CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scoppio di una gomma durante sorpasso Tir

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2016 alle: 21:10:21

se non vuoi dire la marca della ruota non dirla, che ti devo dire.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/06/2016 alle: 21:32:43

Fai una volta la strada che ho detto e poi capirai che la colpa è della strada e non delle gomme
...se stanno molto ferme .con sovra carico..con 30M. Km in 7/8 anni ..viaggiano in autostrada e li si sfasciano​.chiedi nome cognome.
​la statistica sulle marche che cedono la puoi fare solo a parità di percorso e uso e non-uso del veicolo
​fai la strada conteggia quante buche a km dividendole in piccole a raffica medie enormi già. Che ci sei conteggi quante gomme di camion a pezzi .
dovrebbe essere a 110 km causa buche molti tratti a 90 e immagina cosa trovi dopo il cartello dei 70...e ti chiedi come gli abitue' locali viaggiano sempre sulla corsia di sorpasso anche quando non c'è nessuno sulla corsia di destra...
​...quindi mio parere se non viaggi a 50 qualsiasi gomma prima o poi cede...

Modificato da salito il 26/06/2016 alle 21:42:08
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2016 alle: 21:47:18
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2016 alle 21:32:43

Fai una volta la strada che ho detto e poi capirai che la colpa è della strada e non delle gomme ...se stanno molto ferme .con sovra carico..con 30M. Km in 7/8 anni ..viaggiano in autostrada e li si sfasciano​.chiedi
nome cognome. ​la statistica sulle marche che cedono la puoi fare solo a parità di percorso e uso e non-uso del veicolo ​fai la strada conteggia quante buche a km dividendole in piccole a raffica medie enormi già. Che ci sei conteggi quante gomme di camion a pezzi . dovrebbe essere a 110 km causa buche molti tratti a 90 e immagina cosa trovi dopo il cartello dei 70...e ti chiedi come gli abitue' locali viaggiano sempre sulla corsia di sorpasso anche quando non c'è nessuno sulla corsia di destra... ​...quindi mio parere se non viaggi a 50 qualsiasi gomma prima o poi cede...
...

allora direi che la gomma che hai postato fuorvia inutilmente chi legge se la colpa è della strada che le hai fatto fare.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/06/2016 alle: 22:24:25
La foto c'è per far vedere un segnale un come e da cosa si può capire che una gomma non è più in ordine e potrà dare problemi .
​ispezionare periodicamente le gomme non solo guardando il fianco esterno ( guardare quello interno e'problematico...traguardarle facendole ruotare...
se s​i sentono vibrazioni e' un campanello di allarme ma ovviamente se si viaggia sempre con gomme non equilibrate ...e' difficile usare tale parametro...ecco a cosa e' dedicato il mio post

trascurando il discorso Dell"" usando quelle più conosciute aiuta ma anche loro soccombono agli anni al sovracarico al sottogonfiaggio ...al non uso..."""

Modificato da salito il 26/06/2016 alle 22:27:52
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2016 alle: 22:46:54
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2016 alle 22:24:25

La foto c'è per far vedere un segnale un come e da cosa si può capire che una gomma non è più in ordine e potrà dare problemi . ​ispezionare periodicamente le gomme non solo guardando il fianco esterno ( guardare quello
interno e'problematico...traguardarle facendole ruotare... se s​i sentono vibrazioni e' un campanello di allarme ma ovviamente se si viaggia sempre con gomme non equilibrate ...e' difficile usare tale parametro...ecco a cosa e' dedicato il mio post trascurando il discorso Dell usando quelle più conosciute aiuta ma anche loro soccombono agli anni al sovracarico al sottogonfiaggio ...al non uso...
...

A me la marca delle gomme che scoppiano interessa, indipendentemente dalla causa dello scoppio, anche se prende un chiodo mi interessa la marca. Magari porta sfiga quella marca. laugh

Se vuoi fare istruzione didartica sulla tua gomma scoppiata dovresti spiegare bene la tua foto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/06/2016 alle: 23:14:18

Già c'è bl indicazione di dove guardare
sul batistrada
in quale sezione di tutta la circoferenza
che c'è una frattura delle tele del battistrada...
...se il problema è il nome che porta sfi.ga ​inutile dire cosa.dove guardare

...

......

Modificato da salito il 26/06/2016 alle 23:16:33
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:27:53
Leggendo della disavventura di ummagamma, rimango allibito per il fatto che mancasse la ruota di scorta a bordo. Sapevo che nei camper moderni la ruota di scorta viene spesso sostituita dal kit di riparazione per motivi di spazio/peso, ma credevo che i camperisti più esperti avessero l'abitudine di attrezzarsi a riguardo.
Non vorrei infierire ma vorrei invitare tutti a riflettere al pericolo che ha corso ummagamma: cellulare senza campo, due ore a chiedere aiuto senza che (nella civilissima Grecia) nessuno si fermasse ad aiutarlo. Ha dovuto rischiare attraversando l'autostrada per trovare assistenza tecnica. E ha pure avuto fortuna che c'era qualcuno in servizio in quell'azienda.

