Inserito il 23/02/2007 alle: 08:54:14
Ogni anno i camper di quasi tutte le marche cambiano qualcosa, in particolare i fregi esterni. Da qualche anno ormai elnagh vendeva quasi esclusivamente la serie marlin, da quando i fregi sono passati dall'azzurro al grigio mi sono reso conto che anche questi stavano sparendo.
Da quello che ci ho capito io hanno tirato a campare con mclouis, nato fuori dell'orbita sea con altri obiettivi e, forse per questo, ottenendo ottimi risultati in poco tempo. Per quello che posso vedere sulle strade anche il marchio miller non se l'è cavata male, forse perchè aveva un occhio più attento.
I nuovi modelli elnagh che ho visto in fiera a me non sono piaciuti. E' come se fosse arrivata a certe soluzioni in ritardo di almeno cinque anni, con alcune scelte che, secondo me, significano solo copiare gli altri senza capire cosa si sta copiando, con le relative conseguenze. Per me l'errore più grande della elnagh è aver abbandonato il marlin 58, probabilmente il campe più venduto negli ultimi dieci anni, secondo me la pianta migliore per il compromesso tra spazi interni e ingombro esterno
Io ho un autoroller e devo dire che negli anni trigano ha fatto delle scelte di consolidamento, eliminando i modelli non graditi, provando nuovi modelli, riprendendo in alcuni casi modelli abbandonati che però davano buoni risultati. Ogni anno hanno preso quello che c'era già e valutato quello che si poteva migliorare ancora, senza strafare, affinando il prodotto, eliminando alcuni difetti. Sul mio ar2 negli anni è comparso il porta tv, poi la serrandina, la doccia in termoformato con oblò, il turbovent, la canalizzazione in mansarda, l'illuminazione al neon: è un entrylevel, eppure è quello che da camperista vado cercando, la funzionalità in un ambiente piccolo e per forza di cose limitato.
Andando per le strade, infatti, ne incontro tantissimi.
Se non daranno un taglio drastico in breve tempo, temo che la sea finirà in pezzi, probabilmente si salveranno mclouis e mobilvetta (penso solo con il marchio miller), il resto semplicemente chiuderaà i battenti. Forse qualcuno potrebbe anche acquistare i marchi. E forse Joint continuerà come sun roller quandò finì la roller (altro nome glorioso finito nella polvere, che sopravvive come marchio nell'orbita trigano).