CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tanti pareri negativi su Autoroller, mah?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:27:54
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/05/2023 alle 12:58:23

Si i pareri sono discordanti prova poi ci dirai come è andata  
Penso che sia solo una questione personale perché anche nel MH la uso poco. Anche il viesa è quasi vergine dopo 5 anni
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:29:48
Avu per anni il mansardato senza AC, cercavo di partire nelle ore più fresche e negli ultimi anni non bastava più, forse l'età.
Ma la cosa peggiore era nelle lunghe tratte autostradali, perché un conto è farsi con fi esterni aperti un paio di orette a basse velocità, un altro è farsi parecchie ore a oltre 80 col rumore dell'aria nonché i vortici dietro al collo.
Non sono un grande utilizzatore dell' AC, ma devo dire che negli ultimi anni soffrivo.
Fernando
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:03:52
L’area condizionata Io la uso pochissimo, soffro più il caldo quando dormo ma a me L’evaporativo mi da sollievo.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7063
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:28:33
In risposta al messaggio di aldinik del 03/05/2023 alle 12:41:39

Il problema è che è difficile orientarsi, ci sono la metà degli utenti che ritiene in un mansardato l'aria condizionata in cabina indispensabile, l'altra metà dice che tranquillamente se ne può far a meno. A questo punto ... non so proprio che fare, anche se il mezzo è predisposto per il kit ...sicuramente ci vorranno almeno 2000 Euro per l'operazione.  
Beh, la risposta è semplicissima: provi e poi decidi. Se viaggi una stagione senza A/C non soffrirai troppo, farai le tue valutazioni e poi deciderai. Se cerchi, recentemente un utente ha installato sul suo camper, stessa meccanica, l'AC Diavia, quindi se proprio arriverai alla conclusione che non ne potrai fare a meno, la installerai (o la farai installare). Comunque nella valutazione economica del camper va considerato che non c'è. Del resto tutte le caratteristiche e la dotazioni del camper hanno rilevanza diversa per chi le analizza ed ognuno da il giudizio sul proprio "sentire". Io a montare il clima o l'evaporatore in cellula non ci penso proprio, c'è chi non partirebbe senza. Per alcuni il matrimoniale trasversale è la "morte" del camper, per me è la soluzione migliore. Ognuno ha i suoi gusti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:29:39
Non so quanti anni abbia l'amico Aldinik, ma basta domandarsi come facevamo/facevano i nostri genitori senza AC ne in camper ne in ufficio ne a casa. Tutti morti?
La verità credo sia solo una: a tutto si fa l'abitudine. Sia ad avere l'Ac sia a non averla.
Personalmente soffrivo di più il caldo da gioane, ora che di anni ne ho un pò più di mezzo secolo, riesco a sopportarlo meglio. A sto punto preferirei avere l'AC in cellula per dormire meglio che in cabina.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7063
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:36:04
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/05/2023 alle 11:57:52

Per vendere il mio senza aria condizionata in cabina ho faticato tantissimo non lo voleva proprio nessuno sono dovuto scendere di prezzo notevolmente e ci ho messo una vita. Poi come fate a dire che col mansardato per viaggiare
non serve l'ac ma dai...siete dei fachiri...con l'asfalto a 50 gradi sull'autostrada coi finestrini aperti anni 60 e la cellula che è un forno.
...
La soglia di accettabilità di ogni cosa è soggettiva. Probabilmente per alcuni non è pensabile viaggiare senza aria condizionata (infatti i camperisti con più di 30 anni di anzianità sono tutti morti per la strada dal caldo ! laugh) mentre per altri si può benissimo fare. Io dico e ribadisco che con il mio mansardato, tenuto 8 anni, ho acceso l'AC in cabina forse 2 volte in quanto incontrai coda in autostrada e in 8 anni ho percorso circa 70.000 km. che non sono troppi, ma neanche pochissimi. Ci sono stato in Croazia, in Germania, in Francia, in Repubblica Ceca, In Austria, in Sud e centro Italia sia d'estate che d'inverno.

