CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sosta con il camper, divieti necessari o razzismo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
Alexgtir2891
Alexgtir2891
30/09/2012 18
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:10:01
Cari "colleghi", vorrei delucidazioni da chi forse colto dal mio stesso problema ha fatto delle ricerche sulle leggi che regolano l'argomento. Perchè i camper non possono sostare in (haimè) molti luoghi anche se non darebbero alcun fastidio? e notare che mi riferisco al sostare, non campeggiare. Niente verande, niente scarico liquidi (ovvio...) niente barbecue, niente di niente, solo sosta. Di recente sul lago maggiore a Stresa ho dovuto percorrere 2 km all'andata e 2 al ritorno per prendere il battello, poichè nel piazzale antistante l'imbarcadero (per di pi§ semi deserto data la stagione) vige il divieto di sosta ai camper, anche di giorno (0-24 il cartello). é davvero necessario essere consenzienti a questo razzismo o avrei dovuto parcheggiare? in fin dei conti, in sosta, dentro le strisce, senza abitanti a bordo, il camper potrebbe essere la mia unica auto. Non paghiamo forse l'assicurazione e relative tasse come tutti? Che ne pensate? una multa sarebbe legittima od ampiamente contestabile?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/11/2013 alle: 00:18:41
Bastava chiedere prima. A Stresa, in bassa stagione, puoi sostare e pernottare in libera prima della discesa dell'imbarcadero dove parte la funivia per il Mottarone. Al semaforo di fronte al bar/tabacchi c'è un piccolo piazzale in terra. Tranquillissimo, 250 metri a piedi e sei sui battelli od in centro. Ciao
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/11/2013 alle: 09:03:00
quote:Risposta al messaggio di Alexgtir2891 inserito in data 08/11/2013  23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno dei perchè, secondo me, è molto semplice. Perchè altrimenti molti camperisti si impossesserebbero di tali posti per rimessare gratuitamente il proprio camper, come già dimostrato da alcuni 3d. Bisogna capire che i posti liberi e gratuiti nei posteggi sono fatti per consentire la rotazione dei posti; è difficile e raro che le auto sostino per lunghi periodi. I camper invece occupano gli stalli per settimane o mesi. (poi ci sono i furboni che alternano auto e camper di fatto impossessandosi permanente di un posto pubblico). La soluzione è semplice: divieti di sosta per camper e aree dedicate, a pagamento.
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:44:30
credo anche io che sia dovuto all'incivilta' di molti. se sommiamo questo al fatto che siamo visti come danneggitori dell'economia locale, in quanto secondo tanti non spendiamo i nostri soldi nei posti che visitiamo, ecco creato il pretesto per tenerci lontani. comunque nel ponte del 1 novembre a sirmione ero parcheggiata a 200 m dal centro, oltre tutto la zona camper, ospitata in una porzione del parcheggio auto, era in un a zona molto carina in riva al lago... nonostante questo occhio di riguardo ho visto il coxxxone di turno che lasciva "colare"le grigie nel piazzale, che oltretutto finivano sotto lo scalino di un altro... che se ero io gliele facevo bere...ho protestato a voce alta, ma vi siete girati voi che non c'eravate? il cogxxxone di turno nemmeno! poi ci si lamenta se ci ghettizzano ![}:)] Ale & Ale
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2013 alle: 14:33:46
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 09/11/2013  09:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste anche la normalissima sosta regolamentata da disco orario. Perché inventarsi divieti assurdi quando esistono già gli strumenti adatti nel CdS? Anche per la sosta in AA io sono a favore di soste non superiori alle 24-48 ore, massimo 72 ore. Per chi vuole fermarsi oltre è più adatto, anche nel suo interesse, l'uso di un campeggio. Il problema se mai non è il tempo, ma lo spazio maggiore occupato da un camper medio rispetto ad un'auto media. In Francia spesso ho visto parcheggio con stalli più grandi rispetto a quelli standard, ma l'Italia ha più problemi di spazio.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Drogo
Drogo
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:04:06
