CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sottomarina, campeggio annientato da fuoco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:23:28
Ho letto la notizia di un campeggio a Sottomarina vicino a Venezia che nella notte è stato letteralmente annientato da un incendio. Distrutte circa 30 roulotte, non si parla di camper, qualcuno sa qualcosa in più su cause o altro? Terribile!
Daniele
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 29/06/2015 alle: 13:01:32

http://www.veneziatoday.it/cron...

Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 14:29:10
Finchè il legislatore non imponga il divieto uso delle bombole, di questi casi ne avverranno ancora molti
lasciamo stare se il gas esplode o no, tanto sappiamo che fa lo stesso gran danni.
Basterebbe  modificare la cucina a  nafta ( che poi mi sembra aver letto che in giro ci sono già dei modelli) e modificare il frigorifero. che, se potesse essere esente da fiamma sarebbe pure meglio.
slt  
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 29/06/2015 alle: 14:48:48
...eccone qui una di cucina a gasolio
https://magazine.camperonline.i...
che mi sembra una ottima idea. In effetti in Germania da anni nelle case ci sono solo più le piastre a induzione anche nelle cucine delle case, in quel caso elettriche ovviamente. Qualche allestitore comincia a montarle nei mezzi?
Resterebbe fuori il frigo. Io nel vecchio westfalia ce lo avevo solo a 220 o 12V, certo era molto piccolo, e un paio di giorni in libera li faceva con una sola batteria di servizio. Certo se uno comincia ad avere quello grosso e col freezer, mi sa che di batterie ce ne vogliono...
EDIT: Guardate anche qui per chi non lo avesse già visto:

http://www.axelcamper.it/index....

----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 29/06/2015 alle 15:47:48
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:19:33
In risposta al messaggio di Kurt del 29/06/2015 alle 14:29:10

Finchè il legislatore non imponga il divieto uso delle bombole, di questi casi ne avverranno ancora molti lasciamo stare se il gas esplode o no, tanto sappiamo che fa lo stesso gran danni. Basterebbe  modificare la cucina
a  nafta ( che poi mi sembra aver letto che in giro ci sono già dei modelli) e modificare il frigorifero. che, se potesse essere esente da fiamma sarebbe pure meglio. slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

in ogni casa abbiamo il gas e non esplode tutti i giorni...

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 07:15:59
Se tutta  la popolazione italiana avesse in casa la bombola  per uso riscaldamento e cucina,  i problemi sarebbero  direttamente proporzionali.
ringraziamo che  almeno la metà ha il gas di città via TUBO..
slt 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 30/06/2015 alle: 07:52:41
Devo dire che nei campeggi sono spesso usati barbecue a carbonella che mi sembrano molto più pericolosi di un fornello a gas; proprio questo weekend nella piazzola accanto a me grazie ad uno di quei liquidi "accendi fiamma" ho visto fiamme alte diverse decine di centimetri sopra al barbecue.
Tutti gli anni nel periodo invernale demonizziamo l'uso delle stufe elettriche (se non di quelle ad olio) a causa dell'alta probabilità di causare incendio. Invece, nelle mezze stagioni, ne ho visto spesse di accese dentro verande degli stanziali.

Forse un impianto del gas ben fatto non è così tanto da demonizzare, è ben più pericoloso l'impianto elettrico.

Per quello che riguarda il gasolio è certamente una buona soluzione per i camper, non so quanto lo sia per le roulotte che fra l'altro raramente usano i fuochi interni alla cucina.

Ciao. Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 08:17:34
Ma perchè pensate che il gasolio è meno pericoloso del gas? Sottoponetelo in serbatoio a certe temperature e vedrete che un contenitore pieno di gasolio esplode esattamente come una bombola di GPL.

La sicurezza non è il gas, la benzina od il gasolio; E' OSSERVARE CERTE ELEMENTARI NORME che purtroppo molti campeggiatori non osservano!

