CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Telepass

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 04/04/2016 alle: 22:31:14
Salve a tutti, è un anno che sono proprietario di un camper usato, dopo l'ultima uscita nel we pasquale, sono incappato in file ai caselli autostradali. Ho così pensato di prendere in considerazione l'acquisto del telepass, vorrei sapere da chi di voi già lo possiede i costi/benefici di questa scatoletta, ciao e grazie
Paolo
Ljppj
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/04/2016 alle: 22:39:21
Di solito anche senza Telepass se usi la carta o il bancomat le file le eviti.
Io ho comunque il Telepass che sposto dalle auto al camper a seconda dell'esigenza.

Saluti
Massimo

10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:59:55
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 04/04/2016 alle 22:39:21

Di solito anche senza Telepass se usi la carta o il bancomat le file le eviti. Io ho comunque il Telepass che sposto dalle auto al camper a seconda dell'esigenza.   Saluti Massimo

Intanto grazie Massimo, in realtà quando uscì il "fast pay", cominciai ad usarlo,ma poi ad un amico non gli leggeva/accettava la carta, restò fermo al casello in attesa di un operatore e alla fine dovette andare al punto blu per regolarizzare il pagamento. Da quel giorno solo cash, ma ora sono tentato dalla scatolina grigia, mah vediamo. Un saluto
Paolo
Ljppj
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/04/2016 alle: 07:30:50
io c'è l'ho e non potrei farne a meno, ora ho comprato una macchina rossa e l'ho cambiato con uno di colore rosso, costa un poco di noleggio, ma vuoi mettere la soddisfazione di lasciare tutti alle spalle ai caselli, anche io faccio il cambio auto/camper dato che puoi inserire due targhe (prima erano 3), te lo consiglio, in camper assolutamente si, non sempre è agevole prendere il biglietto specialmente con un Motorhome.

Modificato da camperusc il 05/04/2016 alle 07:32:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:50:03
Anch’io uso quello della macchina wink

I costi sinceramente non li ricordo, però se in macchina è utile con il VR lo è di più yes

L’unico problema è NON dimenticare il Telepass in macchina devil mi è successo una volta, per fortuna mi sono accorto subito ed ero ancora vicino al rimessaggio cool

Ciao, Cesare
laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 09:20:38
Sono stato uno dei primissimi ad averlo, dai tempi in cui per chiederlo dovevi dimostrare di essere un "grande utente" dell'autostrada,
Pagando per qualche mese con viacard abbinata al conto corrente.

Quando lavoravo, come minimo passavo quattro caselli al giorno. Ed era comodo anche se nei momenti più critici (ponti, venerdi sera) facevi meno coda alle porte carta.
L'aveva anche la moglie (associate auto e camper).

Smesso di lavorare l'ho immediatamente chiuso e da Gennaio pure quello della moglie.
Per ora mi trovo bene anche senza.

Max

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/04/2016 alle: 09:53:17
Qualche volta ho risparmiato di fare code chilometriche, mi ricordo per uscire ad Aosta in occasione della festa dell'orso a fine gennaio, la polizia faceva superare la coda solo a chi aveva il telepass , un'altra volta  a Tarvisio alle due di notte in pieno periodo di ferie, coda lunghissima, ma ad un certo punto corsia riservata solo ai telepass che mi consentì almeno un'ora di sonno in più.
E poi si evita la scocciatura di fermarsi per ritirare il biglietto e poi per pagare, quando usavo la carta di credito od il bancomat alla fine me lo trovai tagliato in due a causa di una macchinetta con i rulli difettosi.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:24:23
È  comodo e tutto sommato il costo è  irrisorio. Attualmente non ce l' ho ma non ho neanche il camper. Comunque sono uno che in autostrada ci va una volta l'anno ad esagerare. Ad esempio, dal 2012 al 2014, se non ricordo male, utilizzato solo due volte. Però  quando arriverà  il camper nuovo lo prenderò  di nuovo, visto che i miei mezzi di trasporto saranno camper e moto, cioè  due casi in cui la sua utilità  secondo me è  fuori discussione.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:18:07
Come già detto sopra con un apparato inserisci due targhe lo sposti dove ti serve,  il costo nel mio caso è 3.78 € ogni 3 mesi, per me ne vale la pena anche se quando posso evito le autostrade perchè troppo care, in modo particolare le ultime realizzate vedi Pedemontana e Brebemi.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:46:39
Io invece non l'ho mai comprato per principio...non capisco perchè deveo pagare una cosa che è utile soprattutto alle autostrade che risparmiano molto personale.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/04/2016 alle: 21:12:53

Le targhe registrate sono 2. OK
Però non esiste limite a quante volte puoi cambiare le targhe registrate.

Se vai su internet, togli una targa, ne metti un'altra e da quel momento è attiva su quel veicolo.

Tanto hai UN dispositivo, quindi sarà attiva UNA targa alla volta (quella che circola col dispositivo).

