CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Toc toc è permesso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
Floki
Floki
09/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 10:20:22
Ciao a tutti,
dopo tanti anni da velista ho appeso l'albero al chiodo e ho deciso di continuare la mia avventura con un camper.
Mi chiamo Roberto e scrivo dal nord Africa (Lecce). Credo senza modestia di essere un discreto manutentore dato
che l'ho fatto per tutta la vita per mestiere e anche per hobby facendo manutenzione sempre alle mie barche da me.
Però ad essere sincero mi spaventa non poco l'idea di acquistare un camper fondamentalmente perchè il mio budget
è bassissimo 10-11 K e quindi penso che sarà molto difficile trovare un mezzo, che sarà sicuramente degli anni novanta,
in condizioni discrete senza dover, il giono dopo acquistato, cominciare a spendere soldi e non fermarsi più. Quì chiedo
lumi dettati dalla vostra esperienza di molti anni e di vari mezzi cambiati. Ho letto a lungo molte discussioni per capire più
o meno quali sono i punti devoli di questi VR sia della parte meccanica sia della cellula che in teoria dovrebbe essere quella a cui stare più attento.Ho trovato sul web due usati in vendita, un Laika Ecovip 2 con di fine '92 con 92000 km (€12000) e un Laika
ecovip 4 fine '93 (€ 10000) entrambi abbastanza vicini da poter visionare con facilità. Purtroppo la distanza da tutto il resto dell'Italia unitamente al budget molto ridotto sarà sicuramente un problema e ci vorrà molta fortuna per riuscire a trovare un mezzo da poter viaggiare un po senza trovarsi "nei guai". Allora conoscete il budget, la mia collocazione geografica sareste gentilissimi a darmi dei consigli su come muovermi conoscendo già il fatto che questo periodo non è il migliore per l'acquisto ma sono già stato fortunato a vendere la mia barca da poco magari lo sarò a trasformare questi soldi in un discreto camper che mi potrà accompagnare per gli anni che mi rimangono che non superano sicuro i 50 devil
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire e buone vacanze a tutti.
Bob, Floki per gli amici
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 10:39:53
Benvenuto! Guarda sul forum nella sezione "marchi" c'è un post dedicato ai Laika Ecovip dove magari ti sanno aiutare meglio.
Gianluca & C.
5
Floki
Floki
09/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 11:12:02
In risposta al messaggio di navarre del 10/07/2020 alle 10:39:53

Benvenuto! Guarda sul forum nella sezione marchi c'è un post dedicato ai Laika Ecovip dove magari ti sanno aiutare meglio.
OK grazie

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 11:24:11

Partendo dal principio che comprendi che il tuo portafogli ti porta ad un usato, ebbene, con quella cifra, se sai scegliere puoi già trovare camper, si datati, ma ancora validissimi. 

In un camper, secondo me, si dovrebbe guardare ovviamente all'anno di immatricolazione, al chilometraggio (ma oggi si falsa molto facilmente) ma la maggiore attenzione andrebbe posta nella analisi della cellula, che non abbia avuto e non abbia in corso delle infiltrazioni. Poi tutto si rimedia, anche favorito dal fatto che sapresti dove e come mettere le mani.

Mi ricordi un collega, appassionato di vela, che faceva viaggi incredibili, poi da pensionato s'è preso un camper messo maluccio. Anche lui, come te, che sapeva tenere in mano una sega ed un martello, l'ha rifatto tutto nuovo, molto meglio di come fosse all'origine, sia come disposizione che come caratteristiche del mobilio. C'è andato avanti certamente per una ventina di anni, poi l'ho perso di vista.

Giovanni
5
Floki
Floki
09/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 11:58:15
Grazie infinite Giovanni mi hai dato un bel po' di coraggio. Riguardo alla cellula bisogna essere molto fortunati a capire se ci sono dell infiltrazioni anche se un occhio attento potrebbe. Sicuramente ci vuole anche un buon naso per "intercettare" odori di muffa e quant'altro ma staremo a vedere...facendo riferimento alle barche sopratutto quelle costruite a sandwich con dentro termanto o schiuma di poliuretano è veramente dura capire da dove si infiltra l'acqua e in qualche modo credo sia la stessa cosa per un VR, magari trovi le goccioline a prua ma l'acqua si infila da poppa (nei camper come si chiama la prua e la poppa? laugh)
Comunque domenica andrò a visionare il Laika Ecovip 4 del novembre '93 con 148000 Km e che gli dei mi aiutino a fare una buona scelta
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 13:05:40
In risposta al messaggio di Floki del 10/07/2020 alle 11:58:15

