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dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 31/05/2009 alle: 10:44:56
Salve,sono DiBi nuovo utente di camperonline,sono campeggiatore (caravan) da 25 anni.Dopo tutti questi anni io e mia moglie (figlie comprese) abbiamo deciso di passare al Camper,anche xchè dopo vari noleggi ci siamo stancati di spendere una montagna di soldi x 7 gg all'anno ( tra voi trovo qualche persona che mi spiega xchè il noleggio in Italia è così caro?),passo alla domanda: ho girato in lungo e in largo x Concessionari o consultato riviste e internet ect,ect,premetto che ho venduto auto usate x 15 anni,MA NON CAPISCO UNA COSA xchè diavolo l'usato dei V.R. costa così tanto,quale è la tipologia di valutazione?,è possibile che mezzi con + di 10 anni oramai passati sia come meccanica che come struttura costino cifre che vanno dai 15.000 ai 35.000 euro?,sono pure valutazioni x realizzo o sono reali,lo si fà xchè questo deve essere in mercato o solamente x speculazione? A VOI LA RISPOSTA SPERO MI ILLUMINIATE GRAZIE DiBi
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 31/05/2009 alle: 10:54:21
Ti rispondo solo a questo: la tipologia della meccanica può invecchiare mentre la tipologia della cellula spesso....peggiora. Ecco perchè tengono il prezzo, perkè mezzi così non ne trovi più[;)] M.S.
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sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 31/05/2009 alle: 11:12:36
Il valore alto di molti mezzi che hanno più di sei/sette anni, è dovuto al fatto che fino ad allora sia i mezzi che le strutture erano fatte con coscienza e giudizio e pertanto durature nel tempo e di conseguenza con poca svalutazione; un mezzo nuovo oggi và: per gli entry/livel dà 35 a 45 mila Euro, poi ci sono i fascia media dà 34 a 65 mila Euro poi la fascia alta e poi i top oltre i 120.000 Euri, che come lo immatricoli ha una svalutazione del 6%; in più i mezzi percorrono pochi Km. all'anno e pertanto durano più a lungo sia come età di utilizzo che per funzionalità in quanto sono meno sfruttati, per come hai concepito il mercato delle automobili nè trai le conseguenze. mandi mandi
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 31/05/2009 alle: 11:14:30
Ti rispondo per esperienza personale. Mi è capitato, girando prima di acquistare il mio primo camper, che mi chiedessero 35.000 euro per un mezzo usato di quasi 10 anni che, guarda caso hanno posseduto i miei genitori ed all'epoca lo pagarono poco più di 75.000.000 di lire (nuovo ed accessoriato - ho ancora la fattura). Fai i tuoi conti. Secondo me il mercato è pieno di gente pronta a fregarti, soprattutto se ti vede giovane ed in cerca del primo camper..... Ciao ciao[;)]
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dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 31/05/2009 alle: 15:00:05
[quote]Originally posted by dibi
Infatti,a me è capitato di un signore che vendeva un 678 S.B. del 1999 a 28.000 euro che dentro il libretto della manutenzione aveva la ricevuta d'acquisto x 55 milioni delle vecchie lire e alla mia domanda di come mai voleva prendere più di quello che aveva speso mi ha risposto che x acquistare un altro mezzo doveva realizzare il + possibile e che era una regola specifica dei possessori dei V.R.,naturalimente non mi sono neaqnche degnato di rispondere e me ne sono andato,però a pensarci bene la regola del guadagno senza garanzia voi camperisti la tenete ben stretta. Io della mia caravan Hobby del 2004 mai trainata e usata solo 2 mesi in estate ho speso 17.800 euro me ne danno 10.000 se acquisto un camper sopra i 30,e non ho meccanica usurata e gli interni sono in egual misura se non migliori di quelli di un camper,a voi una degna risposta. GRAZIE DiBi spiegatemi xchè un camper nuovo perde solo il 6% dopo l'acquisto? un vebditore da me interpellato (un amico),mi ha spiegato che appena immatricolato in mezzo perde il 20%+messa in strada + dai 1.500 ai 2.000 euro ogni anno che passa per i primi 5 anni.......forse ho parlato con la persona sbagliata?????[;)][;)][;)][;)][;)][;)]
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arcobaleno61
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30/05/2008 2458
Inserito il 01/06/2009 alle: 21:55:31
Io sto vendendo il mio immatricolato a fine ottobre 2008 e ha già perso oltre il 20% rispetto al prezzo d'acquisto... Penso che il venditore sia stato sincero. Chicca
