Ciao, questa la racconto...visto mai possa servire a qualcuno.
Allora 2 mesi fa provo a mettere in vendita il camper attraverso i mezzi on line consueti..ho visto tentativi di truffa con camper fantasma venduti a prezzo stracciato, ma se il camper lo vendo io e i soldi mi devono arrivare e non viceversa, non capisco dove potrebbero fregarmi...allora invece di raccontarvela vi allego lo scambio (reale) di email:
al mio annuncio su subito.it dopo qualche giorno arriva questa:
il mittente ha nome femminile marie antoniette ecc. (forse una donna è più rassicurante?)
Ciao ,
Mi chiedo se l'annuncio è ancora valido, se è così fatemi inviare più
foto in modo da poterli ammirare con la mia famiglia. Cordiali saluti,id="red">
rispondo:
Ciao, l'annuncio è ancora valido, quanto prima ti manderò foto più dettagliate.
comunque il camper è nuovissimo con pochi km ed è perfetto per una famiglia numerosa noi abbiamo 3 bambini
se non state troppo lontani da Roma potete anche vederlo quando volete e chiaramente...senza impegno. (firmato)id="green">
dopo qualche ora...dopo l'emai tutto sommato "normale" eccone una strana:
Buongiorno
Accuso buona ricezione del vostro mail,
sono realmente soddisfatta e dò conferma per quanto riguarda l'interesse d'acquisto.
Ma racconta tenuto della mia indisponibilità a rendermi da voi poiché sono francese e sono ascoltatore internazionale che lavora per mio conto in Africa da 6 anni che mantengono l'interesse che dimostro della vostra macchina si è verificato in occasione di un incidente con il mio di cui ho urgentemente bisogno di un veicolo per le mie attività personali.
Ma intendo rientrare al paese in poco tempo.
Quindi amerò avere di ampia informazione riguardante il vostro veicolo come che:
avete quando da questo veicolo?
- siete il primo proprietario?
- avete tutte le carte ai completi del veicolo?
- quando siete passato la vostra ultima visita tecnica?
- così soltanto il vostro prezzo finale.
Sono in attesa della vostra risposta per avanzare nel nostro passo.
A quale prezzo, lascerete partire il veicolo.
In attesa di avere delle vostre notizie, buono pomeriggio cordialmente,
La Sig.ra id="red"> Marie xxxxxx
a questo punto, che ci sia una fregatura è abbastanza chiaro, solo che essendo io che devo ricevere i soldi mi incuriosisco e sto al gioco[}:)]
risposta...laconica:
...mi mandi un'email quando sarà rientrata così ci incontriamo e le faccio vedere il camper e tutti i documenti...salutiid="green">
la "fantomatica" risponde:
Buongiorno sig.,
Come ve l'avevo già annunciato nel mio primo e-mail, potrò per essere sui luoghi di vendita visto soltanto attualmente io sono in piena missione, ciò anche mi fa molte pene poiché avrò voluto fare la vostra conoscenza visto che siete una persona di fiducia e responsabile.
Ragione per la quale ho scelto di farvi pervenire questo denaro per bonifico bancario.
Il veicolo me va bene come amerò sapere il vostro prezzo finale anche. Ma per quanto riguarda il recupero del veicolo non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento.
Attualmente, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome d'SAGA (
www.saga.fr), per l'eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto. Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare il necessario presso la mia banca non appena possibile.
Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.
Grazie e buona notte a voi.
Cordialmente, id="red">
a questo punto di fronte a tanta manna...mi sciolgo e mi convinco:
Ti manderò senz'altro tutti i miei dati, perchè lei mi sembra una persona onesta e responsabile, anzi mi farebbe piacere offrirle, come sconto "simpatia" le spese di trasporto, pertanto esclusivamente a tal proposito, mi mandi prima tutti i suoi dati personali in modo da permettermi le opportune indagini attraverso la polizia postale. sono certo che tra persone per bene la transazione andrà a buon fine. cordiali saluti.id="green">
aggiungendo dopo un bel po' di spazio nella pagina:
P.S. ho come la sensazione che a questa email non riceverò rispostaid="green">.[:o)]
ovviamente il dolce scambio epistolare è finito qui...lasciandomi solo il dubbio su dove e quando sarebbe scattata la fregatura...immagino fosse in un furto di dati.
Ciao a tutti...e in omaggio alla "franzosa" bon vojage a tous le monde[:D]