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 30/06/2015 alle: 08:36:27

Beh, a livello di sicurezza all'interno di una cellula, il gas si diffonde nell'aria dell'ambiente se c'è una perdita, il gasolio no. Un ambiente saturo di gas, oltre all'intossicazione, è passibile di esplosione, basta una scintilla o un arco elettrico. Io un pensiero ce lo farò, sul tentare di eliminare il gas nel mio camper.
Dal quel che vedo però come piano cucina mi sembra ci sia solo il webasto, che ha un solo fuoco (il secondo è solo mantenitore di temperatura), un po' limitante se uno si fa da mangiare veramente... Poi quoto in tutto che la cosa fondamentale sia rispettare le regole di sicurezza.
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 30/06/2015 alle 08:37:59
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 30/06/2015 alle: 09:34:01
In risposta al messaggio di Nemo64 del 30/06/2015 alle 08:36:27

Beh, a livello di sicurezza all'interno di una cellula, il gas si diffonde nell'aria dell'ambiente se c'è una perdita, il gasolio no. Un ambiente saturo di gas, oltre all'intossicazione, è passibile di esplosione, basta
una scintilla o un arco elettrico. Io un pensiero ce lo farò, sul tentare di eliminare il gas nel mio camper. Dal quel che vedo però come piano cucina mi sembra ci sia solo il webasto, che ha un solo fuoco (il secondo è solo mantenitore di temperatura), un po' limitante se uno si fa da mangiare veramente... Poi quoto in tutto che la cosa fondamentale sia rispettare le regole di sicurezza. Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

a sensazione il piano cottura mi sembra più sicuro a gas: almeno la fiamma la vedo e so dove va. Nel piano a gasolio non la vedo e quindi eventuali difetti sono a me nascosti.

Ciao. Marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:10:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/06/2015 alle 08:17:34

Ma perchè pensate che il gasolio è meno pericoloso del gas? Sottoponetelo in serbatoio a certe temperature e vedrete che un contenitore pieno di gasolio esplode esattamente come una bombola di GPL. La sicurezza non è
il gas, la benzina od il gasolio; E' OSSERVARE CERTE ELEMENTARI NORME che purtroppo molti campeggiatori non osservano!   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Dire che il gasolio è pericoloso quanto il gas... è proprio una baggianata..
lasciamo stare pressioni e calore.. dato che il gas  si incendia anche sotto zero e a pressione atmosferica ed è volatile
Poi è  ovvio che bisognerebbe rispettare le norme ma  nella legge dei grandi numeri, sarebbe  meglio almeno diminuire la pericolosità degli oggetti
Paticamente come per l altro intervento dove si vede un camion che entra in un camper, dove non  sarebbe stato assolutaemnte vero che in caso di camper  furgonato si sarebbe schiacciato allo stesso modo.( ovvio che ne sarebbe uscito  malconcio lo stesso)
Ricordo che anche un pullman con uno sportello aperto in viaggio ha segato un camper come una scatala di cerini.
slt 
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 30/06/2015 alle: 15:59:22
Sinceramente non vedo molto nesso tra un incendio e le bombole del gas.
Tutti gli incendi che sono stati postati su COL non sono mai partiti dalla bombola ma da guasti elettrici o dalla fiammella del frigo o da altri inneschi.
Poi la bombola scoppia  per il calore dell'incendio alimentandolo ancora di più, ma non penserete mica che sia quello il danno? Quando la bombola  fa bum e' quando ormai il camper e' ridotto ad uno scheletro o poco più, non cambierebbe nulla se non ci fosse stata.
L'unica cosa che si potrebbe dire e' di eliminare la suddetta fiammella usando un frigo a compressore, ma sempre discutere bombole e mica bombole mi pare un po' poco utile, o no?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:27:26
E' da considerare una cosa solamente :
TERMOCOPPIE su qualsiasi cosa a GAS !

