CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sito dei camper viaggi. Collaborate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 24/04/2012 alle: 16:54:07
ciao qualcuno è interessato a collaborare per un sito no profit dedicato ai viaggi camper? l'idea è quella di raccogliere tutte le nostre esperienze, una sorta di diario di bordo di tutti contenente mete e destinazioni ... Io posso costruirlo ma serve aiuto per i contenuti e la forma se vado in conflitto con COL per l'idea NO PROFIT lo chiudo e mi scuso grazie Alberto

Modificato da Topoteoo il 25/04/2012 alle 10:00:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 25/04/2012 alle: 12:04:33
Intervengo perchè postare un'idea e non ricevere risposte lascia un po' di amaro in bocca, di delusione; l'ho provato anch'io. Il problema è che ci sono centinaia e centinaia di siti per camperisti, quali più completi, quali semplicemente amatoriali, quali fatti bene, quali benino. Tutti i siti, o quasi, propongono diari di bordo. Dopo averne letti molti, moltissimi per programmare i miei viaggi, mi sono fatto l'idea che troppi, molti (secondo me oltre il 95%) sono inutilizzabili come fonte di informazioni per programmare il proprio viaggio. Spesso è il racconto di una partita di calcio in una piazza sotto la curiosità dei locali, oppure la dettagliata avventura di una grigliata. Ci programmi poco con queste informazioni. Non sto criticando chi scrive diari di bordo: sto solo dicendo che nella quasi totalità riportano le emozioni, le scene di viaggio dell'equipaggio e non informazioni utili, almeno per quello che intendo io. Per le altre informazioni, oltre i diari di bordo, in rete c'è già tutto e di più, non saprei immaginare qualcosa di nuovo. Ora c'è la divulgazione capillare dei navigatori basati sul Gps; c'è quindi fame di punti di interesse per le nostre necessità. Anche qui, però, c'è abbondanza e problemi. Ogni sito ne fornisce in quantità, spesso copiati letteralmente da altri siti (i più copiati sono quelli di un noto sito tedesco che te li ritrovi in siti impensabili) contravvenendo alle più elementari regole sui diritti di proprietà. Ma, mi chiedo, anche qui, come si fa a dire che sono 'copiati' se quello specifico sito ha delle coordinate fisiche valide per tutti. Sempre su questo argomento, ci sono siti che permettono di scaricare i propri database in uno o più formati per i diversi sistemi di navigazione; alcuni che ne peremettono soltanto la consultazione, altri solo se iscritto, altri solo se iscritto ed hai già fornito un tot di segnalazioni, altri solo alcune posizioni al giorno... In bocca al lupo! Giovanni
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 25/04/2012 alle: 18:28:29
Ciao Giovanni grazie mille per la tua gentile risposta. Sono pienamente d'accordo con te, avevo a suo tempo già creato un sito in stile generico che per problemi di tempo si è perso rimanendo un semplice backup. Quest'idea che nasce per semplice passione mi è venuta collaborando ad un recente post in cui un camperista chiedeva info sulle zone del Milanese (Monza per la precisione) dove si pensava che non esistesse nulla o quasi, in realtà sono uscite parecchie informazioni interessanti, luoghi storici, di culto, di divertimento e svago, punti di interesse gastronomico ecc ecc, da li ho capito che ognuno di noi è fonte di importanti informazioni che si perdono però nelle code dei post del forum passando di pagina o nei diari che si archiviano... L'idea in questo caso è diversa, ho già buttato giù una bozza, non nego che la complessità sotto il profilo di programmazione è complessa ma ho l'esperienza e le persone giuste per realizzarla, quello che mi manca è il tempo e soprattutto una collaborazione di tutti i camperisti per modificare e correggere il progetto in corso d'opera. In breve questa è la prima bozza: 1) il sito è composto di una grande google maps in alto, al centro 3 opzioni che permettono di : a) compilare una scheda di un viaggio compiuto che contiene destinazione, tipo di destinazione (montagna lago posto sciistico agriturismo ecc), tipo e luogo di sosta, descrizione, note Foto ecc b) un elenco di schede consultabili compilate e selezionabili per tipologia (mare,luogo, distanza ecc), la consultazione avviene tramite ricerca avanzata, ad esempio voglio una destinazione entro tot km, seleziono la variabile dalle opzioni di ricerca ed ottengo una lista di luoghi nel raggio di distanza prescelto, voglio una località per sciare ... aggiungo questa variabile ed ottengo una località sciistica entro il raggio di distanza scelto .. e via così... c) area pianificazione, seleziono punto di partenza e di arrivo, mi appare in alto nella mappa il percorso e verifico se lungo il percorso trovo dei punti che mi interessano, li seleziono come tappe intermedie e li aggiungo quindi al mio viaggi creandomi così la mia road map. (in fase di pianificazione posso già selezionare di evidenziare solo punti specifici (terme, agriturismi, aree di sosta ecc) in breve: - posso inserire una scheda viaggio - posso consultare le schede viaggio già inserite (ricercabili