CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

SEA in rosso - bocciato il piano industriale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 22/02/2007 alle: 21:01:02
E di questa settimana (articolo apparso sul MONDO) che la SEA chiude il perdita l'anno e si mangia interamente il capiatale sociale costringendo i soci ad una rapida ripianificazione economica delo stesso. Inoltre è stato bocciato il piano industriale per non avere centrato gli obiettivi di vendita e per non avere centrato i nuovi modelli posizionandoli fuori mercato. Se non cambieranno i vertici e non presenteranno un nuovo piano industriale le banche (tra cui BNL in primis) chiederanno il rientro dei loro crediti. Insomma è veramente un peccato che marchi importanti facciano questa fine ma sopratutto questo potrebbe incidere per coloro i quali hanno un mezzo SEA sopratutto nella fase di post vendita...speriamo di no.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 22/02/2007 alle: 21:33:51
Brutta storia... ho letto anche io l'articolo "Fuori strada i caravan SEA"... lo stavo sfogliando giusto questa sera. [url] http://www.ilmondo.rcs.it/ilmondo/sommario.shtml Mi auguro che la situazione possa evolvere positivamente anche se c'è da chiedersi come ciò sia potuto accadere... Forse Sea ha puntato troppo sulla quantità e non sulla qualità. Magari se invece di inventare un marchio nuovo a stagione (Miller, Joint, Sharky, Dream...) si fosse scommesso tutto sulla qualità di quelli già esistenti (Mobilvetta, Elnagh...) senza rivoluzionare ogni anno le collezioni le cose sarebbero andate diversamente (IMHO). Mah!
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 22/02/2007 alle: 22:06:12
in effetti sembra davvero strano come un gruppo così "forte" e che aveva al suo interno marchi blasonati (in particolare Mobilvetta) possa essere caduto così. Spero veramente che tutto si risolva in bene sia per le maestranze che per i possessori dei mezzi. Certo che questa situazione non aiuterà SEA dopo le già note vicende di post vendita.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/02/2007 alle: 23:03:49
Spero che una volta per tutte vengano mandati a casa i repsonsabili di questa politica post vendita che a quanto pare non ha pagato molto ed i risultati sono evidenti a tutti. Se poi sono le riviste stesse del settore o meno che ne parlano, allora la situazione dovrebbe essere piu' grave di quanto sembra... Spero vivamente per chi ha sempre lavorato con coscienza e chi si e' fidato dei vari marchi, veda arrivare realemente un cambio di tendenza, che punti sulla qualita' e sul post vendita in primis. I marchi Mobilvetta ed Elnagh non si meritano di cadere nell'oblio, ma di ritrovare la luce dei tempi migliori. E basta con un marchio nuovo ogni anno!!! I clienti vanno fidelizzati con la certezza di qualita' di un marchio che ben conoscono. Piuttosto e' meglio offrire piu' gamme differenziate con lo stesso marchio, concentrarsi sul migliorare certe linee e consolidarle piuttosto che puntare sulle novita' a tutti i costi senza un reale occhio alla qualita'. Selezionare con cura la rete di concessionari e non affidare le vendite a chi promette solo numeri senza tutto l'indispensabile contorno di post vendita, essenziale per fare affezzionare i clienti al marchio. Vado contro i miei principi, ma spero che stavolta venga imboccato un percorso che finalmente porti SEA fuori dalle polemiche e dai problemi di bilancio. Sia per chi ci lavora che per chi ha creduto nei loro veicoli e che non deve restare senza post vendita.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/02/2007 alle: 23:16:36
Se cambiavano marchio erano consapevoli che bisognava cambiare pero cambiavano in peggio, prendete esempio fiat ha sempre cambiato i nomi alle auto la golf si chiama cosi da oltre 30 anni la fiat ha mantenuto i nomi su auto come 500 600 panda quelle che hanno avuto più successo tempra marea ecc non li usera più, be ora anche ducato power non lo usera più,saluti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 22/02/2007 alle: 23:51:16
Il colmo è che il merito del fatto che la nuova panda si chiami ancora panda è da ascrivere alla Renault. Infatti il nome previsto in origine dalla fiat era Gingo; la Renault minacciò azioni legali perchè quel nome somigliava troppo a Twingo e, di conseguenza, la Fiat per evitare complicazioni, decise di mantenere il vecchio. Dopo il successo della nuova panda, finalmente la Fiat ha capito definitivamente quanto sia importante mantenere i nomi. Saluti Enrico
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 22/02/2007 alle: 23:58:37
in effetti il cambio del nome per fiat era ed è stato nel tempo una perdita d'immagine. Per SEA il cambio poteva rappresentare una linea diversa per nicchie di mercato diverse; sia Elnagh che Mobilvetta in particolare sono marchi di fascia media (il primo) alta (la seconda). Purtroppo come speso accade in Italia, e mi riferisco ad anni or sono quando il mercato non era così florido, quando il mercato va in crisi o denuncia una mancaza di interesse, anzichè investire in ricerca e servizi, si cercano soluzioni pagliative lasciando così spazio ad altri competitors. Non sarà un caso che ormai Laika è tedesca, Roller è Francese etc etc...
