CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stufa accesa e altri dubbi da neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
thebull78
thebull78
01/10/2016 19
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:07:06
Ciao a tutti... ho scritto qualche tempo fa per avere consigli sull'acquisto del mio primo camper ed ora che ho fatto il passo (Rimor superbrig 677 garage del 1999) ho tutti quei piccoli-grandi dubbi ai quali sicuramente voi del forum, più esperti di me, saprete dare una risposta  senza troppa difficoltà. Mi prendo quindi questo spazio per postare di volta in volta cosa non mi convince.

Inizio quindi con il primo dubbio:
si può lasciare accesa la stufa durante la sosta anche quando si è fuori dal camper ?? Mi spiego meglio con un esempio: mi fermo in riva al mare d'inverno per una corsetta e quando torno vorrei trovare il teporino della Truma accesa e quindi la lascio su "on" prima di uscire dal camper... sto via un'oretta... è pericoloso? rischio tanto o è normale prassi fra i camperisti tenere il riscaldamento acceso al minimo anche quando si è fuori come si fa in appartamento ?

Grazie... e al prossimo dubbio :-)
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12754
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:25:38
Rispondo per primo. Nel precedente camper con riscaldamento a gas, non mi sono mai fatto di questi scrupoli: se serviva il caldo, la stufa stava accesa, se il caldo non serviva, stava spenta, sia ero sul camper od in giro da qualche parte anche per una giornata intera.

Fatto verificare l'impianto, ovviamente, non ci sono problemi a lasciare la stufa accesa, magari a bassa temperatura. Ora usciranno coloro che spengono anche il frigo quando lasciano il camper in parcheggio, ma da nessuna parte è scritto, consigliato, suggerito, indicato che la stufa non può stare accesa a camper fermo e senza nessuno all'interno.

Due anni fa, il 31 dicembre, verso le 22, arrivò all'area dove sostavamo in tanti, un coppia alla loro prima uscita in camper; era freddo, avevano freddo: la stufa non funziona? abbiamo chiesto ed il marito: 'si, ma mia moglie ha paura a tenerla accesa'. Dopo un po', congelati, son tornati a casa! Noi tutti con la stufa accesa, siamo andati in paese per la festa della mezzanotte e quando siam tornati, i camper erano proprio ben caldi ed accoglienti... Se c'è una stufa, perché non usarla? La fiamma è sigillata, esterna alla cellula. Vai tranquillo, nessun problema!

Giovanni
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:44:11
Le stufe per camper che siano serie 3000 o combi hanno tutti i dispositivi di sicurezza che servono a farla funzionare senza pericolo quando si è presenti e ugualmente quando si è fuori. L'unica avvertenza o consiglio è quello di abbassare la temperatura quando si esce perché così consuma un poi meno e bastano alcuni minuti per far tornare il caldo che serve. Ovviamente se non si sono fatte manomissioni forzate
ruggio
15
gipi55
gipi55
27/10/2009 788
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:57:39
Io penso che spengere la stufa,  quando fà freddo intendo! sia un modo per sprecare corrente, personalmente abbasso il termostato, quando esco e lo rialzo quando torno, tutto l'impianto è fatto dalla casa madre , mai avuto problemi . Poi immaginiamo chi và nelle piste da sci, con temperature sottozero, rischierebbero al rientro di trovare tubi congelati
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62195
Inserito il 03/12/2016 alle: 19:44:30
In risposta al messaggio di thebull78 del 03/12/2016 alle 18:07:06

Ciao a tutti... ho scritto qualche tempo fa per avere consigli sull'acquisto del mio primo camper ed ora che ho fatto il passo (Rimor superbrig 677 garage del 1999) ho tutti quei piccoli-grandi dubbi ai quali sicuramente
voi del forum, più esperti di me, saprete dare una risposta  senza troppa difficoltà. Mi prendo quindi questo spazio per postare di volta in volta cosa non mi convince. Inizio quindi con il primo dubbio: si può lasciare accesa la stufa durante la sosta anche quando si è fuori dal camper ?? Mi spiego meglio con un esempio: mi fermo in riva al mare d'inverno per una corsetta e quando torno vorrei trovare il teporino della Truma accesa e quindi la lascio su on prima di uscire dal camper... sto via un'oretta... è pericoloso? rischio tanto o è normale prassi fra i camperisti tenere il riscaldamento acceso al minimo anche quando si è fuori come si fa in appartamento ? Grazie... e al prossimo dubbio :-)
...