Scusate ancora per lo sfogo ma, la vostra generazione -cioè voi sessantenni- ha insegnato alla mia generazione a guidare. Cioè, ci avete rotto le palle con la questione della prudenza al volante, la sicurezza, etc., e poi vi permettete di andare in giro senza uno degli equipaggiamenti più importanti per l'automobilista?
Ragazzi (si fa per dire), me lo fate un favore? Buttate via un po' di cagate che avete nel gavone e fate spazio per: una gomma di scorta montata su cerchio, un cric a carrello, una chiave decente e possibilmente dinamometrica.
Ora parcheggiate il camper in una zona tranquilla e provate a smontare e rimontare almeno una ruota anteriore e una posteriore.
Avete bestemmiato, vero?  E lo sapete perché? Perché non sapevate dove accidenti posizionare il cric. Perché vi siete graffiati la testa e le mani nel parafango della cellula. Perché l'ultimo gommista ha stretto troppo i dadi e per allentarli avete dovuto fare leva col vostro peso.
Ma consolatevi, perché se in futuro vi capita di squarciare una gomma e avete la prontezza di riflessi di ummagamma a mantenere il mezzo su strada, potete prendere la vostra ruota di scorta e il cric dal gavone, faticate un po', e in mezz'ora ripartite alla ricerca di un gommista per la sostituzione del copertone squarciato.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:44:03
Io ho al seguito la ruota, il cric a bottiglia e una chiave che probabilmente è insufficiente.
Ma ho anche l'assicurazione con il soccorso stradale europeo e il lavoro di sostituzione lo farei fare a loro...

In emergenza, mi arrangerei, ecco. Per un periodo ho portato anche il set di bussole da 1/2 pollice, ma pesa 8 kg circa e non l'ho mai usato una volta...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 29/06/2016 alle: 15:20:21
Accetto senza discutere il catziatone di Cruiser..me lo hanno fatto anche le mie figlie
Un grave errore andare in giro senza ruota di scorta..e c'ero andato pure in Tunisia..

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 29/06/2016 alle: 17:46:36
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/06/2016 alle 15:20:21

Accetto senza discutere il catziatone di Cruiser..me lo hanno fatto anche le mie figlie Un grave errore andare in giro senza ruota di scorta..e c'ero andato pure in Tunisia..  

In occasione del giro in RUSSIA
oltre gomma scorta su cerchio
anche ulteriore copertone eguale
Cinghie motore- filtri vari- motorino avviamento di scorta
pompa gasolio e varie altre cosette !

Franco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 30/06/2016 alle: 13:41:42
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/06/2016 alle 17:07:58

42 di anni di guida più di un milione di km percorsi tra moto automezzi da 500 a 5000 di cilindrata tra cui ovviamente anche il camper..e non solo in Europa, mai accaduto...dove e come mi capita? Qualche giorno fa superato
il ring di Salonicco e percorsi circa dieci km sulla autostrada Egnazia Edos che porta ad Igoumenitsa...avevo appena superato un Tir quando sento un tremolio poi subito del fumo provenire dalla ruota posteriore destra...ero sui 100 km/h ed ho avuto il modo di controllare il camper ..e grazie all'autista del Tir che si era accorto di tutto, e che mi ha fatto da scudo agli automezzi che stavano provenendo, mi sono potuto accostare al margine destro dell'autostrada. Passato qualche attimo per capire cosa era successo e soprattutto cosa per fortuna NON era successo a mia moglie a me stesso ed al mio cane, sono sceso dal camper per rendermi conto del danno e procedere per risolvere il problema.  Non ho la ruota di scorta perché il Laika ecovip del 2011, come tutti i camper recenti ha il kit di riparazione che in casi come questo va bene per darlo in faccia a chi lo propone..preciso che le gomme in discorso hanno 30.000 km ed una usura compatibile con un ampio margine di sicurezza.. vabbe', ci sono stato pure in Tunisia, e poi ho pensato..male che vada chiamo il soccorso...invece a soli 10 km da Salonicco non c'era campo e sono stato due ore a sbracciarmi esibendo pure un lenzuolino bianco con scritto HELP...ma invano non si fermava nessuno... Il problema (grave) era per il mio cane anziano già sofferente ed il caldo in quel momento presente (42 gradi) come testimoniato dalla centralina, gli poteva essere fatale..ma comunque per tutto il tempo ho avuto il motore acceso e l'aria condizionata in cabina. Alla fine ne sono uscito fuori in un modo che ha del miracoloso e che ho raccontato nel mio profilo fb quindi disponibile a chi mi conosce. qui termina il mio post con la raccomandazione di portarsi comunque una gomma di scorta ..e soprattutto di mantenere moderata la velocità perché in una situazione del genere a 90 - 100 il camper si controlla ..(e non credo di essere un fenomeno)... a 120 - 140 km/ non se ne esce vivi
...

