque una buona cellula mica serve solo per la settimana bianca. La pioggia c'è tutto l'anno.
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:30:51
quote:Risposta al messaggio di vannu inserito in data 03/09/2012  12:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la penso esattamente come te ! Mi pare, tuttavia, che sia molto diffuso il convincimento che la meccanica sia meno importante della cellula. Posso capire che sia così per chi di professione fa l'autoriparatore, ma per la stragrande maggioranza dei camperisti che svolge tutt'altra attività, credo che dovrebbe essere di vitale importanza l'avere una meccanica affidabile e che non ti lasci per strada. La cellula, anche se di "fascia bassa", ti consente ugualmente di viverci dentro dignitosamente e di farci le vacanze. E' un po' come a casa: si può vivere benissimo anche se si si tratta di un appartamento di edilizia economica-popolare e se è arredato con i mobili dell'Ikea (e nel camper, del resto, non ci si vive certo per 365 giorni all'anno !).
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:38:58
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012  15:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Punti di vista.... Noi il camper lo usiamo tutti i we, estate ed inverno, abbiamo fatto controllare il motore del nostro usato prima dell'acquisto da un amico e ci ha detto che pur avendo 10 anni è un motore ancora che ha molto da dare. Poi i discorsi sda fare se preferire un entry level o un medio alto và fatto anche in virtù di un'ipotetica vendita...Vedo amici che hanno non poche difficoltà a piazzare i mezzi...mentre alcune marche hanno decisamente più mercato. Poi ripeto ognuno fà la propria scelta in base alle esigenze proprie ma questo non significa che sia la scelta giusta per tutti![;)]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/09/2012 alle: 18:56:36
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012  15:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma così si danno indicazioni sbagliate a chi è nuovo nel mondo del camper. Andare a comprare un camper non è come comprare un'automobile. Non va considerata solo la meccanica, ma anche come è stata fatta la cellula, come sono gli impianti, come è il mobilio e le finiture. La meccanica è solo uno dei tanti aspetti da mettere sui piatti della bilancia. Inoltre, se come dice vannu le meccaniche sono uguali fra alto e basso di gamma, che senso avrebbe farlo pesare tanto sulla scelta? Al massimo c'è la questione della normativa Euro, ma un Euro3 o Euro4 viaggeranno senza problemi ancora per molti anni, soprattutto considerando l'uso e le mete dei camper.
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2012 alle: 21:42:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/09/2012  18:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ha già detto qualcun altro: questione di punti di vista ! Proprio perchè si tratta di un principiante, io credo che deve prestare particolare attenzione alla meccanica. Avete idea di cosa può significare per un principiante restare per strada con un camper ? A me da principiante è successo ed è un'esperienza che non auguro a nessuno !
15
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/09/2012 alle: 22:02:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/09/2012  21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma la parte meccanica è una cosa su cui si può già avere dimestichezza se solo si è comprato delle auto in vita. A tutti viene in mente di chiedere i chilometri, potenza, se è stato tagliandato, stato degli pneumatici, che norma euro rispetta e così via. Sono le stesse cose che chiederesti per un auto. Ma quale principiante chiederebbe se ci sono infiltrazioni, che tipo di riscaldamento c'è, che accessori qualificanti, se i serbatoi sono coibentati, di che materiale è la cellula e come è assemblata e così via. Se uno nuovo di questo mondo viene su un sito di camperisti si aspetta si avere informazioni riguardo a ciò che non conosce, non a cose stranote a chiunque possegga un automobile.
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