Mi è capitato, dovevamo fare un viaggio, il giorno prima si è guastata la macchina.
Abbiamo usato la macchina di mia cognata attivando il telepass la mattina stessa.
Al ritorno la macchina era riparata e ho riattivato la macchina "titolare".

Condivido il fatto che è odioso il fatto di pagare il canone per una cosa che fa risparmiare la società Autostrade.
Però è una bella soddisfazione passare via la fila: soprattutto a certi caselli (vedi Ventimiglia, o anche Milano Melegnano).
NON HA PREZZO

Forse il costo del canone viene ripagato dal minor consumo: arrivi, non ti fermi/riparti, riprendi la velocità di crociera da 40-50 all'ora, qualche litro di gasolio a fine mese lo hai risparmiato...

I costi: 15,49€ (esente IVA art.10/1) all'anno di contributo associativo, canone mensile 1,03€+IVA 22% = 1,26€ /mese. Si paga anche se non usi l'autostrada.
In totale il costo fisso annuale è di 30,61€, ossia 2,55€ al mese.

Sono cliente Telepass da più di 18 anni (marzo 1998). Non potrei farne a meno.

I primi modelli di Telepass erano cablati (ossia ricevevano l'alimentazione dalla batteria del veicolo).
Era abbastanza scomodo spostarli da un veicolo all'altro.
Poi hanno introdotto i nuovi modelli che hanno una batteria al litio che dura parecchio (più di 5 anni).
Quando ho cambiato il modello cablato (più di 10 anni fa) ne ho avuti altri 2, il secondo è ancora carico.

Si sente che la batteria si sta scaricando perché quando transiti sotto il varco telepass fa un beep diverso.
Si sostituiscono gratuitamente al Punto Blu (in autostrada, vicino ad alcuni caselli o in alcuni Autogrill).

Si spostano facilmente da un veicolo all'altro, basta farsi dare al Punto Blu una mezzaluna di velcro supplementare da applicare sul parabrezza.

Buoni KM da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 05/04/2016 alle 21:26:00
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:05:03
...ecco 1 euro per l'adesivo mi sembra un furto!!!!
cmq grande invenzione!!!
Ciao Fabio!!!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:02:20
In risposta al messaggio di pista74 del 05/04/2016 alle 22:05:03

...ecco 1 euro per l'adesivo mi sembra un furto!!!! cmq grande invenzione!!! Ciao Fabio!!!

E' stato gratis per anni. Poi, visto che per potenza di adesivo e del velcro stesso, tanti se lo facavano dare per attaccare di tutto, di più, hanno iniziato a farlo pagare.
Grrrr, pensa a me che ogni due per tre ne avevo bisogno per auto aziendali varie.

Max
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 06/04/2016 alle: 15:50:55
Comodissimo, prima potevamo mettere tre targhe, adesso due.
Quando serve però puoi cambiare la taega la mattina e rimetterla la sera.
La mezza luna adesiva è fantastica anche se costa 1 euro (non ne trovi da nessuna parte)

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:07:28
Quindi, riepilogando, se ho capito bene tra contributo associativo e canone mensile ci vogliono 30,00/31,00 €, giusto? Grazie mille e buoni km
Paolo
Ljppj
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:42:41
Io pago 3,78 a trimestre, nient' altro. Questo è quello che riporta il sito telepass:

Il Telepass è di proprietà di Telepass S.p.A. e viene rilasciato in locazione.
L’utilizzo del Telepass non prevede alcuna maggiorazione del pedaggio.
Il canone di locazione dell'apparato è di 3,78 euro (IVA inclusa) a trimestre.
Alcune banche prevedono, per ciascun addebito sul conto corrente, una commissione che non può comunque superare il valore massimo di 1,55 Euro. Vi invitiamo ad informarvi presso la vostra banca per conoscere l’effettivo importo di tale commissione.
La fatturazione è trimestrale ed il servizio prevede un tetto di spesa di 258,23 euro a trimestre (86,00 euro al mese per chi sceglie l’addebito su conto corrente BancoPosta).
Se tale limite viene superato, la fatturazione diventa mensile con l’addebito di una quota associativa di 3,72 euro, fino al rientro nei limiti di spesa prefissati.
La fattura verrà emessa nell'area riservata Telepass Club e la sua pubblicazione ti verrà comunicata con un e-mail all'indirizzo da te fornito.
E' possibile, comunque, ricevere una copia cartacea della fattura, con il relativo elenco viaggi, compilando il modulo di richiesta. In tal caso è previsto il costo di 0,56 euro (IVA inclusa) per ciascuna fattura cartacea richiesta.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:38:19
Il mio primo Telepass l'ho montato nel 1999, era ancora il modello che bisognava alimentarlo con il 12v. 
All'inizio lo spostavo dall'automobile al camper e viceversa, poi alla seconda volta che ho imboccato la corsia senza, perché dimenticato sull'altro veicolo, quindi con la sbarra che non si è alzata, ho preferito pagare un piccolo supplemento (€ 0,60/mese) e prenderne un secondo sempre sullo stesso contratto....

