CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scooter in garage o sul portamoto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
gimar49
gimar49
05/12/2008 3
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:23:09
Avendo intenzione di cambiare il camper per prenderne uno con il garage allo scopo di caricarci lo scooter, ho chiesto un po' in giro e qualcuno mi ha sconsigliato, poichè la moto, soprattutto se caricata ancora calda, emana odore di scarico e benzina che disturba, soprattutto il sonno. Voi che siete esperti nel campo, cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà.
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:58:16
quote:Risposta al messaggio di gimar49 inserito in data 24/06/2013  23:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io ho il portamoto esterno e ne sono felicissimo. Pro: pratico e veloce carico e scarico, se non serve lo togli a vantaggio maneggevolezza del mezzo Contro: moto in vista molto probabilmente chi ha scelto il garage dirà la stessa cosa ma ho notato che chi ha tale soluzione non avanza molto spazio.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/06/2013 alle: 00:00:57
quote:Risposta al messaggio di gimar49 inserito in data 24/06/2013  23:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inanzi a tutto bisogna valutare quant'e' grande e pesante la moto , e se riesci a farla salire e scendere naturalmente con l'apposita rampetta, accucciandoti all'apertura del portellone quando stai infilandola dentro .. meglio come ha fatto qualcuno con l'ausilio di un vericello elettrico comandato con una pulsantiera all'estremita di un paio di metri di filo elettrico. con una mano gestisci il manubrio e con l'altra il manubrio e telecomando . io per mettere dentro e fuori la nostra vespetta , mi occorre l'aiuto di mia moglie , in modo che me la trattiene ,quando io di fianco entro o esco insieme al mezzo , cioe' ; faccio scalancare la ruota anteriore dentro il garage e in quell'istante frenando il mezzo ,mi infilo anch'io dentro il garage a fianco a lei e la spingo ancora in avanti per farla entrare tutta .. cosi per farla uscire .. e si tratta di un mezzo leggero , ma uno che inizia a pesare dai 150KG in su ?? ciao !! elio.m di Roma
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 25/06/2013 alle: 07:36:01
In procinto di cambiare mezzo e con la prospettiva di dotarmi di una moto-scooter da portare appresso, io opterei per un mezzo più corto e con portamoto esterno. Ovviamente, come sempre, la propria soluzione è sempre la migliore e questa è stata la mia soluzione. Ciò che mi ha convinto è stato: 1. quando non ho la moto porto in giro un mezzo di oltre mezzo metro più corto; 2. operazioni per il carico e lo scarico dello scooter molto più semplici; 3. per caricare e scaricare lo scooter devo liberare il garage del contenuto e ricaricarlo ogni volta (tutte le volte!); 4. nel garage, quando ci ho messo lo scooter, non è che ci rimanga molto spazio stabile; 5. comunque sia, all'interno del mezzo, lo scooter puzza impestando la cellula col suo cattivo odore e, col tempo, tutto ciò che è riposto nel garage; 6. col porta moto esterno posso portare mezzi di qualsiasi altezza (peso permettendo, ma questo vale anche per il garage) anche con parabrezza installato; questo non è di poco conto perché occorre sempre trovare un mezzo che passi nella porta del garage. L'unico punto negativo del porta moto esterno, già esposto da baronettorosso, è che sta all'aperto, alle intemperie. Soppesando i pro ed i contro, io ho optato per il porta moto esterno di serie, omologato e trascritto sul libretto; ciò mi consente di tenere legalmente aperta la finestra posteriore del camper nei parcheggi pubblici perché rientra nella sagoma del mezzo, naturalmente con portamoto installato. Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/06/2013 alle: 07:43:36
