quote:Risposta al messaggio di gimar49 inserito in data 24/06/2013 23:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io ho il portamoto esterno e ne sono felicissimo. Pro: pratico e veloce carico e scarico, se non serve lo togli a vantaggio maneggevolezza del mezzo Contro: moto in vista molto probabilmente chi ha scelto il garage dirà la stessa cosa ma ho notato che chi ha tale soluzione non avanza molto spazio.
quote:Risposta al messaggio di gimar49 inserito in data 24/06/2013 23:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inanzi a tutto bisogna valutare quant'e' grande e pesante la moto , e se riesci a farla salire e scendere naturalmente con l'apposita rampetta, accucciandoti all'apertura del portellone quando stai infilandola dentro .. meglio come ha fatto qualcuno con l'ausilio di un vericello elettrico comandato con una pulsantiera all'estremita di un paio di metri di filo elettrico. con una mano gestisci il manubrio e con l'altra il manubrio e telecomando . io per mettere dentro e fuori la nostra vespetta , mi occorre l'aiuto di mia moglie , in modo che me la trattiene ,quando io di fianco entro o esco insieme al mezzo , cioe' ; faccio scalancare la ruota anteriore dentro il garage e in quell'istante frenando il mezzo ,mi infilo anch'io dentro il garage a fianco a lei e la spingo ancora in avanti per farla entrare tutta .. cosi per farla uscire .. e si tratta di un mezzo leggero , ma uno che inizia a pesare dai 150KG in su ?? ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di gimar49 inserito in data 24/06/2013 23:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi lo scooter lo stiviamo nel garage, semplicemente perchè non amo avere appendici esterne, magari coperte da teloni svolazzanti, ed allungare oltremodo lo sbalzo posteriore, con le conseguenze del caso, inoltre è meno esposto a manomissioni. Il nostro mezzo ha il garage che non comunica in nessun modo con la cellula, per cui non si sente nessun odore. E' chiaro che uno scooter all'interno del garage occupa il suo spazio, noi siamo solo in due, probabilmente con dei figli è diverso, assieme allo scooter ci facciamo stare anche un paio di bici pieghevoli, oltre ad altre necessità. Detto questo, ripeto, sensazioni personali, non amo avere appendici, bauliere o cose esposte, è chiaro che ci sono i pro ed i contro: Come ho detto, ti giochi quasi tutto lo spazio disponibile. Stivare in garage lo scooter è un pò più difficoltoso che all'esterno. Non va fatto quando appena spento (o ancora caldo), anche se possibile, non è consigliabile, la marmitta ancora calda potrebbe creare qualche problema agli oggetti nei dintorni. Spesso ci sono dei limiti dimensionali in altezza, ragion per cui a volte occorre comprimere e bloccare in basso gli ammortizzatori anteriori, dipende dall'altezza dello scooter e del garage. A te la scelta Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/06/2013 13:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte non ho mai cominciato, ma perchè scusa credi che sia diverso? Il primo camper era 6,50 metri, l'ultimo 7,50 metri, in 20 anni si camperismo non mi sono mai incastrato nelle strade strette, casomai nelle terrazze basse e nelle strade senza uscita. L'unico problema del camper è l'altezza a quello si deve stare attenti tutti. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
Romina quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 13:58:21 A parte non ho mai cominciato, ma perchè scusa credi che sia diverso?>> Mi riferivo al fatto che della lunghezza nemmeno te ne accorgevi. Ma il mio intervento, nelle mie intenzioni, non era posto ad aprire sterili polemiche ma solo a chiacchierare su questo argomento periodicamente alla ribalta. Domenica scorsa si era al mare: spiaggia con attigua pista ciclabile-pedonale, annesso posteggio a pagamento e carreggiata. Si era in diversi camper, più degli altri giorni. Arriva uno con un Suv e, forse per fare lo sborrone, invece di posteggiare negli stalli, ha posteggiato 'per lungo' occupando tre stalli. Son passati gli ausiliari del traffico ed hanno chiamato i locali VVUU. Sono intervenuti, l'hanno multato, poi hanno cominciato a vedere chi trasbordava dallo stallo: morale della favola, io ed altri due non siamo stati coinvolti, per gli altri cinque-sei sono stati comprensivi: o sloggiavano o verbale. Altro esempio, nella mia città ci sono lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità cittadina per cui si può transitare solo su vie secondarie: io posso quasi sempre passare mentre un camper un po' più lungo, nelle ore di punta, se lo sognerebbe di passare da una zona all'altra della città. Io non critico chi ha il camper da otto metri, non mi mette e non mi toglie nulla, ma affermare che dove va l'uno va l'altro cozza contro le leggi della fisica. Tutto qui. Giovanni
Dario quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/06/2013 14:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gimar49 inserito in data 24/06/2013 23:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao noi avevamo un laika 4 con porta moto, comodissimo, siamo passati a un rapido con garage ma dopo 3 anni abbiamo montato un porta moto esterno. col garage devi considerare di smontare gli specchietti e l'eventuale bauletto tutte le volte che lo carichi, cè una certa difficolta a caricarlo causa gli spazi ristretti del garage, non è consigliabile caricarlo quando è caldo x ovvie ragioni, odore di benzina che puo trafilare anche nell' abitacolo soprattutto se lo scooter è datato. il porta moto montato sul mio mezzo a ottobre lo tolgo (4 bulloni e 10 minuti)e lo rimonto ad aprile maggio quando penso di tornarlo a usare. avendo avuto la possibilità di provare tutte e due le soluzioni e avendo provato prima il porta moto poi il garage non ho dubbi su quale sia più pratico, poi diventa solo un problema di costi ( un porta moto montato costa circa 2000 euro)e di spazio dove sistemarlo se si smonta in certi periodi. considera che io carico una vespa 50 ma nonostante cio le difficolta col garage ci sono, poi si puo e si riesce a fare tutto basta avere un aiuto e un po di pazienza