Era il 1993 prima uscita con freddo (camper preso a Settembre) accendo la stufa di stava bene poi a lutto spengo tutto (neofita avevo paura)
La notte manca poco si muore assiderati, la mattina nel camper c'erano temperature sotto lo zero con i vetri ghiacciati dall'interno.
Studiata tutta la stufa e capito che dentro non poteva arrivare niente di dannoso l'ho sempre usata.
Adesso se sono fuori e le temperature sono rigide la tengo al minimo altrimenti l'accento quando arrivo
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
9
Ricamamma
Ricamamma
15/12/2015 47
Inserito il 04/12/2016 alle: 00:03:26
Noi il riscaldamento lo lasciamo sempre acceso anche quando usciamo,non amo il freddo e non voglio trovarlo quando rientro. I miei suoceri ad esempio lo spengono quando escono e lo riaccendono quando tornano ma loro dicono di non patire il freddo. Devi solo provare per capire come piace a te e alla tua famiglia......buon viaggio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1805
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:57:39
Ciao, per tua maggior tranquillità puoi usare un rilevatore gas come questo:

http://www.campingsportmagenta....

ha due sonde, e rileva 3 tipi di gas compresi quelli soporiferi, facilissimo da installare e dormi tranquillo....
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 04/12/2016 alle: 19:32:38
Con il DUO CONTROL della Truma in inverno o quando occorre, accendo la stufa quando parto e la spengo al ritorno alzando o abbassando secondo le esigenze
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
9
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:15:25
Non avendo il duocontrol, in viaggio con temperature estremamente gelide ovviamente sono costretto a tenere la stufa spenta, cosa rischio?
Ho un Mclouis Tandy senza doppio pavimento.
Roberto

Modificato da Pinsero il 04/12/2016 alle 20:16:47
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:57:18

Fai un controllo sul sito con il duo control hai piu' sicurezza e puoi tenere la stufa accesa.
  Non  voglio dire una baggianata poi uno fa il ca..o che vuole ma per tenere acceso la stufa devi avere montato il Duo Control penso il cswink
o altro aggeggio per un eventuale incidente che ti blocca il gasyes
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.

Modificato da dog53 il 04/12/2016 alle 20:58:20
8
thebull78
thebull78
01/10/2016 19
Inserito il 04/12/2016 alle: 21:42:05
io intendevo lasciare la stufa accesa da fermo, quando parcheggio il camper ed esco per fare una passeggiata o una corsetta.... comunque grazie a tutti per le risposte !!!
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/12/2016 alle: 07:31:40
buongiorno a tutti,facciamo chiarezza,le stufe truma 300 che sono quelle con espulsione della combustione a tiraggio naturale non si possono usare  con il veicolo in movimento,anche se quà sul forum cè chi dice il contrario,il rischio è che con le turbolenze la fiamma si deformi e vada a riscaldare -incendiare parte del mobilio,tutte le altre,webasto,truma-combi gas e diesel,eberspacher hanno l'espulsione forzata dei fumi di scarico e non soffrono delle turbolenze mentre si viaggia,per la sicurezza devono comunque avere un dispositivo taglia gas,secumotion ,duocontrol...
marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27731
Inserito il 05/12/2016 alle: 07:37:56
In risposta al messaggio di thebull78 del 04/12/2016 alle 21:42:05

io intendevo lasciare la stufa accesa da fermo, quando parcheggio il camper ed esco per fare una passeggiata o una corsetta.... comunque grazie a tutti per le risposte !!!

"""""rischio tanto o è normale prassi fra i camperisti tenere il riscaldamento acceso al minimo anche quando si è fuori come si fa in appartamento ?"""""
...è normale tenere il riscaldamento acceso (al minimo )...quando si esce anzi per temperature molto basse e per assenze lunghe è obbligatorio.

"""..... è pericoloso? ..."""
se l impianto non è stato manomesso nessun pericolo ...salvo essere particolarmente sfi.gatti ...
...ma questo vale per qualsiasi altro accessorio o per il camper  in se stesso... furti... dannegiamenti... urti... contravvenzioni...