in base a più variabili, km, luogo, tipo ecc) - posso pianificarmi un viaggio e stampare il risultato in base a scelte personalizzate. Ad esempio, io sono un appassionato di centri termali, ne ho visitati circa una ventina in Europa, potrei inserire una scheda di ognuno con annesse le zone in cui ho sostato ed inserirle, così facendo se un camperista che ha deciso una meta ed ama come me lo stesso tipo di mete può verificare se sul percorso trova questo tipo di tappe (identificabili con uno specifico simbolo) e selezionarle (nella zona pianificazione) così da ottenere delle tappe d'interesse lungo la meta... Ho notato che ognuno di noi ha delle informazioni sui luoghi in cui vive che hanno un valore estremo per chi no le conosce, (vedi post viaggi in italia su Monza) questo diventerebbe un ottima occasione per segnalarle e vederle indicate in tempo reale sulla mappa principale. Il problema è più tecnico che altro, gestire database relazionati è un problema risolvibile, devo capire con i programmatori come far interagire le google maps coni criteri di ricerca, se ti interessa ho già una piccola bozza. ps può essere interessante poi inserire la possibilità di votare ogni scheda inserita, attribuire un punteggio ad ogni utente che inserisce una scheda in modo da attribuire con un tot di punteggi dei premi (magari proposto da uno sponsor) da un post che ho visto qui tra l'altro si può integrare il posizionamento di un utente che si mette a disposizione (era il post conta su di me...) in conclusione, è vero che esistono molti siti ma a parte il normale google maps o software specifici a pagamento tipo il vecchio microsoft Autoroute non ho mai trovate nulla di specifico in questo senso, noi camperisti abbiamo un bagaglio di informazioni enorme (a partire dai Guru del settore tipo Yuma ecc) che si perde nei post, inoltre non abbiamo a disposizione uno strumento dedicato che ci aiuti a pianificare un viaggio ... grazie Alberto

Modificato da Topoteoo il 25/04/2012 alle 18:50:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:15:48
Ora, dopo questa descrizione, la situazione è diversa da come l'avevo dedotta dal tuo primo intervento. Sarebbe bello! Condizionale (sarebbe): il problema sarà il popolamento degli archivi. Non so quanti anni tu abbia, ma io ne ho un numero tale d'aver vissuto l'avvento dell'informatica nel mondo del lavoro sia stando davanti al computer (utente) che stando dietro (programmatore). Allora c'era una statistica che affermava che oltre il 70% dei programmi (software) scritti appositamente per qualsiasi problema (richiesto dall'azienda, scritto, installato, pagato) moriva prima di partire. Allora non c'era ancora Excel, Access e tutte le altre soluzioni oggi disponibili. E non tutti i possibili utenti erano disponibili a lasciare la penna per la tastiera e non tutti i capetti erano disponibili a cedere potere (prima tenevano l'informazione nel cassetto per se, con l'informatica l'informazione si diffondeva fra più persone). Perchè tutta questa filippica? Ti immagini quanti camperisti sarebbero disponibili a compilare 'n' schede per popolare l'archivio? Per esempio, il mio ultimo viaggio ha implicato la visita di oltre duecento mète, in ognuna delle mète ci possono essere state zero o dieci punti da segnalare: passo la vita davanti al computer a compilar schede. Inoltre, queste informazioni saranno sempre soggettive: io scriverei 'bufala' sulle Mons Klint della Danimarca, altri direbbero che sono eccezionali. Dove sta la verità? Ripeto: in bocca al lupo! Giovanni
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:27:09
Ciao Giovanni io ne ho 41 e l'informatica per me è stata sempre e solo una passione da circa 31 anni, adesso unirla al mondo camper mi appassiona parecchio devo ammetterlo, anche se il mio lavoro è completamente diverso. Il punto cruciale lo hai inquadrato benissimo, è la compilazione delle schede, in COL ho notato che ci sono circa 1400 diari inseriti ( COL è COL), siti di camperisti che parlano dei loro viaggi ce ne sono tanti, se si riesce a far capire che lo strumento è utile a tutti potrebbe essere un vantaggio per invogliare a creare schede, il fattore "premio" potrebbe incentivare ... chissà... Per il fattore Giudizio invece non sono d'accordo, chi compila la scheda non la valuta, inserisce dati oggettivi (anche se qualcosina può scivolare), sono gli utenti che poi possono inserire sotto la scheda una loro valutazione. Anche qui comunque hai centrato un altro problema, la collaborazione ... che genera critiche... che servono a rendere il lavoro costruttivo e funzionale... speriamo... grazie! Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:36:58
Finalmente qualcuno che parla della grandissima "bufala" che sono Mons Klint. Io una spiegazione me la sono data, hanno poche cose da mostrare che tutto fà "brodo". scusate l'intrusione. vanna
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/04/2012  19:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da anox il 25/04/2012 alle 19:38:11
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:18:35