Grazie infinite Giovanni mi hai dato un bel po' di coraggio. Riguardo alla cellula bisogna essere molto fortunati a capire se ci sono dell infiltrazioni anche se un occhio attento potrebbe. Sicuramente ci vuole anche un buon
naso per intercettare odori di muffa e quant'altro ma staremo a vedere...facendo riferimento alle barche sopratutto quelle costruite a sandwich con dentro termanto o schiuma di poliuretano è veramente dura capire da dove si infiltra l'acqua e in qualche modo credo sia la stessa cosa per un VR, magari trovi le goccioline a prua ma l'acqua si infila da poppa (nei camper come si chiama la prua e la poppa? ) Comunque domenica andrò a visionare il Laika Ecovip 4 del novembre '93 con 148000 Km e che gli dei mi aiutino a fare una buona scelta Ciao
...
Visto che sei indirizzato ai Laika (camper di primo livello) dai un occhio ai pesi del mezzo.. facile stare ben oltre i 35 q.li soprattutto con meccanica iveco.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 17:47:01
Laika 4 L senza dubbio, ma proverei con la trattativa ad un 97 98 su Ducato 2500 
una pianta eccezionale, mansarda doppia dinette ed un bagno enorme 
e stai dentro col peso 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 10/07/2020 alle 17:47:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 21:39:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/07/2020 alle 17:47:01

Laika 4 L senza dubbio, ma proverei con la trattativa ad un 97 98 su Ducato 2500  una pianta eccezionale, mansarda doppia dinette ed un bagno enorme  e stai dentro col peso 
Dovevi aspettare a venderlo, ci sto facendo un pensierino ....alla fine da due siamo tornati in 8, almeno per dormire...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 22:12:54
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2020 alle 21:39:40

Dovevi aspettare a venderlo, ci sto facendo un pensierino ....alla fine da due siamo tornati in 8, almeno per dormire...
Infatti dopo tante prove e cambi di camper sono tornato a quella vecchia ed insuperabile disposizione, con il portamoto esterno è perfetto 
Pace, salute, serenità
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 04:46:53
Non so se farai dei bei viaggi o resterai sempre nei dontorni. Io amo viaggiare e non comprerei mai un mezzo con 20 anni di eta', Al primo posto va la sicurezza in viaggio e soprattutto la massima  probabilita' di non avere inconvenienti alla meccanica. Si, è vero che si sciupano anche i mezzi nuovi  ma la probablita che questo avvenga è statisticamente  molto piu' bassa. Quindi meglio un entry level nuovo di un blasonato di 10 anni. In 30 anni di viaggi per l'europa mai un problema meccanico che mi abbia fermato,sempre camper nuovi,entry level.
Poi c'è chi ama star bene appena si ferma( magari viaggiando in sovrappeso perche' la qualita' ha un bel peso) e chi ama star bene e sicuro in viaggio e rientrare sempre nei pesi
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 09:03:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/07/2020 alle 04:46:53

