CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Telepass non funziona in uscita mi addebitano 73e

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Anton63
Anton63
28/08/2007 553
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 06:51:05
Ciao, premetto che sono in torto perchè non avevo aggiornato la targa del camper sul sito telepass, quindi probabilmente alla fine dovrò pagare...
Qualche mese fa ho fatto la tratta rovereto-modena e ritorno, all'andata il telepass ha registrato solo l'ingresso e all'uscita la sbarra non si è alzata; chiamato l'addetto ho semplicemente detto che avevo il telepass e che comunicato la stazione di entrata.
Al ritorno stessa situazione, il telepass registra l'ingresso e all'uscita di nuovo mi faccio aprire la sbarra dall'addetto
Il giorno dopo sul sito telepass trovo l'addebito solo della corsa di andata; scrivo una mail alla società autostrade spiegando la situazione e precisando che in effetti non avevo aggiornato la targa (targa ovviamente aggiornata la sera stessa); mi rispondono che mi arriverà l'addebito per posta.
Ora mi è arrivata la lettera di addebito di 70 euro + 3 euro di spese di accertamento per "biglietto smarrito"... non contesto ovviamente i 3 euro, ma 70 euro di transito calcolati probabilmente per l'intera tratta autostradale italiana mi sembrano un pò troppi, considerando anche che sicuramente negli archivi il passaggio in entrata con telepass e targa è stato registrato...
Nella lettera arrivata c'è un modulo dove si può dichiarare la stazione di entrata ma sarà sufficiente?
Qualche suggerimento?
Grazie e buone feste
Antonello

Antonello

Modificato da Anton63 il 23/12/2023 alle 07:02:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 08:30:25
Non avendo la targa associata al telepass, al momento che tu li chiami per farti aprire, loro leggono quella,e non trovando riscontro con l'ingresso, anche se in ingresso il telepass ha funzionato, loro, come da regole di  contratto che tu hai firmato, ti fanno pagare l'intera tratta
credo che tu non possa fare altro se non pagate
Sicuramente la prossima volta non ti dimentichi di aggiornare la targa
Silvio
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 09:21:22
prova ad utilizzare il modulo della stazione di entrata, se hanno voglia di fare il riscontro vedranno che effettivamente sei entrato dove dichiari
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 09:24:08
Nella stazione di entrata avranno registrato l'apparato xx con targa yy, in uscita non hanno rilevato nessun apparato telepass con targa ZZ
quindi, quello che hanno rilevato in entrata è ininfluente
Silvio
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 12:16:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 09:24:08

Nella stazione di entrata avranno registrato l'apparato xx con targa yy, in uscita non hanno rilevato nessun apparato telepass con targa ZZ quindi, quello che hanno rilevato in entrata è ininfluente
in uscita non hanno rilevato l'apparato ma solo la targa (tramite la foto), in entrata hanno rilevato targa (tramite la foto) e apparato (tramite il portale): hanno tutti gli strumenti per calcolare il pedaggio "giusto": farei opposizione.
Nota: quando c'è una entrata e uscita che non si conciliano da sole la società ha le foto dei transiti e può operare con quelle

Modificato da PDR il 23/12/2023 alle 12:17:31
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 12:17:38
In risposta al messaggio di PDR del 23/12/2023 alle 12:16:15

in uscita non hanno rilevato l'apparato ma solo la targa (tramite la foto), in entrata hanno rilevato targa (tramite la foto) e apparato (tramite il portale): hanno tutti gli strumenti per calcolare il pedaggio giusto: farei opposizione. Nota: quando c'è una entrata e uscita che non si conciliano da sole la società ha le foto dei transiti e può operare con quelle
In entrata non rilevano la targa, ma solo l'apparato
la targa viene rilevata solo se l'apparato non comunica con il portale o proprio non lo hai
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/12/2023 alle 12:30:58
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 12:32:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 12:17:38

In entrata non rilevano la targa, ma solo l'apparato la targa viene rilevata solo se l'apparato non comunica con il portale o proprio non lo hai
non è vero, con quel sistema ci ho lavorato quando è nato; scartano le foto solo quando fanno "scopa", altrimenti rimane tutto memorizzato nei sistemi di ASPI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 12:46:04
In risposta al messaggio di PDR del 23/12/2023 alle 12:32:36

non è vero, con quel sistema ci ho lavorato quando è nato; scartano le foto solo quando fanno scopa, altrimenti rimane tutto memorizzato nei sistemi di ASPI
Non metto in dubbio ciò che dici, ma se fosse così, non avrebbe avuto la richiesta di mancato pagamento, avrebbero controllato subito la targa
Silvio
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 12:46:29
In risposta al messaggio di Anton63 del 23/12/2023 alle 06:51:05

