quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/10/2010 22:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scoppiato pneumatico seminuovo messo a pressione con Azoto, in curva in autostrada non era il caso di mettersi a cambiare la gomma, lo scoppio si sente bene[:)] ma il mezzo è rimasto in linea senza problemi, il mezzo è stato adeguatamente messo in sicurezza con adeguata segnalazione dal servizio autostradale fino all'arrivo del carro attrezzi di Europe Assistance, naturalmente il gommista ha detto che avevo una gomma di qualità discutibile e mi ha consigliato quelle che vende lui [:)] Ciao Naz.
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 16/10/2010 09:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi avevano parlato di questa tragedia, posso "capire" lo scoppio del pneumatico e i danni al camper ma che si crei una voragine sul pianale da inghiottire un passeggero vuol dire che quel camper era marcio all'inverosimile![xx(] Non c'è nulla da aggiungere![V]
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 16/10/2010 22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente no le gomme per camper a 7 tele sono tutte valide e non credo di aver oggi una soluzione migliorativa, l'utilizzo dell'azoto dicono che procura vantaggi tipo temperatura e altre bazzeccole ma poi ci sta il fatto che se devi mettere a pressione devi fermarti da un gommista un po attrezzato, cosa che naturalmente sarebbe meglio fare spesso e ad ogni partenza Ciao Naz.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 16/10/2010 22:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che le gomme a 7 tele siano tutte valide non lo discuto però considerata la delicatezza dell'applicazione io preferisco montare Michelin. Il gonfiaggio con l'azoto è una leggenda metropolitana, il 74% dell'aria che respiriamo è azoto... se fosse veramente un toccasana per la sicurezza probabilmente i gommisti non avrebbero più l'aria compressa nelle loro officine! Quale pneumatico ti è scoppiato (posizione) e di che marca si tratta?
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 16/10/2010 22:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un saluto al mio vecchio amico naz lo scoppio dello pneumatico è molto spesso dovuto a disattenzione nella manutenzione del mezzo stesso; pressione, età dello pneumatico consumo effettivo del battistrada. ne ho scoppiate un paio con il mio vecchio mansardato, poi con l'ultimo ho solo bucato una volta e Naz dovrebbe ricordarlo, spero che sul nuovo in arrivo non mi succeda altro.
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 16/10/2010 09:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è stata un'immane tragedia, ma mi chiedo: dove era posizionato il ragazzo mentre viaggiava? Di sicuro non sul sedile con cintura!id="brown">
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/10/2010 23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la scarsa manutenzione non mi riguarda, non metto la mia vita della moglie e qualche volta del nipote nelle mani di una vecchia gomma anche perchè il peso è quello che è e non cambio mai la gomma in relazione ai KM ma all'eta max 4 anni cosa che mi sentirei di consigliare a tutti Ciao Raimund è un pezzo che non ci si sente Naz,
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/10/2010 23:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposto privatamene Ciao Naz,
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/10/2010 15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza motivi non scoppia e poi ci sono avviasaglie (ora con i servosterzi si nota molto meno) MOlto spesso vecchiaia e bassa pressione del pneumatico sono la formula per lo scoppio. A me sono scoppiate due gomme sul primo camper, controllavo la pressione quando me lo ricordavo (ma quasi mai) e le gomme (avendolo preso usato) non sapevo quanto erano vecchie, aggiungi anche l'inesperienza e la frittata è fatta. la prima gomma mi scoppia a Milazzo, il giorno prima avevo visto un scolamento di un pezzettino di battistrada, stavo andando dal gommista (andavo relativamente piano) ma la gomma è scoppiata, nessun danno (gomme anteriori). La seconda gomma stavo andando a Monaco, parto da Firenze e sento una strana vitrazione sullo sterzo, entro in autostrada, come acceleravo la vibrazione aumentava non mi fidavo e non superavo 80 Km/h, ad Altopascio la gomma (posteriore) scoppia pochi danni senza traumi. Da allora ho imparato la lezione, meglio verificare due volte le gomme che l'olio del motore
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 17/10/2010 17:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
https://forum.camperonline.it/#...
le gomme è meglio montarle nuove e di case conosciute specifici per i nostri mezzi Anty