CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sensi di colpa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 04/12/2008 alle: 00:53:57
Non hai fatto bene, caro amico, HAI FATTO BENISSIMO. Anzi potevi fare meglio, comprandotelo prima. Ora pensa solo a godertelo, i sensi di colpa lasciali agli altri. Guarda il mio nick e fai tuo il mio motto di vita: quando aspetti il momento buono per fare qualcosa, il momento buono è subito. Sereni Km! Mauro
22
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 04/12/2008 alle: 01:06:40
Certamente non siamo capitalisti perchè possediamo un camper (magari pagato con sudore a rate)io sono andato in pensione un anno fà dopo 37 anni di fabbrica, provengo da una generazione che a conosciuto la miseria, per tanti anni ò sgobbato x dare digniatà alla mia famiglia, con un sacrificio non indifferente quest'anno abbiamo comperato un camper nuovo (un po le rate un po la mia liquidazione)ma di chi devo vergognarmi?di essere stato onesto tutta la vita? ma quali menate dovrei farmi? scherziamo? in un'Italietta dove il 30% della popolazione evade le tasse,dove banchieri,politici,industriali vivono sulla nostra pelle io dovrei sentirmi in colpa?credimi l'unica cosa che mi stà a cuore è che vorrei questa società un pò + giusta x le persone oneste, sono arrivato ad un'età (60 anni)in cui il concetto di qualita della vita è molto sentito e il viaggiare col camper fa parte di questo concetto, in conclusione lascia pure che alla macchinetta del caffè continuino a parlare, nel frattempo goditi il camper e la vita, ciao Gianfranco
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 04/12/2008 alle: 01:07:01
Senti, sai di cosa mi pento io quando penso al camper???? Mi pento di non averci pensato prima !!!! Non avevo capito se i camperisti mi facevano pena o invidia !!!! Poi, un giorno, dopo innumerevoli mancati noleggi (troppo cari) ho deciso di acquistare un camper del 92 a scatola chiusa e senza alle spalle la "carriera" dal sacco a pelo fino alla supertenda.....tanto, ho pensato: se poi non ci piace lo rivendiamo smenandoci meno soldi che a noleggiarlo 3 volte. Sai quale è stato il risultato? ho capito i camperisti!!! Gli ho capito così bene che sono diventato uno di loro. Chi non è camperista, tende a guardarti con sospetto e se può, si sforza di farti i conti in tasca (lo facevo anch'io) Non può capire che tu non hai buttato i soldi e non ne hai da buttare, non può capire che tu sei il primo a cercare di fare economia e che hai smesso di "investire" su cose superflue ed hai cominciato ad investire ragionevolmente su beni preziosi quali la famiglia, la sensibilità, la serenità, la compagnia, la conoscenza, la condivisione di eperienze al di fuori delle classi sociali e delle ideologie politiche e delle leggi di mercato. La crisi c'è non perche noi abbiamo comprato il camper, caso mai la crisi c'è perchè qualcuno crede di farcelo sostutire ogni 18 mesi e lo stesso pensano i produttori di tutto ciò che non compriamo più ogni 10 giorni.....ma questo è un altro argomento. Ciao e goditi il camper.[:)]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 04/12/2008 alle: 08:50:58
quote:Originally posted by sempre in giro
Non avevo capito se i camperisti mi facevano pena o invidia !!!! >
> a me facevano un'invidia tremenda.... soprattutto quando ero con la tenda sotto la pioggia nel nord-europa.... che invidia....!!! per anni al rientro dalle vacanze avevo il tarlo del camper nella testa fintanto che poi alla fine l'ho preso! Mai scelta fu più azzeccata....[:D] Caro amico, goditi il tuo mezzo e passa oltre rispetto a chi, con invidia tenta di metterti dei sensi di colpa! [;)][;)]

Modificato da ecartix il 04/12/2008 alle 08:51:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 04/12/2008 alle: 11:10:30
