CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

"Semivita" in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 08/01/2010 alle: 16:41:51
cambiando un attimo argomento (mi pare che l'aspetto "energetico" sia stato ampiamente trattato[:D]) ho trovato una buona ocassione su un mezzo del 1995, un mansardato di 6 metri su ford transit 2500 aspirato da 80cv sono quasi convinto di prenderlo, ma prima vorrei che mi illuminaste su qualche aspetto che riguarda il motore: - conviene acquistare oggi un mezzo che monta un motore 2500 aspirato (il prezzo del mezzo è comunque ottimo)? non vorrei rischiare che fra 5 anni fosse considerato un vecchio dinosauro, e come tale invendibile (anche se comunque il camper è del 1995) - non rischio di sforzare troppo il motore su strade di montagna? Mi spiego...non mi importa che sia lento, anche se mi faccio tutto a 40km/h in seconda mi va benissimo, non vorrei però che il motore "soffra" troppo, avendo pochi cavalli (da libretto risultano circa 80cavalli)...che ne dite? - in quanto ai consumi, a parità di peso e aerodinamicità del mezzo, consuma più un mansardato TD o un mansardato aspirato? - mi dicono che questo camper ha la trazione posteriore gemellata...quali vantaggi/svantaggi ha questo tipo di meccanica? a voi la parola![:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:18:53
visto che hai un nuovo quesito se vuoi molte risposte forse dovresti cambiare il titolo per la domanda nuova o meglio aprire una altro post nella sezione marchi o meccanica

Modificato da sergiozh il 08/01/2010 alle 18:22:12
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:29:42
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/01/2010  16:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non devi pretendere l'uovo e la gallina. Mi spiego: non puoi pretendere di spendere poco con un mezzo datato e ragionare sul futuro valore dopo ulteriori 5 anni.. Per prima cosa devi valutare se il mezzo è sano a livello di cellula, impianti e NON ULTIMO di motore e meccanica. Sono tre elementi fondamentali di un camper. Se il prezzo rientra nel tuo budget sappi che i Ford di quell'epoca erano muli, lenti (relativamente) ma allineati al carattere del veicolo:col camper non si corre mai (o almeno non si dovrebbe) quindi con 80 cv credo che non ti mancherà nulla. In salita o montagna ogni tanto ti fermi,se proprio vedi che il motore è in ginocchio .. ma credo non si verificherà mai,eventualmente vedrai meglio di altri che hanno 160 CV il paesaggio che ti circonda.. Tra X anni quando sarai stanco, oppure avrai esaurito la tua "necessità" di avere un camper lo vendi... al miglior offerente. Magari resti sorpreso dal ricavo,in ogni caso ti avrà dato quello che volevi. Non sono più tempi in cui un usato a volte si vendeva a prezzo più elevato che all'atto dell'acquisto, oggi il mercato è saturo e la domanda è superiore all'offerta. Ciao[:)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:50:05
si ho aperto un post anche nella sezione "meccanica" ma mi hanno snobbato eheh comunque ho sempre sentito dire che questi ford aspirati sono dei "muli", ma non ho mai capito cosa volesse dire di preciso [:D] in ogni caso, il camper si presenta benissimo...oggi l'ho anche provato...aperto gli sportelli di ogni cosa per scovare tracce di infiltrazioni, odore di muffa, visionato il tetto, dato un'occhiata sotto il camper per trovare tracce di ruggine...niente, sembra tutto ok se mi metto d'accordo sul prezzo farò una verifica più approfondita per quanto riguarda il funzionamento dei componenti, ma onestamente, non essendo un esperto di camper, il pericolo di prendere la "sòla" c'è...che devo fare...purtroppo non conosco nessuno che può aiutarmi a valutare meglio [:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:37:22
Per quanto riguarda la meccanica prova a chiedere a Paolo61, che è un meccanico professionista esperto di Ford, sicuramente ti fornirà tutte le info che vuoi su eventuali punti deboli da controllare.. Qui sul forum è una certezza per chi ha dubbi Ford ma non solo. Per la cellula sarebbe utile farsi accompagnare da qualche camperista un po' navigato. Prova a cercare nella tua zona,magari qualcuno che ti accompagna per qualche ora nel tempo libero lo trovi... In alternativa potresti cercare di contattare il vecchio proprietario del mezzo, in motorizzazzione mi risulta si posa fare la ricerca,non dovrebbe essere una cosa complessa e costosa. Dove risiedi? Ciao[:)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:40:55
il camper si trova in abruzzo, più precisamente a teramo se qualcuno mi accompagnasse..beh...non potrei chiedere di più! ma mi sento un po' in imbarazzo ... inoltre non saprei a chi chiedere...dici che potrei aprire un topic apposito in qualche sezione di questo forum? intanto mando una mail a Paolo...grazie mille per le dritte[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 03:51:20
prova a contattare maculani. dicono che è molto disponibile. archivia dati ed informazioni sull'intero settore. forse ti può dire anche che prezzo è buono.

Modificato da sergiozh il 09/01/2010 alle 03:52:11
smax
smax
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 08:45:39
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 08/01/2010  20:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al Pra molto semplice e costa 2 euro! Do
smax
smax
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:06:18
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/01/2010  16:41:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premetto io amo i monoscocca perchè no fai un pensierino su questo? o altri similari?Forse un attimo più datati ma credi sono un altra cosa!

http://www.subito.it/camper-ita...

B. Domenica DO
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/01/2010 alle: 13:27:12
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/01/2010  20:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non aver paura di chiedere, mal che vada uno ti dice di no. Se trovi il camperista appassionato con un po' di tempo libero non hai problemi. Purtroppo abito lontano e non ho un esperienza camperistica di lungo corso, il ns. mezzo l'ho abbiamo acquistato nuovo ed è di fascia bassa, quasi 5 anni fa; col senno di poi l'avrei acquistato usato ma con meccanica il più recente possibile per via delle norme antinquinamento che qui in Lombardia sull'asse del Sempione sono una vera rottura di scatole!. Purtroppo 5 anni fa' eravamo totalmente a digiuno in materia e non conoscevamo l'esistenza di forum in internet per camperisti. La nostra scelta si e basata sul fatto di volere un mezzo relativamente poco costoso,semplice,nuovo perchè timorosi di fregature... oggi sarebbe un po' diverso comunque va bene così. Anche un mezzo economico ti porta dove vuoi e quando vuoi... è lo spirito che conta,il viaggio, la vacanza o il semplice WE dipendono sempre dalla Tua capacità di organizzarti, prepararti e soprattutto dal tuo desiderio di scoprire e sperimentare nuove esperienze. A volte mi viene da sorridere quando leggo di neofiti che cercano gadget assurdi o costosi ponendosi problemi che in realtà nella VERA vita camperistica non esistono. Buona continuazione. Chiedi,chiedi chiedi!![:)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 10/01/2010 alle: 17:40:27
in effetti è proprio quella la mia paura...prendere la fregatura.. sto quasi per concludere con l'acquisto un elnagh columbia 106 del 1995, a 11800 euro, con veranda ma senza altri accessori (almeno la turbovent vorrei metterla) il prezzo mi pare davvero interessante, soprattutto perchè il camper si presenta davvero bene...in ogni caso domani andrò insieme con il proprietario a fare tutte le prove possibili ...incrociate le dita per me!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2010 alle: 17:55:15
portati una bomboletta di gas per provare frigo, stufe,... se non c'è sul mezzo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link