9
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 05/12/2016 alle: 13:15:11
In risposta al messaggio di dog53 del 04/12/2016 alle 20:57:18

Fai un controllo sul sito con il duo control hai piu' sicurezza e puoi tenere la stufa accesa.   Non  voglio dire una baggianata poi uno fa il ca..o che vuole ma per tenere acceso la stufa devi avere montato il Duo Control
penso il cs o altro aggeggio per un eventuale incidente che ti blocca il gas Franco Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
...

Ciao Dog, intendevo dire che viaggiando  a stufa spenta con temperature sotto lo zero si creperebbero i tubi dell'acqua dei rubinetti? 
Comunque ho capito che dovrò comprare il duocontrol.
Grazie 

Roberto
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7785
Inserito il 05/12/2016 alle: 13:51:41
In risposta al messaggio di Pinsero del 05/12/2016 alle 13:15:11

Ciao Dog, intendevo dire che viaggiando  a stufa spenta con temperature sotto lo zero si creperebbero i tubi dell'acqua dei rubinetti?  Comunque ho capito che dovrò comprare il duocontrol. Grazie    Roberto

Ma no dai, se devi comprare il duocontrol solo per viaggiare con la stufa accesa anche no.
Svuoti bene l'impianto idrico e quando arrivi a destinazione accendi la stufa e subito fai acqua.
Problema risolto.
Tieni anche presente che comunque accenderai il riscaldamento del motore e che quel calore, seppur in maniera non omogenea, si propagherà per tutta la cellula, anche in zona stufa.
Vai tranquillo wink
Keep calm e buon camperCorrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28207
Inserito il 05/12/2016 alle: 13:56:57
In risposta al messaggio di Pinsero del 05/12/2016 alle 13:15:11

Ciao Dog, intendevo dire che viaggiando  a stufa spenta con temperature sotto lo zero si creperebbero i tubi dell'acqua dei rubinetti?  Comunque ho capito che dovrò comprare il duocontrol. Grazie    Roberto

Se non hai la combi, quel coso ti servirebbe poco o niente, in quanto la stfa del tuo camper non deve funzionare in viaggio. Per evitare gelate  alle tubazioni in viaggio con climi rigidi, devi viaggiare con l'impianto scarico o mettete uno scambiatore di calore in parallelo alla canalizzazione della stufa esistente che sfrutta il calore del liquido di raffredamento del motore.
Poca spesa e tanta resa

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 05/12/2016 alle: 14:42:24
Secondo me, a meno di andare in Siberia, viaggiando a stufa spenta non si rischia assolutamente nulla.
Immagino che mentre si viaggia, un pò di calore prodotto dal motore lo si usi.

17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 05/12/2016 alle: 15:18:50

http://Svuoti bene l'impianto idrico e quando arrivi a destinazione accendi la stufa e subito fai acqua
Ma io preferirei prendere il duocontrol sono piu' sicuro e non devo spegnere stufa e fare acquawinkquello che faccio adesso quando parto accendo stufa e la spengo quando torno e viaggio sicuro, in piu' se spegni e riaccendi la stufa ,,,sai quanto gas ti consuma prima di andare in temperatura,,,,,wink
Franco

Modificato da nestabnav il 05/12/2016 alle 15:20:59
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7785
Inserito il 05/12/2016 alle: 16:27:52
In risposta al messaggio di nestabnav del 05/12/2016 alle 15:18:50

bene l'impianto idrico e quando arrivi a destinazione accendi la stufa e subito fai acqua Ma io preferirei prendere il duocontrol sono piu' sicuro e non devo spegnere stufa e fare acquaquello che faccio adesso quando parto
accendo stufa e la spengo quando torno e viaggio sicuro, in piu' se spegni e riaccendi la stufa ,,,sai quanto gas ti consuma prima di andare in temperatura,,,,, Franco
...

Scelte.
Personalmente l'idea di viaggiare con le bombole aperte mi fa venire i brividi anche in presenza di accrocchi che, teoricamente, impedirebbero (il condizionale è d'obbligo) l'afflusso di gas in caso di urto.

Keep calm e buon camperCorrado
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/12/2016 alle: 17:32:57
nessuno dice che tipo di stufa tiene,tutti concentrati sul duocontrol,il nostro amico che ci ha posto il quesito deve aver capito che basta avere l'acrocco,ma con la trumatic 300-5000 a tiraggio naturale non basta.
marco
9
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:13:58
Ho la combi 4000, avete ragione non l' ho specificato
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link