mi dispiace tanto Walteri'!!  perche sono dell'idea che quello che fa male agli altri..potrebbe far male anche a me .
in quanto alla "semplice "ruota di scorta , ne abbiamo parlato e riparlato  per i nostri mezzi .io da meccanico sono sempre dal parere che una ruota forata non deve assolutamente complicare la vita a nessuno con qualsiasi mezzo ( togliendo moto e scooter ) 

poi desidererei avere un tuo numero di cellulare , per cercare di non tralasciarti indietro tra le mie vecchie amicizie

ciao !! elio.m di Roma
Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 14:14:47
Per fortuna che è andata bene. Concordo con la foratura, non è scoppiata la gomma. Fosse successo avresti avuto danni anche alla carrozzeria del camper.
In questo i sensori pressione sono molto utili. Se entra un chiodo e dopo esce (oppure si fa un taglio sulla gomma..) questa si sgonfia in pochissimo tempo..

18
Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:06:25
Bè che dire, ti consiglio di accendere un cero.

Per quanto mi riguarda questo è proprio il mio incubo, e comunque tengo una ruota di scorta nel garage del camper, e mantengo una velocita che raramente supera i 110 all'ora.

Buoni km a tutti

Enrico

17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 02/07/2016 alle: 17:12:44
walter (umma) non te la prendere ma sempre piu spesso i camperisti spendono soldi in accessori ,piacevoli e non sulla prevenzione ,
io dopo ricerche varie ho montato un sistema TPMS professional di monitoraggio pressione e temperatura gomme ,se tu 
avessi avuto una cosa cosi ti saresti accorto della repentina foratura e della temperatura anomala,permettendoti di fermarti senza fare danni e rischi grossi.
la mia non e una critica ma un avvertimento a tutti noi camperisti che viaggiamo fuori peso .
io personalmente dopo tanti anni di stress gomme sono molto piu tranquillo visto e provato in varie situazioni .
alla fine impertante è che nessuno si sia fatto nulla e che ci serva da lezione per tutti noi .
ciao sandro

KoKorde Forever
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 02/07/2016 alle: 20:37:43
Ancora un ringraziamento ed un saluto a tutti gli utenti che hanno dato un suggerimento...
tuttavia visto che secondo statistica, la prossima gomma che mi scoppia tra quarantadue anni, avrò 102 anni..trovo più urgente per sicurezza personale imparare a memoria i versetti del Corano 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/07/2016 alle: 22:30:42
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/07/2016 alle 20:37:43

Ancora un ringraziamento ed un saluto a tutti gli utenti che hanno dato un suggerimento... tuttavia visto che secondo statistica, la prossima gomma che mi scoppia tra quarantadue anni, avrò 102 anni..trovo più urgente per sicurezza personale imparare a memoria i versetti del Corano 

Il fatto e' che gli eventi rari non sono distribuiti in modo univorme ma spesso uno chiama l'altro.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/07/2016 alle: 00:20:55

Occhio... ai controlli della pressione delle gomme fatti nelle stazioni di servizio.  In un'indagine di quattroruote di qualche tempo fa, risultava che il 70/80% dei misuratori di pressione nelle stazioni di servizio, erano completamente starati... e spesso lo sono anche quelli dei gommisti (!).

Non dico che sia stato questo il caso... ma qualche dubbio mi viene. Le ruote da 15" sotto un Laika (mezzo notoriamente sovrappeso), direi che possono essere considerate un po' al limite.  
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/07/2016 alle: 12:18:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 03/07/2016 alle 00:20:55

Occhio... ai controlli della pressione delle gomme fatti nelle stazioni di servizio.  In un'indagine di quattroruote di qualche tempo fa, risultava che il 70/80% dei misuratori di pressione nelle stazioni di servizio, erano
completamente starati... e spesso lo sono anche quelli dei gommisti (!). Non dico che sia stato questo il caso... ma qualche dubbio mi viene. Le ruote da 15 sotto un Laika (mezzo notoriamente sovrappeso), direi che possono essere considerate un po' al limite.  
...

Io ho un apparecchino per misurare la pressione dei pneumatici. Costano poco e funzionano bene.
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 03/07/2016 alle: 14:20:08
@SALITO: i pneumatici indicati nella tua foto sono Nokian Wr C Cargo (invernali)
Puoi gentilmente chiarirmi il "passaggio" in cui scrivi di testarli a 80 psi/5,51 bar ?
Intendi che la pressione indicata la utilizzi SOLO per il test o li tieni sempre a quella pressione?
Grazie
PS Sono pneumatici validissimi ...

Modificato da 1happydream il 03/07/2016 alle 14:22:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 03/07/2016 alle: 15:02:23
Testati nel senso che avevo appena fatto montaggio equilibrature viaggio
​pressione sempre 80psi ant e post.
​il nome e modello non fa testo perché sono gia alla terza coppia ( montando sempre le due nuove al post. ) con i km sulle strade gruviera degli ultimi due mesi ...
​le quattro di serie Goody.113/111 turkei sempre sul velluto deformate in 20M km...tutte e 4 bello stesso viaggio

Modificato da salito il 03/07/2016 alle 15:04:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link