Giustamente risparmieranno personale le società autostradali, ma io lo trovo comodissimo e sinceramente quando mi capita di superare code di auto ferme al pedaggio tradizionale, ringrazio sempre di averlo...

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:02:21
Mi associo al coro dei soddisfatti possessori, anch'io ce l'ho da quando andava alimentato a 12v
Alle note positive indicate, aggiungo che con l'App apposita si può cambiare targa all'istante ed in qualsiasi momento, avevo tre targhe, poi mi hanno "fregato" al momento di cambiare la targa della moto nuova e mi sono ritrovato con le due attualmente previste.

Comunque arrivare ai caselli e passare centinaia di metri di veicoli in fila non ha davvero prezzo, aggiungo che quando possibile, lo utilizzo anche per i parcheggi.
In centro a Bologna, il parcheggio interrato della Montagnola/8 Agosto lo accetta senza sovrapprezzo, quindi niente biglietto, macchinette, spiccioli, resto, infila lo scontrino qui e la, per non parlare delle tangenziali (Milano), oppure altri parcheggi autostradali convenzionati

Ma il top del telepass rimane sulla moto, chi al casello non ha mai provato a pasticciare con guanti, tasche, portafoglio, resto, monete che cadono, zavorrina che ti aiuta, qualche auto poco collaborativa che suona per farti togliere dalle scatole con i soldi in bocca e la frizione tirata col mignolo ed i guanti appoggiati sul serbatoio............. BAAAASTAAAAAA!!!!!! Ora in moto è una vera goduria, idem col camper

PS Sentite questa, circa 10 anni fa, camper mansardato, Telepass che non ne voleva sapere di bippare (notoriamente la mansarda scherma un po' il segnale), esco al casello di Bolzano sud, inforco la corsia con casellante, casomai il Telepass bippa bene, diversamente pago al tizio, o tiro dritto poi regolarizzo sul sito.
Insomma, mentre pago al tizio, gli racconto del problema, il suo consiglio è stato (dopo avermi "sgridato" perché avevo un mansardato) quello di dare il Telepass in mano a mia moglie e dirle di tenerlo fuori dal finestrino al momento di attraversare il casello..............................

Un lampeggio
Davide

Modificato da nanonet il 07/04/2016 alle 17:04:19
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:16:35
Io quando avevo il mansardato avevo risolto mettendolo in basso appoggiato sul cruscotto vicino al vetro, andava benissimo, ora anche sul camion da quando l'adesivo costa 1€ è appoggiato in un portaoggetti sul cruscotto, nessun problema.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:51:18
In risposta al messaggio di ljppj del 06/04/2016 alle 16:07:28

Quindi, riepilogando, se ho capito bene tra contributo associativo e canone mensile ci vogliono 30,00/31,00 €, giusto? Grazie mille e buoni km Paolo Ljppj

Sembra che ci sia più di una tariffa... Io per postare le cifre che ho indicato e arrivare ai 30,61€ sono andato a guardarmi le fatture della Telepass spa. Non metto in dubbio quello che c'è sul sito di Telepass indicato da Roberto&Donatella, per cui  3,78x4 = 15,12€. Mi sento piuttosto inch.iappettato a pagare il doppio, a meno che sia loro sfuggita la quota associativa (si paga una volta l'anno) di 15,49€, che pareggerebbe i conti (15,12+15,49=30,61€ guarda caso!).

Non so quanto costa Telepass Premium, che a loro dire dovrebbe dare dei vantaggi (di solito il premium è che si paga di più per avere a disposizione dei servizi che normalmente NON si usano).

Buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 07/04/2016 alle: 21:25:35
In risposta al messaggio di Dash del 07/04/2016 alle 20:51:18

Sembra che ci sia più di una tariffa... Io per postare le cifre che ho indicato e arrivare ai 30,61€ sono andato a guardarmi le fatture della Telepass spa. Non metto in dubbio quello che c'è sul sito di Telepass indicato
da Roberto&Donatella, per cui  3,78x4 = 15,12€. Mi sento piuttosto inch.iappettato a pagare il doppio, a meno che sia loro sfuggita la quota associativa (si paga una volta l'anno) di 15,49€, che pareggerebbe i conti (15,12+15,49=30,61€ guarda caso!). Non so quanto costa Telepass Premium, che a loro dire dovrebbe dare dei vantaggi (di solito il premium è che si paga di più per avere a disposizione dei servizi che normalmente NON si usano). Buoni Km da Dash   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Ciao,come non si usano i servizi,a me è capitato nel 2012 di forare in autostrada (esplosione pneumatico posteriore camper) ho chiamato l'assistenza prevista per il camper con telepass premium specificando il fatto che ero con un camper e che mi era esploso uno pneumatico,in pochissimo tempo è uscito il veicolo del soccorso,abbiamo sostituito lo pneumatico,io facevo da assistente,costo dell'intervento = 1 birra fresca.
Senza soccorso avrei speso qualcosina in più.......penso.
Saluti smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link