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Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/06/2009 alle: 22:04:12
devi tener conto anche degli accessori installati, costano una cifra, mica come quelli delle auto che costano poco.. io ho comprato un mezzo del '94 spendendo 17mila euro!!! un auto del 94 te la regalano!!! inoltre devi calcolare che un camper è una via di mezzo tra un auto e una casa quindi il valore non scende di molto... non pensarla come nel settore automobilistico fattene una ragione e basta... un consiglio spassionato... controlla bene la pulizia e la cura con cui è stato tenuto il camper,,, non c'è accessorio che vale più della pulizia!!! ave Lucus
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Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/06/2009 alle: 22:27:34
inoltre anche se non sarebbe giusto il fattore euro 0 euro 1 sui camper non viene tenuto molto di conto..(solo ai concessionari forse)
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 01/06/2009 alle: 23:28:02
quote:Originally posted by Lucus
devi tener conto anche degli accessori installati, costano una cifra, mica come quelli delle auto che costano poco.. io ho comprato un mezzo del '94 spendendo 17mila euro!!! un auto del 94 te la regalano!!! inoltre devi calcolare che un camper � una via di mezzo tra un auto e una casa quindi il valore non scende di molto... non pensarla come nel settore automobilistico fattene una ragione e basta... un consiglio spassionato... controlla bene la pulizia e la cura con cui � stato tenuto il camper,,, non c'� accessorio che vale pi� della pulizia!!! ave Lucus >
> Da il tuo profilo vedo che hai un 5 L su Iveco,bene,stesso mezzo del 1997 quì nel Veneto ti chiedono 23.500 euro con 100.000 km, importato dalla Germania,non so vedi te,x quanto pulito ben tenuto e tagliandato x me son tantissimi soldi. Un pensiero alla rottamazione dei Camper,o sentito che molte persone hanno rimunciato xchè i Concessionari svalutavano i loro mezzi,ma i Camper non possono vivere in eterno........ Ciao DiBi
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/06/2009 alle: 17:59:07
Come hai scoperto da Te ci sono molti furbacchioni, non farti fregare,soprattutto per i mezzi vecchiotti prima dell'immissione in circolazione dell'euro, non puoi pagare un camper di 10 anni più di quello che costava da nuovo, anche se pagato in lire. Un mezzo, qualsiasi mezzo perde l'iva appena acquistato dunque il 20% poi a secondo del mezzo e di quanto il mercato l'apprezzi, la svalutazione può andare dal 3% (il minimo) al 8-10% annuo per i successivi 5. Gli accessori e le cosidette "migliorie" dei proprietari non valgono nulla, non li devi considerare, primo perché non è detto che quello che valeva per lui per Te sia un bene o comunque un plus, secondo anche gli accessori invecchiano e anche quelli non è detto che a Te servano e poi pesano. Ecco sul peso attento, difficilmente un camper oltre i 6,5 mt risulta essere in regola se omologato fino ai 35 quintali. Infine pensa alla meccanica, per quanto poco usata comunque non è paragonabile ad una meccanica recente per prestazioni e soprattutto per il problema omologazione euro 4, prossimamente a euro 5, dunque con notevoli disagi e limitazioni a girare in tante città e anche su statali nel nord Italia. Stai attento ai vecchi volponi esperti di camper ma soprattuto di fregarti a venderti un camper molto più di quello che vale,gli occhi ingannano vedere i listini passati e recenti no, lì c'è un dato oggettivo, il prezzo,meglio se controlli anche eurotax e simili e poi taglia, taglia sempre sul prezzo tanto se ha deciso di venderlo gli stà sul capo....e un camper pesa e molto anche da fermo tra deprezzamento, assicurazione, rimessaggio e manutanzione minima obbligatoria[;)]
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dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 02/06/2009 alle: 23:56:50
quote:Originally posted by francesco.1