Se andate a vedere presso qualsiasi concessionario articoli da campeggio
vedrete con stupore e Vi proporrà solamente  :

FORNELLI a 2 -3 FUOCHI ma SENZA TERMOCOPPIA
"per uso esterno"sad

mentre vengono usati nelle verande e cucinotti chiusi
e se qualsiasi cosa tracima e spegne la fiamma   BOOOUUMMM
Quelle volte che ho dovuto ordinare fornelli e bruciatori per qualche
associazione o gruppo scautistico ho insistito e fornito solo
materiale omologato.
Fate un giretto nei campeggi e visionate quanto sopra e state molto lontani 
da chi usa Fornelli-Griglie-Barbecue ecc. a GAS
senza TERMOCOPPIE angry

Franco

Modificato da franco49tn il 30/06/2015 alle 16:47:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:58:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/06/2015 alle 16:27:26

E' da considerare una cosa solamente : TERMOCOPPIE su qualsiasi cosa a GAS ! Se andate a vedere presso qualsiasi concessionario articoli da campeggio vedrete con stupore e Vi proporrà solamente  : FORNELLI a 2 -3 FUOCHI
ma SENZA TERMOCOPPIA per uso esterno mentre vengono usati nelle verande e cucinotti chiusi e se qualsiasi cosa tracima e spegne la fiamma   BOOOUUMMM Quelle volte che ho dovuto ordinare fornelli e bruciatori per qualche associazione o gruppo scautistico ho insistito e fornito solo materiale omologato. Fate un giretto nei campeggi e visionate quanto sopra e state molto lontani  da chi usa Fornelli-Griglie-Barbecue ecc. a GAS senza TERMOCOPPIE  Franco  
...

...guardato bene le foto ?

a parte che i camper li non ci sarebbero riusciti ad entrare visto bene le distanze ? Tutto appicicato uno all altro verande roulotte tende non casetta ma condominio...
...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 30/06/2015 alle: 17:12:50
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2015 alle 16:58:29

...guardato bene le foto ? a parte che i camper li non ci sarebbero riusciti ad entrare visto bene le distanze ? Tutto appicicato uno all altro verande roulotte tende non casetta ma condominio... ...

Ho visto bene e ringraziando  i Camper non erano presenti
Ma io parlavo in generale della mancanza ed inosservanza 
delle regole basilari di sicurezza.

Se i vigili VVFF facessero un controllo in ogni campeggio
e multassero e sequestrassero ogni cosa senza termocoppia
che non sia usata  espressamente all'aperto,
molte di queste tristi notizie non si leggerebbero sui giornali.

Franco

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 01/07/2015 alle: 12:22:28
Ho i mie genitori  (con il mio camper !!!) al camping Grande Italia è a circa 200/300 metri di distanza , per fortuna il vento tirava in senso opposto e non hanno avuto la sensazione che potesse propagarsi (anche se hanno pensato di far le valige ), mi ha riferito che le bombole che si incendiavano tiravano delle belle botte con fiammate belle alte. Il campeggio è il Mini Camping è difficile trovarci posto con il camper hanno (avevano)  pochissimo posto è occupato tutto da roulotte di stanziali e casette , il tutto molto ammassato , dovrebbe essere rimasto molto poco. Non mi hanno saputo dire la causa dell'incendio probabile un uso scriteriato del gas , nessuno ha altre notizie ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 15:40:42
Le bombole del gas esplodono come qualsiasi altro serbatoio di carburante, se sottoposto a forte calore. Certo possono far eccezione i serbatoi in materiale plastico, ma solo perchè resistono meno a pressioni e quindi si aprono o fondono  prima, facendo uscire il liquido che, comunque, subisce una forte evaporazione e genera una forte fiammate verso l'alto.

Ogni carburante va usato conoscendone bene le sue caratteristiche; ritengo egualmente pericolosi il gas, il gasolio, la benzina, ho invece timore per il metanolo che, con le sue caratteristiche, fornisce un pericolo subdolo e spesso impercettibile.

Da cosa sia stato generato l'incendio non lo so; so che nella maggior parte dei casi tali incendi hanno cause elettriche poi, una volta innescati, la vicinanza delle piazzole, la presenza di bombole ecc. non fa altro che complicare le cose.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 01/07/2015 alle: 18:58:16
.
materiali infiamabilissimi tutti a ridosso l uno all altro 
e i zampironi torce anti zanzare tanto di moda in questi ultimi anni ?
una volta che brucia il tubo che dalla bombola va al fornello che anche se lui  ha la termocopia...
se la bombola non è chiusa
 quanti chiudono e aprono la bombola dopo l uso ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link