Non so se farai dei bei viaggi o resterai sempre nei dontorni. Io amo viaggiare e non comprerei mai un mezzo con 20 anni di eta', Al primo posto va la sicurezza in viaggio e soprattutto la massima  probabilita' di non avere
inconvenienti alla meccanica. Si, è vero che si sciupano anche i mezzi nuovi  ma la probablita che questo avvenga è statisticamente  molto piu' bassa. Quindi meglio un entry level nuovo di un blasonato di 10 anni. In 30 anni di viaggi per l'europa mai un problema meccanico che mi abbia fermato,sempre camper nuovi,entry level. Poi c'è chi ama star bene appena si ferma( magari viaggiando in sovrappeso perche' la qualita' ha un bel peso) e chi ama star bene e sicuro in viaggio e rientrare sempre nei pesi
...
Poi c'è gente come me, che ama stare bene quando si ferma, stare bene e viaggiare sicuro con un camper 42qwink
Silvio
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 21:42:14
Innanzitutto benvenuto al collega velista!
Il mio consiglio è di non avere fretta, valutarne tanti, imparare a scoprire i difetti.  Per gli interni e gli impianti ci sono molti punti in comune con le barche, quindi qui sei su terreno conosciuto (oltre a tutto è semplice intervenire).
Scocca: la maggior parte sono fatti in pannelli a sandwich ed il problema da valutare sono le infiltrazioni, che possono fare molto danno, possono essere subdole, e gli interventi costosi. Ci sono anche alcuni camper (pochi) fatti come le barche, una struttura monoscocca in vetroresina. Visto che non vivono immersi nell'acqua non c'è il pericolo dell'osmosi, e le infiltrazioni non sono un problema. Unico difetto, costano più degli altri.
Per la meccanica è relativamente semplice avere una ragionevole valutazione da parte di un meccanico, sono meccaniche molto diffuse. In genere i camper fanno poca strada, difficile che un motore arrivi a fine vita. Se ha avuto regolare manutenzione e non è in sovrappeso anche un mezzo datato può avere molta strada davanti. I miei ultimi due camper sono stati venduti con oltre 200000 km ed erano in ottime condizioni.
Affidabilità: I mezzi nuovi sono ottimi per prestazioni e confort, ma sono anche molto più complessi. Il rischio di avere problemi non è trascurabile.
A titolo di esempio lo scorso anno ho fatto un viaggio di oltre 40000 km in USA e Canada arrivando fino in Alaska e percorrendo molti sterrati con il mio camper del 2003 senza problemi degni di nota.  
Vedrai che con un po di pazienza troverai un mezzo valido
Saluti e buon vento
Alberto
5
Floki
Floki
09/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 08:34:07
Ciao,
innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi e i consigli. Purtroppo quello che ho visto mi ha fatto 
totalmente cambiare idea riguardo all'acquisto di un usato per lo meno con il mio budget. Con questo
non voglio dire che i camper che ho visitato non meritavano i soldi che venivano chiesti ma che
probabilmente con il mio budget non posso permettermi un VR che mi dia la tranquillità che desidero
avere nel momento in cui mi appresto a fare delle ferie viaggiando. Non voglio trasformare una vacanza
in un lavoro tutto li.
Ancora grazie e buona vita a tutti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 10:23:01
In risposta al messaggio di Floki del 16/07/2020 alle 08:34:07

Ciao, innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi e i consigli. Purtroppo quello che ho visto mi ha fatto  totalmente cambiare idea riguardo all'acquisto di un usato per lo meno con il mio budget. Con questo non voglio
dire che i camper che ho visitato non meritavano i soldi che venivano chiesti ma che probabilmente con il mio budget non posso permettermi un VR che mi dia la tranquillità che desidero avere nel momento in cui mi appresto a fare delle ferie viaggiando. Non voglio trasformare una vacanza in un lavoro tutto li. Ancora grazie e buona vita a tutti
...
Ma se i viaggi non fossero lunghissimi
perchè non pensare ad una caravan
costa molto meno,  la traini con la tua auto
e quando arrivi stacchi e ti puoi muovere.
E' quello che mia figlia ha deciso di fare in USA
dopo aver scartato il camper dato il sistema
che usano in America di avere aree di sosta
lontane da città e da centri commerciali.
Lì tutti i camper hanno a traino auto o mega moto.

immagine(3127).png
Con questa per loro piccola da 9 mt. sono appena stati il Florida con 900 km di andata ed altrettanti di ritorno.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/07/2020 alle 10:24:49
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 16:10:25
In risposta al messaggio di Floki del 10/07/2020 alle 11:58:15

Grazie infinite Giovanni mi hai dato un bel po' di coraggio. Riguardo alla cellula bisogna essere molto fortunati a capire se ci sono dell infiltrazioni anche se un occhio attento potrebbe. Sicuramente ci vuole anche un buon
naso per intercettare odori di muffa e quant'altro ma staremo a vedere...facendo riferimento alle barche sopratutto quelle costruite a sandwich con dentro termanto o schiuma di poliuretano è veramente dura capire da dove si infiltra l'acqua e in qualche modo credo sia la stessa cosa per un VR, magari trovi le goccioline a prua ma l'acqua si infila da poppa (nei camper come si chiama la prua e la poppa? ) Comunque domenica andrò a visionare il Laika Ecovip 4 del novembre '93 con 148000 Km e che gli dei mi aiutino a fare una buona scelta Ciao
...
peccato io sto a livorno e vorrei mettere in vendita il mio mothorom laika 200i del 95 super accessorato adirittura il viesa, 7 posti letto   e non sto ad elencare tutti gli accessori e lo vorrei vendere a 12000 mila euro ho fatto la cinghia distribuzione 3000 km fa ma sei troppo lontano motore iveco 2500

--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai

Modificato da ferroduro il 16/07/2020 alle 17:01:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link