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 25/04/2012  19:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un buon motivo per recensire una adeguata scheda... [;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/04/2012 alle: 11:10:46
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 25/04/2012  18:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea è carina. Francamente a me piacerebbe una cosa in stile wiki, dove invece che un singolo viaggio o un singolo itinerario si descrivono e commentano le singole località, al pari di quello che si fa con le aree di sosta. Credo una cosa non molto differente dalla tua, solo che ogni nuovo viaggiatore invece che ridescrivere tutto aggiunge o aggiorna le info esistenti. Potrebbe aggiungere magari un negozio dove ha trovato una cosa particolare, e non ricitare la solita chiesa X che si trova descritta in mille altri diari. Quindi niente "diario", ma come dici tu viene fuori un "diario" impostando un itinerario. Inoltre uno stile wiki potrebbe permettere di selezionare diversi tematismi di interesse. Se io cerco Dobbiaco nella sezione ciclismo troverò dei cenni sulla dobbiaco lienz, se metto arrampicata troverò info sulla falesia poco distante, se metto shopping troverò commenti sui negozi del centro. Se posi cerco un tematismo e una regione, troverò di quella regione tutte le info su quella regione. Come schema cartografico ovviamente sarebbe bello qualcosa di più raffinato dello sfondo google, magari un vero webgis che zoomando magari porta a layer wms esposti dai singoli enti dove si fa il viaggio. Un simile dream sito non sarebbe per nulla un clone di siti esistenti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 26/04/2012 alle: 18:41:01
Ciao Dani sono d'accordo, devo però studiarmi il sistema Wiki perchè non l'ho mai utilizzato e non conosco la meccanica a livello di permessi, è sicuramente meglio ideare un sistema upgradabile piuttosto che un sistema che comporta il rischio di duplicare le stesse informazioni, devo però capire Wiki come gestisce i permessi. Parlerò al programmatore per le mappe che mi hai indicato, al momento la mia preoccupazione è l'interazione tra le mappe ed i dati inseriti, se si risolvesse questo ostacolo penso che diventerebbe un sistema molto interessante per i camperisti e non solo... è importante però che venga fatto dai camperisti... in una sorta di Community e questo penso sia abbastanza difficile (li vedo più interessati al detersivo dei piatti che a questi progetti...[:)] ) Intanto grazie per i suggerimenti cercherò di portare avanti la cosa, speriamo che non si areni... o che faccia la fine del detersivo... [:D] Alberto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/04/2012 alle: 16:28:28
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 26/04/2012  18:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda http://mapserver.org/ Il mio sogno sarebbe avere come base per certe zone openstreetmap. Ma se lo devi far fare ad altri, forse ti conviene una banale api di google. Credevo che programmassi te. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 27/04/2012 alle: 18:05:54
Ciao Dani no il programmatore non sono io, io sono il trascinatore [:D]... Anche lui mi ha detto la stessa cosa... iniziamo settimana prossima a tempo perso... vedremo cosa accadrà, il progetto sembra molto utile e interessante... grazie
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 28/04/2012 alle: 10:09:51
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/04/2012  18:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo il tuo progetto estremamente interessante, anche se di difficile realizzazione prova ne sia la scarsa partecipazione al post, forse dovuta al fatto di averlo aperto in una sezione poco frequentata dalla massa dei fruitori del forum...[:(] Di una cosa però sono certo che non sia impossibile trovare persone disposte a "dare una mano" per puro spirito di collaborazione nel creare uno strumento la cui utilità ricadrebbe anche su di loro. Penso anche, se ho capito bene, che il sito web da te proposto voglia essere basato esclusivamente su questo tipo di servizio e non divenire, col tempo, un ennesimo clone di altri con al suo interno il suddetto servizio...questo secondo me finirebbe per indebolire l'idea iniziale relegando il tutto verso una inevitabile concorrenza tra siti sterile e inutile x il mondo dei camperisti. Restando invece come da te delineato credo che potrebbe addirittura essere linkato all'interno di altri siti generici come un di più ai loro visitatori, questo aumenterebbe notevolmente i contatti e le visite ed amplierebbe le possibilità di collaborazione e di compilazione delle schede necessarie a creare il data base relazionale cuore del sistema. Cocludo incitandoti a cercare di dare corpo a questa idea e a parlarne (anche via email) con quelle persone che da tempo dimostrano di avere profonde conoscenze di zone in Italia e non solo che magari cominciano ad essere stanche di ripetere sempre le solite cose in risposta alle solite domande su cose da vedere, aree di sosta, percorsi ecc. ecc. Buon lavoro e facci sapere come procede Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/04/2012 alle: 14:54:36
