CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scoppio pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:19:21
Leggo di pneumatici scoppiati ma come è possibile, ci sarà una causa o è una cosa imprevedibile. Non è una bella esperienza , mi interesserebbe sapere se il rumore dello scoppio è avvertito in cabina e quali sono le reazioni del mezzo in tali circostanze, ciao grazie.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 16/10/2010 alle: 01:15:54
per cercare di evitarlo, valvole in metallo pneumatici ben gonfi al punto giusto non avere gli pneumatici piu vecchi di 5 anni quando si lascia parcheggiato il camper per lungo tempo coprire la ruota sotto il sole e mettere dei ceppi sotto che sollevino un po il mezzo e tolgono il peso dalle ruote sicuramente altro che te lo diranno gli altri ciao romeo
nazario1
nazario1
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 09:20:17
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/10/2010  22:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scoppiato pneumatico seminuovo messo a pressione con Azoto, in curva in autostrada non era il caso di mettersi a cambiare la gomma, lo scoppio si sente bene[:)] ma il mezzo è rimasto in linea senza problemi, il mezzo è stato adeguatamente messo in sicurezza con adeguata segnalazione dal servizio autostradale fino all'arrivo del carro attrezzi di Europe Assistance, naturalmente il gommista ha detto che avevo una gomma di qualità discutibile e mi ha consigliato quelle che vende lui [:)] Ciao Naz.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 16/10/2010 alle: 09:44:26
Fortunatemente molto spesso lo scoppio di un pneumatico si risolve con pochi danni e la sostituzione dello stesso ma è capitato purtroppo anche questo. Ciao Vanni L' incidente sulla A4 nel Bresciano: il piccolo trascinato per un centinaio di metri Cede il fondo del camper, muore bimbo BRESCIA - Trascinato dal camper per un centinaio di metri, dopo essere finito in una crepa che si era aperta nel pavimento in seguito allo scoppio di uno pneumatico. È morto così ieri pomeriggio C. C., un bambino di soli 9 anni che viaggiava come passeggero sul mezzo lungo la A4 in direzione Milano. Era in compagnia dei genitori e di altre persone: insieme stavano tornando a casa, a Filago (comune in provincia di Bergamo) dopo aver trascorso una vacanza. Il terribile incidente che ha trasformato quella che doveva essere una tranquilla giornata di rientro a casa in una tragedia, si è verificato attorno alle 18 di ieri pomeriggio. In quel momento, secondo la prima ricostruzione effettuata dagli uomini della Polstrada, il camper stava transitando lungo l' autostrada A4 percorsa da centinaia di veicoli diretti verso Nord, nella zona poco lontano dal casello di Brescia Est, nel territorio di Castenedolo. Per cause in corso d' accertamento da parte della polizia stradale intervenuta sul posto per i rilievi, all' improvviso, dopo lo scoppio di uno pneumatico posteriore del veicolo, il fondo del camper ha ceduto e si è aperta una crepa. Il piccolo C. C. è caduto ed è rimasto incastrato nell' apertura del fondo che si era aperta sotto i suoi piedi. Poi è stato trascinato per un centinaio di metri durante la frenata del camper, che è stato l' unico veicolo coinvolto nell' incidente. Quando il mezzo si è fermato è scattato l' allarme. Subito sono stati allertati i soccorsi chiamati dagli automobilisti che si sono fermati per prestare i primi aiuti al piccolo. Ma gli uomini del 118, che sono arrivati dopo appena pochi minuti sul luogo dell' incidente, si sono rivelati inutili: il ragazzino è morto dopo 30 minuti di rianimazione sul posto prestata dal personale dell' elisoccorso di Brescia. In seguito al drammatico incidente, costato la vita al bambino di soli 9 anni, lungo l' autostrada si è formata una lunghissima coda in direzione Milano. Complice il rientro verso Brescia e Milano di molti turisti: poco dopo le 20 la colonna di veicoli è arrivata a superare anche i dieci chilometri di lunghezza tra i caselli di Desenzano e Brescia Est. La circolazione è tornata normale solo attorno al 21 di ieri sera. S. Po. Pozzi Stefano (28 luglio 2003) - Corriere della Sera
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/10/2010 alle: 15:36:13