Se non vigesse divieto di sosta tassativo in certi luoghi turistici parecchi camperisti si impossesserebbero dei parcheggi per settimane facendo letteralmente scempio della zona. Ho detto parecchi, non tutti. In Liguria succede in ogni angolo vista mare -ad esempio-: marmocchi scorrazzanti, sedie aperte, biancheria stesa, ecc... E quando fermandomi vicino a qualcuno che apre le grigie al mattino presto, qualificandomi come camperista, e dicendogli che se lo ribecco gli mando la Municipale ... spesso mi mandano a spigolare, per usare un eufemismo. I divieti molte volte ce li meritiamo, tra di noi esistono maleducati e zozzoni incredibili. Spesso sono i camperisti dell'ultima ora o quelli a noleggio, ma non sempre.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:30:41
, ,non avendo le dimensioni delle vetture abbisognano di più spazio o no ?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:51:01
trovo disarmante la risposta " in ITALIA non cè spazio " è assolutamente un FALSO DICHIARATO ,in quanto senza offesa naturalmente è solamente l'ottusità della pubblica amministrazione comunale complice anche il fatto che effettivamente i ROM non li vuole nessuno e mi stizzisce il fatto che all'estero non mi è mai capitato ( e sono anni che vado all'estero in diversi periodi dell'anno ) di assistere allo SFREGIO cittadino di persone che stanziano in modo vergognoso ,un conto è la povertà un conto è essere SPORCHI e maleducati ,fosse x me se trovassi ROM che si comportano come LETAMAI li obbligherei a pulire con la lingua il territorio insudiciato naturalmente prenderei un cassonetto PIENO e lo svuoterei all'interno della roulotte così' capirebbero al volo . tornando al tema iniziale sarebbe sufficiente emanare una legge che consente a chiunque di contestare una multa in qualsiasi luogo egli sia stato multato indipendentemente da dove risiede , detto questo una regolata anche ai sindaci che se ne fregano del codice stradale con sanzioni pecuniarie salate ridurrebbero ai minimi termini le loro pretese a salvaguardia del territorio . carlo [;)]
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 09/11/2013 alle: 16:28:22
Certi discorsi fatti non mi vanno bene(parcheggiamo per ore giorni mesi ecc.)A Stresa Arrivai una mattina Di fine settembre,parcheggio semi vuoto, dei mezzi oltre i 35 q. privati parcheggiati li forse dal giorno prima.il tempo di pagare il parcheggio(bere un caffè)mi si avvicinò una persona dicendomi che non potevo stare (divieto ai camper) pena una contravenzione da parte dei vigili.A quel puto gli dissi che avrei chiamato i Caramba e da li non avrei mosso il mezzo, per il tempo che avevo pagato.Abbiamo bevuto il caffè,visitati un paio di negozi e poi ce ne siamo andati,con il parcheggio sempre semivuoto.Saluti mandi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:03:49
. , è matematico che ovunque vai non sei ne il primo ne l'unico quindi si paga le conseguenze dei comportamenti di quelli che sono passati prima di noi molti anche se non ROM \hanno comportamenti zingareschi,quindi il passo è breve nelll'accomunare i possesori dei camper si salvano quelli che volano basso e si mimetizzano con i loro veicoli"" modesti""
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:12:29
io credo sia una forma di miopia un po' snob di alcune amministrazioni. posso capire che in alta stagione lo spazio sia poco e sia doveroso effettuare una rotazione, ma in questo periodo? che senso ha? oltretutto molti parcheggi sono lontani da paesi, ad esempio sotto la rocca di Anfo c'è un lunghissimo parcheggio vista lago, comodo solo per la rocca. non credo che molti si fiderebbero a lasciarci il mezzo rimessato per mesi, però sarebbe simpatico per una notte. inoltre questi divieti sono doppiamente assurdi per chi, come me, ha un mezzo che sta tranquillamente negli stalli normali, quindi non funziona nemmeno il discorso occupa più spazio, a meno che non si voglia considerare la colonna d'aria sopra il mezzo [:I]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:14:36
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 09/11/2013  15:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che sei nuovo del forum, perché qui certi discorsi non si possono fare, pena l'essere etichettati come persone asociali, scarsamente tolleranti e poco adatte alla vita in camper. Il "vero" camperista deve saper apprezzare certi comportamenti e, se possibile, emularli ! P.S. Nel caso non si fosse capito, condivido in toto il tuo ragionamento !
