CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

"Semivita" in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 72
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 28/12/2009 alle: 12:13:26
Ciao ragazzi, ho scritto su questo forum già tempo fa... vengo subito al punto: vorrei comprare un camper per viverci circa 4 mesi all'anno (da giugno a settembre), pensando di percorrere in questo lasso di tempo non più di 6-7mila km. Questo almeno per i prossimi 5 anni...anche se potrei anche decidere di venderlo prima (dipende da come andranno alcune cose). dunque... 1) Ho pochi soldi e non mi interessano i confort, mi basta che cammini e che funzioni il frigo, la cucina e il bagno. Pensavo di orientarmi su un mezzo di metà-fine anni '80, in modo da non spendere più di 5-6mila euro. Ne ho visti molti che sembrano adatti alle mie esigenze...più che altro vorrei cercare di prenderne uno che non mi dia troppi problemi per i ricambi, non più lungo di 6 metri, e magari abbastanza rivendibile. Qualche consiglio? Dal momento che acquisterò da un privato quasi sicuramente, quali sono le verifiche di rito per constatare che il camper non abbia infiltrazioni e che in effetti tutti i componenti funzionino bene? 2)I luoghi in cui stazionerò non mi daranno grossi problemi di carico-scarico acqua. Il problema però potrebbe essere la corrente (purtroppo devo usare il computer portatile - che consuma circa 50w - per molte ore al giorno). Luci ne accenderò poche, dal momento che userò il camper solo nei mesi estivi. Pensavo dunque di montare una (o due?) batteria servizi da 120A, e comprarmi un generatore portatile da 200-300 euro. Considerando che -farò circa 400km/settimana col camper - se serve, sfrutterò 2 giorni al mese il camping - utilizzerò il pc portatile in media 8 ore al giorno ... per quante ore a settimana pensate che dovrò ricorrere anche al generatore? D'altronde mi pare l'unica soluzione...montare pannelli solari su un mezzo degli anni '80 non mi pare un buon affare. Voi che consigliereste? Per ora mi fermo qui...grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:08:47
ciao, da dove scrivi?
100669
100669
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:14:05
personalmente io ti consiglierei pannelli solari e piccolo generatore. Sul mezzo io ti consiglio Hymer 555 su ducato aspirato. Io ho avuto il 660 del 1983 e si è dimostrato un super mezzo, solido, robusto, ed instancabile anche se spartano e chiaramente lento.Per me se vai su Hymer vai tranquillo. Ciao Stefano
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:23:08
ciao al momento scrivo da Chieti dunque mi consigliate pannelli solari anche...quanto andrei a spenderci però? un pannello da 50w per l'uso che devo farne (e pur sempre in estate) pensate possa bastarmi? comprando il pannello non potrei forse fare a meno anche del piccolo generatore?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:28:32
ho visto diversi hymer 555 ma il costo mi pare davvero altino...io puntavo su qualcos'altro...ad esempio qui in zona ho trovato dei camper a 6mila euro su ford transit, un laika motorpolo e qualche vecchio mobilvetta su ducato...che ne dite?