Come hai scoperto da Te ci sono molti furbacchioni, non farti fregare,soprattutto per i mezzi vecchiotti prima dell'immissione in circolazione dell'euro, non puoi pagare un camper di 10 anni pi� di quello che costava da nuovo, anche se pagato in lire. Un mezzo, qualsiasi mezzo perde l'iva appena acquistato dunque il 20% poi a secondo del mezzo e di quanto il mercato l'apprezzi, la svalutazione pu� andare dal 3% (il minimo) al 8-10% annuo per i successivi 5. Gli accessori e le cosidette "migliorie" dei proprietari non valgono nulla, non li devi considerare, primo perch� non � detto che quello che valeva per lui per Te sia un bene o comunque un plus, secondo anche gli accessori invecchiano e anche quelli non � detto che a Te servano e poi pesano. Ecco sul peso attento, difficilmente un camper oltre i 6,5 mt risulta essere in regola se omologato fino ai 35 quintali. Infine pensa alla meccanica, per quanto poco usata comunque non � paragonabile ad una meccanica recente per prestazioni e soprattutto per il problema omologazione euro 4, prossimamente a euro 5, dunque con notevoli disagi e limitazioni a girare in tante citt� e anche su statali nel nord Italia. Stai attento ai vecchi volponi esperti di camper ma soprattuto di fregarti a venderti un camper molto pi� di quello che vale,gli occhi ingannano vedere i listini passati e recenti no, l� c'� un dato oggettivo, il prezzo,meglio se controlli anche eurotax e simili e poi taglia, taglia sempre sul prezzo tanto se ha deciso di venderlo gli st� sul capo....e un camper pesa e molto anche da fermo tra deprezzamento, assicurazione, rimessaggio e manutanzione minima obbligatoria[;)] >
> Ciao Francesco I,sono contento di trovare uno che la pensi come me, infatti sono molto tentato di acquistarlo nuovo il camper,ci sono ottimi sconti,meglio un sacrificio (danaro) in più che dare soddisfazione a questi pseudo-camperisti (che purtroppo sono tanti) che approffitando del passaggio all'euro credono di avere dei mezzi che valgono il doppio. Chi pensa di chiedere un prezzo adeguato abbia il coraggio di dire quanto ha effettivamente speso,questa mia è una proposta (preovocatoria) alle persone oneste che non vogliono pensare che il mercato dei V.R. diventi un prendere in giro persone che seriamente intendono avvicinarsi a questo stupendo mondo. GRAZIE DiBi
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 03/06/2009 alle: 01:08:22
Per mia esperienza personale ti confermo non solo che i prezzi dei concessionari sull'usato sono molto ma molto più alti delle valutazioni di Eurotax (è vero, ti propongono la garanzia di un anno ma se per caso trovi brutte sorprese spesso è necessario andare tramite avvocato) ma che appena si accorgono che sei al primo acquisto (non è senz'altro il caso tuo vista la tua esperienza con il caravan) fanno subito il giochino di farti fermare il camper con una minima caparra (...sai proprio domani deve venire una coppia da distante proprio per vedere quel camper... se dite lo fermiamo... sarebbe un peccato perchè è messo veramente bene...), poi ti promettono che il valore su quel tipo di camper non scende anzi... "se decidete di rivenderlo tra un paio d'anni prendete tranquillamente la stessa cifra che pagate ora..." Ovviamente poi arrivano le sorprese: infiltrazioni vecchie di 4-5 anni curate solo dal tempo di permanenza all'interno del capannone del concessionario e non riconosciute neanche in minima parte... gomme più vecchie del camper (roba da denuncia penale), rumori vari nella mecanica, definiti trascurabili al momento dell'acquisto ma che per sistemarli devi spenderci qualche bel migliaio di euro... fino alla sorpresa finale quando, dopo aver speso parecchio tra manutenzione e migliorie varie ti senti dire dallo stesso che ti aveva venduto il tuo bel gioiellino: "che vuoi prendere di quell'osso lì? l'hai pagato 18, se vuoi prendere un altro usato te ne passo 6..., se passi al nuovo ho maggior margine". Ecco... ero partito con un altra idea poi alla fine ti ho raccontato la mia storia... porta pazienza, spero di non averti annoiato troppo [:)]... Morale della favola? alla fine, pur essendo un convinto sostenitore che i camper non sono più quelli di una volta e che è meglio un buon usato che un entry level economico alla fine ho preferito per l'acquisto del nuovo: ho trovato un concessionario onesto che fino ad ora non ha mai tradito la mia fiducia, un ottimo allestitore che sa sempre dare un consiglio professionale ed onesto e, memore dell'esperienza passata, mi sono acquistato un protimeter usato (pur facendo fare esternamente tutti i controlli previsti sulla cellula)... Alla fine sono più che soddisfatto dell'acquisto, il motore è nuovo (e non devo ringraziare nessuno per manutenzioni mal eseguite, tagliandi non fatti...) so che se trattato con cura mi durerà parecchi anni ed è un mezzo dotato di tutti i dispositivi di sicurezza più recenti, cosa da non trascurare quando porti in giro la famiglia...