Ciao, premetto che sono in torto perchè non avevo aggiornato la targa del camper sul sito telepass, quindi probabilmente alla fine dovrò pagare... Qualche mese fa ho fatto la tratta rovereto-modena e ritorno, all'andata
il telepass ha registrato solo l'ingresso e all'uscita la sbarra non si è alzata; chiamato l'addetto ho semplicemente detto che avevo il telepass e che comunicato la stazione di entrata. Al ritorno stessa situazione, il telepass registra l'ingresso e all'uscita di nuovo mi faccio aprire la sbarra dall'addetto Il giorno dopo sul sito telepass trovo l'addebito solo della corsa di andata; scrivo una mail alla società autostrade spiegando la situazione e precisando che in effetti non avevo aggiornato la targa (targa ovviamente aggiornata la sera stessa); mi rispondono che mi arriverà l'addebito per posta. Ora mi è arrivata la lettera di addebito di 70 euro + 3 euro di spese di accertamento per biglietto smarrito... non contesto ovviamente i 3 euro, ma 70 euro di transito calcolati probabilmente per l'intera tratta autostradale italiana mi sembrano un pò troppi, considerando anche che sicuramente negli archivi il passaggio in entrata con telepass e targa è stato registrato... Nella lettera arrivata c'è un modulo dove si può dichiarare la stazione di entrata ma sarà sufficiente? Qualche suggerimento? Grazie e buone feste Antonello   Antonello
...
tu basta che lo dimostri con una fattura, uno scontrino fiscale, devi dimostrare che sei entrato a Rovereto e uscito a Modena e viceversa
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 14:28:35
Se il telepass funziona, non succede nulla se la targa non e' registrata.
Verificato personalmente, anche se la mia espeirenza risale a qualche anno fa.
Teoricamente dovrebbero avvisarti, perche' il tuo telepass potrebbe essere stato smarrito o sottratto ed utilizzato abusivamente.
Morale della favola, aggiornare sempre le targhe tramite applicazione.
E' una operazione semplicissima e veloce.
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 15:58:14
Basta dichiarare stazione di entrata e uscita e ricalcolano il pedaggio corretto e pagherai solo quello. 
La targa corretta nell'apparato non influisce anche se é sempre bene aggiornarla. Peraltro per uso consumer puoi registrare 2 targhe se l'apparato è un low end così metti quella dell'auto e xel camper una volta per tutte. 
Se hai biaogno di aiuto contattami in privato. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1211
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 07:22:19

Ciao, premetto che sono in torto perchè non avevo aggiornato la targa del camper sul sito telepass, quindi probabilmente alla fine dovrò pagare... Qualche mese fa ho fatto la tratta rovereto-modena e ritorno, all'andata
il telepass ha registrato solo l'ingresso e all'uscita la sbarra non si è alzata; chiamato l'addetto ho semplicemente detto che avevo il telepass e che comunicato la stazione di entrata. Al ritorno stessa situazione, il telepass registra l'ingresso e all'uscita di nuovo mi faccio aprire la sbarra dall'addetto Il giorno dopo sul sito telepass trovo l'addebito solo della corsa di andata; scrivo una mail alla società autostrade spiegando la situazione e precisando che in effetti non avevo aggiornato la targa (targa ovviamente aggiornata la sera stessa); mi rispondono che mi arriverà l'addebito per posta. Ora mi è arrivata la lettera di addebito di 70 euro + 3 euro di spese di accertamento per biglietto smarrito... non contesto ovviamente i 3 euro, ma 70 euro di transito calcolati probabilmente per l'intera tratta autostradale italiana mi sembrano un pò troppi, considerando anche che sicuramente negli archivi il passaggio in entrata con telepass e targa è stato registrato... Nella lettera arrivata c'è un modulo dove si può dichiarare la stazione di entrata ma sarà sufficiente? Qualche suggerimento? Grazie e buone feste Antonello   Antonello
...
Tranquillo mi è successo 4/5 volte negli ultimi 10 anni, c'è anche una procedura da fare on line, dichiari il casello di entrata e ti verrà addebitato l'importo corretto con un piccolo sovraprezzo.
Purtroppo ci sono alcuni veicoli che rendono più difficile la lettura del telepass, avevo un Ford che mi faceva impazzire, dipende dalla schermatura del vetro anteriore.
Certo se hai la targa inserita correttamente sarà tutto più semplice perché alla mancata lettura segue la foto, cmq se hai questo problema l'unica soluzione è passare molto lentamente ai caselli.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
17
Anton63
Anton63
28/08/2007 553
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 07:27:24
Grazie a tutti per le risposte
La domanda era più che altro (difatti l'avevo postata su leggi, poi la moderazione l'ha spostata su "altro") per capire se la società autostrade può mettermi in conto tutta la tratta (come tra l'altro mi pare ha sempre fatto)... una volta poteva aver senso, ma al giorno d'oggi sicuramente nei loro archivi hanno tutti i passaggi della mia targa da quando è nata, compreso ovviamente l'ultima entrata a Modena :) ... poi che il passaggio sia stato registrato anche dal telepass dovrebbe anche aiutare
Comunque come ho detto sul modulo che mi è arrivato c'è la possibilità di dichiarare il casello di ingresso, quindi sono fiducioso che la cosa si risolva
Grazie e buon Natale
Antonello
Antonello
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 09:24:59
In tutt’altra fattispecie mi è capitato ( e’ capitato a mia figlia) a causa di un malfunzionamento del portale, che la società mi mandasse un addebito importante per una tratta che lei sapeva essere di pochi km. La difficoltà maggiore è stato ricordare cos’era successo e a chi perché quell’auto era mia e la usavano mia moglie e mia figlia. Alla fine, ricostruito il fatto e’ stato sufficiente compilare il modulo di correzione impostando la stazione di entrata e la società autostrade ha accettato un addebito adeguato al tragitto effettivamente percorso. Direi che puoi tranquillamente procedere, dovresti ottenere soddisfazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 10:28:45
Io ricostrirei gli orari di entrata e di uscita (puoi usare la cronologia del telefono) ed avrei a parlare ad un Punto Blu.
Lo stolto non sa tacere
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 11:02:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2023 alle 10:28:45

