CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tentativo di truffa al... contrario

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 02/11/2011 alle: 22:59:07
Ciao, questa la racconto...visto mai possa servire a qualcuno. Allora 2 mesi fa provo a mettere in vendita il camper attraverso i mezzi on line consueti..ho visto tentativi di truffa con camper fantasma venduti a prezzo stracciato, ma se il camper lo vendo io e i soldi mi devono arrivare e non viceversa, non capisco dove potrebbero fregarmi...allora invece di raccontarvela vi allego lo scambio (reale) di email: al mio annuncio su subito.it dopo qualche giorno arriva questa: il mittente ha nome femminile marie antoniette ecc. (forse una donna è più rassicurante?) Ciao , Mi chiedo se l'annuncio è ancora valido, se è così fatemi inviare più foto in modo da poterli ammirare con la mia famiglia. Cordiali saluti,id="red"> rispondo: Ciao, l'annuncio è ancora valido, quanto prima ti manderò foto più dettagliate. comunque il camper è nuovissimo con pochi km ed è perfetto per una famiglia numerosa noi abbiamo 3 bambini se non state troppo lontani da Roma potete anche vederlo quando volete e chiaramente...senza impegno. (firmato)id="green"> dopo qualche ora...dopo l'emai tutto sommato "normale" eccone una strana: Buongiorno Accuso buona ricezione del vostro mail, sono realmente soddisfatta e dò conferma per quanto riguarda l'interesse d'acquisto. Ma racconta tenuto della mia indisponibilità a rendermi da voi poiché sono francese e sono ascoltatore internazionale che lavora per mio conto in Africa da 6 anni che mantengono l'interesse che dimostro della vostra macchina si è verificato in occasione di un incidente con il mio di cui ho urgentemente bisogno di un veicolo per le mie attività personali. Ma intendo rientrare al paese in poco tempo. Quindi amerò avere di ampia informazione riguardante il vostro veicolo come che: avete quando da questo veicolo? - siete il primo proprietario? - avete tutte le carte ai completi del veicolo? - quando siete passato la vostra ultima visita tecnica? - così soltanto il vostro prezzo finale. Sono in attesa della vostra risposta per avanzare nel nostro passo. A quale prezzo, lascerete partire il veicolo. In attesa di avere delle vostre notizie, buono pomeriggio cordialmente, La Sig.ra id="red"> Marie xxxxxx a questo punto, che ci sia una fregatura è abbastanza chiaro, solo che essendo io che devo ricevere i soldi mi incuriosisco e sto al gioco[}:)] risposta...laconica: ...mi mandi un'email quando sarà rientrata così ci incontriamo e le faccio vedere il camper e tutti i documenti...salutiid="green"> la "fantomatica" risponde: Buongiorno sig., Come ve l'avevo già annunciato nel mio primo e-mail, potrò per essere sui luoghi di vendita visto soltanto attualmente io sono in piena missione, ciò anche mi fa molte pene poiché avrò voluto fare la vostra conoscenza visto che siete una persona di fiducia e responsabile. Ragione per la quale ho scelto di farvi pervenire questo denaro per bonifico bancario. Il veicolo me va bene come amerò sapere il vostro prezzo finale anche. Ma per quanto riguarda il recupero del veicolo non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento. Attualmente, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome d'SAGA (www.saga.fr), per l'eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto. Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare il necessario presso la mia banca non appena possibile. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Grazie e buona notte a voi. Cordialmente, id="red"> a questo punto di fronte a tanta manna...mi sciolgo e mi convinco: Ti manderò senz'altro tutti i miei dati, perchè lei mi sembra una persona onesta e responsabile, anzi mi farebbe piacere offrirle, come sconto "simpatia" le spese di trasporto, pertanto esclusivamente a tal proposito, mi mandi prima tutti i suoi dati personali in modo da permettermi le opportune indagini attraverso la polizia postale. sono certo che tra persone per bene la transazione andrà a buon fine. cordiali saluti.id="green"> aggiungendo dopo un bel po' di spazio nella pagina: P.S. ho come la sensazione che a questa email non riceverò rispostaid="green">.[:o)] ovviamente il dolce scambio epistolare è finito qui...lasciandomi solo il dubbio su dove e quando sarebbe scattata la fregatura...immagino fosse in un furto di dati. Ciao a tutti...e in omaggio alla "franzosa" bon vojage a tous le monde[:D]