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 23/02/2007 alle: 07:23:11
E' da 2 anni che noi denunciamo che questo gruppo ha al suo interno grossi problemi e quindi sconsigliamo l'acquisto di questi mezzi e per questo ci siamo attirati gli insulti di molti partecipanti del forum . Ora purtroppo la reale situazione di questo gruppo è venuta alla luce . spero che per i lavoratori non significhi licenziamenti . ciao luigi
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 23/02/2007 alle: 08:13:05
quote:Originally posted by travel liner
Brutta storia... ho letto anche io l'articolo "Fuori strada i caravan SEA"... lo stavo sfogliando giusto questa sera. [url] http://www.ilmondo.rcs.it/ilmondo/sommario.shtml Mi auguro che la situazione possa evolvere positivamente anche se c'è da chiedersi come ciò sia potuto accadere... Forse Sea ha puntato troppo sulla quantità e non sulla qualità. Magari se invece di inventare un marchio nuovo a stagione (Miller, Joint, Sharky, Dream...) si fosse scommesso tutto sulla qualità di quelli già esistenti (Mobilvetta, Elnagh...) senza rivoluzionare ogni anno le collezioni le cose sarebbero andate diversamente (IMHO). Mah! >
>e ti sei scordato McLouis... e perchè no, pure lo stesso marchio SEA, che per pochissimo tempo ha firmato dei mansardati, poi dei veicoli per disabili e ora dei polivalenti prodotti in GB: chissà che fior di consulenti ci stanno dietro queste strategie di mercato... Comunque per me il "danno" grosso lo fanno i "finanzieri" quando prendono il posto degli "industriali", far muovere i QUATTRINI invece che le IDEE o i PROGETTI alla fine porta sempre agli sconquassi... Un saluto a tutti, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 08:34:25
Pure io lotto da 2 anni x i miei 18 problemi mai risolti + la tara, anno fatto sempre orecchie da mercanti.....ciao Ps. Dimenticavo è un Mclouis Tandy 640 Plus 2800 cv.146 jdt.