Io ricostrirei gli orari di entrata e di uscita (puoi usare la cronologia del telefono) ed avrei a parlare ad un Punto Blu.
I "Punto blu" ormai sono quasi del tutto dismessi. CI si può rivolgere al numero verde, ma, ripeto, non serve. E' prassi autocertificare i due caselli e far ricalcolare l'importo da pagare.
Non serve "ricostruire", basta dichiarare, se si sa bene quali gate si sono oltrepassati.

Paradossalmente, si potrebbe dichiarare anche un casello più vicino per pagare meno, ma lo sconsiglio.
Alle volte effettuano dei controlli a campione con le foto rilevate. Se mai dovesse verificarsi una dichiarazione mendace, si configura il reato di truffa.
Alcuni autisti di mezzi pesanti in passato ci hanno provato, a qualcuno è andata bene, ad alcuni (pochi perchè i controlli non sono serratissimi) no.
Ma per importi di questo genere, francamente, preferisco dormire bene la notte.

Modificato da mimmo69 il 24/12/2023 alle 11:04:38
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 768
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 14:15:45
Chiami e dovrebbero chiede i caselli di entrata e paghi solo la tratta, non fare retta a chi entra fa il professore e ti dice di pagare così non sbagli più, premesso che anche se perdi un biglietto e può dimostrare da dove sei partito paghi solo la tratta, è difficile che paghi tutta l'autostrada
Comiii
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 00:11:47
A me e capitato anche il seguente scenario:
Dotato di Telepass, entro e vengo rilevato dal sistema. All'uscita, tutti i varchi telepass erano intasati da auto che non avevano il telepass e avevano fatto bloccare le file in uscita, mentre c'era un varco normale senza auto. Passo per di lì, e dichiaro all'addetto dove sono entrato, l'addetto armeggia un po' (probabilmente leggendo la mia targa con la telecamera), e dopo un breve controllo mi sono trovato l'addebito giusto, quindi prima di pagare Canosa di Puglia - Modena conviene andarci a muso duro e si otterrà soddisfazione...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/12/2023 alle 00:12:20
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 11:57:33
In risposta al messaggio di Dash del 25/12/2023 alle 00:11:47

A me e capitato anche il seguente scenario: Dotato di Telepass, entro e vengo rilevato dal sistema. All'uscita, tutti i varchi telepass erano intasati da auto che non avevano il telepass e avevano fatto bloccare le file in
uscita, mentre c'era un varco normale senza auto. Passo per di lì, e dichiaro all'addetto dove sono entrato, l'addetto armeggia un po' (probabilmente leggendo la mia targa con la telecamera), e dopo un breve controllo mi sono trovato l'addebito giusto, quindi prima di pagare Canosa di Puglia - Modena conviene andarci a muso duro e si otterrà soddisfazione... Ciao da Dash   
...
Ma perchè siete sempre così aggressivi? Il "muso duro" non serve, ripeto, è prassi.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 11:23:48

...
Grazie della segnalazione così sono andato a verificare le targhe del telepass e l'ho aggiornato !

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 16:54:18
non servono "muso duro", contenziosi, avvocati o simili. Basta comunicare entrata e uscita.
vale per qualsiasi tipo di malfunzionamento o disguido e vale  anche per gli errori di addebito che a volte il telepass fa, si comunicano e vengono rimborsati.
E' tutto molto semplice e normale.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.