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/11/2011 alle: 17:42:55
quote:Risposta al messaggio di spoonriver inserito in data 02/11/2011  22:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era un tentativo di carpirti i dati del tuo conto corrente per poi prosciugarlo. Sono storie trite e ritrite. Quello che mi sembra strano è cje la Polizia Postale con tante possibilità di incastrare questi truffatori non lo facciano. Mah! Ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 03/11/2011 alle: 18:45:31
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 03/11/2011  17:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come tutti i dipendenti sono impegnati su facebook ...[:D][:D][:D] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
14
mobiluna
mobiluna
04/09/2011 70
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:47:41
siiiiiiiiiiiiii capitato di vedere un annuncio inverso...dove vendevano un camper nuovissimo a 5600 euro...scrivo per vedere dove c'era la fregatura e guarda caso anche il tipo è in Africa e una ditta privata farà da tramite per acquisto e trasporto..dovevo inviare tutti i miei dati per la stesura del contratto e per farmelo immatricolare!! Segnalato subito! Mobiluna
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:52:49
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 03/11/2011  17:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Era un tentativo di carpirti i dati del tuo conto corrente per poi prosciugarlo >
> in che modo riescono a farlo? se bastassero i dati generici credo che chi abbia per le mani una qualsiasi fattura di un qualsiasi artigiano che vi riporti le coordinate bancarie per l'effettuazione del pagamento sia parimenti a rischio, o no?id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 03/11/2011 alle: 22:36:52
Ad un mio amico che vendeva un oggetto su un sito di questi, è capitato che gli hanno fatto un bonifico "per sbaglio" altissimo e gli chiedevano di restituire la differenza su un conto corrente, in una banca, in un altro stato. Hanno intercettato il bonifico di restituzione, ed è stato denunciato dalla Polizia postale anche il mio amico. Ha passato un paio di brutti giorni per spiegare il tutto. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 03/11/2011 alle 22:38:56
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 08/11/2011 alle: 12:11:57
Di solito fanno come ha' detto Dodi71. Effettuano un finto bonifico, maggiorato nella cifra richiesta e, poi, con la scusa che si sono sbagliati, chiedono indietro la differenza. Come ripeto, di solito, la truffa e' tutta qui'. P.S. X Baronerosso: Comunque la polizia postale fa' il possibile, anche se ho' capito che la tua era una battuta. Saluti "" La vita non e' un problema da risolvere ma, un mistero da vivere ""
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:07:20
quote:Risposta al messaggio di HM317 inserito in data 08/11/2011  12:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:15:31
cioè...mi sfugge com'è la fregatura...loro mi avrebbero fatto un bonifico,ad esempio di 70000€ quando nella richiesta era di 40000€ ed io gli avrei rimesso 30000€ di differenza, senza prima aver avuto in mano i 70000€? [:0] scusate continuo a non capire, mi convince di più il furto di dati, [:0]però a parte la condivisione sulle modalità truffaldine, era proprio l'aspetto tecnico della "sòla"che m'incuriosiva...
claude
claude
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:02:40
In questo modo ripuliscono e fanno confluire denaro dove vogliono con rischio molto limitato.Ciao
quote:Risposta al messaggio di spoonriver inserito in data 08/11/2011  21:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 09/11/2011 alle: 01:16:12
quote:Risposta al messaggio di spoonriver inserito in data 08/11/2011  21:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente ti fanno un bonifico "virtuale" con soldi che non ti arriverano mai sul tuo conto al quale tu in buona fede tu ne fai a loro uno reale (con consegna del denaro) si accontentano di 5-seimila euro per cifre più alte li cercheresti anche in capo al mondo...