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:12:14
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 09/11/2013  15:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come tu abbia tirato in ballo i Rom in un discorso riguardante i divieti per i camper è un mistero. Meno misterioso è il fatto che l'Italia abbia un superficie molto minore e percentualmente meno sfruttabile, a causa dei tanti rilievi, di molti grandi paesi europei (per esempio Francia, Germania o Spagna). E non è che serva essere degli esperti di geografia per capirlo...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:18:34
Vivo in un piccolo e caratteristico paese dell'entroterra Ligure. Spessissimo alcuni equipaggi di camper, arrivano, sostano GRATUITAMENTE, visitano il paese,vanno al bar al ristorante, pernottano e l'indomani via...Tutto questo e ben accettato da popolazione ed amministratori. Se però arrivassero decine e decine di camper, si intratenessero per giorni e giorni, i residenti facessero fatica a trovare posto, cosa succederebbe? Cosa fareste voi se foste il Sindaco?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:32:28
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/11/2013  19:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ero stato all'area di sosta di Bonassola, che altro non è che un pezzo di strada lungo il mare. L'area è disponibile solo fuori stagione di picco, e mi pare possa essere un buon compromesso. Io dico sempre che le AA dovrebbero avere un periodo limitato per la sosta (in una zona "densa" come la Liguria secondo me non dovrebbe essere oltre le 24 ore), ma è anche vero che se ad un camper se ne sostituisce un altro poco cambia per chi vive lì; però almeno si evita, in parte, che certi camperisti si prendano troppe libertà come invece farebbero con soste più lunghe. Ma la questione secondo me è anche un'altra. Al di là dei divieti per chi si ferma a lungo (intendo almeno 24 ore), giusti o sbagliati che siano, è mai possibile che in certi posti non sia possibile sostare neanche per soste brevissime, come farebbe chiunque con un'auto? Mi sembra davvero limitante per la libertà personale non potersi fermare per fare la spesa, comprare delle sigarette o solo per fare due passi. Perché deve poterlo fare chi è in auto ma non chi è in camper?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:48:26
Siamo sempre alle solite,si giustifica l'eventuale legge discriminatoria causa scaric0 di filino acqueo( che è ovviamente non è corretto) Se mai lo fosse sarebbe ancora + scorretto l'atteggiamento dell'eventuale comune che applica la discriminazoone per rappresaglia A mio avvivo basterebbe lasciare un 10/20% di spazio adibito a questi veicoli Se poi insozzano,o palesemente campeggiano, basterebbe applicare le leggi in atto slt

Modificato da Kurt il 09/11/2013 alle 19:50:05
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:39:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2013  19:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto perfettamente quanto asserisci anche se sinceramente non mi è mai capitato di non potermi fermare a comprare le sigarette, questo mi sembra un sopruso. Poi si sà, le problematiche sono tante inoltre alcuni comuni non ci vogliono proprio ed allora io li snobbo proprio.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:49:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2013  19:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi correggo, una volta mi è capitato. Mia moglie voleva vedere Portofino, le dissi che non c'era posto per il camper ma lei, dato che eravamo a Santa Margherita Ligure, insistendo mi chiese solo di vedere il posto di passaggio e poi, semmai, tornarci un'altra volta in auto. Appena giunto sulla piazzetta di Portofino, non uno ma QUATTRO vigili mi fermarono con aria minacciosa dicendomi che un cartello impediva il transito ai veicoli superiori ai 6 metri...ma il mio Katamarano 30 è lungo solamente mt 5,99...indispettiti mi dissero che andava tutto bene ma io, che ho la lingua lunga, chiesi se fossi arrivato con una limousine Rolls-Roice (si scrive così?)lunga 8 metri, se mi avrebbero sanzionato...non ricevetti risposta. CIAO
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/11/2013 alle: 20:52:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/11/2013  19:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra una percentuale a noi troppo favorevole, visto che circolano meno di 250 mila camper e circa 38 milioni di automobili
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2013 alle: 21:21:14
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/11/2013  20:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però dipende da dove circolano (e consumano). A Busto Arsizio saranno anche lo 0,1%, ma in una località turistica sono sicuramente di più. Sta alle amministrazioni saper cogliere (o purtroppo rifiutare, come spesso vediamo) queste opportunità. Ma una cosa è avere o meno una AA, un'altra è impedire la normale sosta. Ovviamente anche da parte dei camperisti ci vuole un po' di attenzione e buon senso, crescente in relazione agli ingombri del camper (ed ai relativi fastidi che può arrecare).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2013 alle: 21:31:28
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/11/2013  20:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fortunatamente io non fumo più, ma sovente mi fermo per veloci soste di visita perché mi piace visitare anche piccoli paesi e borghi. Spesso per una visita sono sufficienti 1-2 ore e non trovo giusto trovare degli assurdi divieti che me lo impediscano. Il mio camper è piccolo, sta quasi sempre negli stalli per automobili, se serve pago la sosta, mi muovo a piedi o coi mezzi e finita la visita mi sposto altrove per andare poi a dormire in AA o sosta libera dove ho verificato sia possibile (vedi vare guide o POI). Perché mi deve essere impedita una semplice passeggiata in centro, magari mangiando un gelato o comprando un souvenir o prodotto tipico (non che la "consumazione" sia obbligatoria, ma spesso succede)? P.S. Visto che lo chiedevi, si scrive Rolls Royce. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link