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 16/10/2010  09:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi avevano parlato di questa tragedia, posso "capire" lo scoppio del pneumatico e i danni al camper ma che si crei una voragine sul pianale da inghiottire un passeggero vuol dire che quel camper era marcio all'inverosimile![xx(] Non c'è nulla da aggiungere![V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 16/10/2010 alle: 22:26:11
Mamma che brividi, pensi che il fondo era marcio come dice GIROLIBERO o potrebbe succedere a qualunque mezzo? a NAZARIO1 chiedo quale la differenza di un gonfiaggio con azoto rispatto alla normale aria compressa e se credi che la causa sia stata effettivamente dovuta alla scarsa qualità della gomma. ciao e grazie
nazario1
nazario1
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 22:34:18
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 16/10/2010  22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no le gomme per camper a 7 tele sono tutte valide e non credo di aver oggi una soluzione migliorativa, l'utilizzo dell'azoto dicono che procura vantaggi tipo temperatura e altre bazzeccole ma poi ci sta il fatto che se devi mettere a pressione devi fermarti da un gommista un po attrezzato, cosa che naturalmente sarebbe meglio fare spesso e ad ogni partenza Ciao Naz.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/10/2010 alle: 23:00:25
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 16/10/2010  22:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che le gomme a 7 tele siano tutte valide non lo discuto però considerata la delicatezza dell'applicazione io preferisco montare Michelin. Il gonfiaggio con l'azoto è una leggenda metropolitana, il 74% dell'aria che respiriamo è azoto... se fosse veramente un toccasana per la sicurezza probabilmente i gommisti non avrebbero più l'aria compressa nelle loro officine! Quale pneumatico ti è scoppiato (posizione) e di che marca si tratta?
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 16/10/2010 alle: 23:15:36
poco tempo fà sul forum ho letto di quel camperista che per risparmiare ha fatto montare pneumatici usati ma ancora in buono stato,è andato in vacanza in sardegna,purtroppo una gomma gli è scoppiata,rovesciato il camper,cellula distrutta,gli veniva consigliato di vendere quel poco rimasto utilizzabile.Sui pneumatici non bisogna risparmiare,bisogna montarli nuovi e specifici per camper,ciao.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/10/2010 alle: 23:18:21
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 16/10/2010  22:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un saluto al mio vecchio amico naz lo scoppio dello pneumatico è molto spesso dovuto a disattenzione nella manutenzione del mezzo stesso; pressione, età dello pneumatico consumo effettivo del battistrada. ne ho scoppiate un paio con il mio vecchio mansardato, poi con l'ultimo ho solo bucato una volta e Naz dovrebbe ricordarlo, spero che sul nuovo in arrivo non mi succeda altro.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 17/10/2010 alle: 07:48:31
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 16/10/2010  09:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che è stata un'immane tragedia, ma mi chiedo: dove era posizionato il ragazzo mentre viaggiava? Di sicuro non sul sedile con cintura!id="brown">
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:27:20
Vorrei aggiungere una causa che viene troppo trascurata: l' eccesso di peso sulla gomma. Ivo
nazario1
nazario1
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:50:51
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/10/2010  23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la scarsa manutenzione non mi riguarda, non metto la mia vita della moglie e qualche volta del nipote nelle mani di una vecchia gomma anche perchè il peso è quello che è e non cambio mai la gomma in relazione ai KM ma all'eta max 4 anni cosa che mi sentirei di consigliare a tutti Ciao Raimund è un pezzo che non ci si sente Naz,
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:57:07
Tre anni fà eravamo allo stabilimento della trigano a Poggibonsi, per un piccolo lavoretto al nostro camper, in riparazione c'era un camper nuovissimo a cui era scoppiata una ruota, posteriore, portando in terra pavimento e frigo, spaventoso, sembrava che fosse scoppiata una bomba. [:0][:(][B)]