Modificato da salito il 09/11/2011 alle 01:18:20
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:08:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/11/2011  01:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto[;)] "" La vita non e' un problema da risolvere ma, un mistero da vivere ""
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15416
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:42:07
Sono sempre interessanti queste cose, anche io quando ho venduto, ho ricevuto strane mail, non ho risposto a nessuna, però mi ricordo che più di 20 anni fà la stessa truffa la facevano con una lettera, mi arrivò per posta da uno stato africano che non ricordo e mi chiedevano le mie coordinate bancarie per versarmi una certa cifra, non ricordo i dettagli poichè la cestinai subito. Certo se continuano a farlo, qualcuno abbocca[:)]. Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 10/11/2011 alle: 16:23:26
Dei dati e dell'IBAN se ne fanno poco. Non si tratta di una Carta di Credito, il discorso è ben diverso. La truffa è come dice Dodi71, ma mi chiedo: la banca non dovrebbe contabilizzare il denaro quando arriva? Non ditemi che c'è gente che fa il bonifico "di ritorno" senza che il primo sia contabilizzato... dai... non ci credo... [:(][:(][:(] E' un po' come credere a Babbo Natale! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 10/11/2011 alle: 17:43:50
Se ricordo bene, la truffa è ancora più complessa e contorta. La raccontava sul forum un poveretto che l'aveva subita. Dopo il bonifico, che va a buon fine, arrivano gli incaricati per il ritiro (sottolineo GLI INCARICATI = più persone dall'aspetto poco raccomandabile) dove contestano con varie scuse il mezzo affermando che non è conforme alla descrizione fatta. A questo punto rivogliono la cifra indietro in contanti con una penale in aggiunta di xxx euro. Se tu protesti e non vuoi pagare... arrivano minacce a te ed alla tua famiglia (nel frattempo si sono informati con chi vivi ecc.)[:0][:0][:0] Il malcapitato si era trovato veramente nei guai! Più o meno è quello che mi ricordo della vicenda. Stare molto attenti... nessuno regala niente[B)] Turistapercaso[:)] Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina. www.renzosgaravato.altervista.org

Modificato da turistapercaso il 10/11/2011 alle 17:45:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15416
Inserito il 11/11/2011 alle: 13:24:34
E' la sequeza delle azioni che è sbagliata, nessun denaro deve essere trasferito prima che gli interessati abbiano visionato il mezzo e patuito il prezzo, è così che funziona, diffidare sempre del contrario. Ivo
14
Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 12/11/2011 alle: 15:20:15
Ciao a tutti sono nuovo ed essendo alla ricerca del camper ho sentito in giro di diverse truffe. Il fatto è che all'arrivo del mezzo l'autista ha un assegno di importo + alto e chiede la differenza in contanti o con un altro assegno. Ne aveva parlato anche Striscia la notizia. Massimo
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 12/11/2011 alle: 21:25:09
Spesso non è solo per truffare, ma anche solo per riciclare del denaro sporco. (come nel caso del mio amico) La Polizia postale ci ha raccontato che spesso ti inviano cifre altissime (per sbaglio) per comperare oggetti di pochi euro e poi ti chiedono la restituzione della differenza su un conto "X". Altre volte ti fanno un bonifico "immediato" e poi, prima di andare dal notaio, ti contattano e con le scuse più strane, es. per problemi di salute, morte della moglie, ecc. ecc. ti chiedono di restituire il denaro. (logicamente su un nuovo conto o mandano un "amico" per ritirare il contante o l'assegno) P.s. Benvenuto tra noi @Max76Torino. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 12/11/2011 alle 21:36:46
14
Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 14/11/2011 alle: 08:22:24
Grazie del benvenuto e buongiorno a tutti. Buona discussione. Massimo
19
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:16:48
in definitiva, la regola rimane sempre quella: visto cammello, pagato cammello presi soldi ( verificati in banca anche quelli contanti...) dato cammello... così non c'è margine di errore in nessuna transazione !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link