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
100669
100669
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 14:49:40
sempre secondo me dopo Hyme Laika motorpolo che è sempre un ottimo mezzo. Per i pannelli, visto l'uso del pc che dovrestiavere ioti consiglio un 120w e forse puoi evitare il generatore. I ho entrambi sul mio mezzo e l'uso del generatore lo limito molto perchè disturbo i vicini e d'estate vedo che i pannelli mi risolvono meglio le cose. Poi, per limitare i consumi metterei luci a led. Io il pannello l'ho trovato d'ccasione e pertanto credo che per un 120w la spesa sia di almeno 5-600€. Poi ci viuole regolatore di carica, ed il montaggio puoi farlo da solo. sempre batterie servizi almeno 2 da 120w. Non so che tipo di uso e vita tu debba fare per così lungo tempo, ma pensa anche che avrai bisogno dopo qualche giorno di scaricare e di acqua nuova e pertanto alla fin e ti consiglio luoghi con possibilità di carico, scarico e allaccio 220 così puoi gestire le lunghe permanenze in camper. Spero ti possano essere d'aiuto i miei consigli che sono comunque personali. Ciao Stefano
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 28/12/2009 alle: 17:22:39
...dunque per il carico-scarico acqua non credo di avere grossi problemi nei luoghi che frequenterò (ci sono fontane per il carico, e camping, bar e case di conoscenti nelle vicinanze per lo scarico)...magari compro un altro serbatoio per aumentare l'autonomia (ovviamente anche i camper anni '80 prevedono la possibilità di inserire un doppio serbatoio acque chiare, giusto?) Discorso diverso la 220v...non so se troverò in zona allacci alla corrente, ma credo proprio di no. Quindi opterò per il pannello da 120w e aggiungerò una batteria servizi da 120A...certo, in tutto spenderò circa 800 euro..spero almeno di potermi rivendere il pannello solare all'occorrenza... per quanto riguarda il camper, a quanto ho capito è sempre meglio orientarsi su mezzi di marca, benché datati...quindi hymer, laika e simili...purtroppo non si trovano facilmente, ma comunque ho tempo di cercare. Se qualcuno ha altri consigli di qualsiasi tipo, ben venga :)
smax
smax
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 18:00:44
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 28/12/2009  17:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei interessato a mezzi di quella età perchè non ti trovi quale bel MH tipo Arca che erano mezzi eccezionali con grandissima visibilità e luminosità, il massimo a quei tempi con grande autonomie e bagni gia con doccia!Lascia perder >Hymer i bagni sono di prima della guerra!ARCA EUROPA! Mirage oriente 1, DO
100669
100669
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 09:21:02
Io il mio vecchio Hymer 660 l'ho preso da un privato in germania tramite quest sito

www.mobile.de

. Sono andato li ed ho ritirato il camper con targa provvisoria per importarlo ed una volta in italia l'ho immaticolto come nuovo. L'ho venduto dopo 4 anni a più soldi di quanto pagato. Prova li perche Hymer 555 ne trovi parecchi. spero di esserti d'aiuto e fammi sapere. Stefano
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:01:37
per naha1979: ti ho inviato una mail, franco
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:21:11
Cavoli...Stefano quello che mi dici è a dir poco allettante...se DAVVERO in Germania è possibile fare di questi affari, parto anche adesso. Purtroppo il mio maggior problema è la svalutazione del mezzo. Mi spiego: mi occorre un mezzo che nei prossimi 5 anni non si svaluti per più di 1000 euro l'anno. Altrimenti non è più conveninente per me. Dunque, se prendo un usato a 15000, è ipotizzabile fra 5 anni rivenderlo a 10mila? Oppure fra 3 anni a 12mila? E se sì, in quanti mesi orientativamente? Onestamente, proprio per evitare di questi dubbi, la soluzione più sicura e indolore mi sembrava quella di prendere un vecchio camper a 5mila euro, che morirà con me, e magari mi terrò anche più di 5 anni. Ma in quest'ultimo caso si affaccia un altro dubbio: non è che se compro un camper da 5mila mi tocca poi spenderne sicuramente quasi altri 5mila per sostituire componenti (meccaniche e non) che ormai sono usurate? Oppure si affaccia questa nuova opportunità suggeritami da Stefano...spero che il suo non sia stato solo un caso isolato! Davvero in Germania è possibile acquistare a meno e risolvere così il problema di ammortizzare negli anni il costo iniziale? Gradirei il vostro parere su questi interrogativi..grazie mille a tutti...naturalmente NON DIMENTICATE l'uso che dovrò fare del camper, ovvero 4 mesi all'anno (da maggio a inizi settembre) in maniera quasi continuativa, e poi sempre inutilizzato fino all'anno prossimo.

