CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tempi immatricolazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
privilege
privilege
28/03/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 11:44:08
Buongiorno, in questi giorni ho letto vari commenti sul problema, tempi molto lunghi, per immatricolazione camper, specialmente quelli di marca straniera. Qualcuno mi sà dire se si è velocizzato un pò il tempo d'attesa?

Grazie buona giornata Privilege
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 13:33:42
In risposta al messaggio di privilege del 29/03/2019 alle 11:44:08

Buongiorno, in questi giorni ho letto vari commenti sul problema, tempi molto lunghi, per immatricolazione camper, specialmente quelli di marca straniera. Qualcuno mi sà dire se si è velocizzato un pò il tempo d'attesa? Grazie buona giornata Privilege
Per omologare un veicolo si devono presentare i documenti di fabbrica. 
Si dice che i concessionari abbiano i veicoli ma i documenti li ricevono solo dopo che hanno pagato...
tu li paghi loro girano i soldi e poi ricevono i documenti quindi i giorni passano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 13:34:44
In risposta al messaggio di privilege del 29/03/2019 alle 11:44:08

Buongiorno, in questi giorni ho letto vari commenti sul problema, tempi molto lunghi, per immatricolazione camper, specialmente quelli di marca straniera. Qualcuno mi sà dire se si è velocizzato un pò il tempo d'attesa? Grazie buona giornata Privilege
Ho letto da qualche parte di attese anche oltre i quaranta giornisad
Io sto aspettando da due settimane.
Speriamo benecrying
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
6
privilege
privilege
28/03/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 14:21:58
In risposta al messaggio di faraklo del 29/03/2019 alle 13:34:44

Ho letto da qualche parte di attese anche oltre i quaranta giorni Io sto aspettando da due settimane. Speriamo bene
Si anche io ho letto così, noi stiamo aspettando che arrivi il nostro e poi speriamo per l'immatricolazione. Abbiamo già messo in conto che per Pasqua, non l'abbiamo, ma speriamo per i primi di Maggiosad
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 15:53:00

L'avevo già scritto in altra discussione ma è passato inosservato. Con una recente riforma, i veicoli immatricolati all'estero per residenti in Italia (o, comunque, cose del genere, non sono stato a chiarire), devono essere reimmatricolati in Italia pena la necessità di osservare le regole della revisione nei Paesi originari della targa; questo ingolfa le varie Motorizzazioni. Mi scuso se non sono stato preciso, ma il succo del motivo dei ritardi dovrebbe essere questo.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:24:18
esatto!
1) arriva il veicolo dal concessionario...lo paghi
2) il conce paga il produttore che, dopo aver ricevuto il pagamento, manda i documenti al conce
3) occorre effettuare (ci pensa il conce) il pagamento dell'iva c/o l'agenzia delle entrate (necessario per immatricolare i veicoli stranieri)
4) il conce manda i documenti in motorizzazione, solitamente tramite agenzia
4) ogni motorizzazione ha i suo tempi (da 1 a 4 settimane)
5) arriva la targa

in sintesi: se va di lusso ce la fai in 2 settimane, se va male anche 6 settimane
Carlo

Modificato da carcat il 29/03/2019 alle 17:27:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:44:49
In risposta al messaggio di carcat del 29/03/2019 alle 17:24:18

esatto! 1) arriva il veicolo dal concessionario...lo paghi 2) il conce paga il produttore che, dopo aver ricevuto il pagamento, manda i documenti al conce 3) occorre effettuare (ci pensa il conce) il pagamento dell'iva c/o
l'agenzia delle entrate (necessario per immatricolare i veicoli stranieri) 4) il conce manda i documenti in motorizzazione, solitamente tramite agenzia 4) ogni motorizzazione ha i suo tempi (da 1 a 4 settimane) 5) arriva la targa in sintesi: se va di lusso ce la fai in 2 settimane, se va male anche 6 settimane
...

Questo iter che descrivi minuziosamente è da ilore tempo che funziona così. Mi pare anche, ma non sono sicuro, che i documenti siano già presso la Banca che li trasferisce al Concessionario al momento dell'esecuzione dell'accredito all'Allestitore... almeno una volta sentii di questa procedura.

Il problema attuale dei ritardi delle Motorizzazioni deriva dall'infornata di pratiche per auto straniere circolanti con targa straniera che devono essere italianizzate.

Giovanni
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:00:50
In risposta al messaggio di carcat del 29/03/2019 alle 17:24:18

esatto! 1) arriva il veicolo dal concessionario...lo paghi 2) il conce paga il produttore che, dopo aver ricevuto il pagamento, manda i documenti al conce 3) occorre effettuare (ci pensa il conce) il pagamento dell'iva c/o
l'agenzia delle entrate (necessario per immatricolare i veicoli stranieri) 4) il conce manda i documenti in motorizzazione, solitamente tramite agenzia 4) ogni motorizzazione ha i suo tempi (da 1 a 4 settimane) 5) arriva la targa in sintesi: se va di lusso ce la fai in 2 settimane, se va male anche 6 settimane
...
Carcat anch'io so di questa trafila così come l'hai descritta.
L'altr'anno ho immatricolato un camper straniero ed ho aspettato circa 1 mese da quando il camper è arrivato in concessionaria.
Per chi aspetta e l'attesa è molto lunga, deve considerare circa 1 mese, da quando il camper arriva!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:22:21
Bonifico a saldo del camper fatto il 2/11, camper immatricolato il 21/11, libretto arrivato il 21/01.

Così, giusto per avere la tempistica....

PS: camper Rimor su meccanica Renault fatto rientrare nuovo dalla Germania (infatti aveva il cruscotto in tedesco...)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link