Ciao Giovanni
grazie mille per la tua gentile risposta.
Sono pienamente d'accordo con te, avevo a suo tempo già creato un sito in stile generico che per problemi di tempo si è perso rimanendo un semplice backup.
Quest'idea che nasce per semplice passione mi è venuta collaborando ad un recente post in cui un camperista chiedeva info sulle zone del Milanese (Monza per la precisione) dove si pensava che non esistesse nulla o quasi, in realtà sono uscite parecchie informazioni interessanti, luoghi storici, di culto, di divertimento e svago, punti di interesse gastronomico ecc ecc, da li ho capito che ognuno di noi è fonte di importanti informazioni che si perdono però nelle code dei post del forum passando di pagina o nei diari che si archiviano...
L'idea in questo caso è diversa, ho già buttato giù una bozza, non nego che la complessità sotto il profilo di programmazione è complessa ma ho l'esperienza e le persone giuste per realizzarla, quello che mi manca è il tempo e soprattutto una collaborazione di tutti i camperisti per modificare e correggere il progetto in corso d'opera.
In breve questa è la prima bozza:
1) il sito è composto di una grande google maps in alto, al centro 3 opzioni che permettono di :
a) compilare una scheda di un viaggio compiuto che contiene destinazione, tipo di destinazione (montagna lago posto sciistico agriturismo ecc), tipo e luogo di sosta, descrizione, note Foto ecc
b) un elenco di schede consultabili compilate e selezionabili per tipologia (mare,luogo, distanza ecc), la consultazione avviene tramite ricerca avanzata, ad esempio voglio una destinazione entro tot km, seleziono la variabile dalle opzioni di ricerca ed ottengo una lista di luoghi nel raggio di distanza prescelto, voglio una località per sciare ... aggiungo questa variabile ed ottengo una località sciistica entro il raggio di distanza scelto .. e via così...
c) area pianificazione, seleziono punto di partenza e di arrivo, mi appare in alto nella mappa il percorso e verifico se lungo il percorso trovo dei punti che mi interessano, li seleziono come tappe intermedie e li aggiungo quindi al mio viaggi creandomi così la mia road map. (in fase di pianificazione posso già selezionare di evidenziare solo punti specifici (terme, agriturismi, aree di sosta ecc)
in breve:
- posso inserire una scheda viaggio
- posso consultare le schede viaggio già inserite (ricercabili in base a più variabili, km, luogo, tipo ecc)
- posso pianificarmi un viaggio e stampare il risultato in base a scelte personalizzate.
Ad esempio, io sono un appassionato di centri termali, ne ho visitati circa una ventina in Europa, potrei inserire una scheda di ognuno con annesse le zone in cui ho sostato ed inserirle, così facendo se un camperista che ha deciso una meta ed ama come me lo stesso tipo di mete può verificare se sul percorso trova questo tipo di tappe (identificabili con uno specifico simbolo) e selezionarle (nella zona pianificazione) così da ottenere delle tappe d'interesse lungo la meta...
Ho notato che ognuno di noi ha delle informazioni sui luoghi in cui vive che hanno un valore estremo per chi no le conosce, (vedi post viaggi in italia su Monza) questo diventerebbe un ottima occasione per segnalarle e vederle indicate in tempo reale sulla mappa principale.
Il problema è più tecnico che altro, gestire database relazionati è un problema risolvibile, devo capire con i programmatori come far interagire le google maps coni criteri di ricerca,
se ti interessa ho già una piccola bozza.
ps
può essere interessante poi inserire la possibilità di votare ogni scheda inserita, attribuire un punteggio ad ogni utente che inserisce una scheda in modo da attribuire con un tot di punteggi dei premi (magari proposto da uno sponsor)
da un post che ho visto qui tra l'altro si può integrare il posizionamento di un utente che si mette a disposizione (era il post conta su di me...)
in conclusione, è vero che esistono molti siti ma a parte il normale google maps o software specifici a pagamento tipo il vecchio microsoft Autoroute non ho mai trovate nulla di specifico in questo senso, noi camperisti abbiamo un bagaglio di informazioni enorme (a partire dai Guru del settore tipo Yuma ecc) che si perde nei post, inoltre non abbiamo a disposizione uno strumento dedicato che ci aiuti a pianificare un viaggio ...
grazie
Alberto
Modificato da Topoteoo il 25/04/2012 alle 18:50:06