> Noi lo scooter lo stiviamo nel garage, semplicemente perchè non amo avere appendici esterne, magari coperte da teloni svolazzanti, ed allungare oltremodo lo sbalzo posteriore, con le conseguenze del caso, inoltre è meno esposto a manomissioni. Il nostro mezzo ha il garage che non comunica in nessun modo con la cellula, per cui non si sente nessun odore. E' chiaro che uno scooter all'interno del garage occupa il suo spazio, noi siamo solo in due, probabilmente con dei figli è diverso, assieme allo scooter ci facciamo stare anche un paio di bici pieghevoli, oltre ad altre necessità. Detto questo, ripeto, sensazioni personali, non amo avere appendici, bauliere o cose esposte, è chiaro che ci sono i pro ed i contro: Come ho detto, ti giochi quasi tutto lo spazio disponibile. Stivare in garage lo scooter è un pò più difficoltoso che all'esterno. Non va fatto quando appena spento (o ancora caldo), anche se possibile, non è consigliabile, la marmitta ancora calda potrebbe creare qualche problema agli oggetti nei dintorni. Spesso ci sono dei limiti dimensionali in altezza, ragion per cui a volte occorre comprimere e bloccare in basso gli ammortizzatori anteriori, dipende dall'altezza dello scooter e del garage. A te la scelta Ciao Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:00:10
Anche qui si tratta di una scuola di pensiero e di uso. Io ho un mezzo con portamoto estraibile fornito all'origine dal costruttore. Spesso ci carico le bici e qualche volta lo scooter, un Liberty 150 cc. Per mio modo di concepire l'uso del camper mi trovo decisamente bene in quanto ho un mezzo di ottime dimensioni (6,39 mt) che all'occorrenza si allunga, carico da solo e con facilità lo scooter, non tolgo ne parabrezza ne bauletto e non devo stare attento ad odori od altro. Lo copro con un telo per preservarlo da polvere o pioggia e non mi interessa che sia in vista. Naturalmente il maggior peso a sbalzo si sente ma non più di tanto. Concludo dicendo che il garage non mi è mai piaciuto e, questo, per moltissimi motivi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 25/06/2013 alle: 11:51:33
Io lo scooter lo carico nel garage, il camper è lungo 7,50 metri. Se qualcuno pensa che le dimensioni sono proibitive per la guida si sbaglia, manco te ne accorgi quando vai in giro, un pò meno il parcheggio. Sconsigliato garage e porta moto, ma solo perchè altrimenti carichi la moto sul portamoto ed il garage lo riempi con altre cose... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:32:08
Grinza, non ricominciamo con questa storia che dove va un cinque-sei metri va anche un sette-otto metri... Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:58:21
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/06/2013  13:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte non ho mai cominciato, ma perchè scusa credi che sia diverso? Il primo camper era 6,50 metri, l'ultimo 7,50 metri, in 20 anni si camperismo non mi sono mai incastrato nelle strade strette, casomai nelle terrazze basse e nelle strade senza uscita. L'unico problema del camper è l'altezza a quello si deve stare attenti tutti. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:44:05
Noi siamo passati da un mezzo piccolo furgonato con portamoto a un mezzo decisamente più comodo 7mt con garage e non so darti consigli...ci sono pro e contro in tutti e due i casi, in cellula non sento nessun odore, nonostante quasi sempre lo carichiamo ancora caldo, il garage a 4 prese d'aria forse è per questo che non sentiamo niente, personalmente sono più contenta ora, scooter riparato e niente di appeso fuori, sia mai potrebbe anche staccarsi un accessorio e provocare danni a qualcuno, (avevo un caro amico morto in moto a causa di una bici volata via da un portabici) almeno io adesso mi sento più tranquilla, sicuramente no portamoto più garage almeno di non avere la patente C nel qual caso il discorso cambierebbe. Romina
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:56:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013  13:58:21 A parte non ho mai cominciato, ma perchè scusa credi che sia diverso?>
> Mi riferivo al fatto che della lunghezza nemmeno te ne accorgevi. Ma il mio intervento, nelle mie intenzioni, non era posto ad aprire sterili polemiche ma solo a chiacchierare su questo argomento periodicamente alla ribalta. Domenica scorsa si era al mare: spiaggia con attigua pista ciclabile-pedonale, annesso posteggio a pagamento e carreggiata. Si era in diversi camper, più degli altri giorni. Arriva uno con un Suv e, forse per fare lo sborrone, invece di posteggiare negli stalli, ha posteggiato 'per lungo' occupando tre stalli. Son passati gli ausiliari del traffico ed hanno chiamato i locali VVUU. Sono intervenuti, l'hanno multato, poi hanno cominciato a vedere chi trasbordava dallo stallo: morale della favola, io ed altri due non siamo stati coinvolti, per gli altri cinque-sei sono stati comprensivi: o sloggiavano o verbale. Altro esempio, nella mia città ci sono lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità cittadina per cui si può transitare solo su vie secondarie: io posso quasi sempre passare mentre un camper un po' più lungo, nelle ore di punta, se lo sognerebbe di passare da una zona all'altra della città. Io non critico chi ha il camper da otto metri, non mi mette e non mi toglie nulla, ma affermare che dove va l'uno va l'altro cozza contro le leggi della fisica. Tutto qui. Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 25/06/2013 alle: 17:11:54
. di matematico e quindi inconfutabile c'è che mettendo la moto nel garage si alleggerisce di meno l'avantreno caricandola ancora più indietro sul porta moto si aumenta la perdità di aderenza sull'asse anteriore e se TA un pò di fastidio può esserci tutto il resto è a gusto personale

Modificato da salito il 25/06/2013 alle 17:13:06
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 25/06/2013 alle: 17:25:58
io ho un mh come grinza e porto lo scooter nel garage, e devo dire che non trovo difficolta, prima di tutto ho modificato gli specchietti con dado a farfalla , poi una zeppa di legno alta 7 cm come il bordo d'entrata perche' prima il cavalletto mi impediva l'accesso istantaneo ora e' una bischerata e' forse anche per la mia mole che lo scooter lo volo dentro -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/06/2013 alle: 17:33:17
Una soluzione efficace per non gravare troppo sullo sbalzo posteriore sarebbe quella di montare un bull-bar con una apposita appendice e caricare lo scooter davanti...[:)] Dario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/06/2013 alle: 17:34:55
questo è vero, ma per rimanere tra gli stalli occorre un mezzo di non oltre mt.5,50 Oltre rischi la multa 6 O 8 È lo stesso.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/06/2013  14:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:27:13
>ciao noi avevamo un laika 4 con porta moto, comodissimo, siamo passati a un rapido con garage ma dopo 3 anni abbiamo montato un porta moto esterno. col garage devi considerare di smontare gli specchietti e l'eventuale bauletto tutte le volte che lo carichi, cè una certa difficolta a caricarlo causa gli spazi ristretti del garage, non è consigliabile caricarlo quando è caldo x ovvie ragioni, odore di benzina che puo trafilare anche nell' abitacolo soprattutto se lo scooter è datato. il porta moto montato sul mio mezzo a ottobre lo tolgo (4 bulloni e 10 minuti)e lo rimonto ad aprile maggio quando penso di tornarlo a usare. avendo avuto la possibilità di provare tutte e due le soluzioni e avendo provato prima il porta moto poi il garage non ho dubbi su quale sia più pratico, poi diventa solo un problema di costi ( un porta moto montato costa circa 2000 euro)e di spazio dove sistemarlo se si smonta in certi periodi. considera che io carico una vespa 50 ma nonostante cio le difficolta col garage ci sono, poi si puo e si riesce a fare tutto basta avere un aiuto e un po di pazienza
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/06/2013 alle: 21:49:58
Noi siamo soltanto in due ed a suo tempo avevamo preso un mezzo con garage (e di dimensioni piuttosto generose) proprio per portarci dietro lo scooter. Francamente devo dire subito che non sono molto d'accordo sul fatto che non ci siano differenze tra il guidare un mezzo di sette metri e passa ed il guidarne uno di dimensioni più compatte. La differenza si sente e come: non tanto per la maggiore lunghezza, quanto per il passo più lungo, che rende il mezzo molto meno maneggevole (ovviamente, si tratta di un parere personale !). In ogni caso noi, a distanza di anni, abbiano sentito l'esigenza di prendere un mezzo più compatto, privo di garage e con portamoto esterno. A parte la guidabilità del mezzo, era diventato oltremodo faticoso caricare ed imbracare lo scooter all'interno del garage (soprattutto con temperature esterne piuttosto elevate). Ora siamo soddisfattissimi della scelta: i vantaggi sono stati ampiamente illustrati nell'intervento di "Giovanni", per cui non è il caso di ripetersi. Aggiungo solo che il problema dell'esposizione agli agenti atmosferici è agevolmente superabile con un buon coprimoto (io ne ho uno robustissimo, felpato all'interno). .
