CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

"Semivita" in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
smax
smax
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 09:37:58
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 03/01/2010  16:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao con poco ottieni poco, ma acquistando un buon usato mac avrai quello che cerchi durata della batteria. Io non volevo fare pubblicità, ma credo che ti è stato comunicato il da farsi Booster collegato a 2 AGM da 100 + un pannello e vedrai che resisti oltre i 2 giorni! se proprio vuoi strafare un piccolo generatore honda usato a 500 euro max e sei a posto! Credo che questa è la strada da seguire e non ti pentirai + un bel MH! e sarai un vero signore della natura! DO
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 09:58:23
io non gli ho detto che col booster e una seconda abatteria resiste 2 giorni col laptop. dipende anche da quanto tempo viaggia ogni 2 giorni perchè il booster ricarica solo viaggiando. per vedere quanto resiste con due batterie piene deve vedere quanto resiste con una batteria piena e moltiplicare per due. Un'altra soluzione per naha1979 può essere di prendere solo un generatore e di tenerlo sempre acceso quando usa il laptop, ma a me sembra tropo scomodo avere sempre il generatore acceso per il laptop. La cosa che risolverebbe tutto sarebbe un efoy ma costa molto, tutto il resto sono soluzioni che non danno garanzie sull'energia sufficiente (a parte il generatore sempre acceso). Per il pannello solare dipende dalla sua potenza, dal sole e dal consumo del laptop. Può essere sufficiente o no. Se piove o è nuvoloso porta poco anche d'estate e poi dover tenere il camper sempre al sole per ricaricare al massimo la batteria non è il massimo perchè il camper si riscalda. ho i miei dubbi che un laptop apple dura 6-7 ore. Alcuni anni fa avevo un laptop apple e la batteria del portatile durava la metà di quel che apple dichiarava solo a tenerlo acceso con pochissima attività. Reclamai da apple e mi dissero che era normale e che il mio durava già a lungo, nessun difetto...

Modificato da sergiozh il 04/01/2010 alle 10:08:14
smax
smax
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 17:28:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2010  09:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che naha1979 abbia le idee confuse... sui mezzi che andrà ad acquistare avranno sicuramente pannello solare montato dal vecchio proprietario. Poi credo che dovrà fare delle scelte se farà camp. libero nessun problema con il gene. acceso (honda molto silenzioso) che tramite il booster ricarica le batterie! Io non andrei oltre! Per quanto riguarda i portatile si sono fatti passi da giganti, poi bisogna vedere che processore usa( ci sono quelli che consumanodi più altri meno) Ram ecc.. Ma non si puo avere la botte piena e la moglie ubriuaca! DO
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 23:42:35
smax: Poi credo che dovrà fare delle scelte se farà camp. libero nessun problema con il gene. acceso (honda molto silenzioso) che tramite il booster ricarica le batterie!id="green"> NO. il booster non ricarica le batterie con la corrente 230V del generatore! ciò è solo possibile con un booster speciale che funziona ANCHE a 230V ma in questo caso dovrebbe disattivare la sua centralina a 230 V. col generatore normalmente si ricaricano le batterie attraverso l'attacco 230 V esterno del camper che da la 230 V alla centralina o simile (non booster) che ricarica le batterie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/01/2010 alle: 10:38:03
sergio sei stato molto chiaro...in fin dei conti, mi sembra di capire che l'efoy per me è l'unica soluzione. Al limite posso vedere di acquistare un netbook da 11 pollici (acquisto comunque in programma) che dovrebbe consumare quasi la metà di un normale notebook e vedere così se 150w di pannelli+generatore da usare all'occorrenza possono risolvermi il problema. Ma dubito...in effetti, io passerò l'estate in montagna, dove spesso piove e potrebbe anche fare freddo...e se poi volessi usare il camper anche per brevi periodi in primavera-inverno? Sì forse l'efoy è l'unica strada. Su ebay tedesco un efoy 900 lo vendono a 2250..considerando che, a quanto ho capito, è un prodotto altamente rivendibile anche da usato, forse è la soluzione migliore...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:34:09
controlla su ebay che il venditore sia buono e non uno che fa una truffa, deve avere tanti feedback positivi (non solo 20 ma centinaia) e pochi o pochissimi negativi. con l'efoy forse una batteria sola può anche bastarti, dovresti chiedere a chi lo conosce bene o fare il calcolo in base alla potenza dell'efoy e ai tuoi consumi giornalieri. a me personalmente l'efoy non va per il metanolo che usa che può essere anche mortale come tossicità, ma non dovrebbe dare problemi perchè si trova in una tanica speciale che non lo lascia uscire neanche togliendo il tappo. se nel camper non hai un inverter devi probabilmente metterne uno per usare il pc (se non ha un attacco a 12 V, cosa mai vista)
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:39:24
riguardo il venditore non ho problemi a riconoscere i cattivi...sono stato anche io venditore ebay ;) ho letto parecchio riguardo l'efoy...c'è chi con una sola batteria da 100A e un efoy diceva di aver risolto ogni problema di autonomia, anche con parecchi apparecchi accesi durante il giorno...poi non so...magari inizio con una batteria, e nel caso aggiungo un'altra più che altro, spero che sia un apprecchio SICURO! l'inverter lo avevo già messo in conto...ma quella è una spesa minima [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:42:14
guarda questo usato, se non è ancora venduto e ti interessa:

http://annunci.ebay.it/annunci/...

