CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tamponamento a camper con porta tutto, senza moto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 10:18:55
è BASILARE FARSI VEDERE x essere e sopra tutto sicuri e certi di fare quanto piu possibile x evitare incidenti x colpa altrui . è la stessa cosa di quanti si mettono a correre in ore serali senza uno straccio di banda rifrangente , acquistato dal solito cinese un tris di luci da applicare alla bici ma che ha anche un anello x infilarci il dito COSTO 5 EURO , ecco qualcuno rischia di essere investito e NON PENSA che farsi vedere è BASILARE . e ... non dimentichiamoci dei frettolosi che dicono HO ATTRAVERSATO SULLE STRISCE ,VERO ma il cofano è di ferro e una guardata prima a destra e sinistra MALE NON FA' ... ANZI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 11:04:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:20:51

Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della parte
sporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico. Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto. Giovanni
...
La domanda è se l assicurazione paga ? 
paga o non paga meglio prevenire .lo preferisco 
Non essendoci sopra nulla il portamototutto è poco visibile anzi da vicino non visibile per niente nascosto dal muso del camper.
Come detto rendersi visibili Con il cartello ""carichi sporgenti """ applicato anche senza moto/bici senza perdere tempo nell' andare a vedere se obbligatorio .
SAVE_20211212_110026.jpg
Meglio con o meglio senza ? 
Se poi trasporta camion con muso che vi guarda ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
nico3
nico3
18/09/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 02:57:12
In risposta al messaggio di salito del 12/12/2021 alle 11:04:10

La domanda è se l assicurazione paga ?  paga o non paga meglio prevenire .lo preferisco  Non essendoci sopra nulla il portamototutto è poco visibile anzi da vicino non visibile per niente nascosto dal muso del camper.
Come detto rendersi visibili Con il cartello carichi sporgenti applicato anche senza moto/bici senza perdere tempo nell' andare a vedere se obbligatorio . Meglio con o meglio senza ?  Se poi trasporta camion con muso che vi guarda ?  
...
Il quesito mi incuriosisce, io ho portamoto estraibile portante la targa originale, Edi Car regolarmente trascritto sul libretto di circolazione con riportata la lunghezza. quando porto la moto devo mettere il cartello carichi sporgenti?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 05:33:20
In risposta al messaggio di nico3 del 16/08/2023 alle 02:57:12

Il quesito mi incuriosisce, io ho portamoto estraibile portante la targa originale, Edi Car regolarmente trascritto sul libretto di circolazione con riportata la lunghezza. quando porto la moto devo mettere il cartello carichi sporgenti?
dopo tutto questo discutere non è ancora chiaro che metterlo per farsi vedere ancora meglio male non fa ,?
Mi richiedo bisogna fare sempre solo quello che è obbligatorio ? 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 09:28:59
In risposta al messaggio di nico3 del 16/08/2023 alle 02:57:12

No, non è obbligatorio. Se lo metti, male non fa e non credo che nessuno possa farti una contravvenzione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 10:51:19
mi corrego un obbligo c'è ed è quello morale 
quello del buon padre di famiglia che deve agire sempre con attenzione alla sicurezza .
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 12:50:27
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2023 alle 10:51:19

mi corrego un obbligo c'è ed è quello morale  quello del buon padre di famiglia che deve agire sempre con attenzione alla sicurezza .
credo di averlo già scritto ho il portabici thule per 2 bici che ripiegato perpendicolare al paraurti del furgonato spunta 11 cm quindi direi quasi impossibile che un,auto picchi nel portabici senza picchiare nel paraurti comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho messo 2 striscie catarifrangenti in quanto mia figlia il cartello omologato che lascia da chiuso era sparito quindi...
nonno pat 49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 14:08:31
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2023 alle 10:51:19

mi corrego un obbligo c'è ed è quello morale  quello del buon padre di famiglia che deve agire sempre con attenzione alla sicurezza .
Quindi bisogna mettere 2 cartelli. Perchè 2 sono più sicuri di 1....  laugh  morale per morale !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 14:12:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 14:08:31

Quindi bisogna mettere 2 cartelli. Perchè 2 sono più sicuri di 1....    morale per morale !!
no ste stai a casa anzi nel bunker antia...tutto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 14:12:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 14:08:31

Quindi bisogna mettere 2 cartelli. Perchè 2 sono più sicuri di 1....    morale per morale !!
no ste stai a casa anzi nel bunker antia...tutto 
""
La condotta del buon padre di famiglia riveste il ruolo di criterio oggettivo di valutazione di un comportamento. La diligenza del buon padre di famiglia è un canone di lealtà, impegno, rigore, onestà.
"""''''

Modificato da salito il 16/08/2023 alle 14:52:13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:43:13
Parlando di dovere morale va bene tutto ed il contrario di tutto. La circolazione stradale è uno dei pochi ambiti dove le normative sono normalmente esaustive. Non c'è "condotta del buon padre di famiglia" a condizionare una velocità, c'è un limite numerico ben preciso: fino a 50 km/h sei un buon padre di famiglia, dopo diventi un disgraziato! laugh
Per il caso di specie il cartello "Carichi sporgenti", non deve essere esposto perchè le luci riportate dal portamoto ricomprendono tutta la sagoma, appendice compresa. Quindi il cartello è superfluo. Forse, e ribadisco "Forse" è addirittura sbagliato esporlo. Non posso esserne certo per quanto riguarda questo tipo di segnale, ma conosco un autotrasportatore che è stato multato pesantemente con tanto di fermo del veicolo per 30 giorni, perchè aveva lasciato aperto il cartello che indica il trasporto merci pericolose. Cioè il cartello indicava che c'erano a bordo merci pericolose ed il camion era vuoto. La fattispecie non è così diversa ...ed in Italia non mi meraviglierei se qualche tutore troppo zelante si inventasse di fargli anche una contravvenzione dal momento che espone un segnale non dovuto. 