Modificato da Cavallo Pazzo il 23/02/2007 alle 08:37:23
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 08:54:14
Ogni anno i camper di quasi tutte le marche cambiano qualcosa, in particolare i fregi esterni. Da qualche anno ormai elnagh vendeva quasi esclusivamente la serie marlin, da quando i fregi sono passati dall'azzurro al grigio mi sono reso conto che anche questi stavano sparendo. Da quello che ci ho capito io hanno tirato a campare con mclouis, nato fuori dell'orbita sea con altri obiettivi e, forse per questo, ottenendo ottimi risultati in poco tempo. Per quello che posso vedere sulle strade anche il marchio miller non se l'è cavata male, forse perchè aveva un occhio più attento. I nuovi modelli elnagh che ho visto in fiera a me non sono piaciuti. E' come se fosse arrivata a certe soluzioni in ritardo di almeno cinque anni, con alcune scelte che, secondo me, significano solo copiare gli altri senza capire cosa si sta copiando, con le relative conseguenze. Per me l'errore più grande della elnagh è aver abbandonato il marlin 58, probabilmente il campe più venduto negli ultimi dieci anni, secondo me la pianta migliore per il compromesso tra spazi interni e ingombro esterno Io ho un autoroller e devo dire che negli anni trigano ha fatto delle scelte di consolidamento, eliminando i modelli non graditi, provando nuovi modelli, riprendendo in alcuni casi modelli abbandonati che però davano buoni risultati. Ogni anno hanno preso quello che c'era già e valutato quello che si poteva migliorare ancora, senza strafare, affinando il prodotto, eliminando alcuni difetti. Sul mio ar2 negli anni è comparso il porta tv, poi la serrandina, la doccia in termoformato con oblò, il turbovent, la canalizzazione in mansarda, l'illuminazione al neon: è un entrylevel, eppure è quello che da camperista vado cercando, la funzionalità in un ambiente piccolo e per forza di cose limitato. Andando per le strade, infatti, ne incontro tantissimi. Se non daranno un taglio drastico in breve tempo, temo che la sea finirà in pezzi, probabilmente si salveranno mclouis e mobilvetta (penso solo con il marchio miller), il resto semplicemente chiuderaà i battenti. Forse qualcuno potrebbe anche acquistare i marchi. E forse Joint continuerà come sun roller quandò finì la roller (altro nome glorioso finito nella polvere, che sopravvive come marchio nell'orbita trigano).
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/02/2007 alle: 14:00:46
quote:Originally posted by vertigo
e ti sei scordato McLouis... e perchè no, pure lo stesso marchio SEA, che per pochissimo tempo ha firmato dei mansardati, poi dei veicoli per disabili e ora dei polivalenti prodotti in GB: chissà che fior di consulenti ci stanno dietro queste strategie di mercato... Comunque per me il "danno" grosso lo fanno i "finanzieri" quando prendono il posto degli "industriali", far muovere i QUATTRINI invece che le IDEE o i PROGETTI alla fine porta sempre agli sconquassi... Un saluto a tutti, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Parole sante Mario, parole sante!! [:0][B)][}:)] -- gilbyid="size2">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 14:18:15
quote:Originally posted by mayraenelson
Spero che una volta per tutte vengano mandati a casa i repsonsabili di questa politica post vendita che a quanto pare non ha pagato molto ed i risultati sono evidenti a tutti. Se poi sono le riviste stesse del settore o meno che ne parlano, allora la situazione dovrebbe essere piu' grave di quanto sembra... Spero vivamente per chi ha sempre lavorato con coscienza e chi si e' fidato dei vari marchi, veda arrivare realemente un cambio di tendenza, che punti sulla qualita' e sul post vendita in primis. I marchi Mobilvetta ed Elnagh non si meritano di cadere nell'oblio, ma di ritrovare la luce dei tempi migliori. E basta con un marchio nuovo ogni anno!!! I clienti vanno fidelizzati con la certezza di qualita' di un marchio che ben conoscono. Piuttosto e' meglio offrire piu' gamme differenziate con lo stesso marchio, concentrarsi sul migliorare certe linee e consolidarle piuttosto che puntare sulle novita' a tutti i costi senza un reale occhio alla qualita'. Selezionare con cura la rete di concessionari e non affidare le vendite a chi promette solo numeri senza tutto l'indispensabile contorno di post vendita, essenziale per fare affezzionare i clienti al marchio. Vado contro i miei principi, ma spero che stavolta venga imboccato un percorso che finalmente porti SEA fuori dalle polemiche e dai problemi di bilancio. Sia per chi ci lavora che per chi ha creduto nei loro veicoli e che non deve restare senza post vendita. >
> Quoto, anzi... di ++++++++++++++++
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:05:40
Questa società deve vendere dei marchi in modo tale che appartenendo di nuovo ad un singolo imprenditore si possa ridare serietà e prestigio... e soprattutto un pò di metodologia tedesca... non guasterebbe..
