In risposta al messaggio di Gianniariete del 17/09/2015 alle 18:49:06
Essendomi appena registrato mi preme innanzitutto salutare tutti i moderatori e i partecipanti di questo splendido forum.non sono ancora un camperista, ma da anni aspiro a diventarlo. Mi si è presentata l'occasione di acquistare un camper super Brig 728 del 1998 con motore Mercedes 312 TD al prezzo di € 11.500. il veicolo, di 170000 km necessita di alcuni interventi al motore, che apparentemente non si presentano impegnativi. Sembrerebbe si tratti di un'intervento sulla turbina che causa una perdita di potenza ed eliminazione di una trafilatura d'olio da un dado nei pressi della ventola di raffreddamento.Il prezzo vi sembra buono?
Ciao e benvenuto.
Posseggo un 678 (dello stesso anno, ma su Ford) e ti posso confermare che i mezzi di
quell'epoca sono validi, ma proprio a causa degli anni trascorsi, è bene prestare attenzione a diversi aspetti, ancor più se non si conosce il precedente proprietario.
La meccanica è prestigiosa, robusta, ma come anticiapto da Lumes3, la turbina è un componente piuttosto importante ed è bene assicurarsi che si tratti davvero di un piccolo intervento, diversamente si parla di cifre a tre zeri ...
Le cellule di allora (Rimor) non avevano particolari problemi di infiltrazioni come accaduto successivamente, ma se il mezzo è sempre stato all'aperto, potrebbe avere comunque problemi di tenuta, motivo per cui oltre alla meccanica, ti suggerisco un controllo attento della cellula appunto ...
Le dimensioni sono importanti, di conseguenza il peso potrebbe essere "a rischio" anzi, difficilmente rientra nella soglia consentita, ma è bene sapere di quanto si sfora (verifica il peso omologato sul libretto).
Quanto al tuo quesito, ovvero se la richiesta è congrua o meno, è difficile stabilirlo in quanto le quotazioni sono meno rigide rispetto al mercato auto, ma di solito tendono al rialzo, mentre in questo caso mi sembra il contrario nel senso che quel mezzo (ovviamente se in ordine) potrebbe forse valere qualcosina in più.
Questo non vuol dire nulla, ma come detto è bene verificare che non ci siano problemi "occulti" ...
In bocca al lupo.
p.s. se mi posso permettere un suggerimento: guarda diversi mezzi, sali dentro ed annusa (letteralmente) l'aria all'interno, osserva i cuscini, le chiusure di porte e stipetti, verifica il funzionamento delle diverse utenze e poi decidi avendo termini di paragone
Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/