Modificato da naha1979 il 29/12/2009 alle 11:29:35
100669
100669
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 14:59:40
credo anche che quest'anno non sia l'anno giusto per poter fare di questi conti; nel senso che oggi non si riesce a vender nemmeno l'auto e la vendita del camper non è poi così semplice anche se fra 5 anni chissà. Io credo di ver avuto anche fortuna nel trovare un venditore anche se tedesco più che onesto e sincero sulle informazioni che mi aveva fornito. Credo anche che in germania sull'usato sia più facile perchè li di Hymer ce ne sono di più e credo purtroppo anche che i tedeschi siano più seri su queste cose; poi chissà! Io mi sono trovato più che bene e poi in Italia non ne trovav di 660 oppure erano troppo cari. Tieni anche presete che il tedesco miaveva preparato tutta la documentazione ed ho acquistato il mezzo al parcheggio dell'aeroporto facendo il passaggio di proprietà (€ 1 in edicola) dentro al camper. ciaramente le carte erano in regola e pronte per importare il mezzo.Ho anche avuto l'aiuto di un cugino che viveva in germania e mi ha fatto da traduttore e verificato il venditore. Ciao Stefano
17
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:16:26
Credo che tu pretenda un po' troppo, la botte piena e la moglie ubriaca insomma.. ti auguro di trovare ciò che cerchi e di riuscire nel tuo intento.. ma dalle premesse nutro fortissimi dubbi.. non mi sembri affatto il tipo da camper.. purtroppo per noi camperisti, il camper è una passione ed è anche più costosa di quanto vogliamo ammetterlo.. oltre alle altre mille beghe che nemmeno quelle vogliamo ammettere appieno inquanto vengono compensate dalla libertà e la gioia dell'avventura che solo il camper ti dà.. a conti fatti bene spenderesti meno in agriturismi, essendo da quel che ho capito, da solo e potresti muoverti quando e come vuoi con l'auto, tramite il pc troveresti sempre offerte a prezzi bassi.. rifletti bene, ripeto.. da come parli la fai troppo facile e la realtà sarà tremenda anche se non c'è lo farai sapere per orgoglio..[:D][:D][:D].. il camper non è un'affare.. è come una casa, fonte inesauribile di spesa.. compensata appunto.. ma perchè lo usiamo per viaggi, per vacanze, per passare tempo in compagnia e famiglia e comunque è difficile trovare una persona da sola in camper, ci sarà.. ma le migliaia di post di tutti i tipi ti dimostrano che è molto molto raro.. poi.. hai una vaga idea di cosa significa passare giornate d'estate in un camper datato e non attrezzato.. senza la 220 o un condizionatore d'aria??.. credo di no..[:D][:D].. sauna garantita.. per l'uso di pannelli hai bisogno di stare al sole.. arrivi anche a 50 gradi sai?.. parli di fare sosta libera.. ma per usare il generatore devi stare fuori centri abitati, ecc.. il generatore non va ad aria.. a combustibile che costa anche quello, e non poco, e nemmeno consuma poco.. un conto è usarlo per caricare batterie o per utilizzare un elettrodomestico ed un conto è tenerlo acceso minimo 8 ore al giorno[:0][:0].. se capiti vicino a me te lo sbatto in fronte se fai cosi[:D][:D][:D].. a parte gli scherzi..hai parlato solo di acqua pulita, ma le grigie e le nere dove le metti?.. vanno scaricate e non sostando in area sosta o campeggio, costa.. appunto.. a conti fatti fai prima andare in agriturismi ed hai condizioni diverse, più adatte a te ed alle tue esigenze..[:D][:D][:D]id="Arial">
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 29/12/2009 alle: 16:22:53
Ciao disastro...ti ringrazio per la risposta. Ovviamente avevo già valutato praticamente tutto quello che hai detto. Ti spiego: prima di tutto non sono solo, ma c'è anche la mia ragazza :) il camper è per me un modo per risparmiare i soldi di un affitto, che mi costerebbe 3mila euro soltanto in 6 mesi, e per stare a contatto con la natura: per questo non mi importa altro che acquistare un mezzo che non si svaluti o che si svaluti il meno possibile. I mesi invernali li passerò invece in affitto, ma non di certo in Italia...andrò dove non si accende il riscaldamento e con 1000 euro al mese campi da Dio, già testato..durante quel periodo il camper lo tengo fermo sotto casa della mia ragazza o nel giardino di un mio amico. Per quanto riguarda il camper d'estate, sono anche più pessimista di te...il fatto è che io potrò usufruire di migliaia di metri quadrati di spazio disponibile per la sosta, ovunque voglio e gratis, sulle mie montagne Abruzzesi. Temperatura media da giugno ad agosto: 20°. Forse dovrò accendere la stufa in qualche nottata particolarmente fredda..ma