Come faccio a dire che per viaggiare con il mansardato non serve l'AC ? Esattamente come fai tu a dire che è praticamente indispensabile.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5092
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 16:18:55
sul mio furgonato daily HO  A. C. automatica e in 8 anni l'avrò accesa "forse " un paio di volte ,ma devo dire che ho venduto il ducato 244 x letti trasversali x farmene con letti GEMELLI ,impagabile alzarsi o coricarsi senza disturbare l' altra metà . resta comunque un fattore che siamo diversi l'uno dall'altro , mio fratello aveva la maglietta allagata ,io asciutto e tranquillo con AC accesa , gli ho chiesto se aveva spaccato legna prima di partire assieme .crying

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 16:35:21
...riduce l umidità dell aria ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 18:11:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 15:29:39

Non so quanti anni abbia l'amico Aldinik, ma basta domandarsi come facevamo/facevano i nostri genitori senza AC ne in camper ne in ufficio ne a casa. Tutti morti? La verità credo sia solo una: a tutto si fa l'abitudine.
Sia ad avere l'Ac sia a non averla. Personalmente soffrivo di più il caldo da gioane, ora che di anni ne ho un pò più di mezzo secolo, riesco a sopportarlo meglio. A sto punto preferirei avere l'AC in cellula per dormire meglio che in cabina.
...
Non credo che si possa fare questo paragone, negli anni 70 ricordo perfettamente che esistevano le quattro stagioni e non ricordo mai di aver sofferto il caldo degli ultimi 10 anni. Anzi in piena estate nel giardino di casa ( livello mare ) mettevo la tuta della Fila perché faceva freschetto. Nella Fiat 126 come nella successiva Autobianchi A112 elite, non avevo l'aria condizionata e non ne sentivo l'esigenza...; il fatto è che oggi rispetto ad allora soffro di più quest'afa africana di circa 40 gradi che compare all'improvviso che prima non esisteva. Sarà colpa del riscaldamento globale?
Sono anche daccordo sul fatto che la percezione e la sopportazione al caldo è sostanzialmente soggettiva, io soffro più il caldo che il freddo. Forse la cosa più giusta da fare è provare un 'estate senza...e poi valutare.
Ci sono impianti e/o installatori da preferire...vivo in prov. di Rimini.
" il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina "

Modificato da aldinik il 03/05/2023 alle 18:16:18
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 20:37:59
In risposta al messaggio di aldinik del 03/05/2023 alle 18:11:45

Non credo che si possa fare questo paragone, negli anni 70 ricordo perfettamente che esistevano le quattro stagioni e non ricordo mai di aver sofferto il caldo degli ultimi 10 anni. Anzi in piena estate nel giardino di casa
( livello mare ) mettevo la tuta della Fila perché faceva freschetto. Nella Fiat 126 come nella successiva Autobianchi A112 elite, non avevo l'aria condizionata e non ne sentivo l'esigenza...; il fatto è che oggi rispetto ad allora soffro di più quest'afa africana di circa 40 gradi che compare all'improvviso che prima non esisteva. Sarà colpa del riscaldamento globale? Sono anche daccordo sul fatto che la percezione e la sopportazione al caldo è sostanzialmente soggettiva, io soffro più il caldo che il freddo. Forse la cosa più giusta da fare è provare un 'estate senza...e poi valutare. Ci sono impianti e/o installatori da preferire...vivo in prov. di Rimini.
...
Si anche io ricordo la stessa cosa non c'era questo caldo anomalo forse qualche giorno ad agosto ma mai come adesso. Ancora mi ricordo che facevo in estate Firenze Verona con la Prinz (se qualcuno la ricorda) di mia zia a 70 all'ora sulle statali circa 4 ore di viaggio...ma mai così caldo. Sicuro adesso lo sopporto molto meno.

