quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 08/11/2013 23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno dei perchè, secondo me, è molto semplice. Perchè altrimenti molti camperisti si impossesserebbero di tali posti per rimessare gratuitamente il proprio camper, come già dimostrato da alcuni 3d. Bisogna capire che i posti liberi e gratuiti nei posteggi sono fatti per consentire la rotazione dei posti; è difficile e raro che le auto sostino per lunghi periodi. I camper invece occupano gli stalli per settimane o mesi. (poi ci sono i furboni che alternano auto e camper di fatto impossessandosi permanente di un posto pubblico). La soluzione è semplice: divieti di sosta per camper e aree dedicate, a pagamento.
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 09/11/2013 09:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste anche la normalissima sosta regolamentata da disco orario. Perché inventarsi divieti assurdi quando esistono già gli strumenti adatti nel CdS? Anche per la sosta in AA io sono a favore di soste non superiori alle 24-48 ore, massimo 72 ore. Per chi vuole fermarsi oltre è più adatto, anche nel suo interesse, l'uso di un campeggio. Il problema se mai non è il tempo, ma lo spazio maggiore occupato da un camper medio rispetto ad un'auto media. In Francia spesso ho visto parcheggio con stalli più grandi rispetto a quelli standard, ma l'Italia ha più problemi di spazio.
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 09/11/2013 15:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede che sei nuovo del forum, perché qui certi discorsi non si possono fare, pena l'essere etichettati come persone asociali, scarsamente tolleranti e poco adatte alla vita in camper. Il "vero" camperista deve saper apprezzare certi comportamenti e, se possibile, emularli ! P.S. Nel caso non si fosse capito, condivido in toto il tuo ragionamento !
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 09/11/2013 15:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come tu abbia tirato in ballo i Rom in un discorso riguardante i divieti per i camper è un mistero. Meno misterioso è il fatto che l'Italia abbia un superficie molto minore e percentualmente meno sfruttabile, a causa dei tanti rilievi, di molti grandi paesi europei (per esempio Francia, Germania o Spagna). E non è che serva essere degli esperti di geografia per capirlo...
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/11/2013 19:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ero stato all'area di sosta di Bonassola, che altro non è che un pezzo di strada lungo il mare. L'area è disponibile solo fuori stagione di picco, e mi pare possa essere un buon compromesso. Io dico sempre che le AA dovrebbero avere un periodo limitato per la sosta (in una zona "densa" come la Liguria secondo me non dovrebbe essere oltre le 24 ore), ma è anche vero che se ad un camper se ne sostituisce un altro poco cambia per chi vive lì; però almeno si evita, in parte, che certi camperisti si prendano troppe libertà come invece farebbero con soste più lunghe. Ma la questione secondo me è anche un'altra. Al di là dei divieti per chi si ferma a lungo (intendo almeno 24 ore), giusti o sbagliati che siano, è mai possibile che in certi posti non sia possibile sostare neanche per soste brevissime, come farebbe chiunque con un'auto? Mi sembra davvero limitante per la libertà personale non potersi fermare per fare la spesa, comprare delle sigarette o solo per fare due passi. Perché deve poterlo fare chi è in auto ma non chi è in camper?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2013 19:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto perfettamente quanto asserisci anche se sinceramente non mi è mai capitato di non potermi fermare a comprare le sigarette, questo mi sembra un sopruso. Poi si sà, le problematiche sono tante inoltre alcuni comuni non ci vogliono proprio ed allora io li snobbo proprio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2013 19:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi correggo, una volta mi è capitato. Mia moglie voleva vedere Portofino, le dissi che non c'era posto per il camper ma lei, dato che eravamo a Santa Margherita Ligure, insistendo mi chiese solo di vedere il posto di passaggio e poi, semmai, tornarci un'altra volta in auto. Appena giunto sulla piazzetta di Portofino, non uno ma QUATTRO vigili mi fermarono con aria minacciosa dicendomi che un cartello impediva il transito ai veicoli superiori ai 6 metri...ma il mio Katamarano 30 è lungo solamente mt 5,99...indispettiti mi dissero che andava tutto bene ma io, che ho la lingua lunga, chiesi se fossi arrivato con una limousine Rolls-Roice (si scrive così?)lunga 8 metri, se mi avrebbero sanzionato...non ricevetti risposta. CIAO
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/11/2013 19:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra una percentuale a noi troppo favorevole, visto che circolano meno di 250 mila camper e circa 38 milioni di automobili
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/11/2013 20:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però dipende da dove circolano (e consumano). A Busto Arsizio saranno anche lo 0,1%, ma in una località turistica sono sicuramente di più. Sta alle amministrazioni saper cogliere (o purtroppo rifiutare, come spesso vediamo) queste opportunità. Ma una cosa è avere o meno una AA, un'altra è impedire la normale sosta. Ovviamente anche da parte dei camperisti ci vuole un po' di attenzione e buon senso, crescente in relazione agli ingombri del camper (ed ai relativi fastidi che può arrecare).
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/11/2013 20:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente io non fumo più, ma sovente mi fermo per veloci soste di visita perché mi piace visitare anche piccoli paesi e borghi. Spesso per una visita sono sufficienti 1-2 ore e non trovo giusto trovare degli assurdi divieti che me lo impediscano. Il mio camper è piccolo, sta quasi sempre negli stalli per automobili, se serve pago la sosta, mi muovo a piedi o coi mezzi e finita la visita mi sposto altrove per andare poi a dormire in AA o sosta libera dove ho verificato sia possibile (vedi vare guide o POI). Perché mi deve essere impedita una semplice passeggiata in centro, magari mangiando un gelato o comprando un souvenir o prodotto tipico (non che la "consumazione" sia obbligatoria, ma spesso succede)? P.S. Visto che lo chiedevi, si scrive Rolls Royce. [;)]