poca roba. Amo scrivere e lavoro online, per cui no problem con l'isolamento...per non parlare della mia passione per la montagna. Avrò sempre fonante nelle vicinanze per il carico dell'acqua...per lo scarico basta che una volta ogni 3 giorni scendo in città, a casa di un amico, o al camping più vicino (ne comunque molti nell'arco di 30-40km). L'unico vero problema, come ripeto, è la corrente per far funzionare il computer molte ore al giorno, ma visto che uso il camper d'estate, risolvo con dei pannelli solari, e all'occorrenza generatore portatile. Se mi orientassi su agriturismi per 4 mesi ogni singolo giorno , penso che non mi basterebbe vendere casa per pagarli :) Stefano, sono stato sul sito e ho confrontato i prezzi di molti Hymer con i corrispondenti italiani...in effetti mi sembrano mediamente un 20% più bassi. Considerando che ho voli Ryanair a 5 euro da Pescara per Francoforte...ci sto facendo un pensierino. Magari ti scrivo in privato, ho bisogno di chiederti un po' di info...spero di non disturbarti...un saluto
17
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 29/12/2009 alle: 16:55:30
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 29/12/2009  16:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh.. messa cosi la situazione cambia, dalle premesse però sembrava una roba improponibile.. attento ai camper presi in Germania che se pur tenuti molto bene hanno moltissimi km di solito, però ne puoi trovare diversi che costano molto meno rispetto ai prezzi dell'Italia e sono molto ben equipaggiati.. se dovessi cambiare camper mi sà che lo prendo in Germania anch'io.. spero tu riesca nel tuo intento, magari appena preso il camper acquista un paio di lampade al neon ricaricabili, durano un sacco per la luce, le puoi posizionare dove vuoi e non tocchi la batteria servizi, io faccio cosi per evitare problemi in sosta libera,oltre alle luci al led che fanno davvero la differenza in tutto.. per il resto devi valutare da solo la convenienza.. Cmq, qui troverai sempre un sacco di gente disposta a darti delle dritte.. Auguroni. Camelia
100669
100669
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 18:54:26
sono a disposizione tempo permettendo. Ciao Stefano
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 29/12/2009 alle: 21:28:46
dunque..da un primo ragionamento direi che: 1) se compri da un privato, rischi sempre..sia esso italiano o tedesco (anzi direi che mi fido più del tedesco..senza offesa;) 2) se compro da un concessionario tedesco, pago qualcosa in più ma se poi il camper ha qualcosa che non va, di certo non torno in Germania a farglielo aggiustare..., mentre se compro da un concessionario italiano, mi fa pagare una cifra fuori di testa dunnque...direi che forse conviene il privato tedesco..un ragionamento forse semplicistico ma..razionale che ne dite?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 29/12/2009 alle: 22:39:12
beh, a parte il "con 1.000 mesi campi da dio", il che dipende moooolto dalla religione, io credo che uno che deve stare al pc 8 ore al giorno non possa vivere in un camper, tantomeno alimentandosi con un generatore o dei pannelli ...
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 30/12/2009 alle: 09:59:21
infatti avevo scritto "una media di 8 ore al giorno"...per starci largo poi...il che significa che magari per un paio di giorni ci sto da mattina a sera, e i giorni dopo pochissimo... in ogni caso se con un buon pannello solare d'estate non riesco a produrre energia per 50w di notebook, utilizzando poi a sera luci a led, allora non ho capito proprio nulla. Sul 1000 euro al mese "campi da Dio" non mi pare ci siano dubbi...la mia "religione" è chiarissima :) natura, natura, natura. Se avevo interesse per altre "religioni" vivevo a Rimini dove se non spendi 500 euro al mese in locali, sei estromesso dalla società (ci ho vissuto per 2 anni, lo so bene) ciao
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 15:31:09
Ciao, se vuoi un camper che, anche se datato, abbia luminosità, qualità e che duri nel tempo vai a cercare i vecchi Arca, anche intorno agli anni '90. Buoni KM e buon Anno 2010 Pravet[:o)]
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:11:19
Il tuo è il caso in cui il generatore è giustificato e risolve con una unica spesa tutti i problemi di corrente. Se le batterie sono buoni basta che ti compri quello. Ovviamente e tassativamente piazzandolo in modo da non disturbare. Auguri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
19 minuti fa
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link