ciao Walter grazie per i preziosi suggerimenti... ne sto parlando con il mio programmatore e non nego che le difficolta siano estreme, man mano che ne parliamo comunque devo invece ammettere che si creano ideee interessanti All interno dello stesso progetto.. penso che uno dei problemi principali dopo la prima fase della beta release sia quella di ottenere da parte dei camperisti uno stimolo per l inserimento delle schede, pensavo a questo proposito di aggiudicare un punteggio a premio, ogni scheda inserita un punto, ogni 10/20 punti un premio magari offerto da uno sponsor. Non e il mio lavoro quindi il tempo da dedicare a questa idea e poco ma continuerò comunque, penso che questo progetto poi diventi un po di tutti, ogni scheda infatti e il tesoro culturale di ogni camperista, che diventa utile a tutti e nel contempo non rischia di perdersi nel buio distruggendo cosi un val ore estremo che solo noi camperisti appassionati possiamo capire. adesso l ultima fase prevede di creare un percorso sulla base di 2 punti, partenza ed arrivo e lungo questi inserire la possibilità di aggiungere tappe intermedie recuperate da punti presenti lungo il percorso inseriti da altri camperisti... cosi facendo si costruisce un percorso ricco di dettagli e testimonianze reali... quindi stampa.. e via... fatto questo si possono archiviare questi percorsi per renderli disponibili ad altri, inoltre gli stessi come le schede saranno oggetto di valutazione a suon di stelle come nei motori di ricerca dei booking... procediamo... [;)] Alberto
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 15:39:44
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 28/04/2012  14:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico la mia, senza entrare nel discorso tecnico e dando per scontato l'interesse per l'idea. Sicuramente l'aspetto inserimento schede sarebbe uno dei punti critici del progetto. Ci andrei piano, però con il discorso premi "fedeltà". Ritengo che la cosa vada sì incoraggiata, ma non troppo da far amplificare il fenomeno a scapito della bontà e sicurezza delle informazioni inserite, e non mi riferisco ai giudizi che rimangono sempre soggettivi. Non so se mi spiego. Quindi, sulle schede inserite, non so se già previsto, troverei un automatismo per rilevare quelle che, per lo stesso soggetto, presentino un elevato tasso di variabilità, allo scopo di generare opportune segnalazioni per il gestore del sistema ma, anche, per i fruitori delle info. Ovviamente, per parte mia, sarei pronto alla collaborazione nell'inserimento. Un'ultima nota: immagino abbia già pensato pure tu ad adeguati sistemi anti "theft" e di protezione. Giuseppe.

Modificato da Carapace il 28/04/2012 alle 15:43:20
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:46:25
ciao Giuseppe, grazie per l intervento. il concetto premio fedeltà l ho pensato giusto come incentivo per l inserimento schede, vedendo il basso interesse nel progetto ho immaginato che fosse indispensabile, ad ogni modo lo si può verificare anche dopo um primo periodo di semplice avviamento... Per le schede trovo interessante il suggerimento di Dani, ovvero creare un sistema Wiky dove ogni utente (qui registrato) può editare la stessa scheda per modificare eliminare o aggiungere informazione, ad ogni modo anche qui bisognerà attendere una fase di Beta Test. Sono quindi d accordo con te che questi sistemi debbano essere presi "con le pinze" , sicuramente e fattibile un sistema di controllo incrociato anche se queste funzioni spesso rischiano di bloccare la fluidità del sistema... anche qui d altronde bisognerà lavorarci in fase Beta. Per i sistemi di protezione prevedo continui backup di sicurezza dei database, i server web sono del programmatore che ha un ottimo sistema oltre che una notevole ampiezza di banda, i backup sono utili anche per correggere eventuali editing del sistema Wiki da parte di utenti distratti o dispettosi. Proverò a buttare giu una scheda tipo per verificare intanto le variabili, sarà molto grato un vostro parere... grazie! Alberto
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 28/04/2012 alle: 20:20:50
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/04/2012  15:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbero inserire dei feedback come su ebay, riscontri positivi o negativi dei viaggiatori sulle località visitate per constatare la veridicità delle schede. Creare il percorso partendo da A per arrivare a B con varie informazioni in mezzo, credo che su France voyage si faccia la stessa cosa meno specifica. Saluti Silvio
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 02/05/2012 alle: 09:42:16
Ciao Silvio grazie per il consiglio, si è previsto un sistema di Feedback e a questo punto anche un sistema di validazione schede prima dell'inserimento giusto per moderare la giusta assegnazione dei punti premio nel caso di premiazione. controllo il sistema di France Voyage... grazie! Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link