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/01/2010 alle: 12:00:19
sì l'avevo visto giorni fa...se avessi già il camper sarebbe molto interessante...in ogni caso, penso che l'abbia venduto nel giro di 24 ore [xx(] comunque mi è stata fatta notare anche la possibilità di comprare un generatore portatile silenzioso, e trovare il modo di fissarlo sul camper, facendo in modo poi di espellere i gas di scarico all'esterno...una soluzione molto "fai da te" certo..ma che risolverebbe molti problemi qualcuno l'ha mai provata?

Modificato da naha1979 il 05/01/2010 alle 12:04:29
16
Elleti
Elleti
03/05/2009 29
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:35:14
Una domanda: ma quanto costano le "ricariche" Elfoy? Credo che la base della questione sia l'aspetto economico, non si può prescindere dal costo del combustibile per fare un giusto confronto fra le soluzioni. E dato che ci siamo, io dico la mia: Considerando sempre l'aspetto economico, io comprerei uno o meglio due pannelli solari "buoni", un generatorino da un 100naio di euri da usare con moderazione&parsimonia e un pò di attenzione ai consumi. Mi preme anche sottolineare un'altra cosa, il mezzo su cui si è orientato il nostro amico è una "vecchia gloria" fine anni 80. Secondo me è inutile centellinare l'uso del notebook se poi accendi la luce in bagno e trovi la lampadina a filamento da 20/30W! Credo sia bene considerare una rivisitazione dell'intero impianto elettrico in ottica di risparmio energetico, sostituendo le vetuste plafoniere con moderne soluzioni a LED o, al max, al neon. Tutto ciò ha un costo che dipende anche dal tempo dedicato e dalla capacità fai-da-te di chi lo impiega. O no? PS Penso anche che un camper con i pannelli montati, un domani, valga comunque di più di uno senza. Buon anno a tutti!!
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 06/01/2010 alle: 10:08:53
le ricariche al metenolo di efoy hanno un prezzo abbastanza basso...con una tanica da 10litri (costo circa 25euro) produco 11,1kwh, che per le mie esigenze vorrebbero direi 15-20 giorni di corrente sicura il consumo mi pare sia paragonabile a quello di un normale generatore, con la differenza che: è completamente automatico e si accende solo quando diminuisce la tensione della batteria, è silenziosissimo, non emette cattivi odori. Insomma vantaggia non da poco direi... Ora, per avere lo stesso rendimento energetico con dei pannelli solari devo installare almeno 150w di pannelli+un generatore portatile da usare all'occorrenza, ovvero nei seguenti casi: niente sole per due-tre giorni di fila, condizione non di certo rara in montagna, oppure camper parcheggiato all'ombra, condizione necessaria quando non mi troverò in montagna, onde evitare sauna. Accanto a questo ci sono le mie esigenze: laptop acceso pressoché sempre, più tutto ciò che serve per vivere più o meno stabilmente in un camper (accendere la stufa nelle notti di montagna più fredde, usare il phon almeno una volta a settimana etc) Il costo totale di 150w pannelli e generatore sarebbe intorno ai 1000 euro, se non più. Un efoy 900 ne costa 2200, se preso in Germania. Entrambi sono rivendibili anche usati. Ora, se fra pannelli ed efoy ci fosse una differenza di 2mila euro sarebbe una cosa...ma costando "solo" un migliaio di euro in più, già si può cominciare a ragionare. Per quanto riguarda tutti i lavoretti da fare, tipo installare l'efoy o pannelli, cambiare le luci alogene con quelle a led etc, c'è il padre della mia ragazza che, oltre a essere elettricista, si adatta a fare un po' tutto...quindi almeno su quel fronte sto tranquillo in ogni caso penso che consulterò una tabella dove sono indicati i consumi medi di ogni componente del camper, poi sommerò ciò che penso di consumare io con il laptop, e vedrò se davvero mi conviene l'efoy o i pannelli, considerando anche farò i miei 300-400km a settimana che sono un'altra fonte di ricarica.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2010 alle: 15:54:39
forse pannello,centralina e generatore costano di piu' di 1000€[;)] forse l'efoy costa cosi' anche in italia[;)] poi se fai 400km alla settimana,ma tutti uno dietro l'altro e' un conto,di sicuro caricano le batterie,ma se li fai a 30km/50km per volta rendono meno. soluzione ideale: efoy-1 batteria da 100A-meno pippe mentali-e non saranno certo quei 3/400€ in piu' che ti mettono in crisi![8D] sarebbe peggio spendere 400€ in meno e capire durante l'uso che non ti bastano gli ampere che hai a disposizione[:(!] ciao[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:04:49