18
fixest
fixest
31/01/2007 48
Inserito il 24/02/2007 alle: 21:05:39
X paolomc.non conosco i problemi aziendali di SEA anche se da quello che dice Mario posso intuire,ma io ho gia avuto un marlin 64 e nel valutare un autoroller7 e eliot 40 a parità di prezzo ho scelto il Duke 48 di Elnagh ,decisamente + curato internamente,curato non bello che potrebbe essere una cosa soggettiva!!
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 12:54:04
Io mi rifierivo principalmente alla funzionalità. Il buon marlin 58 ne aveva da vendere. Con un progetto toalmente nuovo mi aspettavo che ci fosse una maggiore attenzione a certi aspetti. Invece ho trovato alcuni dettagli da dilettanti, ad esempio un piano cottura, particolarmente stretto, posizionato sul bordo del piano, con un bordino di sicurezza che impedisce di appoggiare le pentole. Potrà essere un dettaglio, ma mi sono chiesto se hanno messo quei fornelli per bellezza o per qualche altro motivo. Ho visto dei portelloni tagliati a spigolo, sicuramente non agevoli. Ho visto in fiera il modello baron ancora privo della finestra in mansarda. Forse a livello costruttivo sono migliorati, questo non lo so. Ma a livello di progettazione non hanno impartato gran che dal proprio passato. Almeno questa è la sensazione che ho avuto riguardo i modelli che ho visto. Da una rivoluzione mi aspettavo più concretezza. Per certi versi è come se avessero buttato via tutto, nel bene e nel male. Ma così facendo si rischia di rifare gli stessi errori. Diverso è, secondo me, il caso dei Miller e dei Mclouis, dove invece si vede una ricerca più "evoluzionistica" e dove ho più la sensazione che chi li progetta si chiede anche a cosa servano.

Modificato da Paolomc il 25/02/2007 alle 12:56:05
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 26/02/2007 alle: 00:15:57
Salve, sarei curioso di sentire sull'argomento colui che ha scritto questo: inviati - 10/09/2006 : 09:51:24 -------------------------------------------------------------------------------- confermo ergonomia di guida silenziosita e meccanica bomba, telaio un po' leggerino .... da vecchio elnagh ista non sono cosi negativo. quando le basi sono buone non sara una cerniera o una fascetta da stringere che rovina il tutto ( anche se secca enormemente ) la elnagh ha avuto una crescita incredibile e la quantita' è nemica della qualita' soprattutto quando ci sono molti ordini da evadere, i soldi piovono comunque e non c'e' il tempo per guardare gli errori e migliorarsi. per la scelta, fondamentale che la disposizione interna sia quella che serve Ben inteso la mia è solo curiosità. Saluti, Massimo.
piega23
piega23
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 09:38:58
io ho l'articolo da venerdi 16 quando è uscito, e abitando e lavorando qa in caravan valley....ero gia al corrente della situazione di sea da qualche mese..purtroppo chi la dirigeva, E.fornasier, a quello che si sente dire, pensava + alla finanza che al businnes, e si era circondato di una massa di dirigenti ( parecchi suoi amici) incompetenti!!! e alla fine, pur essendoci in sea persone in camba che conosco di persona,se chi comanda combina + danni che cose buone ti riduci sul lastrico..con i clienti non si scherza!!! cmq sembra che il nuovo AD stia rivoluzionando tutto, sia la struttura che le modalità di gestione, e che dopo la ricapitalizzazione dei soci di maggioranza ( bridgepoint e Vacchi..gli altri tra cui purtroppo Alinari sono stati fatti fuori!!)sembra ( ripeto sembra da voci dellaz ona) che il gruppo sia stato gia venduto, o intero o a pezzettini... cmq Mclouis va alla grande, miller idem, Mobilvetta non molto, elnagh se la cava....
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 10:06:23
Qualcuno ha una scansione dell'articolo? Grazie ciao Marco
piega23
piega23
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 11:00:40

Modificato da piega23 il 26/02/2007 alle 11:01:44
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:42:35
grazie mille Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link