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 29/06/2013 alle: 23:30:53
Portamoto o Garage? Nel 2000 comprai un Mobilvetta da 6 mt con portamoto, nel 2002 cambiai camper e presi un Rimor Superbrig con garage, un mezzo lungo mt 7,30, debbo dire che non trovai nessuna difficolta a guidare un mezzo più lungo, ovviamente in manovra bisogna pensare che abbiamo un mezzo da mt 7,30 detto questo la differenza fra i due sistemi sono, che il portamoto mi allegeriva l'avantreno, e con il Rimor gemmellato manco mi accorgo di aver lo scooter, per quello che riguarda il carico e lo scarico dello scooter, nessun problema in quanto il Rimor ha uno dei garage più ampi, e anche gli sportelli sono alti e grandi, per cui debbo solo girare gli spechietti e non smontare nulla, poi io lo scooter non l'ho metto in mezzo, ma attaccato alla parete posteriore senza cavaletto (mio brevetto [:)]) così che mi rimane un sacco di spazio per le bici e altro. Per la cronaca lo scooter è un Kimco 125 e il camper sempre Rimor Superbrig del 2007 Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/06/2013 alle: 09:08:24
Beh, ovviamente ognuno ha i propri punti di vista ! Quando si parla di maneggevolezza, si intende proprio la maggiore o minore difficoltà che si incontra nelle manovre (nella guida su strada, concordo sul fatto che non ci sono grosse differenze !). Io, per esempio, avevo proprio un Superbrig e devo ammettere che due o tre volte mi è capitato di toccare con il posteriore durante le manovre in curva su strade molto strette, a causa del passo lungo che comporta uno sculettamento (si dice così ?) dal lato opposto a quello in cui si sta svoltando. E quando dovevo fare manovre di quel tipo, dovevo stare sempre con tanto di occhi aperti ! Quello dell'alleggerimento dell'avantreno poi, è un problema di cui parlano in molti, ma che io francamente non ho mai avvertito. Mi è anche capitato di dover fare partenze su salite molto ripide e non ho mai avuto problemi (e dire che il mio scooter pesa anche un po' di più di quanto previsto dall'omologazione del portamoto). Forse dipende dalla motorizzazione (io ho un Ford Transit T.A.) o dalla lunghezza del mezzo ? Boh ! Infine, per quanto riguarda le difficoltà di carico dello scooter all'interno del garage, dipende molto dalle dimensioni dello scooter. Concordo sul fatto che il Superbrig ha un garage davvero enorme, ma io ci caricavo uno scooter altrettanto...enorme (un'Aprilia Scarabeo 150) e posso assicurarvi che lavorare all'interno del garage per posizionare lo scooter (in lunghezza ci entrava giusto al cm. !) e per fissarlo con le cinghie a cricchetto, era un'impresa davvero faticosa, vista anche la mia corporatura non proprio esile ! E poi, come ha detto giustamente qualcuno, vuoi mettere la fatica di dover svuotare ogni volta quasi tutto il garage per poter caricare e scaricare lo scooter ? Comunque, è ovvio che ogni soluzione ha i suoi pro e contro ed è bene sentire le opinioni di tutti, per potersi fare un'idea. P.S. Rileggendo bene il quesito iniziale, mi sono reso conto che l'autore del post chiedeva notizie anche sull'eventuale odore di benzina all'interno dell'abitacolo, per i mezzi dotati di garage. Beh, l'odore in effetti si sente, ma è un problema circoscritto agli eventuali pernottamenti durante il viaggio. E' ovvio, infatti, che quando si arriva a destinazione, lo scooter viene scaricato e l'odore, grazie a Dio, va via in breve tempo.

Modificato da bottastra il 30/06/2013 alle 09:54:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link