nazario1
nazario1
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 12:02:59
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/10/2010  23:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposto privatamene Ciao Naz,
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 12:10:45
Come ha detto l'amico Masivo molto spesso sottovalutiamo il problema peso. Un pneumatico 205/70/15 (montati su moltissimi camper) reggono un peso di 1030 Kg. MOlti, moltissimi viaggiano caricando il camper come se fosse una casa superando abbondantemente 3500 Kg, chi pensa che basta fare 1030 x 4 e non superare quel peso si sbaglia, il mezzo non pesa allo stesso modo nei due assi. Un consiglio che posso dare (a me sono scoppiati negli anni 2 pneumatici) è di: 1) Sostituire le valvole con quelle in ferro 2) NON risparmiate sulle gomme 3) Controllate sempre le gomme prima di partire, gonfiatele 4) Lasciate perdere l'azoto, non serve 5) e più importate. Il camper non è una seconda casa e le cose non devono essere stivate solo perchè possono servire. Quando ho cambiato camper ho fatto 9 scatole di roba, vi giuro che almeno 3 scatole contenevano cose che manco ricordavo. Molto spesso vedo persone che modificano i mobilini per stivare più roba, ditemi se questo non è un errore. Senza polemica[;)]
21
navigatore
navigatore
21/02/2004 231
Inserito il 17/10/2010 alle: 12:50:23
ciao,mi aggrego ai suggerimenti degli altri camperististi,e volevo aggiungere che oltre a tutti i controlli elencati a volte sarebbe doveroso guardare le gomme all'interno e all'esterno,in quanto le gomme vengono sollecitate in condizioni disparate e con pesi fuori norma,presentano crepe o microfessure che riscaldandosi si dilatano e provocano danni ingenti inoltre vorrei puntualizzare che i camper non sono macchine da corsa,vedi camper che sfrecciano a 140/150 ora[:(!]ma dove vanno??e no dimentichiamo che altra azione pericolosa è quello di caricare le bombole gpl aldistributore e quelle fanno buchi grossiiiiiiiiiiiiii[:(!]ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 17/10/2010 alle: 15:56:44
Sarebbe molto interessante sapere, di una gomma scoppiata: La marca...la pressione...gli anni...il peso che gli gravava sopra...la temperatura esterna. Lo sò chiedo troppo, ma ho il sospetto che siano rarissimi i casi in cui scoppia una gomma senza motivi. (cioè per difetto della gomma, se di buona marca) Ivo
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 17:13:10
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/10/2010  15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza motivi non scoppia e poi ci sono avviasaglie (ora con i servosterzi si nota molto meno) MOlto spesso vecchiaia e bassa pressione del pneumatico sono la formula per lo scoppio. A me sono scoppiate due gomme sul primo camper, controllavo la pressione quando me lo ricordavo (ma quasi mai) e le gomme (avendolo preso usato) non sapevo quanto erano vecchie, aggiungi anche l'inesperienza e la frittata è fatta. la prima gomma mi scoppia a Milazzo, il giorno prima avevo visto un scolamento di un pezzettino di battistrada, stavo andando dal gommista (andavo relativamente piano) ma la gomma è scoppiata, nessun danno (gomme anteriori). La seconda gomma stavo andando a Monaco, parto da Firenze e sento una strana vitrazione sullo sterzo, entro in autostrada, come acceleravo la vibrazione aumentava non mi fidavo e non superavo 80 Km/h, ad Altopascio la gomma (posteriore) scoppia pochi danni senza traumi. Da allora ho imparato la lezione, meglio verificare due volte le gomme che l'olio del motore
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/10/2010 alle: 23:56:26
Senza motivi non scoppia e poi ci sono avviasaglie PAROLE SANTE e se ve lo dico io che qualcosina ne so[:)] All'improvviso non scoppia mai. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 17/10/2010  17:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:11:27
ecco il il link di un amico del col cosa gli è successo con lo scoppio della gomma

https://forum.camperonline.it/#...

le gomme è meglio montarle nuove e di case conosciute specifici per i nostri mezzi Anty
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link