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 03/06/2009 alle: 20:52:52
quote:Originally posted by Lucus
devi tener conto anche degli accessori installati, costano una cifra, mica come quelli delle auto che costano poco.. io ho comprato un mezzo del '94 spendendo 17mila euro!!! un auto del 94 te la regalano!!! inoltre devi calcolare che un camper è una via di mezzo tra un auto e una casa quindi il valore non scende di molto... non pensarla come nel settore automobilistico fattene una ragione e basta... un consiglio spassionato... controlla bene la pulizia e la cura con cui è stato tenuto il camper,,, non c'è accessorio che vale più della pulizia!!! ave Lucus >
> nel 97 il mio non lo facevano più ma facevano la versione Lx con motore 2.8 td e le cinture di sicurezza e i poggiatesta ma poi all afine la sostanza è sempre quella.. io sono riuscito a risparmiare qualcosina..un consiglio 1000 euro in più non sono niente basta che il camper sia apposto e pulito.. ciao!!!
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 03/06/2009 alle: 21:13:52
Salve, ho già chiesto consigli in un'altra discussione ma qui vedo che parlate di valore economico per cui dovendo comprare il mio primo camper sono orientato su un km 0 se esistono oppure un usato con pochi kilometri. Secondo voi prendendo un 2006/2007 con non più di 20000km si può avere qualche brutta sorpresa? Pensavo di aspettare dopo l'estate per trovare prezzi + bassi.E' giusto? Grazie Claudio
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 03/06/2009 alle: 23:14:03
Il cocetto di molti sul prezzo dell'usato è che la proporzione si fa su quanto devi spendere per comperarlo nuovo e non su quanto sia svalutato rispetto al prezzo di acquisto. Io devo rigraziare chi 4 anni fa mi chideva 14000 euro per un mezzo del 91 che ai suoi tempi costava circa 35 milioni di lire,dicendomi che il mercato tirava e che se non lo comperavo io lo avrebbe venduto ad un altro. La morale è stata che il camper me lo sono comperato nuovo, economico si ma nuovo non sudicio e nemmeno puzzolente come gli usati "che andavano a ruba" che in molti casi sono rimasti a marcire nei pazzali.Quanto al fatto che certi mezzi di alcuni anni fa siano fatti con una cura e una qualità che oggi non si trova è si vero ma si consideri anche che sono mezzi su ruote che quasi sempre stanno fuori alle intemperie e che anche se gli assomigliano non sono case. Detto questo poi ognuno è libero di pesarla come vuole, del resto quanto detto è solo la mia personale idea, ma io continuo a pesare che sono poche le cose che più passa il tempo e più migliorano. Simone

Modificato da piccolo il 03/06/2009 alle 23:14:58
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/06/2009 alle: 08:38:48
Per me sbagliate a fare queste proporzioni fra euro e lire. Magari fossero valide quando fai la spesa!!!!!!!!!!!!!!!