Modificato da Pedro2 il 03/05/2023 alle 20:39:45
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:50:27
In risposta al messaggio di aldinik del 03/05/2023 alle 18:11:45

Non credo che si possa fare questo paragone, negli anni 70 ricordo perfettamente che esistevano le quattro stagioni e non ricordo mai di aver sofferto il caldo degli ultimi 10 anni. Anzi in piena estate nel giardino di casa
( livello mare ) mettevo la tuta della Fila perché faceva freschetto. Nella Fiat 126 come nella successiva Autobianchi A112 elite, non avevo l'aria condizionata e non ne sentivo l'esigenza...; il fatto è che oggi rispetto ad allora soffro di più quest'afa africana di circa 40 gradi che compare all'improvviso che prima non esisteva. Sarà colpa del riscaldamento globale? Sono anche daccordo sul fatto che la percezione e la sopportazione al caldo è sostanzialmente soggettiva, io soffro più il caldo che il freddo. Forse la cosa più giusta da fare è provare un 'estate senza...e poi valutare. Ci sono impianti e/o installatori da preferire...vivo in prov. di Rimini.
...
Anche io mansardato del 2006 senza clima. Nuovo in pronta consegna , ottima valutazione del mio usato e forte sconto .
In quasi 20 anni di utilizzo ci sono state diverse occasioni nelle quali ho sofferto (attraversamento Spagna ad Agosto , incredibile ma vero in viaggio verso la Danimarca .Di buono c'è  che in vacanza puoi viaggiare in maglietta e pantaloncini . Si patisce di piu' la notte senza clima cellula nelle serate torride o seduto in cellula senza possibilità di aprire i finestrini. Se il camper e' buono e il prezzo anche mediterei di installarlo successivamente dopo averlo provato cosi'
route
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 21:44:03
Un paio di appunti:
- nel 2006 un entry level Rimor o Mc louis costava meno di 35.000
- come è stato detto, quel Ducato è antecedente al 2006 e questo cambia molte cose, non tutte negative. Per esempio è più corto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 23:40:22
Io non riesco a sopportare il caldo ( quelle poche giornate ) in Germania figurarsi in Italia.
Ricordo nel 1995 viaggio in Mercedes 200 E senza clima fino in Calabria. dopo due auto con clima decisi che mai piu avrei ricomprato un'auto senza.
Addirittura oggi con 24 gradi l'ho acceso nel mio viaggio di 100 Km, non sopporto a vetri abbassati il rumore delle auto che ti passano in senso contrario, dentro l'auto c'erano sicuramente 30 gradi.
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 08:55:19
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 15:29:39

Non so quanti anni abbia l'amico Aldinik, ma basta domandarsi come facevamo/facevano i nostri genitori senza AC ne in camper ne in ufficio ne a casa. Tutti morti? La verità credo sia solo una: a tutto si fa l'abitudine.
Sia ad avere l'Ac sia a non averla. Personalmente soffrivo di più il caldo da gioane, ora che di anni ne ho un pò più di mezzo secolo, riesco a sopportarlo meglio. A sto punto preferirei avere l'AC in cellula per dormire meglio che in cabina.
...
Io ricordo bene i viaggi in camper anni 80 senza condizionamento.... e faceva caldo e si sudata... era così e ci si adattava.... idem per i viaggi di lavoro in auto, si arrivava che si era da buttare....
Aldo