Modificato da Paolo62 il 16/08/2023 alle 17:44:15
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:43:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 17:43:13

Parlando di dovere morale va bene tutto ed il contrario di tutto. La circolazione stradale è uno dei pochi ambiti dove le normative sono normalmente esaustive. Non c'è condotta del buon padre di famiglia a condizionare
una velocità, c'è un limite numerico ben preciso: fino a 50 km/h sei un buon padre di famiglia, dopo diventi un disgraziato!  Per il caso di specie il cartello Carichi sporgenti, non deve essere esposto perchè le luci riportate dal portamoto ricomprendono tutta la sagoma, appendice compresa. Quindi il cartello è superfluo. Forse, e ribadisco Forse è addirittura sbagliato esporlo. Non posso esserne certo per quanto riguarda questo tipo di segnale, ma conosco un autotrasportatore che è stato multato pesantemente con tanto di fermo del veicolo per 30 giorni, perchè aveva lasciato aperto il cartello che indica il trasporto merci pericolose. Cioè il cartello indicava che c'erano a bordo merci pericolose ed il camion era vuoto. La fattispecie non è così diversa ...ed in Italia non mi meraviglierei se qualche tutore troppo zelante si inventasse di fargli anche una contravvenzione dal momento che espone un segnale non dovuto. 
...
se ci sono luci aggiuntive senza bici moto ecc non si mette niente trasporti merci pericolose tema a volte rognoso es container tank con carico che da solido diventa liquido gassoso ecc ma non centra niente in questo caso
nonno pat 49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:57:35
ho installato il porta moto con regolare trascrizione del numero di telaio del mio mezzo . naturalmente ho fissato il classico CARICHI SPORGENTI OMOLOGATO  dalla parte sx del porta moto logicamente con tutto il discorso fanaleria . ora mi chiedo ma CHI ACQUISTA il porta moto USATO con il documento con scritto il numero di telaio del vecchio proprietario come risulta ? credo che in ogni caso il TAMPONATORE sia responsabile e che l'assicurazione rimborsi il danno O NO . è l'annoso problema troppi SI ; NO ; FORSE ; MA SE....    .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:02:11
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/08/2023 alle 12:50:27

credo di averlo già scritto ho il portabici thule per 2 bici che ripiegato perpendicolare al paraurti del furgonato spunta 11 cm quindi direi quasi impossibile che un,auto picchi nel portabici senza picchiare nel paraurti
comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho messo 2 striscie catarifrangenti in quanto mia figlia il cartello omologato che lascia da chiuso era sparito quindi...
...
Magari anche bianche
dovresti sapere benissimo che le strisce catarifrangenti sono destinate al trasporto merci over 35
Uno che arriva dietro di te pensa che tu sia un autocarro che può andare al massimo a 80 in autostrada e 70 sulle altre (escluso centri abitati) pensa di sorpassarti e non c'è la fa,magari fa anche un incidente a causa tua
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:02:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 17:43:13

Parlando di dovere morale va bene tutto ed il contrario di tutto. La circolazione stradale è uno dei pochi ambiti dove le normative sono normalmente esaustive. Non c'è condotta del buon padre di famiglia a condizionare
una velocità, c'è un limite numerico ben preciso: fino a 50 km/h sei un buon padre di famiglia, dopo diventi un disgraziato!  Per il caso di specie il cartello Carichi sporgenti, non deve essere esposto perchè le luci riportate dal portamoto ricomprendono tutta la sagoma, appendice compresa. Quindi il cartello è superfluo. Forse, e ribadisco Forse è addirittura sbagliato esporlo. Non posso esserne certo per quanto riguarda questo tipo di segnale, ma conosco un autotrasportatore che è stato multato pesantemente con tanto di fermo del veicolo per 30 giorni, perchè aveva lasciato aperto il cartello che indica il trasporto merci pericolose. Cioè il cartello indicava che c'erano a bordo merci pericolose ed il camion era vuoto. La fattispecie non è così diversa ...ed in Italia non mi meraviglierei se qualche tutore troppo zelante si inventasse di fargli anche una contravvenzione dal momento che espone un segnale non dovuto. 
...
Concordo
non è una questione di buon padre di famiglia ,.ma di seguire semplici ed esaustive leggi
Anzi , un buon padre di famiglia, è colui che le segue, non che si inventa le cose
come nel caso di ex campionari, mettete un cartello non dovuto, crea una falsa aspettativa di chi segue
Nel caso della foto della bisarca, lascia lì il cartello per non toglierlo e riporlo
Purtroppo, in Italia, difficile trovare qualcuno che te lo contesta, ma finché non succede nulla, va bene così
Pensa che vedo un sacco di gente che non lo mette nemmeno, gente che si fa migliaia di km e nessuno li ferma, figuriamoci se ti fermano perché lo hai messo
Comunque è sbagliato 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2023 alle 19:07:23
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 08:50:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2023 alle 19:02:11

Magari anche bianche dovresti sapere benissimo che le strisce catarifrangenti sono destinate al trasporto merci over 35 Uno che arriva dietro di te pensa che tu sia un autocarro che può andare al massimo a 80 in autostrada e 70 sulle altre (escluso centri abitati) pensa di sorpassarti e non c'è la fa,magari fa anche un incidente a causa tua
ok me ne era rimasto qualche metro di striscia catarifrangente ma che sia a uso esclusivo dei camion boh comunque un furgonato di 5 m (tipo ambulanza) lo scambi per un camion? mah
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link