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 04/06/2009 alle: 08:56:31
quote:Originally posted by Marystar
Per me sbagliate a fare queste proporzioni fra euro e lire. Magari fossero valide quando fai la spesa!!!!!!!!!!!!!!! >
> Si cara Marystar,ma non è neanche giusto che questi furbetti approfittino della gente sparacchiando prezzi che non hanno senso e in questa maniera inquinino un mercato (dell'usato) già molto difficile. Io ho fatto una proposta prima il prezzo d'acquisto e poi il prezzo di vendita,così uno si rende conto se viene fregato o meno. Poi sono pienamente d'accordo ci sono certi mezzi usati da 10 a 15 mila euro buoni solo per mollarci dentro galline o conigli. CIAO DiBi
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 04/06/2009 alle: 17:57:58
Ripeto: non fatevi fregare, se un camper è stato acquistato 10 anni fà a 60 milioni di lire oggi il proprietario non può pretendere nè 30 né 20 né 15 mila euro, se lo fà è in mala fede e chi acquista viene "fregato". [;)]
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 04/06/2009 alle: 18:27:33
quote:Originally posted by Marystar
Per me sbagliate a fare queste proporzioni fra euro e lire. Magari fossero valide quando fai la spesa!!!!!!!!!!!!!!! >
> I confronti si fanno bene se 15 anni fa il mezzo costava 50 milioni e ora mi chiedono 25000 euro c'è qualcosa che non va...... poi se ci sono persone disposte a finanziare le passioni degli altri che facciano pure, ma ripeto un camper è un mezzo su 4 (oppure 6) ruote che invecchia e prima o poi deve essere rottamato. Simone
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 04/06/2009 alle: 18:31:00
quote:Originally posted by francesco.1
Ripeto: non fatevi fregare, se un camper è stato acquistato 10 anni fà a 60 milioni di lire oggi il proprietario non può pretendere nè 30 né 20 né 15 mila euro, se lo fà è in mala fede e chi acquista viene "fregato". [;)] >
> allora rimarresti sempre "fregato" perchè ormai la conversione lire/euro non ha più senso e parecchi mezzi che si trovano sono ante euro, basta che ti fai un giro nei concessionari! Meno di 10.000 euro non ti porti a casa niente (di buono) ed anche se sono meno del loro valore originale, sempre 20.000.000 di lire sono che non corrispondono al loro reale deprezzamento, allora sono tutti ladri. Tutto si è raddoppiato! (eccetto gli stipendi si dice) Riguardo al prezzo dei camper, a mio avviso, non si deprezzano come le macchine, proprio perchè non sono macchine ma dicendolo in parole povere sono delle "macchine-case" e le case come si sa non si svalutano anzi... Salutiiii, Bartl.
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 04/06/2009 alle: 21:43:04
quote:Originally posted by Bartl
quote:Originally posted by francesco.1
Ripeto: non fatevi fregare, se un camper � stato acquistato 10 anni f� a 60 milioni di lire oggi il proprietario non pu� pretendere n� 30 n� 20 n� 15 mila euro, se lo f� � in mala fede e chi acquista viene "fregato". [;)] >
> allora rimarresti sempre "fregato" perch� ormai la conversione lire/euro non ha pi� senso e parecchi mezzi che si trovano sono ante euro, basta che ti fai un giro nei concessionari! Meno di 10.000 euro non ti porti a casa niente (di buono) ed anche se sono meno del loro valore originale, sempre 20.000.000 di lire sono che non corrispondono al loro reale deprezzamento, allora sono tutti ladri. Tutto si � raddoppiato! (eccetto gli stipendi si dice) Riguardo al prezzo dei camper, a mio avviso, non si deprezzano come le macchine, proprio perch� non sono macchine ma dicendolo in parole povere sono delle "macchine-case" e le case come si sa non si svalutano anzi... Salutiiii, Bartl.
>
> Due sole cose x pensarci bene,due esempi: Laika 200i del 1996 (13 anni)meccanica vecchio Iveco euro boh,lo trovi su Subito.it euro 24.500,per quanto buono sia il camper per me ha sempre 13 anni Km 96.000. Un Katamarano Rimor fine noleggio del Gennaio 2008 11.000 km pressapoco stesse caratteristiche abitative euro 28.000,(visto di persona),non il massimo dei camper ma sicuramente i soldi x me sono spesi meglio. Ho mandato al signore del Laika una e-mail con la richiesta (visto che il camper era uniproprietario)del prezzo in lire compresi gli accessori di risposta ha levato l'inserzione. Bisogna svergognare certe persone. Salutoni DiBi
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