6
aldinik
aldinik
03/06/2019 90
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 15:36:35
Eccomi qui, camper preso... tutto come aveva descritto il mio amico e collega. Acquistato nuovo da lui tenuto sempre al coperto e utilizzato poco per problemi di salute. Chilometri pochi, gomme e batterie nuove, qualche sistematina interna va fatta ma nulla di che.
Fatto un viaggio in statale e autostrada tre giorni fa, circa 500 km e confermo che nelle ore di punta si muore dal caldo. Forse la sera e la notte sino alle 11:00 del mattino si può viaggiare, ma dopo è un inferno, io, mio figlio e il povero cane boccheggiavamo, per fortuna 6 ore di viaggio senza nessuna coda. Meno male che avevo diverse bottigliette termiche con l'acqua fresca.
Secondo me ad oggi, con le condizioni climatiche attuali, almeno il clima in babina è indispensabile. Mi sto guardando intorno sto chiedendo un po' di preventivi...per il momento non so a chi affidarmi.
Alcuni mi hanno proposto il Viesa, che è un raffrescatore evaporativo cosa diversa da un climatizzatore, per utilizzarlo anche a 12 volt ( il mio meccanico mi ha proposto un viesa usato a 1100 Euro compreso di montaggio ).
Altri il dometic freshjet 1700 con inverter Nds da 2000w e smart link per utilizzarlo alche in marcia a patto che l'alternatore sia da 140 ah. Credo che il 2.8 jtd power lo abbia.
Mah?  io propendo più per far installare il clima in cabina e prendere un piccolo condizionatore portatile da 800 watt  con il kit per il finestrino da utilizzare quando si è frmi in campeggi o aree sosta.
La libera ...non siamo molto propensi a farla...ed eventualmente anche dovessimo, non con queste temperature, ovviamente.WhatsApp%20Image%202023-04-15%20at%2016_28_38.jpeg

Modificato da aldinik il 15/07/2023 alle 16:05:13
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 00:17:31
Non paragonare un Clima da motore con un Freshjet. Il clima motore e' molto piu potente.
Fai montare un Clima per motore e risparmiati Viesa, Freshjet e Inverter.
Il Clima del nostro Furgonato raffresca fino alla Dinette, il cagnolino sotto la Dinette dorme beato e al fresco.
IMG-20210603-WA0000(2).jpg
Giorgio
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 01:15:41
Bravo...pero' ci devi dire quanto gli hai dato...se avete contrattato,se ti ha chiesto una cifra lui,ecc...non puoi lasciarci così...
Viva la libertà...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 07:19:44
Te lo avevamo detto che era un inferno senza ac motore trova qualcuno che te la istalla saranno un paio di 1000 euro...se trovi soste o campeggi all'ombra puoi fare a meno del pinguino certo devi pagare un pò di più.

Modificato da Pedro2 il 16/07/2023 alle 07:40:02
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 90
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:05:59
Caro Pedro2, si me lo avevate detto,...ma non tutti, alcuni saranno abituati alle fiamme dell'inferno, perché molti ( come l'amico che me l'ha ceduto ) mi dicevano ma no assolutamente non serve a nulla puoi anche farne a meno.
Io ho provato e per me in questi giorni....si può viaggiare solo la sera e in prima mattinata, con queste temperature negli altri orari fai la sauna.
Per me il Camper è libertà in tutto e per tutto, anche di decidere di partire all'improvviso, per cui se devo essere costretto a muovermi solo la notte o all'alba ( in estate ) non va bene.
Sto valutando alcuni preventivi...cosa strana ho chiesto ad autoclima il kit motore, ed il rappresentante me lo venderebbe ad un prezzo inferiore a quello che me lo mette un installatore qui nella mia zona, oltre manodopera ovviamente, che si aggira intorno alle 500 Euro.
Per Massi78, il prezzo l'ho fatto io, non per mia scelta..., non mi ha detto no, però ho visto che tentennava un po' e gli ho aggiunto 1000 Euro.
Qualcuno che mi dica la valutazione Eurotax? per cortesia...io non riesco a ricavarla...così vediamo se l'ho pagato il giusto.

6
aldinik
aldinik
03/06/2019 90
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:17:18
Metto due foto dell'internoWhatsApp%20Image%202023-04-15%20at%2016_30_42.jpegWhatsApp%20Image%202023-04-15%20at%2018_49_44.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link