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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2014 alle: 21:37:27
C'è solo un modo di trasportare una moto o uno scooter . Un elastico sulla leva del freno anteriore, 2 cinghie sotto la piastra inferiore della forcella ben tese, ma lasciando un po' di gioco per consentire agli ammortizzatori di agire da smorzatori, nella parte posteriore le cinghie svolgono solo una funzione di sicurezza. Mai è poi mai sul cavalletto, non serve a nulla la lamiera sul fondo del pavimento, anzi... Buona serata Mich
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 08:29:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/09/2014  21:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, con il cavalletto le cinghie possono esser tirate meno. Se debbo però dire, io non mando mai a fondo corsa le sospensioni. Il mio sistema garantisce il blocco dello scooter in tutte le direzioni; la cinghie pertanto vanno tirate in modo tale da assicurare l'equilibrio della moto. Io non arrivo neanche a metà corsa delle sospensioni; non serve.
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:04:03
Gli scooter che vengono consegnati già montati, a differenza delle moto che viaggiano in casse, vengono portati alle concessionarie su furgoni attrezzati, mai visto una vespa sul cavalletto. Non c'è se o ma, il sistema di trasporto è solo quello, chi fa diversamente sbaglia. Buona domenica Mich
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:12:08
Sbagliato! Mick kokorde worldwide president
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ik6Amo
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-
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:17:31
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2014  09:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso della foto la situazione è molto diversa. Innanzitutto le vespe sono bloccata in tutte le direzioni dalla guida; poi la guida stessa provvede a sollevare le moto di quel tanto che permette al cavalletto di non fare pressioni sul fondo del mezzo ma esclusivamente di assumere funzione di "equilibratore", fornendo l'appoggio laterale. A questo contribuisce il tradizionale cavalletto largo, tipico della vespa.
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:51:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/09/2014  19:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è il modo giusto di trasportare due ruote. Mick kokorde worldwide president
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 08:22:21
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2014  19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per un camper forse no. Quello che vedo in foto è unm sistema fatto su misura per quel tipo di scooter. Non dimentichiamo che il cassone del camion che effettua il trasporto è fatto di robusto acciaio e non di legno come il pavimento del garage. Il cavalletto non scarica affatto il peso delle vespa; quasi tutto il peso grava sulle ruote, il cavalletto esercita solo un pò di forza per tenerle in equilibrio. Sono sicuro che se si allenta la cinghia anteriore, il cavalletto si stacca dal pianale del camion.
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 15/09/2014 alle: 08:31:46
Il cavalletto non scarica affatto il peso delle vespa; quasi tutto il peso grava sulle ruote, il cavalletto esercita solo un pò di forza per tenerle in equilibrio. E infatti, è esattamente ciò che penso io ! Credo che eserciti molta più pressione sul pavimento, un'eccessiva trazione delle cinghie a cricchetto, tale da arrivare a comprimere le sospensioni dello scooter.
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 15/09/2014 alle: 10:06:55
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/09/2014  08:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La situazione è molto diversa fra moto sul cavalletto e non. Innanzitutto specifichiamo che sul cavalletto grava circa l'80% del peso; il 20% in genere grava sulla ruota anteriore. Ponendo le cinghie sul manubrio, la forza di queste si scaricherà in gran parte sulla ruota anteriore; poco o nulla sul cavalletto. Il problema sorge quando poniamo le cinghie sul posteriore. Se osserviamo il sistema, andiamo a creare una leva di secondo genere in cui il fulcro è rappresentato dalla ruota anteriore; l'applicazione della potenza dal fissaggio posteriore e la forza (resistenza) dal cavalletto. Questo significa che, oltre al peso dello scooter, sul cavalletto grava una forza verticale data dalla formula: P= R*Br/BP dove: P= forza sul cavalletto; R= forza applicata dalle cinghie di legatura; BR = distanza fra il punto di contatto della ruota anteriore e quello di applicazione delle cinghie; BP= distanza fra il punto di contatto della ruota anteriore ed il punto di contatto del cavalletto. Applicando i valori, considerando uno scooter lungo 1,8 metri, il cavalletto perfettamente al centro del sistema e supponendo di tirare le cinghie per soli 10 Kg avremo 10(R)*1.8(BR)/.9(BP)=20(P) Come vediamo la forza applicata sulle cinghie posteriori viene praticamente raddoppiata dalla leva. Altro fenomeno che si verifica e che il fulcro della leva viene sollecitato, nel caso preso in esame, con una forza eguale e contraria a quella applicata in coda. La conseguenza è un maggiore sforzo delle cinghie anteriori e quindi una maggior sollecitazione sugli agganci anteriori. Tutto questo non si verifica eseguendo la legatura anteriore e posteriore con lo scooter sulle sole ruote. Naturalmente la situazione peggiora, sia sul punto centrale che sull'anteriore, quanto più il cavalletto si trova avanzato. Basta applicare la formula per trovare i valori.