Grazie a tutte/i per le risposte, condivido in pieno tutto ciò che è stato scritto. Volevo anche precisare che io proprio di sensi di colpa non mene faccio, è che parlando in giro, in special modo di questi tempi, c'è la tendenza di addossare "le colpe" della crisi su ciò che non si conosce e forse s'invidia anche un pò. Buoni chilometri a tutti! Bye
18
riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:37:24
[:D] hai fatto benissimo!!!!!!!!! noi abbiamo cominciato con un transit attrezzato alla bell'è meglio 28 anni fà........piano piano abbiamo cambiato mezzo, ma non ci siamo mai sentiti in colpa, anche quando i colleghi ci dicevano che con i soldi spesi per il camper saremmo andati in vacanza in albergo per anni. E le vacanze in albergo, sono vacanze? Nooo Un esempio.....9 giugno 2007.......compleanno di mio marito........sveglia all'"alba" (il sole non era nemmeno tramontato), a North capp........a pranzo polenta e spezzatini, offerti anche agli altri camperisti lì vicino..........indimenticabile!!! Vedrai quante cose Indimenticabili ti accadranno!!!!!! [:)][:)][:)] Buoni kilometri[:p]
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 04/12/2008 alle: 18:48:00
quote:Originally posted by maurito54
Ho compiuto da poco 54 anni, lavoro dal 1970, finalmente nell'Aprile 2008 riesco a comprarmi un camper usato, fin qui tutto bene. Discussione alla macchinetta del caffè: "Ma come, c'è la crisi e tu ti compri il camper?". Non ho avuto nessun problema a sostenere che il mio acquisto non avrebbe di certo risolto le sorti dell'umanità. Però ora volevo poter allargare anche a voi questa domanda. Se uno ha sempre lavorato con onestà, ha rispettato sempre i suoi doveri (di figlio, di padre, di lavoratore, di cittadino, ecc.) ora avrà pure un piccolo diritto di godersi il frutto del lavoro? O dovrà continuare a rinunciare ... per chi poi? Non ho difficoltà ad ammettere che mi piacerebbe poter uscire ogni week end, ma le condizioni economiche familiari mi suggeriscono non più di una volta al mese, ma rifiuto l'idea di farmene un senso di colpa. Mi spiace molto sapere che ci sono persone che stanno soffrendo economicamente per questo "momento congiunturale", ma non posso farci molto, soprattutto non è stando a casa con il camper che risolverei i loro e i miei problemi. E voi ... che ne pensate? Bye >
> Io credo che a 54 anni e dopo tantissimi anni di lavoro e sacrifici, una persona abbia diritto e dovere di vivere la propria vita come vuole, anche perchè comunque una persona adulta lo fa "con testa". E comunque, la domanda che ti ha posto il "tuo collega" alla macchinetta del caffè io la girerei a tutti quanti per qulunque tipo di acquisto!?!?! Io a 27 anni non potrei permettermi un acquisto del genere perchè devo prima pensare a moltissime altre cose, quindi se la ponessero a me sarebbe giusto, ma non di certo ad una persona adulta!!!!
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/12/2008 alle: 19:13:03
Ho compiuto da poco 54 anni, lavoro dal 1970, finalmente nell'Aprile 2008 riesco a comprarmi un camper usato, fin qui tutto bene. Discussione alla macchinetta del caffè: "Ma come, c'è la crisi e tu ti compri il camper?". Non ho avuto nessun problema a sostenere che il mio acquisto non avrebbe di certo risolto le sorti dell'umanità. Però ora volevo poter allargare anche a voi questa domanda. Se uno ha sempre lavorato con onestà, ha rispettato sempre i suoi doveri (di figlio, di padre, di lavoratore, di cittadino, ecc.) ora avrà pure un piccolo diritto di godersi il frutto del lavoro? O dovrà continuare a rinunciare ... per chi poi? Non ho difficoltà ad ammettere che mi piacerebbe poter uscire ogni week end, ma le condizioni economiche familiari mi suggeriscono non più di una volta al mese, ma rifiuto l'idea di farmene un senso di colpa. Mi spiace molto sapere che ci sono persone che stanno soffrendo economicamente per questo "momento congiunturale", ma non posso farci molto, soprattutto non è stando a casa con il camper che risolverei i loro e i miei problemi. E voi ... che ne pensate? Bye >