luigi1963: poi se fai 400km alla settimana,ma tutti uno dietro l'altro e' un conto,di sicuro caricano le batterie,ma se li fai a 30km/50km per volta rendono meno.id="green"> secondo me invece con un booster rendono di più i tragitti brevi perchè - la batteria si carica di più in ampere quando è più scarica - tragitti brevi richiedono di avere il motore acceso complessivamente più a lungo che un tragitto unico concordo che comprarsi i pannelli e altro e poi scoprire che non bastano è una fregatura.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/01/2010 alle: 18:34:59
Dico la mia:[:D] Avendo letto sin dall'inizio a questo scenario: -spendere poco per acquistare il VR: acquisterei un usato mansardato di fascia media,anni 80 per tenere il prezzo basso, se si ha costanza nella ricerca si spuntano buoni prezzi.Consiglio un mansardato per un semplice motivo: ricambi più economicie facilmente reperibili.Provate a rompere un parabrezza di un MH dell' 80, oppure un dettaglio sella carrozzeria...[B)][xx(] -Energia elettrica: Al nostro amico ne serve diciamo TANTA,col pc ci ci deve lavorare anche 8 ore,io taglierei la testa al toro con questa combinazione: 2 batterie da 100 A AGM, un bel pannello solare CIS e un efoy, magari il più piccolo della gamma. Il pannello renderebbe il lavoro dell'efoy più leggero in estate con costi di esercizio gratis, l'efoy (anche se per me costa uno sproposito e non mi piace l'idea di maneggiare il metanolo) farebbe il grosso senza rompere le scatole a chi sta intorno. Le batterie farebbero da magazzino per tutta l'energia prodotta. Alternativa al pannello in booster, visto che ci sarebbero degli spostamenti settimanali ma... non saprei. Il mansardato per una semivita in camper lo vedo più idoneo per la divisione delgi spazi: uno lavora al pc,l'altro magari vuole riposare ,così facendo ci sarebbe spazio per tutti senza sacrifici. Scarterei l'opzione generatore, a meno di non volere anche il condizionatore oppure la 220 per phon, microonde ecc. La benzina costa, non ho idea di quanto possano costare 8 ore di generatore acceso, ma senz'altro diventa più competitivo l'efoy. Ciao[:)]
16
Elleti
Elleti
03/05/2009 29
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:18:11
Oddio.. 25€ a ricarica per l'Efoy mi sembrano un prezzo ragionevole. Forse può effettivamente essere una buona soluzione, data anche la rivendibilità dell'apparecchio. Ma esiste solo "lui" o anche altri produttori hanno sviluppato articoli simili? Sinceramente 2k€ mi sembrano sempre tantini.. E poi le ricariche sono facili da trovare presso i ricambisti oppure conviene comperarne uno stok e via..?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:46:39
non credo che acquistare in stock garantisca prezzi più convenienti...le ricariche efoy penso che cmq si trovino un po' ovunque in quanto all'efoy 900 a 2200 euro in Italia...ehm, DOVE??[:0][:0] fin'ora in giro non ho visto meno di 2500-2700
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/01/2010 alle: 20:22:52
Non mi dannerei per cercare di risparmiare 200-300 euro sull'efoy, non conosco le motivazioni che ti spingono al camper ma per vivere 5 mesi all'anno per 5 anni credo che questi soldi li recuperi alla grande. ciao
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:28:34
beh comunque se posso pagarlo 2200 in Italia non è che mi dispiacerebbe...[8D]
smax
smax
-
Inserito il 07/01/2010 alle: 10:15:19
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/01/2010  18:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda direi banale? consigli il mansardato al posto del MH. per via del letto basculante? Ma tu conosci il MH? e il suo letto basculante?Da come lo descrivi penso proprio di no?Io nel laika- mirage ecc. lo tenevo abbassato e non dava fastidio alle altre perone. Le dinette erano perfettamente fruibili. DO
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:49:50
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 07/01/2010  10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho presente quello che intendi, ma ho anche presente che il MH essendo personalizzato al massimo nella carrozzeria è più costoso nei ricambi. Parere personale,mi piacciono i MH , mi piace di meno il costo del MH. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link