Modificato da ik6Amo il 15/09/2014 alle 10:08:57
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nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 18/09/2014 alle: 10:51:17
Premesso che non ho mai pensato di mettere lo scooter (125 da 110kg) o la moto (600cc pista da 150kg) sul cavalletto per non caricare il pavimento con una superficie molto ridotta e per difficoltà di movimento nel garage. Adotto un blocca ruota anteriore ed un cuneo fissato al pavimento nel posteriore che serve per entrare e per bloccare. Non uso le cinghie con cricchetto perchè le trovo molto scomode: infila, fai passare, tira il cricchetto non sempre sono operazioni agevoli nel garage. Per lo scooter ho fissato due golfaretti nella filettatura presente sul manubrio per il parabrezza, uso due barre di ferro con tenditore e moschettoni alle estremità, sul pavimento due occhielli nautici a scomparsa imbullonati e contropiastra. Per la parte posteriore stesse barre ma che si agganciano ad una barra mobile sul portapacchi e sul pavimento stessi occhielli. Per la moto stesso sistema con barre di misura diversa perchè gli agganci sono posizionati altrove (forcella anteriore e foro passante sul telaio). Salgo, posiziono lo scooter/moto nel blocca ruote, aggancio quello ant.sx, quello dx, li porto in tensione fino a tirare leggermente le sospensioni, esco dal garage e aggancio i due posteriori, tiro anche questi fino al bloccaggio del mezzo. Non sono molto tecnico ma mi è sembrata la soluzione più adeguata e facile[;)] FBL Marco
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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/09/2014 alle: 14:43:53
Buongiorno a tutti Io ho risolto così,e dopo tanti viaggi anche su sterrato posso dire di non aver mai avuto problemi. P.s. lo scooter e messo sul cavalletto e pesa 90 Kg. lo scooter, uno degli ultimi Zip a 4 tempi,sostituiti gli specchietti originali co tipo ripiegabili la rampa in alluminio quando NON usata Ho utilizzato un vecchio portabiciclette fissando il binario sul pavimento che all'occorenza serve anche per la bici; a sinistra la forcella che andrà a bloccare lo scooter appoggiando sulla pedana e che lo blocca con una manopola dall'altra parte delle guide già presenti nel gavone il cavalletto va ad appoggiare da una parte nel binario portabiciclette ,dall'altra su una lastra di alluminio mandorlato nei golfari che vengono avvitati nelle filettature predisposte per il parabrezza,passeranno le cinghie per fermarlo anteriormente; per una maggior sicurezza si leva la chiave facendo si che si blocchi il manubrio Visto dal lato sinistro vista posteriore lato destro lo scooter viene fatto salire con il motore al minimo,l'unico inconveniente che per farlo scendere devo farlo all'indietro non avendo il secondo portellone (quello la hymer l'ha fatto sul modello dopo [:(] ) ma non è un problema grosso. rimane anche lo spazio per sedie tavolini e sdraio [:)] il tutto in mt 6.40 di lunghezza In tanti anni,anche di fuoristrada ,il pavimento non ha mai ceduto [:I] un saluto a tutti Pino

Modificato da odysseus il 19/09/2014 alle 16:08:22
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