> Non capisco assolutamente i sensi di colpa,tu hai lavorato,hai guadagnato con la tua fatica,e allora dove stà il problema????Mi dispiace per chi non lo compra,ma ognuno spende i soldi suoi come meglio crede,io al contrario di te non risponderei nemmeno ad una domanda simile,finirei il mio caffè e come si dice da noi non lo ca...rei nemmeno,scusa la schiettezza ma ci manca solo chi viene a farmi i conti in tasca.......magari uno che non si sbatte più del necessario e lo dice a me che 3gg. su 5gg. mi sveglio non so quante volte di notte per il mal di schiena......perchè mi alzo alle 5.30 e non dormo prima delle 24,00...a...zo[}:)][;)].Ciao Nyppo.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/12/2008 alle: 10:12:14
infatti i sensi di colpa ti sarebbero dovuti venire se NON lo compravi, hai fatto la cosa migliore poichè come ti ho detto non si portano via i soldi. (Parlo io che ho 33 anni, quindi tu a maggior ragione[;)])
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 05/12/2008 alle: 10:16:46
condivido pienamente quello che dici. Per quanto mi riguarda il camper è stato un investimento per il mio futuro e quello dei miei figli[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:41:55
quote:Originally posted by nyppo
... io al contrario di te non risponderei nemmeno ad una domanda simile,finirei il mio caffè e come si dice da noi non lo ca...rei nemmeno ... >
> Non c'è nulla da scusarsi, è un tuo pensiero, quindi perchè non dirlo. Comprendo il tuo risentimento, ma a volte non resisto alle risposte, magari inizialmente pacate. Però è curioso, come spesso si debba trovare per forza il capro espiatorio, così da scaricare il problema su altri. Come ha detto giustamente qualcun altro, e come si può riscontrare nella realtà, ci sono un sacco di altri acuisti "apparentemente" più insignificanti, ma poi ... perchè doverli per forza giudicare? Avevo scritto una pensiero personale su Il Giudizio, inizialmente ispirato ad un forum qualsiasi, ma si potrebbe benissimo considerare valido anche per il mondo reale. Bye
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:11:17
..........ci sono un sacco di altri acuisti "apparentemente" più insignificanti.......[;)][;)].Ciao Nyppo.
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 06/12/2008 alle: 09:21:44
maurito54 Posted - 03/12/2008 : 16:15:04 -------------------------------------------------------------------------------- Ho compiuto da poco 54 anni, lavoro dal 1970, finalmente nell'Aprile 2008 riesco a comprarmi un camper usato, fin qui tutto bene. Secondo me, il tuo senso di colpa deriva da uno stato di equilibrio mentale che porta a confrontare la propria situazione economico sociale con quella esterna, trovandola squilibrata. Nel tuo ma anche nel caso di tutti noi che abbiamo un vr, in periodi in cui la Social Card da 40 euro al mese pare sia la panacea dei problemi esistenziali, possedere e utilizzare il camper con icosti che comporta ci fa assomigliare a ricconi che sberleffano la povera gente. Personalmente non vivo assolutamente questa condizione psicologica in quanto mi sento con la coscienza a posto e soprattutto i soldi spesi per l'acquisto dei miei camper usati provengono da lavoro onesto e con altrettanta onestà esco quasi tutti i week end (oggi no perchè a Milano c'è nebbia notevole). Il resto..è vita che ciascuno interpreta a modo proprio![8D] Ad maiora [:)] Maurizio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/12/2008 alle: 10:23:31
Ho compiuto da poco 54 anni, lavoro dal 1970, finalmente nell'Aprile 2008 riesco a comprarmi un camper usato, fin qui tutto bene. Discussione alla macchinetta del caffè: "Ma come, c'è la crisi e tu ti compri il camper?". >
> Osservazione tipicamente di sinistra. Ti fai il mazzo per 30 anni , sudi , sgobbi , lavori come un cane e poi se diventi ricco o ti permetti beni voluttuari per tuo merito , allora devi sentirti in colpa.
