Inserito il 18/08/2014 alle: 22:34:11
L'andar per luoghi e genti,usi,costumi e sensazioni,l'osservar,et se possibile capir.
Lo viaggio,fonte di conoscenza,di accrescimento,e spesso,almen per noi,di sempre maggior apprezzamento dei luoghi in cui si vive,laddove si è giunti per puro caso, a suo tempo.Nulla è perfetto,men che mai il nostro Paese,ma invero dico che tutto lo mondo è paese,ovvero dove c'e' bello tutti vorrebbero andar,dove bello non c'e',non interessa a nessuno,men che mai a chi la fortuna ha dato il privilegio di poter scegliere.
Ecco che allora le piu' belle localita' turistivche sono strapiene di persone gaudenti,luoghi ameni e sconosciuti restano sempre tali,sempre vuotie spesso tristi.
Che sia mare o montagna, campagna,o citta',nulla cambia,tutto si ripete.
Nei nostri viaggi,quasi sempre in continuo movimento(viaggiamo in camper apposta)siamo in perenne osservazione di cio' che incontriamo nel percorso,di chi e di che cosa incontriamo,e domande ci poniamo.
Avendo la fortuna di viver in un posto molto bello (Liguria,zona 5 Terre)e avendo vissuto per tanti anni in quel della Toscana,non posso fare di a meno di far senza volere dei confronti,ma in generale,non penso che l'Italia abbia niente da invidiare a nessuno,anzi tutt'altro!Nel mondo intero quando si esalta la qualita' si menziona l'Italia.Solo da noi,chissa' perche' non sappiamo apprezzarci,ne apprezzare la nostra unicita'.Il piu' bel Paese al mondo,riconosciuto da tutti,le eccellenze Italiane,ricercate in tutto il Mondo.
Parlando di estate(si fa per dire)l'italico gelato viene proposto come eccellenza in tutti i paesi,il Parmigiano,considerato il Re dei formaggi anche dai Francesi,tra i piu' quotati produttori di formaggio al mondo.
A Blaye(Bordoux),parlando con un "cantinaro") mi dicono che i loro vini piu' pregiati,vengono paragonati ai nostri Barolo e Barbaresco,il caffe' espresso all'italiana è un must in tutto il mondo,i vari miliardari mondiali fanno a gara per avere una casa nel Chianti,o in qualche italico Lago,le Ferrari,gli Spumanti del Trentino e della Franciacorta,gli Asti,il Sassicaia,il Brunello di Montalcino,La Reggia di Caserta,La Torre di Pisa,Piazza dei Miracoli,i Faraglioni,il Marmo di Carrara,Donatello,Leonardo Da Vinci,Roma e Venezia,Napoli e Capri,Ischia e la Sardegna,e l'elenco potrebbe proseguire all'infinito.
Certo non tutto è positivo,ma io sono un'eterno ottimista e so che in un modo o nell'altro(la storia insegna)andra' tutto a tarallucci e vino,anzi,vinsanto.
Chi ama il bello,ama l'Italia( con tutte le sue contraddizioni)
O no?
Avete letto: Una riflessione post viaggio di
Eta Beta
Vostro illuminato pensiero?