ho scritto tutto nel titolo [:)]
con una giornata di lavoro, aiutato da chi dico io, potrei smontare:
inverter 600w, tv lcd 10" e relativo braccetto, autoradio mp3, box portaoggetti, antenna tv, subwoofer dello stereo, commutatore nautico delle due BS, la seconda BS, portabici fiamma probike 4 posti, pannello fotovoltaico e relativi accessori, al limite anche il tendalino omnistore e forse pure il forno a gas (installando uno sportellino carino laddove rimane il buco)
forse lascerei solo scaletta e struttura portapacchi sul tetto (nonostante mi siano costati belli soldini pure loro, ma credo siano difficilmente recuperabili se non sullo stesso identico mezzo)
ok, ogni trattativa ha la sua storia, bisogna vedere se chi compra è più o meno innamorato del mezzo che sta per acquistare, dunque più o meno disponibile ad aumentare il prezzo
certo che per avere margini di trattativa migliori per il mio acquisto, in linea di massima preferirei vendere prima il mio mezzo ad un privato e trattare poi a mani libere
la comodità di dare indietro un usato ad un concessionario in genere viene fatta pagare profumatamente
suddetti accessori li rimonterei (se ne fossi soddisfatto e mi dessero garanzia di ulteriore buon funzionamento) o li rivenderei usati
parliamo di oggetti che qualcosina valgono, no?
se vi và, tanto per ciacolare [:D]
smontare addirittura il forno , il tendalino e l' antenna... poi restano degli orridi buchi (anche gli sportelli evidenziano una qualche mancanza).. che rendono brutto tutto l' insieme e rendono meno appetibile il mezzo...
al massimo opterei per questa possibilita' se in caso di trattativa il conc o il privato di turno volessero tirare eccessivamente sul prezzo ...
ciao
Cambiato il mezzo pochi mesi fa,ho,anzi hanno tolto l'autoradio e rimontata nel "nuovo".Comprato completo di :Pannello solare,sospens. pneumatiche,antifurto perim,e volum.So di averli pagati,anche se non molto.Ci' che è montato in modo "stabile" non lo tolgo.Nel mio c'era anche il riscaldatore supplemnetare,varie lampade al neon,altoparlanti supplementari,portabici(c'è anche nel nuovo)turbovent..Penso sia meglio fare una valutazione complessiva e via.
Ognuno poi fa come crede,ma visto che lo chiedi,ti esprimo il mio pensiero.
Ciao[:)[:)][:)]
l'ho dovuto fare e mi rimpiango di non avere esagerato, perche' non volevo fare la figura dell'accattone ,
e sono stato soddisfatto della mia azione .
quando ci vuole ci vuole.ciao elio.m Roma
Io sul mio, venduto da un mese ho tirato giù le due batterie dei servizi, entrambe al gel e il separatore automatico, ma perchè erano nuove e mi dispiaceva lasciarle. Contento di averlo fatto.
Salutoni
dipende dal valore reale, dallo stato d'uso,dal fatto di lasciare buchi o meno...io li ho smontati alcuni (pannello,clima,ecc.) ma perche' mi servivano sul nuovo, erano recenti e dando indietro il mezzo ad un rivenditore ci avrei solo perso soldi....ad un privato onestamente avrei fatto la proposta, a forfait... nelle vesti di compratore, magari sarei stato felice di trovare un camper ben accessoriato e non malamente cannibalizzato, e quindi disponibile a pagare una giusta differenza x degli accessori importanti (non di certo x una lampada al led,ma che ne so, clima,pannello,ecc.)....saluti
allora
lo dovessi dare ad un privato... proverei a chiedere un forfait, o meglio, direi che sarei disposto a scendere di un tot togliendo gli accessori, ma gli lascerei la possibilità di scegliere
se lo devo dare indietro ad un concssionario, ma neanche gli dico nulla, parto subito con il mezzo spogliato, tanto in genere la quotazione è sempre bassissima
se si comportano come i concessionari di auto & moto...
ho preso veramente a due soldi un motorino da un amico dando io a lui la quotazione irrisoria che gli aveva offerto un concessionario, meno della metà del prezzo di mercato
... dipende...
Il "mio" concessionario ogni volta che mi vede (tagliandi infiltrazioni e poco piu'... fortunatamente!!!), mi chiede se ho intenzione di dargli indietro il mio camper perche' in effetti, oltre a tenerlo bene, l'ho accessoriato di tutto punto e mi propone sempre una quotazione vantaggiosa lasciandolo cosi' come e'.