22
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:32:30
Scusami ma che cosa centra la sx? i possessori di camper rispecchiano la società, ogni stratto sociale è presente e ogniuno penso abbia le propie opinioni (anche politiche)metterla su questa via certo non aiuta la discussione, io credo che nella vita ogniuno sia libero di pensarla come vuole,naturalmente nel rispetto di tutti, questa si chiama democrazia, poi ci sono quelli che queste opinioni non le rispettano,ma questa è un'altra storia. Ma scusami se secondo te se uno di sx a queste menate uno di dx o di centro come la pensa? Gianfranco
quote:Originally posted by TonyLeno
Ho compiuto da poco 54 anni, lavoro dal 1970, finalmente nell'Aprile 2008 riesco a comprarmi un camper usato, fin qui tutto bene. Discussione alla macchinetta del caffè: "Ma come, c'è la crisi e tu ti compri il camper?". >
> Osservazione tipicamente di sinistra. Ti fai il mazzo per 30 anni , sudi , sgobbi , lavori come un cane e poi se diventi ricco o ti permetti beni voluttuari per tuo merito , allora devi sentirti in colpa.
>
>
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:56:15
Ho compiuto da poco 54 anni, lavoro dal 1970, finalmente nell'Aprile 2008 riesco a comprarmi un camper usato, fin qui tutto bene. O dovrà continuare a rinunciare ... per chi poi? E voi ... che ne pensate? Bye >
> Se te lo sei potuto permettere hai fatto benissimo................. come tutti quelli che potendo permetterselo continuano una vita normale senza rinunce....non offendono nessuno, anzi fanno in modo che l'economia se pure in minima parte continui a muoversi. ciao nè roberto
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/12/2008 alle: 23:11:44
...e se fossero solo gelosi?...[;)] [:D][^][:p][:)][:X]
17
i fantastici 4
i fantastici 4
05/05/2008 96
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:14:37
quote:Originally posted by TonyLeno
>
> Quoto
18
il griso
il griso
04/10/2007 182
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:25:03
> Ciao Maurito54 ti porto una mia personale esperienza molto simile alla tua circa due mesi fa stavo per cambiare il mio camper con un nuovo Mc Luois 640. In accordo con il concessionario dovevamo vederci il sabato mattina per definire i dettagli della permuta ed acquisto del nuovo. Due giorni prima , il giovedì pomeriggio, incontro il mio vicino di casa, anche lui camperista, che mi dice che è stato mandato in cassa integrazione atempo indeterminato. La sera sempre del giovedì mi telefona un altro mio amico , anche lui compagno di uscite in camper, che mi chiede come poter fare per vendere il suo camper perchè dal lunedì successivo verrà messo in cassa integrazione e mi racconta di un suo collega che invece ha ricevuto la lettera di licenziamento. Morale della favola mi sono fatto prendere dagli "scrupoli di coscienza" ed il venerdì sera ho telefonato al concessionario dicendogli che non se ne faceva nulla dell'acquisto. A distanza di due mesi ho il rimpianto di non aver fatto l'affare, anche perchè queste due persone sono ancora in attesa di un lavoro. Ergo hai fatto bene come hai fatto !!!!
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:31:52
Io credo che l'unica situazione in cui uno si dovrebbe porre quella domanda è se lo ha preso con 360 rate pesantissime ed è costretto a lasciarlo al rimessaggio perchè non ha i soldi per il gasolio. Intendo dire che se te lo potevi permettere e non hai fatto il passo più lungo della gamba perchè dovresti sentirti in colpa? Si sentono forse in colpa quelli che si comprano il SUV per andare a fare la spesa a 300 metri da casa? (e magari poi non pagano le tasse). Almeno tu viaggi e conosci il mondo. Poi la crisi c'è, ma se uno non ha problemi economici e inizia a mettere i soldi sotto il materasso non fa che peggiorarla. C'è proprio in questa area del forum un post che parla delle fabbriche di camper chiuse con i mezzi accumulati nei cortili e gli operai in cassa integrazione. Comprando il camper hai dato modo ad un bel po' di famiglie di continuare a campare. Per quanto riguarda l'affermazione di TonyLeno: ma perchè in questo cavolo di paese bisogna sempre appiccicare un'etichetta sugli altri senza nemmeno conoscerli? Il prosciutto è di destra e la mortadella di sinistra? Siamo a questi livelli? (comunque a me piacciono entrambi[:D]) Buoni KM BIX
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link