Per la prima volta da quando sono camperista mi è capitato di trovare sterco di topo in cellula e dalle dimensioni si direbbe che si tratta di piccoli topi di campagna. Ho individuato l'accesso: hanno rosicchiato una guarnizione che sta intorno al tubo di scarico della cucina creandosi un varco di circa 2 cm.. Ho immediatamente svuotato il camper e piazzato diverse trappole con colla su tavolette con l'esca al centro ma non ne ho trovato nessuno. Ritenete che siano entrati ed usciti? Dopo aver pulito tutto con Lisoform vorrei fare una seria disinfezione. Ho sentito parlare di bombolette fumogene. Che ne pensate? Funzionano? Dove si trovano in commercio? Avete altri suggerimenti?
Grazie
C'è in commercio ma nn ti so dire la marca un ultrasuoni per topi, comprato alla Metro alcuni anni fa, avevo questo problema nel garage di casa sono spariti tutti.
rispondo al tuo problema in qualità di ex tecnico di igiene. Per prima cosa verifica in tutti gli anfratti(gavoni,armadi e ripostigli vari) se ci sono tracce fecali o rosicchiamenti, a volte si annidano anche nel vano cottura e dietro al frigo, però quando e buio escono per mangiare, ispezionato il tutto compri delle esche generalmente si vendono nei consorzi agrari, le compri di due o tre tipi, ci sono con vari colori a tavoletta o tipo graniglia, posizioni prima un tipo ed attendi una settimana per posizionare le altre avendo cura di togliere le prima, fai attenzione quando le posizioni utilizza i guanti in quanto i topi hanno un olfatto molto sensibile e se sentono un odore diverso non mangiano. Vanno posizionate vari tipi di esca in quanto nelle famiglie dei topi ci sono quelli addetti all'assaggio, una volta ingerito il mangime in circa 15 gg, muoiono per dissanguamente in quanto i prodotti sono anti coagulanti. Buon lavoro
Metti le esche con i guanti al centro del camper,spargi del borotalco attorno, poi controlla se ci sono le impronte e dove vanno,un noto rivenditore di camper ha dovuto piazzare una telecamera all'interno per
"beccare" l'intruso [V]
Il modo meno cruento e più sicuro sono le gabbiette in metallo, a volte l'unico modo per ingannarli.
Le trovi da un buon ferramenta di tutte le misure innescale con un pezzo di formaggio e vedrai che se è dentro il camper la ingabbi,poi se vuoi puoi anche liberarlo.
Ciao e buona caccia
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.