Quindi, anche se per ora non ho intenzione di sostituirlo, al momento vedro' e valutero' perche' magari anche tutti gli accessori montati saranno usati pure loro e pensare di smontare tutto per poi magari ritrovarmeli nel box inutilizzati perche' usurati ed obsoleti, allora sarebbe un bell'autogol.
Un esempio su tutti.
Un monitor da tetto da 10,4" marca cinese montato per la retrocamera (cinese pure quella...) e per la visione dei dvd da parte dei passeggeri in viaggio, pagato su ebay poco piu' di 100 euro, lascerebbe posto a 4 buchi nel sotto mansarda molto brutti e subito visibili alla prima visita di trattativa di vendita.
Penso proprio che quel sistema lo lascerei tranquillamente montato, sia al privato che al concessionario.
Le 2 bs agm, se ancora in buone condizioni, non le lascio neppure a morire, cosi' come l'energy power evolution, ne la 2a cassetta wc (se non cambia il modello sul camper successivo...) e neppure il sistema autoradio (al limite compro una radio da 50 euro piu' due altoparlanti e ce li monto... della serie: la radio c'e'... funziona... e cosa vuoi di piu'?!?!).
E cmq se il privato vuole gli lascio tutto cosi' come e', ma la trattativa sarebbe di sicuro con meno margine perche' le intere giornate di lavoro che ci ho perso non me le paga nessuno.
Spesso ci si trova davanti a mezzi superaccessoriati che pero' nascondono delle grane vere, molto ben nascoste dagli innumerevoli accessori...
Quindi dico dipende anche se avete a che fare con dei concessionari abbastanza corretti (non sono li a fare beneficienza, ma tra il bianco ed il nero, ci sono innumerevoli tonalita' di grigio....).
io parto dal fatto che strutturalmente e a livello meccanico il mio mezzo è stra-perfetto
una delle credenziali che esibirò all'aspirante acquirente saranno le fatture del rimessaggio coperto, i tagliandi annuali contro le infiltrazioni, i lavori fatti in fiat...
detto ciò, se l'acquirente capisce cosa sta comprando strutturalmente deve pure dare un prezzo agli accessori extra
o me li paga il giusto (sono pur sempre usati) oppure se non li apprezza, li smonto e li apprezzo io [;)]
consapevole che il prezzo lo fa sempre l'acquirente, ma non c'è nessuna legge che mi obbliga a svendere laddove non volessi
qualche tempo fà ho comprato da una rivendita di accessori camper i gommini neri di tenuta delle griglie dei fuochi del piano cottura, n° 12 gommini [B)]
non lo dico quanto li ho pagati, fossi stato io il negoziante li avrei regalati ad un vecchio cliente
è che per certi aspetti si è perso il lume della ragione
ora mi ritrovo un inverter da 600w perfettamente funzionante, smontabile in 30 secondi togliendo 4 viti... magari chi si compra il camper neanche sa cos'è l'inverter... lo lascio lì? [8)]
non mi riferifo al tuo mezzo caro Baloo1, ma ai tanti in vendita, spesso superaccessoriati che distolgono l'attenzione da dei possibili (ma non certi) problemi veri dei mezzi.
Ho visto degli usati in giro da alcuni rivenditori da fare accapponare la pelle...
Certo e' che se con 4 viti il tuo inverter viene via, beh allora la tentazione e ' tanta!!!
[;)]
Baloo, io toglierei il sub, l'autoradio e le casse(se veramente di ottima marca di quelli che costano un capitale), l'inverter, la tv lcd(no il braccetto), il box portaoggetti e basta. Il resto oltre a lasciare segni antiestetici(io un camper tutto mezzo sforacchiato non lo comprerei) sono accessori che per quanto recenti sono gia' obsoleti e, a parte la veranda, li trovi adesso a meno di quando li hai montati(o con le stesse cifre ne prendi di migliori).
Quindi...e' vero che spendo nuovamente, ma prendo roba nuova[;)]
Ciao
Luca
Proviamo a girare la situazione. Io non acquisterei un camper usato in cui vi siano dei buchi causati da viti di accessori che siano stati smontati. Ne acquisterei uno o privo di accessori (e relativi buchi) o con gli accessori montati (ovviamente a prezzi diversi a parità di mezzi). Questo non vuol dire che devi lasciare tutto così com'è; puoi togliere tutto ciò che è stato aggiunto che non lasci tracce visibili e non occultabili con l'esclusione di tutto ciò che abbia collegamenti con l'esterno, tendalino, retrocamera ecc per ovvi problemi di possibili infiltrazioni causati dalla remozione.
Cordialmente
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.